Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

giovedì 11 aprile 2019

Julian Assange (Wikileaks) Arrestato A Londra Da Scotland Yard

Scotland Yard poco fa ha arrestato Julian Assange nell'ambasciata dell'Ecuador.
Il fondatore di Wikileaks è stato portato nella centrale di polizia di Londra .
Assange è stato preso in consegna dalla polizia britannica dopo che l'Ecuador ha revocato l'asilo: sono stati quelli dell'ambasciata ad organizzare l'arresto con la polizia inglese.
Durante il suo arresto è stato portato via di peso da sette agenti in borghese della polizia di Londra.
Il mandato d'arresto pendeva su di lui dal 19 giugno 2012, quando invece di consegnarsi a Scotland Yard per essere estradato in Svezia ed essere interrogato in merito alle accuse di stupro, si rifugiò nell'ambasciata dell'Ecuador a Londra chiedendo asilo.
Ai tempi l'Ecuador allora guidato dal presidente Rafael Correa gli concesse protezione perché ritenne fondate le preoccupazioni del fondatore di Wikileaks che l'estradizione in Svezia lo esponesse al rischio gravissimo di estradizione negli Stati Uniti, dove dal 2010 è in corso un'inchiesta del Grand Jury di Alexandria, in Virginia, per la pubblicazione dei documenti segreti del governo americano. L'arresto in sè espone a un condanna minima il fondatore di Wikileaks (pochi mesi), perché tutto quello che gli viene imputato è la violazione del rilascio su cauzione, l'inchiesta svedese per stupro, infatti, è stata archiviata il 19 maggio 2017, dopo che la Svezia, per 7 anni, ha mantenuto l'indagine alla fase preliminare senza incriminarlo né scagionarlo una volta per tutte.
Anche l'inchiesta americana sulla pubblicazione delle email dei democratici USA da parte di Wikileaks si chiuse senza alcuna incriminazione né per Assange né per nessun altro appartenente di Wikileaks.
Al momento, l'unica indagine aperta è quella del Grand Jury di Alexandria per la pubblicazione dei documenti segreti del governo americano: è per questa inchiesta che Assange, appena arrestato, rischia enormemente: infatti se l'Inghilterra lo estradasse negli USA, ben difficilmente uscirebbe più di prigione.
Secondo il presidente dell'Ecuador Lenin Moreno, ritirare l'asilo a Julian Assange nell'ambasciata dell'Ecuador a Londra è una decisione "giusta" e presa "a seguito di ripetute violazioni delle convenzioni internazionali e dei protocolli della vita quotidiana".
Lo stesso ha anche specificato di aver ricevuto garanzie dal Regno Unito che Assange non verrà estradato in un Paese dove rischia la pena di morte.
Il Cremlino, secondo quanto riporta l'agenzia russa Tass, auspica invece che siano rispettati tutti i diritti di Assange. Per il portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, "l'arresto a Londra del fondatore di Wikileaks è un duro colpo alla democrazia.
Per il ministro degli Esteri britannico, Jeremy Hunt, tuttavia, "Julian Assange non è un eroe e nessuno è al di sopra della legge".
Il capo della diplomazia britannica ha ringraziato il presidente ecuadoregno Lenin Moreno "per la cooperazione con il Foreign Office per assicurare che Assange affronti la giustizia".
Secondo altri ci sarebbe anche la CIA dietro.



Per saperne di più su Wikileaks ed Assange:
La Storia Di Wikileaks e Di Julian Assange
Wikileaks e Le Mail Trafugate A Podesta e Hilary Clinton
Lo Scandalo Vault 7 "Year Zero" Di Wikileaks: La CIA e La Violazione Privacy

Nessun commento:

Posta un commento