Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

giovedì 7 gennaio 2021

Quale Dex Potrebbe Fare L'Airdrop Come Uniswap e 1inch?

Alcuni Dex (exchange decentralizzati) hanno airdroppato il loro token (per un totale di oltre 1000 dollari) agli utilizzatori della piattaforma. E' il caso prima di Uniswap, poi di 1inch. Perchè? Semplicemente non avevano il loro token di governance ed hanno deciso di crearlo da un giorno all'altro.
Poi ne hanno distribuito una parte a chi aveva svolto transazioni o fornito liquidità. Chiaramente questi token airdroppati in modo free, in linea di massima, non sono un "regalo" sceso dal cielo...ma sarebbero dovuti servire per la governance di quei protocolli (nuove proposte, votazioni nelle stesse, etc) perchè hanno diritto di decisione solo gli "hodlers" del token.
Ovviamente la maggior parte delle persone che hanno ricevuto l'airdrop (avendo interagito con le due piattaforme), lo hanno subito venduto per ricavare profitti.
Vi ricordo comunque che fare qualche altra transazione (o iniziare da oggi la prima volta) su 1inch potrebbe essere una buona idea (non si sa mai che realizzano un altro airdrop nell'immediato futuro; quasi impossibile invece che ne faccia un altro Uniswap in quanto hanno bloccato il farming del loro token nei pool, forse per proteggere il token dalla vendita massiccia che avviene in questi casi): 1inch (Exchange)
Al di là di ciò, altri Dex o piattaforme di Trading (sempre decentralizzate) non hanno ancora il loro token quindi ci si potrebbe chiedere quale sarà la prossima piattaforma a creare il proprio token e a fare quello che hanno fatto Uniswap e 1inch? Qui, vediamo le principali.
Ma come funzionano? Basta semplicemente collegare Metamask sul loro sito ed appunto avere delle cripto depositate (Ether per il gas) per eseguire le trade (non c'è bisogno di fare alcuna registrazione).


1INCH (BINANCE SMART CHAIN)
Visto che sono stati effettuati due airdrop per chi aveva svolto transazioni su Ethereum, 1inch è approdata anche sulla Binance Smart Chain quindi non è da escludere che possano fare un airdrop anche per chi userà il loro dex lì sopra. Dunque vi consiglio di effettuare qualche transazione (il gas è di pochi centesimi e si usa BNB): 1inch (BSC)
Se non sai come utilizzare la Binance Smart Chain ti rimando a questa guida passo passo: Guida Completa Per La Binance Smart Chain (Autofarm, Beefy, Pancake, etc) Configurare Metamask Con La Binance Smart Chain


DYDX
Su ETH, probabilmente è l'indiziato numero 1 (insieme a Metamask), essendo la piattaforma più grossa rimasta senza token. Non è un exchange in senso stretto come Uniswap o 1inch quanto una piattaforma di Trading che permette anche di usare la leva e chiedere prestiti. Nel momento in cui scrivo i volumi superano i 6 miliardi di dollari. Quando Uniswap fece il noto airdrop, DYDX e 1Inch si lamentarono perchè non erano stati premiati anche gli utilizzatori delle loro piattaforma (che avevano comunque interagito con Uniswap, del resto 1inch ad esempio è un Dex Aggregator che usa anche Uniswap).


METAMASK
In realtà nessuno ne parla ma un po' come si poteva facilmente immaginare per 1inch, questo rimane un forte candidato. Si tratta probabilmente del wallet Ethereum più noto che dà qualche mese ha aggiunto anche uno swap interno (simile ad Uniswap/1inch). E del resto molti wallet hanno il loro token (pensiamo ad Atomic Wallet, Trust Wallet, il nuovo SafePal, etc).


PARASWAP
Più simile ad Uniswap che ad 1inch, ParaSwap è un Dex Aggregator di medie dimensioni (come liquidità). Vengono mescolati pool di liquidità per ottenere prezzi migliori e tariffe gas più economiche.


MATCHA
Anche su questa piattaforma chiamata Matcha è possibile trovare il prezzo migliore per le trade: utilizzano Uniswap, Curve, Bancor, Balancer, Ox, Kyber, Mooniswap (1inch), Shell, mStable.


ZAPPER
Altro exchange DeFi: Zapper.Fi


OPENSEA
Si tratta del mercato forse più grosso per quanto riguarda gli NFT. Non hanno il loro token, a differenza ad esempio di Rarible (che lo ha airdroppato a chi aveva eseguito vendite sulla piattaforma).
Il market lo trovate qui: OpenSea


OPENOCEAN
Si tratta di un dex aggregator sulla Binance Smart Chain (Full Chain: BNB, ONT, Ether, etc): OpenOcean

Nessun commento:

Posta un commento