Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

martedì 26 marzo 2019

Inventato Il Metallo Liquido Espandibile e Malleabile Del Terminator T-1000!

In questi giorni è stato scoperto che il tanto millantato metallo liquido di cui era fatto il T-1000 presente in Terminator II è realtà.
Prima di entrare nel particolare riguardo questa scoperta, facciamo un breve riepilogo sulla trama dei primi due film (i due più noti di tutta la serie).
Ovviamente seguiranno spoiler quindi chi non ha visto i film, può anche scendere giù o leggere l'articolo in un secondo momento.


TERMINATOR I (1984)
Terminator I uscì nel 1984 ed ebbe un grande successo.
Siamo a Los Angeles quando giungono due figure umane dal futuro, un Terminator assassino (programmato per uccidere una ragazza di nome Sarah Connor) e Kyle Reese un soldato inviato per proteggerla.
Il cyborg non sapendo quali fattezze abbia la ragazza uccide diverse sue omonime, utilizzando l'elenco telefonico di Los Angeles.
Salvata dal soldato in più occasioni, Kyle spiega a Sarah che in un futuro prossimo una rete di difesa di intelligenza artificiale nota come Skynet raggiungerà l'autocoscienza ribellandosi all'umanità e scatenando un olocausto nucleare, e che John Connor, il futuro figlio di Sarah, raggrupperà i sopravvissuti e guiderà un movimento di resistenza distruggendo Skynet.
Il Terminator è stato mandato indietro nel tempo per uccidere Sarah prima della nascita di John, per evitare la creazione della Resistenza.
Nel mentre Kyle e Sarah vengono catturati dalla polizia: il primo è etichettato come paranoico e delirante, mentre la donna viene interrogata dal tenente Traxler e dal sergente Vukovich.
Poco dopo, il Terminator assalta la stazione di polizia, uccidendo tutti i presenti (tra cui Taxler e Vukovic), ma lasciandosi sfuggire Sarah e Kyle. I due scappano e riescono ad assemblare alcune bombe. Dopo alcuni inseguimenti, si rifugiano in una fabbrica dove il Terminator è attaccato con un tubo metallico, Kyle riesce ad infilare la sua ultima bomba tubo nell'addome del Terminator e lo fa esplodere, rimanendo però ucciso e ferendo Sarah. Mentre Sarah piange sul cadavere di Kyle, ciò che resta del Terminator si alza ancora una volta e tenta di strangolarla, ma la donna riesce a liberarsi dalla sua presa.
Sarah lo attira sotto una pressa idraulica e la attiva, frantumandolo e disattivandolo.
Sei mesi dopo, Sarah è incinta e mentre è in viaggio registra un nastro audio che intende passare a John, suo figlio non ancora nato.


TERMINATOR II: IL GIORNO DEL GIUDIZIO (1991)
Il sequel ovviamente collegato al primo capitolo esce 7 anni dopo, nel 1991.
Sarah Connor è rinchiusa in un manicomio criminale (1995) dopo aver tentato di far esplodere una fabbrica di computer e di armamenti militari destinati al progetto riguardante il supersistema informatico Skynet. Tutti quanti la considerano una pazza che minaccia continuamente la fine del mondo che avverrà, secondo quanto narrato dal defunto Kyle Reese, il 29 agosto 1997. Il figlio di Sarah, John, è stato affidato ad una famiglia di Los Angeles.
Dal futuro giungono due Terminator, un modello T-1000 avanzato composto di metallo liquido capace di assumere le sembianze di chiunque o di qualsiasi oggetto di massa analoga con cui egli venga a contatto.
Questo modello è in grado anche di trasformare le sue stesse parti del corpo in armi da taglio (armi a distanza con ingranaggi o componenti chimiche come pistole e bombe non possono essere riprodotte).
L'altro Terminator che viene mandato è un modello T-800, endoscheletro metallico con tessuti vivi, con l'incarico di proteggere il giovane John ed esteriormente identico a quello inviato dieci anni prima per uccidere Sarah.
Il T-800 rintraccia John presso una sala giochi, salvandolo dal T-1000 travestito da poliziotto.
Dopo una fuga, il Terminator spiega a John la situazione: il John Connor del 2029 compirà un'incursione in una base dei cyborg di Skynet e ne programmerà uno affinchè svolga il compito di difendere di sé stesso nel 1995 dal T-1000 inviato dal micidiale network.
Imponendo di non uccidere umani, John ordina al T-800 di liberare la madre dal manicomio criminale in cui è rinchiusa: la raggiungono (con lei spaventata perchè il T-800 come detto è del tutto identico a quello che una decina di anni prima aveva cercato di ucciderla) proprio mentre lei sta attuando un'evasione. Prevedendo questa mossa, il T-1000 li raggiunge ma fallisce nell'uccidere tutti e tre.
Scappati a bordo di un'auto rubata, essi viaggiano per il deserto della California, dove raggiungono un contrabbandiere di armi.
Durante il tragitto, il cyborg rivela che l'uomo più direttamente responsabile della guerra nucleare che scoppierà nel 1997 si chiama Myles Dyson (il direttore della Cyberdyne Systems Corporation).
Lo stesso, 10 anni prima, rinvenne i rottami del primo Terminator (un chip e un braccio), da cui sono partite le ricerche per lo sviluppo di un esercito di Terminator, lo stesso che nel futuro darà battaglia all'umanità.
Decisa a cambiare la storia, Sarah scappa di nascosto con l'intento di uccidere Dyson nel presente. Giunta sul posto, Sarah non riesce ad uccidere Dyson; vedendolo insieme alla moglie e al figlio desiste. John e il T-800 arrivano poco dopo e mettono Dyson al corrente di ciò che le sue ricerche causeranno al mondo nel giro dei prossimi anni.
Dyson sconvolto per quello che le sue ricerche avrebbero portato, decide di distruggere tutti i suoi progetti e di accompagnare i tre alla Cyberdyne Systems dove sono custoditi il chip e il braccio cibernetico del primo Terminator usati come base iniziale per il progetto, per distruggerli.
L'intera struttura viene distrutta portandosi via i rottami del primo Terminator, ma l'intervento della polizia e del T-1000 complica loro le cose.
Dyson muore durante l'esplosione del suo stesso centro di ricerca.
Riusciti a fuggire, i tre si rifugiano in una fonderia, dove affrontano il cyborg formato da una lega cosiddetta polimetallico-mimetica, che è sul punto di sconfiggere il T-800.
Proprio mentre il T-1000 sembra avere il sopravvento, il T-800 riesce a farlo cadere in una vasca di acciaio fuso, dove viene disintegrato.
Anche il T-800, insieme ai rottami sottratti alla Cyberdine Systems, incapace di auto-terminarsi, si fa calare nella vasca di acciaio fuso: è infatti importante che ogni campione di tecnologia cibernetica e informatica venga distrutto, altrimenti non vi sarà speranza di cambiare gli eventi apocalittici del 1997.
John ormai affezionatosi piange per la morte del T-800.


LA SCOPERTA DEL METALLO LIQUIDO MANIPOLABILE TRAMITE MAGNETI
Su "ACS Applied Materials & Interfaces" in un articolo sono stati descritti nuovi composti fatti da metallo liquido che può essere manipolato nello spazio 3D grazie a dei magneti.
I metalli liquidi creati dai ricercatori Liang Hu, Jing Liu e colleghi sono reali e sembrano anche abbastanza interessanti: possono spostarsi e possono allungarsi sia sulla linea verticale che su quella orizzontale senza che debbano essere immessi completamente in un liquido come invece avviene per i metalli liquidi a temperatura ambiente, come il gallio e alcune leghe, che oggi sono utilizzati nell’elettronica flessibile e nella robotica.
I ricercatori hanno scoperto che applicando due magneti in direzioni opposte, possono allungare una gocciolina con uno strato di ossido di gallio sulla sua superficie fino a quasi quattro volte.
Grazie inoltre le sue proprietà conduttive, i ricercatori sono capaci di manipolare il metallo liquido per collegare due elettrodi orizzontali immersi oppure per illuminare una lampadina al LED.
In poche parole mischiando metalli, come il gallio, con il nickel o il ferro si dà vita a una nuova sostanza che può essere manipolata tramite i magneti.
Come abbiamo visto, in Terminator II, il T-1000 è in grado di assumere l'aspetto di altri oggetti o esseri umani proprio grazie a un metallo liquido che può mutare la propria forma.
I ricercatori hanno anche dichiarato che la sostanza creata può essere mossa in modo orizzontale con metà della struttura nella soluzione e l'altra metà in aria, in modo piuttosto simile agli spostamenti che gli anfibi hanno in natura.
Già da qualche anno erano noti i metalli malleabili con la possibilità di movimento, tuttavia la sostanza poteva solo essere spostata orizzontalmente e doveva restare in acqua per rimanere liquido.
Si parla di "MLMD (Magnetic Liquid Metal Droplet) che potrebbe portare alla creazione di robot riconfigurabili dinamicamente in modo intelligente.
In attesa di ulteriori scoperte i fan dei due film potranno assistere alla sesta avventura di Terminator, film intitolato Dark Fate, che si ricollegherà (neanche a farlo apposta) ai primi due episodi con il tanto atteso incontro tra Arnold Schwarzenegger e Linda Hamilton (storica interprete di Sarah Connor).

2 commenti: