Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

lunedì 29 aprile 2019

Come Funziona Quora: Top Writers, Domande e Risposte

A chi non è mai capitato d'imbattersi in Quora? Sostanzialmente si tratta di un social network di domande e risposte sulla falsa riga di Yahoo Answer (anche se Quora è molto più attendibile, in quanto moderato e frequentato da personalità, politici e scienziati).
Il sito web è nato nel 2009, inizialmente solo in lingua inglese, con l'intento di condividere l’informazione al fine di accrescere la cultura nel mondo.
Utilizzare il servizio è molto semplice: basta effettuare la registrazione al servizio (è possibile registrarsi utilizzando anche l’account Google o quello Facebook o, in alternativa, indicare un’email diversa per effettuare la registrazione al servizio indicando nome, cognome, email e password).
Una volta effettuata la registrazione, vanno indicati alcuni dei propri interessi, affinché il flusso di domande e risposte venga personalizzato in maniera corretta (almeno 10 argomenti).
Collegando l'account al proprio profilo Facebook (per fare ciò basta andare in "Impostazioni" dove è possibile modificare anche le notifiche che arrivano per mail) sarà possibile leggere le domande o le risposte dei propri amici.
La community, pur non controllando i profili, consiglia di usare proprio nome e cognome e non nickname (i profili fake possono essere segnalati).
La versione americana ingloba personalità del calibro di Barack Obama, Hillary Clinton, Jimmy Wales, Adrian Lamo, etc
Inoltre i Top Writers (cioè quelli che creano contenuti migliori) sono invitati ad eventi e ricevono regali come articoli di abbigliamento brandizzati e libri.
I fondatori credono che, coltivando un gruppo di utenti chiave particolarmente attivi nella piattaforma, il programma crei un ciclo di feedback di coinvolgimento dell'utente.


FUNZIONI
L’interfaccia utente di Quora è molto lineare e intuitiva.
Nella pagina principale puoi leggere il tuo Feed (in base agli argomenti scelti che sono ovviamente modificabili).
Gli altri strumenti principali di Quora sono visibili nella barra in alto: il pulsante Leggi (simbolo di un giornale) è relativo alla sezione del Feed, il pulsante Rispondi (simbolo di un foglio di carta con una matita) permette di leggere alcune domande alle quali, in base agli interessi indicati, potresti rispondere.
Gli iscritti di Quora possono anche chiederti direttamente di rispondere a una domanda; questo tipo di richieste vengono visualizzate nella sezione "Richieste di Risposta", visibile nella barra laterale.
Tutte le notifiche della piattaforma verranno poi visualizzate nella sezione "Notifiche" (simbolo di una campanella).
Infine il simbolo dell’omino con il tuo nome rimanda alla sezione dedicata al tuo profilo, tramite la quale puoi personalizzare i dettagli della tua registrazione al servizio (aggiungendo le proprie generalità, titolo di studio, etc).
Come in altri social network, anche Quora permette agli utenti di inviarsi messaggi diretti.
Se li riceverai, puoi visualizzarli nella sezione "Messaggi" (tramite la funzione "Componi" sarà possibile inviare messaggi agli altri utenti).
La tua cronologia di domande e risposte è racchiusa nella sezione "I tuoi contenuti": potrai trovare tutte le domande e le risposte suddivise per anno o per argomento.
Tramite "Statistiche" è possibile scoprire nel dettaglio quante persone visualizzano i tuoi contenuti.


DOMANDE E RISPOSTE
Per cercare una domanda o chiedere qualcosa su Quora, torna al menu principale facendo clic su "Leggi" e poi basta scrivere la tua domanda in corrispondenza della voce "Cosa vuoi chiedere?" (è possibile porla anche in anonimo).
Conviene ovviamente indicizzare la domanda, scegliendo i vari argomenti.
Una volta che avrai indicato gli argomenti, ti verranno proposti alcuni nomi di persone influenti nel relativo settore. Se fai clic sul simbolo (+), in corrispondenza dei loro nomi, puoi inviargli una notifica per segnalargli la domanda e chiedere così la loro risposta.
Inutile dire che visualizzata una domanda, è possibile anche rispondere schiacciando su "Rispondi". Si aprirà quindi un piccolo editor di testo tramite il quale potrai digitare il testo della tua risposta.
Oltre a formattare il testo, è possibile anche aggiungere dei link (simbolo della catena) e delle immagini (simbolo di una foto).
Le risposte possono essere condivise anche sui social.
Le stesse possono essere votate positivamente o negativamente da altri utenti (tu ovviamente puoi fare lo stesso con quelle degli altri), segnalate o revisionate (suggerimenti di modifica).

Nessun commento:

Posta un commento