Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

venerdì 26 aprile 2019

Cos'è Google Stadia: Videogame In Streaming, Youtube ed Altre Funzioni

Almeno in teoria quella di Google Stadia (presentato il 19 marzo 2019) sarà una discreta rivoluzione per quanto riguarda il mercato videoludico.
La prima differenza sarà ovviamente il fatto che i videogame saranno usufruiti in streaming quindi addio copie fisiche (in 4K). In secondo luogo essa garantirà la portabilità dell'esperienza videoludica da uno schermo all'altro (PC, Smartphone, TV, Tablet), senza soluzione di continuità (il tutto tramite il browser Chrome).


ADDIO CONSOLE FISICHE E VIDEOGAME
Con Stadia una console fisica non c’è perchè i grandi data center di Google invieranno il flusso audio-video dei giochi facendoli elaborare a delle macchine implementate ad hoc per l’occasione. Delle vere e proprie console, in pratica. Stiamo parlando della Stadia GPU, dotata di una potenza grafica di 10,7 teraflops, praticamente doppia rispetto a PlayStation 4 Pro (4.2) e Xbox One X (6.0). A questo si aggiunge un processore custom X86 da 2,7 GHz con 16GB di RAM.
Caratteristiche più o meno vicine a quelle che avrà la prossima generazione console Sony e Microsoft.
L’utente inoltre non si dovrà più occupare di aggiornare il suo computer da gaming acquistando nuovi componenti o passare alla nuova console di turno. Sarà Google a fare gli upgrade in tutte le eventuali future nuove generazioni.


L'INTEGRAZIONE CON YOUTUBE PER LO STREAMING
Sicuramente il punto vincente sarà l'integrazione di Youtube.
Alcune caratteristiche specifiche di Stadia hanno comunque stupito, come appunto l'utilizzo di Youtube in maniera profondamente integrata con l'esperienza di gioco e di visione di contenuti attraverso la piattaforma in streaming. In poche parole, Youtube diventa una sorta di canale d'ingresso privilegiato per i videogiochi, con la possibilità di accedere direttamente a un gioco premendo un tasto nel corso della riproduzione di un video riferito al videogioco stesso e accedendo al proprio account Stadia tramite il controller.
Dunque interattività ai massimi livelli (superiore anche ai famosi video a 360° che avevano portato una discreta rivoluzione nel panorama, pur non essendo mai fatto il boom definitivamente).
Per quanto riguarda le funzioni più "social", sono state presentate due opzioni che consentono una sorta di "condivisione aumentata", ovvero con la possibilità di includere altri giocatori all'interno di uno streaming video. Nel corso di una trasmissione è possibile attivare il Crowd Play, che consente all'utente di condividere la sessione di gioco con chi guarda, avviando con facilità una sessione multiplayer e dunque coinvolgendo il pubblico nella trasmissione stessa.
State Share invece consente una sorta di multiplayer asimmetrico e asincrono basato su un momento preciso di un gioco. In sostanza, è come condividere un save state, invitando magari gli utenti a una sfida sul punteggio più alto da conquistare in un determinato punto di un gioco: per partecipare è sufficiente cliccare su un link o sul thumb del video e far partire la partita dal punto stabilito dall'utente iniziale.
Oltre a dare una botta al mercato fisico, Google spera anche di rilanciare Youtube nel campo dello streaming diretto di videogiochi (Twitch e Mixer ad oggi sono le piattaforme preferite dei videogiocatori).
Stadia crea un canale inedito di interazione che trasforma la fruizione passiva nella possibilità di intervenire, in diverse modalità, sul contenuto visualizzato. Sarà possibile creare una sorta di gioco nel gioco con lo State Share, che offre nuove possibilità di creare sfide ed eventi aperti alla community.


VELOCITA' DI CONNESSIONE, GIOCHI DI LANCIO, COSTI ED ARRIVO SUL MERCATO
Per il momento i giochi di lancio saranno: Assassin's Creed Odyssey, Doom Eternal più un altro non citato.
Un piccolo problema potrebbe essere la connessione internet, visto che la velocità ideale per giocare senza problemi alla risoluzione 1080p e 60 fps è di 25 Mbps.
Se, invece, si vuole giocare con la risoluzione 4K sempre a 60 fps è necessaria una banda di almeno 30 Mbps.
25 e 30 Mbps non sono connessioni iperveloci, ma in Italia (e anche in altri paesi meno sviluppati) moltissimi utenti navigano ancora con bande sensibilmente più lente, ad esempio, a 7 Mpbs.
Non si sa ancora il costo nè se Google Stadia sarà un servizio su abbonamento a pagamento con un catalogo di giochi sulla falsa riga di PlayStation Now.
Per saperne di più: Stadia (Sito Ufficiale)

1 commento:

  1. È una bellissima idea quella della piattaforma in streaming per i videogiochi. Sto cercando qualcosa da regalare a mio nipote per il suo compleanno ed ho letto diverse recensioni su Google Stadia Italia, ho letto che in pratica pu portare i giochi dove vuoi cambiando televisore con facilità, anche a casa di altre persone. Penso proprio che regalerò questo allora.

    RispondiElimina