Quando si parla di truffe sul Web, ci si riferisce a Truffe Nigeriane, Truffa Di Valentin e molto altre.
O a cambi d'identità: Come Scomparire (Frank Ahearn: Storia e Tecniche)
Oscar Hartzell
Uno dei più grandi truffatori della storia che promise di spartire, con chi l'avesse aiutato, il tesoro del pirata Francis Drake.
Affinchè ci riuscisse si fece mandare migliaia di dollari da centinaia di creduloni americani.
Mentre lui se ne stava a Londra a fare la bella vita (spacciandosi per un barone), negli USA la sua fama era divenuta quasi leggendaria e chi aveva spedito soldi per "aiutarlo"se ne aspettava altrettanti con gli interessi ovviamente.
Soldi che ovviamente non arriveranno mai sino al suo arresto.
Morì in carcere, abbandonato da tutti e divenuto ormai pazzo (credendosi realmente un barone e un salvatore, ovvero colui che aveva aiutato centinaia di persone ad uscire dalla povertà).
John Worrel Keely
Nella seconda metà dell'ottocento John Worrel Keely, inventò una serie di macchine per sollevare in aria gli oggetti e disintegrare la pietra.
Keely utilizzava il suono prodotto da strumenti musicali e propagato attraverso un filo metallico.
Molti i testimoni dei suoi esperimenti: da Jules Verne a Thomas Edison, tanto da spingere i grandi finanzieri dell'epoca a costituire un'azienda, la Motor Keely, impegnando ben cinque milioni di dollari nell'impresa.
Keely rifiutò però di rivelare la natura della forza "eterea" utilizzata e il conflitto con i finanziatori, lo spinse, in preda all'ira, a distruggere parte di quanto aveva scoperto e creato.
Morì povero e dimenticato.
Madame Blawatsky però gli riservò un intero capitolo del suo diario: sosteneva che al signor Keely era stato concesso il permesso di oltrepassare un limite, che aveva inconsciamente scoperto la terribile forza siderale atlantidea, chiamata Miscela o Mash Mak.
Una forza talmente distruttiva che in possesso di un moderno Attila ridurrebbe l'Europa al suo caotico primitivo stato in pochi giorni e senza testimoni in vita.
Alla sua morte il laboratorio fu smantellato e fu trovato il segreto del suo motore: un bel serbatorio di aria compressa (probabilmente siderale) che alimentava i suoi apparati mediante un intrico di tubi nascosti nei muri del laboratorio stesso.
Una forza talmente distruttiva che in possesso di un moderno Attila ridurrebbe l'Europa al suo caotico primitivo stato in pochi giorni e senza testimoni in vita.
Alla sua morte il laboratorio fu smantellato e fu trovato il segreto del suo motore: un bel serbatorio di aria compressa (probabilmente siderale) che alimentava i suoi apparati mediante un intrico di tubi nascosti nei muri del laboratorio stesso.
Vrain-Denis Lucas
Ovvero un signore francese che verso la metà dell'Ottocento aveva prodotto circa 30 mila documenti autografati falsi e 27 mila ne aveva venduti a carissimo prezzo a un grande matematico di quei tempi, Chasles, membro dell'Accademia delle Scienze.
Né Chasles (che certamente sarà stato acuto in matematica ma abbastanza ingenuo per tutto il resto) era stato il solo a crederci, perché anche molti dei suoi colleghi accademici ci avevano messo del tempo per decidere che si trattava di falsificazioni e rozze per giunta.
Certamente Lucas aveva lavorato usando carta antica e riusciva persino a falsificare, sia pure rozzamente, la calligrafia delle varie epoche, ma aveva fatto scrivere su carta filigranata personaggi che non potevano che aver usato pergamene o papiri, come Carlo Magno, e addirittura aveva venduto lettere di Caligola, Cleopatra e Giulio Cesare scritte in francese.
Naturalmente del francese di Cleopatra avevano subito dubitato tutti e il professor Charles aveva indulgentemente avanzato l'ipotesi che si trattasse di copia e traduzione antica di un originale perduto, ma quando erano apparse lettere di Pascal a Galileo e a Newton da cui si deduceva che Pascal era stato il primo a scoprire la gravitazione universale, molti avevano esultato (per patriottismo) senza far caso al fatto che all'epoca gli studiosi di paesi diversi corrispondevano in latino.
Theodore Hook
Tale Theodore Hook fece una scommessa con un suo amico Samuel Beazley, ovvero che sarebbe riuscito a rendere qualsiasi casa di Londra la più chiacchierata in una settimana.
Per vincere la scommessa architettò un piano: mandò 4000 lettere a nome di Mrs Tottenham(una sua vicina) richiedendo servizi, visite o consegne.
Il 27 Novembre del 1810 fin dalle 5 di mattina iniziarono a suonare alla porta della signora Tottenham, spazzacamini seguiti da carichi di carbone e consegne per torte nuziali, tutti rimandati a casa.
In poco tempo però il flusso di persone crebbe, dottori, avvocati, preti, becchini e persino dignitari politici e religiosi, al punto di intasare le strade di Londra (precisamente la Berners Street Hoax).
Stanley Clifford Weyman
Cercò di evadere dalla sua soffocante, monotona esistenza, interpretando altre vite più interessanti.
Tuttavia, ciò che Mitty realizzava solo nelle sue fantasticherie, divenendo di volta in volta un ufficiale di marina, un famoso chirurgo, un avvocato penalista e un asso dell'aviazione da caccia, Weyman lo fece realmente.
Questo impiegato di Brooklyn, nato Stephen Weinberg, fu un impostore poliedrico e tra i più abili.