Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

venerdì 5 aprile 2019

Come Funziona ImageJ: Calcolo Di Aree, Convoluzione, Scaling, Fourier

ImageJ consente di analizzare, processare, modificare e visualizzare immagini. Essendo basato sul multithreading consente di effettuare operazioni in parallelo con altre, dunque può aprire qualsiasi numero di immagini simultaneamente, limitato soltanto dalla memoria RAM disponibile nel computer. Inoltre supporta molti plugins in java.

Le estensioni supportate sono:
JPG
RAW
BMP
TIFF
GIF
FITS
DICOM

Tra le funzioni più interessanti la misura di distanze, angoli, aree. E' possibile creare anche istogrammi di densità e tracciare delle linee profilo (tra punti definiti). Supporta le funzioni di elaborazione standard delle immagini, operazioni di tipo logico e aritmetico tra immagini, regolazione di luminosità e contrasto, analisi di Fourier, convoluzione, incremento della nitidezza, lo smoothing, riconoscimento dei contorni, morfologia matematica. Esegue anche operazioni come lo scaling (trasformazione lineare che aumenta o riduce in proporzione in tutte le direzioni di un fattore scala...gli oggetti), rotazione e riflessione. Per installarlo è necessario ovviamente il file di configurazione di ImageJ, il file .class, il Java Runtime Environment, Java stesso. Per i plugins, ovviamente un compilatore Java.
Per scaricarlo: ImageJ (Download)
Qui trovate un'ottima guida in italiano: Image Processing (ImageJ)
Per il calcolo dell'area di un'immagine: Calcolo Area e Dimensioni (ImageJ)
Per inserire il proprio plugin Java di ImageJ in una pagina web: Guida Applet Plugin Java (ImageJ)

Nessun commento:

Posta un commento