Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

domenica 1 gennaio 2023

Tutti I Principali Avvenimenti Crypto Del 2022 (Recap Mese Per Mese)

Il 2022 crypto non è stato un anno da ricordare. Certamente il Bear Market era abbastanza prevedibile perchè tutto ciò che sale velocemente (2021) scende altrettanto velocemente. Non esiste un asset che possa salire indefinitamente. I grandi Bear Market c'erano già stati nel 2014, 2018 e ora nel 2022. I mercati rialzisti sono avvenuti nel 2013, 2017, 2021 (Bitcoin ATH). Non sarà la fine di tutto perché FUD ed eventi negativi si sono verificati anche in passato. Tuttavia in questo 2022 si sono verificati molti scandali. Rivediamo l'anno.


LO SCANDALO DI WANDERLAND (GENNAIO 2022)
Il concetto di Treasury e DAO è nato con Olympus, la piattaforma creata da Zeus. Da questa piattaforma sono nati diversi fork, tra cui Wonderland. Questa piattaforma garantiva il 65.000-90.000% di APY. Ovviamente non sostenibile, tuttavia l'idea era quella di dare sempre più token a chi investiva in bond sotto forma di LP. Il prezzo sarebbe sceso nel tempo ma la quantità di token avrebbe dovuto compensare la diluizione del prezzo. Lo scandalo che ha decretato la fine della piattaforma è stata la scoperta che la tesoreria era gestita da un criminale: Sifu (incorporato in un altro scandalo nel 2019: l'exit scam dell'exchange Quadriga CX. Su Netflix è stato girato anche un film perché secondo indiscrezioni il fondatore ha escogitato un exit scam, fingendosi morto). Tutta l'infrastruttura che avrebbe dovuto includere anche Abracadabra e Popsicle (e integrare Sushiswap) è crollata con la fine di Wonderland. Il token DAO è stato etichettato come Wonderful Memo ma di meraviglioso da ricordare non c'è stato assolutamente nulla.



GUERRA E DONAZIONI ALL'UCRAINA (FEBBRAIO 2022)
L'invasione russa dell'Ucraina dopo anni di conflitti e attriti ha dimostrato la bestialità degli esseri umani. Tuttavia, anche l'importanza che le criptovalute potrebbero avere in futuro. Utenti russi hanno avuto i loro fondi bloccati sia nelle banche che negli exchange, tuttavia questo problema è stato parzialmente arginato utilizzando le criptovalute tramite pagamenti on-chain. L' Ucraina ha anche ricevuto donazioni (anonime) tramite criptovalute.



LA BLOCKCHAIN ​​È IMMUTABILE? (MARZO 2022)
Anche se non si parla di un protocollo famoso, marzo sarà ricordato per la folle prop 16 su Juno Network. Questa proposta mirava a "prelevare" fondi da un portafoglio di un'entità chiamata "Game" tramite un fork della chain. Juno è stato airdroppato agli staker Atom in un rapporto 1:1 fino a un hard cap massimo (50.000 Atom). Tuttavia, il validatore "Game" (su Cosmos) ha creato diverse dozzine di portafogli contenenti ciascuno 50.000 Atom, ricevendo 50.000 Juno su ciascun portafoglio. Come faceva a sapere dell'airdrop? L'airdrop di Juno è stato uno dei primi nel mondo Cosmos (dopo Osmo) e in quei mesi ancora non si sapeva dell'usanza dei nuovi protocolli di premiare gli stakers di Atom con airdrop. È stata solo una coincidenza? Non è importante. La prop 16 mirava a forkare la chain e lasciare il validatore con solo 50.000 Juno, rimuovendo tutti gli altri token. Ti ricorda il fork di Ethereum che ha portato alla rottura della chain in ETH ed ETC a causa del noto hack?



KYC PER PORTAFOGLI NON DEPOSITIVI? (APRILE 2022)
Al Parlamento europeo è in fase di elaborazione questo disegno di legge per combattere il riciclaggio di denaro: identificare tutti i portafogli non custodial utilizzando KYC. Tu prelievi da uno exchange a Metamask? Devi dimostrare che l'indirizzo di prelievo è il tuo. Una proposta semplicemente folle che mira a creare database di dati di grandi dimensioni che, se violati, esporrebbero i dati dei clienti a criminali e hacker. Basti pensare a quante truffe si potrebbero fare...phishing su email e sms, chiamate, anche attacchi fisici e minacce. Tutto il tuo saldo sarebbe pubblico idem tutti gli indirizzi non custodial sarebbero riconducibili ad un nome e cognome.



IL COLLASSO DI LUNA, UST E ANCORA (MAGGIO 2022)
Maggio sarà sempre ricordato per aver visto scomparire uno degli ecosistemi più prosperi e importanti: Terra. Luna e la stable algoritmica Ust sono andate a 0. Ust è stato creato attraverso un sistema di signoraggio che prevedeva: che ad ogni mint di 1 Ust sarebbe stato burnato $ 1 di Luna e viceversa. Ust aveva già perso il peg nel 2021, tuttavia l'ecosistema era sempre più maturo. Ust era stato listato ovunque ed Anchor era ormai diventata la principale piattaforma di lending. Anchor garantiva il 19% sulla stable Ust attraverso un classico sistema di lending. Le garanzie (bLuna e bETH) erano messe in staking per aumentare i rendimenti fino al 19%, in più veniva utilizzata una riserva. Quando Ust ha perso il peg a causa degli incessanti prelievi su Anchor e degli short sugli exchange: l'ecosistema di una stable algoritmica basato sul proprio token nativo (Luna) ha mostrato tutti i suoi limiti. Luna, seguendo Ust, è andato a $ 0 in pochi giorni. Chi ha realizzato l'attacco? Do Kwon? La Luna Foundation Guard? Attaccanti esterni? Qualcuno ha anche malignato che Anchor fosse uno schema Ponzi.



FALLIMENTO DI CELSIUS NETWORK E THREE ARROWS CAPITAL (GIUGNO 2022)
Probabilmente derivante anche dal contagio causato dal crollo di Luna e Ust, quasi tutti i lenders sono entrati in crisi. Prima Celsius Network, poi Three Arrows Capital. Nei mesi successivi sono entrate in crisi altre piattaforme di prestito centralizzato: Voyager (luglio), Hodlnaut (agosto), BlockFi (novembre), senza considerare le difficoltà di Grayscale, Genesis Capital e Gemini. Interessi troppo alti? Strategie troppo aggressive di questi istituti di credito per garantire APY vicino al 10%? Cattiva fede? Contagio? Sicuramente è un misto di tutte queste ipotesi. Ad oggi, sono scampate al contagio Ledn e Nexo.



INSIDER TRADING SU COINBASE (LUGLIO 2022)
Possiamo facilmente immaginare che gli exchange traggano profitto dal listing di nuovi token e possano trasmettere informazioni privilegiate all'esterno. Se sai che un token sta per essere quotato, hai un grande vantaggio e puoi acquistarlo i mesi precedenti (si sa che al listing i token pompano). Alcuni che lavoravano per Coinbase sono accusati di aver passato alcune di queste informazioni a conoscenti o estranei. Questo merita attenzione perché Coinbase è trasparente essendo quotato in borsa.



ARRESTATO LO SVILUPPATORE DI TORNADO CASH (AGOSTO 2022)
Tornado Cash è un mixer che garantisce l'anonimato poiché dopo aver utilizzato questa dapp la "memoria" delle transazioni si perde e non possono più essere collegate tra loro. Il protocollo nasce per garantire la privacy ma ovviamente può essere utilizzato anche per riciclare denaro. Negli Stati Uniti, tutti gli indirizzi che hanno interagito con Tornado Cash sono stati inseriti nella lista nera degli exchange. Lo sviluppatore principale è stato arrestato. È questa la soluzione? Direi di no. Anche i coltelli dovrebbero essere messi fuori legge? Puoi usarli in cucina ma anche per uccidere. Arrestiamo chi ha inventato i coltelli? E' un po' lo stesso discorso che si faceva 20 anni fa per il file sharing (P2P).


MERGE ETHEREUM (SETTEMBRE 2022)
Non tutti i mesi del 2022 sono stati negativi. L'evento più importante dell'anno arriva a metà settembre: Ethereum passa da Proof Of Work a Proof Of Stake (Merge). Niente più mining. Sicuramente questo rende Ethereum una blockchain più sostenibile e non inquinante. Qual è il lato negativo? Maggiore centralizzazione e rischio di censura. Nel mondo delle criptovalute ci sono sempre dei compromessi.



FALSE SPERANZE (OTTOBRE 2022)
In generale, quasi tutto il 2022 è stato negativo in termini di eventi e price action. Tuttavia, ottobre ha visto una ripresa in tutti i mercati con BTC ed ETH che hanno guadagnato il +6 e il 20%. Dead Cat Bounce? Sì perchè la tempesta era dietro l'angolo.



IL COLLASSO FTX (NOVEMBRE 2022)
Insieme al collasso dell'ecosistema Terra, è sicuramente l'evento negativo dell'anno. Il secondo più grande exchange dopo Binance ha buchi di liquidità. Un'indagine di CoinDesk fa luce sui buchi di liquidità dell'exchange guidato da Sam Bankman Fried. In pratica i fondi depositati dai clienti sono stati utilizzati per coprire i debiti di Alameda Research (gestita anche da Sam), acquistare appartamenti a Miami, alle Bahamas, per sponsorizzazioni, compravendite. FTX era sponsor anche dell'arena dei Miami Heat (NBA) e sulle vetture di F1. Quando l'inchiesta è venuta fuori, FUD è stato diffuso su Twitter e poi CZ di Binance ha dato il colpo di grazia al suo rivale dicendo che avrebbe venduto nei mesi successivi tutto il suo holding di FTT (il token di FTX). È iniziata una bank run senza precedenti con 7 miliardi di dollari di prelievi in ​​48 ore. Bankman viene arrestato il 12 dicembre, le accuse sono: truffa, frode informatica, riciclaggio di denaro, manipolazione di mercati, insider trading, cospirazione. Nel corso delle settimane sono emerse cose inquietanti sulla gestione dei fondi dei clienti, ma se non hai vissuto sulla luna negli ultimi 2 mesi, dovresti già sapere tutto al riguardo. C'è stata molta FUD anche su altri exchange tra cui Kucoin e Crypto.com ma sono tutti sopravvissuti. Altri, tipo il piccolo exchange di Honk Kong ovvero AAX, hanno colto la palla al balza per realizzare un exit scam.



PROOF OF RESERVE (DICEMBRE 2022)
La narrativa venuta alla luce a dicembre a seguito dello scandalo FTX ha rafforzato i fondamentali di Bitcoin: non devi fidarti di nessuno. Nessun exchange è sicuro. Tutto può finire dall'oggi al domani. Il crollo di FTX ha portato alla ribalta la necessità che gli exchange forniscano una "prova di riserva" e quindi di "solvibilità" che dimostri in tempo reale la presenza di liquidità.


Ci sono stati altri eventi degni di nota come:
-ingresso nel mondo NFT di aziende come Dolce e Gabbana, Tiffany, Givenchy, Prada, Puma, Adidas, Asics, Warner Bros, Ubisoft
-l'hack di Ronin di 625M$ (marzo), del Wormhole (a febbraio), del Binance bridge (ad ottobre) o persino l'hack di un'intera blockchain ovvero Harmony (a giugno)
-partnership tra Polygon e Disney inerente realtà aumentata ed AI (luglio)
-BetaShares ha lanciato un ETF nel metaverso (agosto) sulla scia di Bloomberg Metaverse Select che ha integrato NVIDIA e Meta
-integrazione di pagamenti fiscali in Norvegia nel metaverso di Decentraland (ottobre)
-partnership tra Mastercard e banche per il trading di Crypto (ottobre)
-integrazione di Moonpay su Uniswap per utilizzare carte di credito e bonifici in DeFi senza passare da exchange (dicembre)
-bancarotta di Core Scientific, società inerente il mining di BTC (a dicembre)
-Telepass che integra NFT (dicembre)
-collaborazione tra Visa ed Ethereum per i pagamenti automatici in Crypto (dicembre)

Nessun commento:

Posta un commento