Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

martedì 9 aprile 2019

Come Trasmettere Contenuti Dallo Smartphone Alla TV (VGA, HDMI e Chromecast)

Spesso si ha l'esigenza di riprodurre, su uno schermo più grande (ad esempio una TV), i contenuti visualizzati sul display dello smartphone, del tablet, del notebook o di un computer desktop.
Per il portatile, si può utilizzare un videoproiettore dotato dell'interfaccia VGA oppure della più moderna HDMI.
Una connessione HDMI, infatti, a differenza di VGA, è realizzata interamente in digitale e consente di trasportare un segnale audio/video di qualità.
Per collegare un notebook ad un videoproiettore o ad un televisore è quindi preferibile utilizzare un cavo HDMI.
Gli HDMI 1.0/1.1/1.2 consentono di visualizzare contenuti in qualità Full HD.
HDMI 1.3 porta la profondità dei colori a 48 bit: nel caso in cui sorgente del segnale video e TV supportassero questa specifica.
HDMI 1.4 supporta invece almeno sette formati 3D ed utilizza un mini-connettore a 19 pin.
Poi è stata la volta dell'HDMI 2.0 pensato per veicolare video con risoluzione 4K.
Ora come ora, la versione più recente è l'HDMI 2.1 (2017) con un incremento della banda disponibile fino a 48 Gbps, permettendo così la trasmissione di video con una risoluzione 10K - 10.240 x 4.320 pixel a 120 fps.
Lo standard supporta direttamente HDR dinamico oltre alla riproduzione di contenuti 8K non compressi con HDR.


CAVI MHL
Per visualizzare lo schermo del telefono sulla TV, non è possibile utilizzare un cavo HDMI tradizionale.
Per fare mirroring (replica del contenuto dello schermo del dispositivo mobile sulla TV) si utilizzano le funzionalità microUSB.
La funzione della porta microUSB è duplice perché da un lato consente di ricaricare la batteria dello smartphone, dall'altra permette il trasferimento dati (ad esempio utilizzando un cavo microUSB-USB collegato al computer).
Una delle soluzioni migliori per collegare lo smartphone alla TV consiste nell'utilizzare un cavo MHL.
Il cavo MHL consente non soltanto di collegare lo smartphone alla TV ma anche di ricaricarne contestualmente la batteria grazie al collegamento USB posto sul televisore.
Ogni cavo MHL dispone di tre connettori: uno microUSB, che andrà collegato al dispositivo mobile, un HDMI ed un USB (entrambi da collegare al TV).
I possessori di Nexus, tuttavia, dovranno utilizzare un adattatore Slimport anziché MHL.
Chi possiede sul proprio dispositivo mobile un cavo microHDMI potrà semplicemente connettere lo smartphone od il tablet al TV usando un comunissimo cavo microHDMI-HDMI.


CHROMECAST
Per evitare di connettere cavi, è possibile utilizzare Chromecast, dispositivo che consente di inviare in streaming quando visualizzato su smartphone, desktop, etc.
Il dispositivo è acquistabile su Amazon: Google Chromecast
Chromecast è un dispositivo collegabile ad una delle porte HDMI del televisore che, allo stesso tempo, deve anche ricevere l'alimentazione attraverso una porta USB.
Chromecast si collega alla Wi-Fi dell'utente e resta in attesa delle indicazioni ricevute dagli altri device per la riproduzione dei contenuti sullo schermo del televisore.
Il mirroring di Android su TV è possibile a patto che sui dispositivi sia presente Android 4.4.1 (ed ovviamente versioni successive).
In questi casi, dopo aver installato l'app Google Home (aggiungi/configura dispositivo/configura nuovi dispositivi. Poi va scelto l'account Google o se ne può creare uno ex novo, poi ok. Avviato il bluetooth si ricerca il dispositivo e toccato la voce Trasmetti schermo, il contenuto del display del dispositivo mobile sarà trasmesso al televisore).
Grazie a Chromecast, quindi, si potrà proiettare il contenuto del display dello smartphone (solo modelli compatibili) sul TV, avviare la navigazione dal browser del dispositivo mobile, riprodurre video con YouTube, visualizzare foto e video salvati sul device o in rete locale.
Installando Chrome sul PC e servendosi dell'estensione Google Cast, si può trasmettere alla chiavetta Chromecast e, quindi, al televisore, qualunque cosa venga visualizzata con il browser.
Dal momento che, di default, Google Cast non supporta tutti i formati video, il consiglio è quello di adoperare l'estensione Videostream che, a sua volta, si appoggia a Cast estendendone le funzionalità.


MIRACAST
I televisori e gli smartphone compatibili possono dialogare direttamente utilizzando lo standard Miracast, proposta come evoluzione del Wi-Fi Direct.
Se fosse solamente il televisore a non supportare lo standard Miracast, si potrà eventualmente valutare l'utilizzo di un apposito adattatore/media player.

Nessun commento:

Posta un commento