Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

lunedì 29 dicembre 2014

Effettuare Chiamate Vocali e Videochiamate Senza Installare Niente: Firefox Hello

Con il rilascio di Firefox 34 è stato anche presentato Firefox Hello, una nuova funzionalità integrata nell'ultima versione del browser che permette di effettuare chiamate e videochiamate senza installare alcun software client né plugin aggiuntivi.
Hello nasce dalla collaborazione tra Mozilla e Telefonica.
Firefox Hello poggia interamente su WebRTC, tecnologia supportata da tutti i browser più recenti e parte integrante delle specifiche di HTML5 che consente di avviare videochat o chat vocali senza installare nulla(tantomeno plugin) e senza abbandonare il browser.


CHIAMATE E VIDEOCHIAMATE
Per provare Firefox Hello è necessario scaricare ed installare l'ultima versione del browser, Firefox 34 (o successive).
A questo punto, cliccando sul menù delle impostazioni quindi su Personalizza, si dovrebbe notare la presenza della nuova icona Hello.
Spostando l'icona Hello nella finestra a destra si avrà la possibilità di richiamare il client WebRTC al bisogno.
Potremo anche inviare il nostro indirizzo ad amici e conoscenti, a lui basterà incollare il nostro indirizzo nel suo browser per contattarci.


COME FUNZIONA
Dopo Personalizza, per concludere si dovrà schiacciare su Termina personalizzazione.
Nel caso in cui l'icona Hello non dovesse comparire in Firefox 34, basterà digitare about:config nella barra degli indirizzi e premere Invio.
Nella casella Cerca bisognerà quindi inserire loop.throttled, farvi doppio clic ed impostare il valore della direttiva a false.
Per utilizzare Firefox Hello non è necessario effettuare alcuna procedura di registrazione.
Come detto cliccando sull'icona Hello, Firefox genererà un link alfanumerico che, una volta comunicato ad un altro utente, consentirà di avviare la chiamata o la videochiamata via WebRTC.
È interessante evidenziare che il link può essere aperto semplicemente digitandolo nella barra degli indirizzi di un qualunque browser web che supporti la tecnologia WebRTC.
Non è indispensabile che l'interlocutore utilizzi Mozilla Firefox.
Digitando l'URL restituito da Firefox Hello in Google Chrome, verrà immediatamente avviata la chiamata: basterà scegliere se effettuare una normale chiamata vocale o una videochiamata.
Chi ospita la sessione di chat potrà scegliere se accettare la chiamata (confermando l'utilizzo della webcam o del solo microfono) oppure se rifiutarla.
In Chrome, cliccando sull'icona della webcam visualizzata all'estremità di destra della barra degli indirizzi, si potrà scegliere quale videocamera utilizzare.
La conversazione può essere arrestata in qualunque momento cliccando sull'icona raffigurante una "X".

Nessun commento:

Posta un commento