Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

domenica 28 dicembre 2014

Come Eliminare Il Servizio Bonjour (Rendezvous)

Quando si installa iTunes, purtroppo vengono installati molti altri software, toolbar e quant'altro.
Tra questi anche un servizio chiamato Bonjour.
Se è gia stato installato ITunes, aprendo il task manager si potrà notare un processo chiamato mDNSResponder.exe
Siccome questo occupa memoria, è importante sapere a cosa serva e perchè sta li, per poi decidere, nel caso, di rimuoverlo e disinstallare il servizio Bonjour.


BONJOUR
Come si potrà notare, andando sul menu di installazione applicazioni di Windows, non c'è alcuna traccia di Bonjour.
Alla Apple, come tanti produttori di software, piace mettere software e nasconderli per non farli disinstallare.
Il processo mDNSResponder.exe appartiene al servizio Bonjour per Windows, il quale sarebbe una specie di manager di connessioni installato automaticamente da iTunes.
Questo servizio di comunicazione non viene messo soltanto da iTunes ma anche da Skype, Pidgin, Safari ed altri programmi che possono essere usati in una rete locale.
Esso viene implementato come servizio di Windows, e si può vedere cercando il "Bonjour Service" nella lista dei servizi (dal menu Start --> Esegui e scrivere services.msc).


DISINSTALLARE BONJOUR
Bonjour si può rimuovere quando non si condividono le librerie (musica immagini e video) presenti su ITunes ossia quando non si intende sincronizzare il contenuto di iTunes tra due computer connessi alla stessa rete casalinga o di ufficio.
Per prima cosa dal task manager devi terminare mDNSResponder.exe
Poi dal prompt dei comandi in modalità amministratore (Start --> Programmi --> Accessori --> Prompt dei comandi --> tasto destro del mouse e scegliere Esegui come amministratore) scrivere cd C:\Programmi\Bonjour e, infine scrivere mDNSResponder.exe -remove e si riceverà un messaggio in inglese che notifica la rimozione del servizio.
Poi da C:\Programmi\Bonjour si deve anche rinominare il file mdnsNSP.dll con un nome a piacere e poi riavviare.
Se poi si vuole essere molto drastici, dopo aver disabilitato Bonjour, si puù anche rimuovere l'intera cartella a mano e cancellarla.
Nel caso ci si sia pentiti di aver eliminato Bonjour oppure ci si accorge ITunes non funziona più correttamente, allora forse è il caso di riabilitarlo.
Se non è stata cancellata la cartella Bonjour allora riaprire il prompt dei comandi, tornare alla cartella come visto prima e scrive, questa volta, mDNSResponder.exe -install
Se invece si è cancellata l'intera cartella facendo sparire il file mDNSResponder.exe, allora si deve reinstallare, scaricandolo dal sito Apple alla pagina di download Bonjour.

Nessun commento:

Posta un commento