Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

domenica 7 aprile 2019

Router e Connessione Internet Lenta? Ecco Cosa Fare

Per fare un check-in alla vostra connessione internet ci sono degli strumenti irrinunciabili che possono permettervi di fare ciò.
Come ormai molti avrete notato comunque, ormai i router supportano tre ma più spesso due bande: a 2,4 GHz e 5 GHz.
La banda a 5 GHz è utile nel momento in cui, nelle vicinanze, fossero presenti molte reti wireless a 2,4 GHz.
Una WiFi sui 5 GHz ha un raggio di copertura inferiore rispetto a una rete a 2,4 GHz: quindi una WiFi a 2,4 GHz riesce a coprire un'area più ampia rispetto ad una rete 5 GHz.
Il segnale sui 5 GHz non riesce a penetrare gli oggetti in maniera efficace come il segnale a 2,4 GHz: le zone di un'abitazione raggiungibili coi 5 GHz sono quindi più ridotte rispetto a connessioni wireless a 2,4 GHz.
Il segnale a 2,4 GHz ha il vantaggio di superare meglio gli ostacoli ma è più soggetto a disturbi ed interferenze (altri WiFi, telefoni cordless, trasmettitori per l'apertura di porte e cancelli automatici, etc).
Le WiFi sui 5 GHz garantiscono prestazioni migliori in fase di trasferimento dati.
In definitiva sui 5 GHz si otterranno prestazioni migliori su corto raggio mentre coi 2,4 GHz si sarà certi di coprire aree nettamente più ampie ma con velocità minori.
Ovviamente per la banda a 2,4 GHz va evitato di rinchiudere il router ad esempio all'interno di un mobile e vanno evitati nelle vicinanze cordless, forni a microonde e speaker bluetooth.
Anche il disabilitare l'SSD (cioè nascondere il nome della rete) può influire sulle prestazioni, inoltre se utilizzate portatili molto vecchi tramite un adattatore Netgear A6150 potrete migliorarne la velocità (serve per aggiornare il dispositivo all'ultimo standard dei router cioè 802.11ac; ah proposito anche un router che utilizzasse standard ormai obsoleti quali il 802.11n o 802.11g andrebbe cambiato).


SPEED TEST
Per problemi di velocità, in prima approssimazione viene in mente di eseguire uno speed test sulla vostra LAN: SpeedTest o con Thinkbroadband (che fornirà anche alcuni consigli).
Per verificare la velocità del Wi-Fi tramite Android possiamo usare: Meteor (Play Store).
In entrambi i casi i test devono essere eseguiti senza altri dispositivi connessi e senza che siano attivi download, video in streaming e tutto ciò che può falsare il test.


ROUTER HACKERATO?
Un'altra cosa importante è controllare che il vostro router non sia stato hackerato: Router Checker.
Ciò è molto importante per scongiurare attacchi DNS HiJack (cioè il vostro traffico internet verrà estradato su alcuni siti phishing).


POTENZA DEL SEGNALE NELLE ZONE DELLA CASA
Invece tramite un Misuratore Di Potenza Del Segnale (Play Store) è possibile verificare la copertura in casa del Wi-Fi, evitando zone in cui per qualche motivo (interferenze o altre fonti di attenuazione) il segnale è più debole.
Scontato dire che il decadimento del segnale è proporzionale alla distanza dal router.
Tramite HeatMapper muovendovi con un portatile potrete realizzare addirittura una mappa dove evidenziare le zone con minor/maggior segnale (zone rosse/verdi).
Qui trovate maggiori info: Guida HeatMapper


ESTENDERE IL SEGNALE DEL WIFI
Per estendere il segnale del router è possibile usare un extender, cioè un ripetitore WiFi, a poco prezzo quale potrebbe essere il Netgear EX7700 (Wireless Extender).
Cioè il segnale emesso dal nostro router è catturato da questo ripetitore ed amplificato.
Se invece volete qualcosa di ancora più potente e che non influenzi assolutamente la velocità del segnale potrete comprare un adattatore Home Plug.
Vengono connessi alle prese a muro e trasmettono i dati tramite i cavi elettrici.
Otterremo una nuova rete WiFi con un altro nome a cui potremo connetterci.


MONITORAGGIO BANDA UTILIZZATA E DISPOSITIVI CONNESSI
Per quanto riguarda il monitoraggio della banda utilizzata da software e dispositivi, un ottimo software è Glasswire.
Oltre ad entrare nel pannello di controllo del router (digitando ad esempio 192.168.1.1), per verificare i dispositivi connessi alla nostra rete potremo usare: Wireless Network Watcher esso tramite beep ci avviserà anche su nuovi device appena connessi.


CANALE RADIO E BANDA
Per scegliere il canale radio più adatto per il vostro WiFi e per la vostra casa (in quanto soprattutto nei condomini molti canali potrebbero essere affollati di dispositivi) potrete usare l'app: WiFi Analyzer (Play Store)
Anch'essa visualizza la potenza del segnale ma in più permette di scegliere il canale radio migliore per la vostra connessione.
Di solito per le connessioni a 2,4 GHz i canali più affollati sono l'1, 6 e 11.
Ovviamente scelto il canale migliore potrete modificarlo entrando nel router.
Riguardo la banda, con quest'app potremo vedere nelle vicinanze (condominio soprattutto o case di fronte) anche i dispositivi che usano una banda a 2,4 o 5 GHz.
Va anche sottolineato che alcuni router permettono di sfruttare entrambe le bande contemporaneamente: ciò vuol dire che potremo utilizzare la banda 2,4 per la navigazione su internet e la 5 per vedere film o eventi in streaming.
Ciò porta notevoli vantaggi.
Altri router, tramite il quality of service, permettono di suddividere la banda privilegiando alcuni dispositivi piuttosto che altri (ad esempio dare maggiore banda alla Smart TV piuttosto che allo smartphone con cui navighiamo solo su Facebook o Instagram).
Inoltre se la casa è sovraffollata di dispositivi una soluzione potrebbe essere comprare un router tribanda (con 1 banda a 2,4 GHz e 2 a 5 GHz) con 6 antenne: ad esempio il Netgear R8000 UKS Nighthawk.

4 commenti:

  1. Your content is very helpful. for any router help must visit Router Error Code

    RispondiElimina
  2. Want to install webroot Anti-Virus in your PC but don’t know the procedure and directions? Don’t panic. Geek for Tech provides you online support for that. Our expert team is capable enough of handling all expected and unexpected Webroot problems. Geek Helpline

    RispondiElimina
  3. Want to know how to fix Kindle won’t connect to wifi error? Then you are at the right place. Here you will get the accurate and best solution from highly experienced technicians. Who are available 24/7 to help you. To know more visit the website Ebook Helpline.

    RispondiElimina
  4. Is your canon printer won't connect to wifi? Not to worry, we will help you in fixing this error. Our dedicated team is available round the clock to help you. To know more visit the website Printer Offline Error.

    RispondiElimina