Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

mercoledì 3 aprile 2019

Interfaccia Firmware: BIOS o UEFI? Cosa Sono e Come Avviarli

Da più di 10 anni ormai, sui computer come primo software di avvio è stato implementato l'UEFI (Unified Extensible Firmware Interface) in sostituzione del vecchio BIOS (Basic Input-Output System).
Qual è la principale differenza? Che l'UEFI è sicuramente più malleabile, essendo dotato di un'interfaccia grafica.
Tuttavia non tutti i computer (soprattutto quelli più vecchiotti) sono stati montati con l'UEFI, diversi presentano ancora il vecchio BIOS.
Come sapere se il proprio computer presenta il vecchio firmware o il nuovo?

Molto semplice:
Start/Sistema Windows/Prompt Dei Comandi (da eseguire come amministratore schiacciando il tasto destro) e poi digitando bcdedit
A caricatore di avvio di windows, notate se winload (o bootmgfw) presentano l'estensione .exe o .efi
Se .exe il PC monta ancora il BIOS, se punto .efi invece l'UEFI

Un altro modo è ricercare msinfo32 da start e lanciarlo. In risorse di sistema, ricerchiamo tramite CTRL+F la parola modalità.
Se a fianco modalità bios, c'è scritto "legacy" è presente il BIOS, se "UEFI" viceversa.

I principali vantaggi dell' UEFI sono che questi è indipendente dall'hardware, inoltre mette a disposizione i servizi di boot e runtime.
UEFI consente inoltre:
- architettura indipendente da CPU e driver
- boot da dischi particolarmente capienti (di capacità superiore ai 2 Terabyte) utilizzando GPT (GUID Partition Table). GPT è parte integrante dello standard UEFI e porta con sé tutta una serie di novità rispetto all'utilizzo del MBR (Master Boot Record).
- ambiente accessibile all'infuori del sistema operativo, prima della fase di boot di quest'ultimo, dunque molto più completo e versatile rispetto al passato.
- UEFI offre anche il supporto della connettività di rete
- design modulare
- eliminazione della necessità di un bootloader (fatta eccezione per utilizzi più avanzati)
- esecuzione di moduli firmati (funzionalità Secure Boot)


Per avviare la modalità Legacy Boot o UEFI, vi rimando a quest'articolo: Eseguire l'avvio in modalità UEFI o in modalità BIOS legacy

Nessun commento:

Posta un commento