venerdì 26 aprile 2024
Spiegazione Della Strategia "Cash & Carry" (Trading)
giovedì 18 aprile 2024
Come Riconoscere Honeypot Crypto (Rug Pulls)
Quando si fa trading su un DEX o si compra un token per il lungo termine, i traders considerano:
1) Capitalizzazione di mercato
2) Liquidità
3) Volume
4) FDV (per vedere qual è il tasso di inflazione nel tempo e quanta supply verrà emessa nel tempo)
5) Fee
1) I creatori lanciano un nuovo token e iniziano ad acquistare artificialmente per simulare la domanda
2) Ciò fa aumentare il prezzo del token, poiché il contratto consente solo acquisti
3) Gli investitori vedono il token ch sale di prezzo e si affrettano ad acquistare (FOMO)
4) Gli investitori si rendono quindi conto che non possono vendere il token a causa del blocco delle vendite del contratto
5) I creatori continuano ad acquistare per aumentare ulteriormente il prezzo e attirare più vittime
6) I creatori vendono i propri token, prosciugando valore dall'honeypot pompato
7) Gli investitori rimangono intrappolati, incapaci di vendere i propri token
1) Creano un token
2) Aggiungono 10 ETH di liquidità
3) Partecipano a manovre di acquisto-vendita dal valore di circa 30 ETH utilizzando altri address per aumentare il volume
4) Attirano ignari neofiti
5) Rimuovono rapidamente la liquidità
6) Creano un altro Honeypot (è come una catena infinita: diversi rug al giorno e passano il gain sul token successivo)
martedì 2 aprile 2024
Come Riconoscere Progetti Cripto Validi (Growth Hacker)
Come riconoscere un progetto cripto valido:
-chiarezza ed accessibilità delle informazioni degli obiettivi del progetto (sito web)
-prodotto ed use case
-team (esperienza, background, passato, visione, obiettivi, risorse, gestione del rischio)
-community (social network) e funnel di conversione
-marketing (sostenibilità, testing A/B-multivariato, trend, TAM dimensione massima del mercato, SAM propria porzione di mercato, SOM % del mercato che è possibile raggiungere, barriere all'entrata)
-business model (BCG matrix, domanda/offerta, vantaggi competitivi, SWOT analisi ovvero punti di forza e di debolezza del progetto)
-business plan (roadmap, burn rate=tasso di spesa mensile, quick ratio=grado di solvibilità di un'azienda, uso dei fondi, partnership, analisi dei competitor, se produci utili e come li produce)
-analisi dei mercati dove si opera (profilazione, target geografico e demografico, Business to Business v Business to Consumer, tier, SEM e SEO per aumentare la visibiità di un sito web)
-compliance e regolamentazioni
-trasparenza finanziaria