Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

martedì 30 luglio 2024

Di Cosa Si è Discusso Alla Bitcoin Conference? Trump e Tutti Gli Altri

Alla Bitcoin Conference di Nashville (Tennessee, USA), andata in scena dal 25 al 27 luglio 2024 hanno parlato diversi politici e personalità di spicco del mondo Bitcoin. Va ovviamente sottolineato, per i politici, che loro vogliono i voti dei bitcoiners per la candidatura come presidente. Tuttavia meglio qualcuno aperto mentalmente a questa nuova tecnologia che non gente che considera i cripto holders come criminali (ciò che hanno fatto i democratici negli ultimi anni). Vediamo di cosa si è parlato e le frasi di maggiore effetto.


ROBERT KENNEDY JR
Il candidato presidenziale Robert Kennedy Jr. (RFK Jr.) prevede un ordine esecutivo che imponga al Tesoro degli Stati Uniti di acquistare 550 BTC al giorno fino a quando la riserva non deterrà 4 milioni di BTC: "L'impatto a cascata di queste azioni porterà BTC a una valutazione di centinaia di trilioni di dollari".
RFK Jr. annuncerà un ordine esecutivo per l'IRS (agenzia delle entrate USA) di apportare cambiamenti radicali al modo in cui gestisce le transazioni BTC: "Tutte le transazioni tra BTC e USD sono transazioni non segnalabili quindi non tassabili".


EDWARD SNOWDEN 
Snowden parla di Bitcoin come alternativa al sistema truccato gestito da politici e regolatori corrotti: "Stiamo vincendo, signore e signori. Ma non abbiamo vinto...Quindi dobbiamo assicurarci di non diventare presuntuosi".
 

MICHAEL SAYLOR 
Michael Saylor di Microstrategy ha condiviso le sue prospettive macroeconomiche per $BTC nell'anno 2045: 

-Bearish Case = 3 milioni di dollari per BTC
-Base Case = 13 milioni di dollari per BTC
-Bullish Case = 49 milioni di dollari per BTC 

Saylor sostiene anche che il governo degli Stati Uniti dovrebbe possedere la maggior parte dei Bitcoin nel mondo: "Il futuro del paese è nel cyberspazio e Bitcoin è la Manhattan cibernetica. Il modo in cui si sostiene il dollaro è comprare Manhattan. E lo compri prima che valga 100 trilioni di dollari".


ROBERT MITCHNICK 
L'Head of Digital Assets di Blackrock afferma che gli acquirenti di ETF sono stati quasi interamente investitori buy-and-hold: "L'ETF di Blackrock ha avuto un giorno di outflows in ​​6 mesi".


DAVE SMITH 
Parole molto forti quelle di Dave Smith sul perché il potenziale di Bitcoin è illimitato: "Ogni cosa malvagia che i governi fanno, è solo perché controllano l'offerta di moneta".


CYNTHIA LUMMIS 
La senatrice Cynthia Lummis proporrà  una legge per il governo degli Stati Uniti dove acquisteranno il 5% di supply di BTC e la conserveranno per almeno 20 anni. La previsione di Saylor si avvererà se ciò accadrà.


PUNTI SALIENTI DEL DISCORSO DI DONALD TRUMP
-Il mining negli USA diventerà più conveniente
-Gli USA diventeranno la capitale mondiale delle criptovalute e di BTC
-Finirà...la campagna anti-cripto avviata da Biden, dai democratici e che continuerà se Harris verrà eletta
-Gary Gensler, capo della SEC, verrà licenziato il giorno 1 (Gensler ha messo parecchio i bastoni tra le ruote al settore Cripto, dichiarando diverse cripto e token "asset non registrati")
-Non ci saranno CBDC (valute virtuali tracciate emesse dalle banche centrali)
-Difenderà il diritto all'autocustodia e alla privacy
-Incoraggerà gli investimenti governativi in ​​BTC (che non è visto come una minaccia per il dollaro)
-Il costo dell'energia verrà abbassato (il che favorirà il mining negli USA)
-Gli USA detengono l'1% della supply di BTC (sequestrata in varie operazioni dall'FBI), essa non verrà mai venduta, almeno finché rimarrà in carica (BTC diventerà una riserva strategica per gli USA)
-Ross Ulbricht, fondatore di Silkroad (mercato nero sequestrato nel 2013 dall'FBI), uscirà di prigione (ha una condanna all'ergastolo)


Va considerato che Trump nel 2019 aveva utilizzato parole molto forti considerando BTC una valuta utilizzata principalmente da criminali. 

Cosa può avergli fatto cambiare idea in questi anni? L'apprezzamento di BTC rispetto al dollaro? La collezione NFT a lui dedicata (che ha avuto un grande successo)? O sta cercando semplicemente voti? Probabilmente sono tutte queste cose insieme. Tuttavia come si diceva all'inizio, al limite, in caso di elezione, ci sarà indifferenza verso quest'asset ma non un ambiente ostile (che la Harris e Biden prima di lei, non ha mai nascosto). Difficile credere che Trump cambierà nuovamente idea, tornando quello del 2019.

venerdì 26 luglio 2024

Migliori Carte Di Credito Cripto (Cashback)

In questo articolo vedremo le principali carte di debito/credito per effettuare acquisti pagando in criptovalute. Queste carte prevedono anche bonus e cashback pagati in token quando vengono utilizzate. Sostanzialmente funzionano tramite un'app (o conto exchange) in cui vengono depositate le proprio cripto che vengono convertite in euro (in automatico) prima dell'acquisto.


1) Bybit Card (Mastercard): Bybit Card
Funzioni principali: Spesa delle criptovalute ovunque siano accettate le carte Mastercard. Conversione automatica delle criptovalute in fiat al momento del pagamento.
Caratteristiche:
-Costo 0, no canone annuo, carta virtuale/fisica sono free, prelievi ATM free per max 100$ al mese
-Puoi spendere fiatcurrency o crypto dal Funding Wallet di Bybit (USDC, USDT, BTC, ETH, XRP)
-Utilizzo globale grazie alla rete Mastercard
-Facilità di gestione tramite l'app Bybit
-Presente anche cashback (variabile in base ai volumi di trading sull'exchange)
-Utilizzando la Bybit Card e pagando tramite il portale Bitcashback (che fornisce un cashback in Bitcoin sugli acquisti effettuati mediante il loro portale) è possibile ottenere 5€ in cashback ogni 15 giorni (quindi ulteriori 10€ al mese se vengono effettuati 1 acquisto ogni 15 giorni mediante il loro portale e pagando con la Bybit Card)
-Tramite accumulo di punti con la Bybit Card è possibile ordinare anche buoni virtuali e premi fisici sull'exchange Bybit



2) Crypto.com Card (Visa): Crypto.com Card
Funzioni principali: Cashback su tutti gli acquisti effettuati con la carta.
Supporto per numerose criptovalute, con conversione automatica in fiat al momento dell'acquisto.
Caratteristiche:
-Cashback fino all'8% in CRO token (in base ai CRO messi in staking).
-Diverse tier di carte con benefici aggiuntivi (come abbonamenti a servizi di streaming gratuiti)
-Zero commissioni annuali.

Puoi ricevere anche bonus pagati in CRO superata la verifica KYC ed eseguendo ciò entro i primi 30 giorni:
-scambio di criptovalute del valore di almeno 100 USD (ricevi 10$ in CRO)
-deposito fiat del valore di almeno 50 USD con scambio di criptovalute per un valore di almeno 50 USD (ricevi 15$ in CRO)
-mettere in staking CRO per prenotare una carta Visa Crypto.com in metallo dal livello Ruby Steel o superiore (ricevi 25$ in CRO)


3) Bitget Card (Visa): iscriviti su Bitget e prenota la tua carta
Funzioni principali: Permette di spendere criptovalute ovunque siano accettate le carte Visa.
Conversione automatica delle criptovalute in fiat al momento del pagamento.
Caratteristiche:
-Utilizzo globale grazie alla rete Visa
-Facilità di gestione tramite l'app Bitget
-Cashback sino al 5% in BGB sugli acquisti effettuati con la carta (funzione non ancora attiva)


4) Nexo Card (Mastercard): Nexo Card
Funzioni principali: Permette di spendere senza vendere le proprie criptovalute che sono anche a rendita sulla piattaforma. Cashback in token NEXO o BTC sugli acquisti a seconda del proprio livello: base, silver, oro, platinum (che dipendono dai NEXO che si holdano).
Caratteristiche:
-Cashback fino al 2% in NEXO o BTC
-Pagamenti senza bisogno di conversione anticipata delle cripto
-Nessuna commissione mensile o annuale



Altre carte di credito: Holyheld, 1Inch Card, Cex Card, Wirex Card, Coinbase Card, Bitrefill Card, Gnosis Pay, Fold App, Plutus, Gemini Card

lunedì 22 luglio 2024

Qual è La Situazione Sul Dark Web Nel 2024? Market, Cripto, Parassite VASP

Qual è oggi la situazione sul Dark Web? Il mercato è ancora florido? Oppure si tratta di un qualcosa radicato ormai nel passato? Oggi farò un focus su quello che è successo negli ultimi anni. Nel 2023 si parla di 2.7 milioni di utenti giornalieri ed oltre 2 miliardi di dollari scambiati per attività illecite. 


LA CHIUSURA DI HYDRA MARKET (2022)
Sicuramente l'evento più importante degli ultimi anni è stata la chiusura di Hydra Market avvenuta nel 2022 (il più grosso mercato di traffici illegali al mondo). Il market era attivo dal 2015. Si parla di 19000 venditori ed oltre 17 milioni di utenti registrati. Grazie ad un'operazione congiunta tra FBI e polizia tedesca sono stati sequestrati anche 23 milioni di dollari in BTC. Questa chiusura (come avvenne in passato per Silkroad, Evolution, AlphabayDream Market, Empire Market) ha destabilizzato il mercato ma l'attività è rapidamente ripresa altrove. Hydra nel 2022 gestiva il 93% degli interi traffici sul Dark Web. 
OMG, Blacksrupt e Mega si son subito spartiti parte degli utenti. In particolare dopo la chiusura di Hydra, OMG ha iniziato a registrare un afflusso elevato di entrate, gran parte delle quali provenienti da Hydra. L’analisi blockchain suggerisce che gli amministratori di Hydra potrebbero essere stati coinvolti nello sviluppo di OMG. I due mercati hanno anche molte somiglianze operative, come il servizio di corriere basato sulla posizione (GPS). Queste somiglianze tecniche suggeriscono un legame con Hydra. OMG invia inoltre grosse somme in criptovaluta allo stesso gruppo di indirizzi di deposito su un exchange non regolamentato molto utilizzato in Russia.
La sovrapposizione suggerisce che gli account possano essere controllati dalle stesse persone, il che suggerirebbe ulteriori aderenze a livello di fornitori e forse anche di amministratori.
Sia Blacksprut sia Mega hanno anche inviato fondi sullo stesso exchange, ma con volumi inferiori rispetto a OMG. Non ci sono prove definitive che confermino che qualcuno dei creatori o amministratori di OMG sia formalmente associato a Hydra.


ARRESTO DEI FOUNDERS DI EMPIRE (2024)
A metà giugno 2024, due uomini sono stati accusati di aver gestito Empire Market, facilitando transazioni illegali per oltre 430 milioni di dollari tra il 2018 e il 2020.  Thomas Pavey, noto come "Dopenugget", e Raheim Hamilton, conosciuto con gli alias "Sydney" e "Zero Angel". Empire scomparve nel nulla con un exit scam a settembre 2020.
Secondo le accuse, Dopenugget e Zero Angel hanno utilizzato Empire Market per facilitare oltre 4 milioni di transazioni, incassando più di 430 milioni di dollari. Le accuse contro di loro comprendono cinque capi d'accusa: associazione a delinquere finalizzata alla vendita di valuta statunitense contraffatta su AlphaBay, traffico internazionale di stupefacenti, possesso di dispositivi di accesso non autorizzati, vendita di valuta falsa su Empire e riciclaggio di denaro.
Se condannati per tutti i capi d'accusa, i due potrebbero ricevere l'ergastolo. Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha già sequestrato criptovalute per un valore di 75 milioni di dollari, oltre a contanti e metalli preziosi, nel corso delle indagini.


ALTRI MARKET SCOMPARSI
Su Nightmare Market ci fu un exit scam nel 2019 (i fondi degli utenti sono stati tutti rubati), Apollon chiuso improvvisamente nel 2020 con circa 20 milioni di dollari rubati (venditori e clienti si son ritrovati i conti bloccati), Alphabay (nato sulle ceneri del noto market storico chiuso nel 2017) chiuso improvvisamente a febbraio 2023 (si dice che uno dei founders, DeSnake, sia morto nel terremoto di Magnitudo 7.8 che colpì la Turchia nel 2023. In realtà non ci sono certezze e da allora di lui non si è saputo più nulla). Altri exit scam: Sheep, Bohemia, Tor2Door.


DATA BREACHS
Ci sono stati diversi episodi di furti di dati che hanno coinvolto informazioni personali di milioni di utenti negli ultimi 3 anni. Alcuni esempi includono:
-Weee!: 1.1 milioni di clienti hanno avuto i loro dati esposti, anche se nessuna informazione di pagamento è stata compromessa​

-TMobile: 37 milioni di clienti hanno avuto i loro dati compromessi, con gli intrusi attivi fin dal novembre 2022​ 

-Twitter: dati di 200 milioni di utenti sono stati venduti sul Dark Web, nonostante la vulnerabilità fosse stata risolta nel gennaio 2022​ 


SITUAZIONE ODIERNA
La situazione odierna vede dominare il mercato (in termine di volumi e transazioni): Abacus Market (lanciato nel 2021), STYX Market (lanciato nel 2023 e basato su crimini finanziari), Mega Darknet Market (molto usato in Russia), Kraken Market (utilizzato anche in Russia), ASAP Market (utilizzato in Oriente), Russian Market, BriansClub (attivo dal 2014), Torzon Market (con un rivoluzionario sistema di feedback), Cypher Marketplace (risalente al 2019), MGM Grand Market, BidenCash (basato su dati personali, credenziali SSH e altri crimini finanziari), 2easy (dati personali), WeTheNorth. I nuovi mercati hanno implementato misure di sicurezza avanzate, come l'autenticazione a più fattori (MFA) e comunicazioni criptate, per proteggere gli utenti e migliorare l'anonimato. Alcuni mercati si sono integrati con piattaforme di comunicazione quali Telegram e Discord, rendendo più facile per i cybercriminali connettersi e scambiare informazioni​.
Oltre ai tradizionali prodotti, c'è una crescente domanda di prodotti digitali, inclusi dati rubati, strumenti di hacking e servizi specializzati come ransomware-as-a-service (RaaS)​. 


CRIPTOVALUTE UTILIZZATE
L'altra grossa differenza rispetto al passato, sebbene BTC rimanga dominante per alcune attività, sono le le stablecoin che hanno visto un aumento enorme di utilizzo.
Monero (XMR) rimane ampiamente utilizzato sul Dark Web grazie alle sue caratteristiche di privacy, che rendono le transazioni non tracciabili e garantiscono un alto livello di anonimato agli utenti. 
XMR è largamente usato per gli acquisti, riscatti (Ransomware), riciclaggio di denaro (permettendo ai criminali di oscurare efficacemente le origini dei loro fondi​) e per condurre transazioni senza il controllo del governo (questo include luoghi dove le autorità congelano i conti dei dissidenti politici e degli attivisti​).
Su quasi tutti i market, XMR è ormai molto utilizzato e ciò dal 2016. In particolare Abacus Market e STYX Market accettano XMR insieme a BTC, offrendo agli utenti opzioni per transazioni più private. 


INTEGRAZIONE DEI FONDI NELL'ECONOMIA
In seguito i criminali del Dark Web utilizzano diversi metodi e piattaforme per convertire le criptovalute in valuta fiat:

1) High Risk VASP (sono exchange di criptovalute considerati ad alto rischio a causa della loro mancanza di conformità con le normative AML e KYC. Operano spesso in giurisdizioni con regolamentazioni inesistenti. Non richiedono agli utenti di fornire informazioni dettagliate sull'identità, rendendoli un rifugio sicuro per i criminali. Spesso situati in paesi con leggi sulla privacy finanziaria molto deboli, facilitano l'uso anonimo delle criptovalute. Consentono la conversione rapida e anonima delle criptovalute in fiat utilizzando anche prestanomi e carte di credito con identità false)

2) Parasite VASP (sono sempre Virtual Asset Service Provider ma parassiti, ovvero entità che si appoggiano ad exchange regolamentati ma che non rispettano le direttive anti-riciclaggio e regole di KYC garantendo transazioni anonime. Come detto si collegano a piattaforme legittime, mascherando le loro attività illecite come operazioni legittime. Evitano rigorosi controlli di conformità usando tecniche avanzate di anonimizzazione e mixaggio delle transazioni)

3) OTC Desk (Over The Counter. OTC Desk offrono la possibilità di scambiare grandi quantità di criptovaluta con fiat in modo relativamente anonimo. Questi desk sono utilizzati non solo per convertire le criptovalute in fiat, ma anche per trasferire fondi attraverso le frontiere senza un controllo rigoroso. Un esempio di OTC Desk parassiti coinvolti in attività illecite sono SUEX, BTC-e, Chatex)

4) P2P (consentono agli utenti di scambiare criptovalute direttamente tra di loro, spesso con requisiti minimi di KYC. Sebbene alcune di queste piattaforme siano tecnicamente soggette a norme Anti-Money Laundering, spesso queste regole vengono eluse. Vengono utilizzati scambi con contanti o mediante carte con scarsi controlli KYC)

5) Crypto ATM (i bancomat di criptovaluta offrono un modo per scambiare criptovalute con contanti in modo anonimo. Molti di questi ATM hanno politiche KYC relativamente basse. Sono attivi in Nord America e in molti paesi dell'Est Europa)

6) Acquisto di carte prepagate (con scarsi controlli di KYC) pagando in cripto e poi prelievo da ATM o usate per effettuare acquisti

7) Acquisti diretti con Criptovalute (alcuni criminali preferiscono evitare del tutto la conversione in fiat e spendere direttamente le criptovalute. Questo può includere l'acquisto di beni di lusso, carte regalo prepagate e altri beni e servizi. Ad esempio, beni come auto di lusso, gioielli e immobili sono spesso acquistati con criptovalute per integrare i fondi illeciti nella legalità), Servizi di Cambio Cash-to-Crypto (servizi che permettono di scambiare criptovalute con contanti in modo anonimo senza subire controlli rigorosi sull'origine dei fondi​)

venerdì 19 luglio 2024

Il Bug Di Crowdstrike: Cosa è Successo? Falcon ed EDR

Tra il 18 e 19 luglio 2024 molte aziende sui loro device hanno visto la classica schermata blue "Blue Screen of Death": tantissimi PC in giro per il mondo su ambiente Windows hanno smesso di funzionare. La colpa di questo blackout non è stata di Microsoft ma di un’azienda chiamata Crowdstrike, che si occupa di produrre una piattaforma EDR (Endpoint Detection and Response) chiamata Falcon, che grazie all’intelligenza artificiale riesce a rilevare anomalie e attacchi, rispondendo autonomamente. In sostanza si tratta di una specie di antivirus evoluto, che però sfrutta l’intelligenza artificiale per analizzare miliardi di dati, identificare le anomalie sull’endpoint (devices), agendo di conseguenza.  


CROWDSTRIKE
CrowdStrike è una società di sicurezza informatica fondata nel 2011 basata su cloud e le sue capacità avanzate di rilevamento e risposta a minacce informatiche. Questa società offre la suite Falcon che è un pacchetto di sicurezza endpoint includendo vari moduli di protezione.
EDR è una categoria di strumenti per il rilevamento e la risposta alle minacce sugli endpoint.

Le principali funzioni sono:
-CrowdStrike Falcon gestibile mediante cloud fornisce protezione per gli endpoint, analisi delle minacce, risposta agli incidenti e threat hunting.

-Falcon Prevent è un modulo di protezione antivirus che utilizza tecniche avanzate di machine learning e intelligenza artificiale per rilevare e bloccare malware.

-Falcon Insight è un modulo di Endpoint Detection and Response (EDR) che offre visibilità completa sugli endpoint, consentendo il rilevamento e la risposta alle minacce in tempo reale. 

-Falcon OverWatch è un servizio di threat hunting che monitora costantemente l'ambiente alla ricerca di attività sospette. 

-Falcon X è un modulo di threat intelligence che fornisce analisi avanzate delle minacce e automazione della risposta agli incidenti.

-Falcon Device Control per prevenire la perdita di dati.

-Falcon Firewall Management per la gestione centralizzata del firewall degli endpoint.

Falcon Forensics, ovvero strumenti avanzati di analisi forense per investigare incidenti di sicurezza.


EDR (ENDPOINT DETECTION AND RESPONSE)
EDR sono progettati per monitorare continuamente gli endpoint (come computer e dispositivi mobili) al fine di rilevare e rispondere a minacce informatiche. Le principali caratteristiche e funzionalità di una soluzione EDR includono:

-Monitoraggio continuo: raccoglie dati in tempo reale da tutti gli endpoint per avere una visione completa delle attività sospette.

-Rilevamento delle minacce: utilizza tecniche avanzate di analisi comportamentale, machine learning e intelligenza artificiale per identificare attività anomale.

-Risposta agli incidenti: fornisce strumenti per rispondere rapidamente agli incidenti di sicurezza, come l'isolamento di dispositivi compromessi, l'eliminazione di malware e la correzione di vulnerabilità.

-Analisi forense: consente di eseguire analisi approfondite per comprendere la natura e l'impatto delle minacce.

-Threat hunting: permette di cercare attivamente minacce all'interno dell'infrastruttura IT.



BUG/ERRORE IN FALCON
Il sensore di Falcon, forse a causa di un bug o aggiornamento software, ha impedito il corretto caricamento del sistema operativo, riconoscendolo come una minaccia.
Questo ha portato ai BSOD che per ora non possono far altro che sperare nella risoluzione del problema da parte di Crowdstrike. Risultano completamente bloccati servizi quali mass media, aeroporti, stazioni, supermercati e banche. American Airlines, Delta Airlines e United Airlines hanno deciso di bloccare tutti i voli a livello globale fino alla risoluzione del problema. Anche alcune stazioni ferroviarie potrebbero fare lo stesso, inoltre alcuni servizi di emergenza sanitaria pare stiano avendo problemi. L’evento come detto non è stato causato da un virus o da un hack ma da un antivirus che ha mostrato la fragilità dei sistemi informatici globali. CrowdStrike ha fornito una soluzione manuale temporanea che consiste nel cancellare un file chiamato C-00000291*sys*.
L’interconnessione di tutte le infrastrutture tecnologiche e dei sistemi di comunicazione espone tutta la nostra società a un Cigno Nero cibernetico. È quello che nel periodo del Covid il World Economic Forum chiamò rischio di “Cyberpandemia”. O quello che chi visse il passaggio dagli anni 90 al 2000, venne chiamato "Millennium Bug". Per Cyberpandemia s’intende un singolo evento da cui potrebbero scaturire una serie di reazioni a catena in tutto il mondo. Persone, aziende e Stati interi potrebbero essere vittime di questa catastrofe ad effetto domino. Questi effetti si sarebbero potuti verificare allo scoccare del mezzanotte degli anni 2000 (i device informatici con la data "00" sarebbero tornati all'anno 1900 e non al 2000) ma in realtà i danni furono contenuti. Del resto questo tipo di effetti non sono mai da sottovalutare: basti pensare a malfunzionamenti negli aeroporti, ai sistemi di sicurezza delle banche, a quelli dei passaggi a livello dei treni ma anche negli ospedali. Un crash globale prolungato di questo tipo causerebbe enormi danni economici a tutti i soggetti coinvolti. Anche i mercati finanziari ne risentirebbero. Tutto questo mette in evidenza i rischi di sistemi interconnessi e centralizzati (funzionanti tipo server).

mercoledì 17 luglio 2024

Come Funzionano I Megadrop Di Binance?

Oggi parliamo di Binance MegaDrop: una nuova funzionalità. Per semplificare al massimo si tratta di un launchpool che pemette di farmare nuovi token, in più è possibile svolgere delle quests (missioni) per aumentare il quantitativo di token. 
Se non hai un account su Binance, registrati qui: Binance (Registrati)

Poi devi scaricare il Binance Web3 Wallet perchè le missioni è possibile svolgerle solo da mobile. Entrando nell'app di Binance tu avai 2 conti:
1) Exchange (conto di Binance)
2) Web3 (wallet non custodial senza seed ma con 3 chiavi: 1 holdata dall'utente, 1 sul cloud e 1 da Binance. Recuperi il wallet con 2 di 3)


Dall'app mobile, nella barra di ricerca puoi cercare "megadrop" oppure schiacciando in alto a sinistra sul logo di Binance e poi trovare la sezione "megadrop". Tieni presente che ogni progetto lanciato da Megadrop avrà missioni specifiche (che variano con il progetto).
Ogni Megadrop ha una durata predefinita. 

Come ottenere più punti? Chiaramente più Bnb hai e maggiore sarà la tua allocazione. E' possibile ottenere moltiplicatori maggiori bloccando Bnb per più tempo. Inoltre i punti aumentano svolgendo missioni web3 del progetto quindi l'allocazione dipenderà da:
1) Numero Bnb che possiedi
2) Tempo di blocco dei propri Bnb (30, 60, 90 o 120 giorni)
3) Missioni web3 che hai svolto (di solito prevedono operazioni sul web3 wallet tipo staking, farming, swap, etc)

Calcolo del punteggio si basa su snapshot giornalieri. Ricorda che vincolati i tuoi Bnb non potrai rimuoverli sino alla scadenza scelta. Svolte le missioni da Megadrop, blocca i tuoi BNB ed aspetta la distribuzione a fin evento (spot wallet). In tutta onestà non aspettarti quantitativi elevati, non si tratta di airdrop ma di launchpool/farming.
Se vuoi approfondire tutte le funzioni offerte da Binance ed altre opzioni di rendita: Tutti I Prodotti Di Binance: Trade, Savings, Staking, Launchpool, Mining Pool

sabato 13 luglio 2024

Sei Un Utente Telegram? Riscatta Tre Airdrop Free!

Negli ultimi giorni sono stati rilasciati due airdrop completamente gratuiti in base agli anni in cui hai aperto il tuo profilo Telegram. Sostanzialmente più tempo di iscrizione hai e più token riceverai. Si tratta di avviare semplicemente il bot e vedere quanti $Dogs e $Cats hai diritto. Sono due memecoin. 
Nei pre-market sull'exchange Bitget, $Dogs era inizialmente quotato fino a $ 0,04. Ora il prezzo di mercato è di circa $ 0,01.  $Dogs è ispirato a Spotty, la mascotte del fondatore di Telegram e VK (Pavel Durov). Ad oggi non sono ancora scambiabili in altre criptovalute o dollari ma loro saranno presto!

Fai il claim qui (non prevedono nessuna attività da svolgere, se non avviare il bot ed aspettare che vengano listati): Dogs Claim (Telegram Bot)Cats Claim (Telegram Bot) e Ducks Claim (Telegram Bot)

Ricorda che Telegram ha un wallet integrato che permette di custodire/ricevere (Configurazione Wallet Telegram: Depositi e Prelievi), oltre che il token nativo $TON, anche USDT ed altre criptovalute. $TON ed USDT (formato Ton) puoi acquistarli sull'exchange Bybit. Il wallet che è possibile ricercare nella barra di ricerca permette di mettere $TON in staking e di guadagnare una rendita sui propri USDT pagata in $TON.

Alcuni minigame interessanti che rilasceranno airdrop del loro token a chi le sta usando (ti basta avere un account Telegram ed avviare il bot):
1) Catizen (Telegram Bot) (fai upgrade dei gatti sovrapponendoli, il modo più semplice è avviare la modalità automatica lasciando il device aperto)

2) Hamster Kombat (Telegram Bot) (viene chiamato "tap to earn", in realtà va aumentato il mining orario spendendo i punti che si accumulano comprando carte ed upgrade)

3) NotAI (Telegram Bot) (interessante perchè fa il verso ad Hamster con i meccanismi di tap, checkin ed upgrade, inoltre integra un minigame 2D, il nome $Not ed anche il trend dell'Intelligenza Artificiale AI)

4) Tomarket (Telegram Bot) (classiche operazioni di checkin, entrata nei gruppi, visita di pagine e video + minigame dove vanno colpiti i pomodori che cadono sullo schermo)

5) Blum Exchange (Telegram Bot) (si tratta di un dex ibrido sulla blockchain di TON. E' sufficiente svolgere semplici tasks social per guadagnare punti)


Per approfondire: 

venerdì 12 luglio 2024

Progetti Cripto Senza Token Con Funding Maggiore (Airdrop)

In questo articolo vedremo i progetti cripto (senza token ancora) che hanno ricevuto il funding più elevato da parte di VC ed exchange. Ciò vuol dire che molto probabilmente lanceranno il loro token quindi eventualmente faranno airdrop per gli utenti che interagiranno con la dapp/chain. Sostanzialmente un VC, si assume il rischio di investire dei fondi, con la promessa futura di ottenere il token (a prezzo scontato), quando verrà lanciato. Di solito simili accordi prevedono un vesting di questi token diluito negli anni sia per team che per investitori. I token non vengono rilasciati tutti insieme, per evitare che il VC avendo comprato ad un prezzo molto inferiore rispetto a quello del TGE/listing/lancio, li dumpi tutti appena ricevuti.


-Linea ($725M)
Linea è un layer2 su Ethereum di tipo ZK Rollup (zkEVM). Mira a fornire agli sviluppatori strumenti per creare dApp scalabili ed efficienti, migliorando l'esperienza utente complessiva nello spazio crittografico. Dietro Linea c'è la società Consensys che gestisce anche i nodi Infura e Metamask.


-Aleo ($298M)
Aleo è una blockchain incentrata sulla privacy che consente agli sviluppatori di creare applicazioni decentralizzate ZK. Ciò garantisce transazioni sicure e private, garantendo la riservatezza dei dati degli utenti mantenendo al contempo trasparenza e fiducia nella rete. 


-Monad ($244M)
Monad è un layer1 progettato per migliorare le prestazioni e la scalabilità delle applicazioni decentralizzate tramite parallelizzazione. Si concentra sulla fornitura di una piattaforma solida ed efficiente per gli sviluppatori per creare e distribuire dApp.


-Farcaster ($180M)
Farcaster è una rete social decentralizzata che consente agli utenti di possedere e controllare le proprie identità social. Mira a fornire una piattaforma in cui gli utenti possono comunicare e condividere contenuti senza affidarsi a entità centralizzate, garantendo maggiore privacy e libertà. 


-MagicEden ($160M)
MagicEden è un marketplace NFT sulla blockchain Solana. Fornisce una piattaforma per artisti, creatori e collezionisti per acquistare, vendere e scambiare NFT, promuovendo un ecosistema vivace per l'arte digitale e i beni da collezione. Utilizzano un sistema a diamanti per incentivarne l'uso.


-Berachain ($142M) 
Berachain è una piattaforma di finanza decentralizzata all'avanguardia che integra una tecnologia blockchain avanzata per offrire un'ampia gamma di servizi finanziari, tra cui prestiti e yield farming. Mira a creare un ecosistema altamente scalabile ed efficiente in cui gli utenti possono massimizzare i rendimenti dei propri asset. 


-Babylon Chain ($96M)
Babylon che si concentra su yield farming e liquidity mining. Mira a offrire agli utenti rendimenti più elevati sui loro asset crittografici ottimizzando le strategie di rendimento su vari protocolli DeFi. 


-Fuel ($81M) 
Fuel è una blockchain ad alte prestazioni progettata per fornire transazioni scalabili e a basso costo, nonchè facilitare la costruzione di rollup. Concentrandosi sull'ottimizzazione della produttività e sulla riduzione delle commissioni, essa è adatta per applicazioni che richiedono transazioni rapide ed economiche. 


-Scroll ($80M) 
Scroll è una soluzione Layer2 zkEVM per la blockchain di Ethereum che mira a migliorare la velocità delle transazioni e a ridurre i costi. Sfrutta la tecnologia rollup per raggruppare più transazioni in un singolo batch, migliorando la scalabilità della rete Ethereum. 


-EclipseFi ($65M) 
Eclipse è un progetto incentrato sull'interoperabilità tra diverse reti blockchain. Mira a fornire comunicazioni e scambi di dati senza soluzione di continuità cross chain consentendo una maggiore connettività e collaborazione nello spazio crittografico. 


-Expresso Systems ($60M) 
Espresso mira a connettere layer2 cross chain e a facilitare la loro comunicazione.


-Zora ($60M) 
Zora è una chain basata principalmente sul mint di NFT che consente ai creatori di coniare, vendere e scambiare i propri asset digitali. Permette anche di monetizzare le proprie creazioni in modo efficace. Stanno nascendo anche i primi dex ad esempio Uniswap.


-Karak Network ($48M) 
Karak offre un protocollo di restaking multichain simile ad Eingenlayer e Symbiotic.


-Movement ($41M)
Movement Labs sta costruendo una rete di blockchain modulari (a differenza delle chains monolitiche, il concetto di modularità può essere visto come un puzzle: dove ogni pezzo è specializzato a fare qualcosa). L'idea alla base è migliorare la sicurezza, le prestazioni e l'esperienza utente. Il loro prodotto di punta, M2, è un rollup Layer2 per Ethereum che sfrutta la Move Virtual Machine per migliorare l'efficienza e la produttività, raggiungendo velocità di oltre 145.000 TPS.


-Nillion Network ($40M) 
Nillion è una rete decentralizzata che preserva la privacy, progettata per l'archiviazione e l'elaborazione sicura dei dati. Consente agli utenti di condividere ed elaborare i dati senza rivelare i dati effettivi, sfruttando tecniche crittografiche per mantenere la privacy e la sicurezza in tutta la rete. 


-Spectral ($30M)
Spectral che nasce con l'obiettivo di migliorare la trasparenza e l'efficienza nel processo di lending e borrowing.


-Parallel Finance ($29M) 
Parallel è una piattaforma che consente la creazione di applicazioni decentralizzate interoperabili, facilitando la comunicazione e il trasferimento dati senza interruzioni.


-Puffer Finance ($24M) 
Puffer è un protocollo DeFi che fornisce servizi finanziari come prestiti, restaking e yield farming, concentrandosi su rendimenti elevati.


-Particle Network ($24M)
Particle è un progetto blockchain incentrato sulla fornitura di un'infrastruttura decentralizzata per la condivisione e l'elaborazione dei dati. Mira a consentire transazioni di dati sicure ed efficienti, sfruttando la tecnologia blockchain per garantire privacy e integrità. 


-LiFi Protocol ($23M)
LiFi è un protocollo di aggregazione di liquidità multi-chain che supporta swap aggregando bridge e DEX su oltre 20 network.


-Layer3 ($21M)
Layer3 è una piattaforma progettata sulla scoperta di piattaforme e chains mediante lo svolgimento di quests social ed on chain. Attraverso Quest interattive, gli utenti possono collezionare NFT, badge, Cubes e XP.


-MegaETH ($20M)
MegaETH punta a raggiungere 100.000 TPS ed ha ricevuto investimenti di grossi VC e l'approvazione di Vitalik Buterin.
MegaETH si definisce la prima "blockchain in tempo reale" con piena compatibilità con Ethereum. Tempo reale qui significa che MegaETH è in grado di elaborare le transazioni "non appena arrivano e pubblicare gli aggiornamenti risultanti in tempo reale". La testnet sarà attiva in autunno.


-Hyperlane ($18M) 
Hyperlane è un bridge che consente la connettività senza autorizzazione tra blockchain. Consente inoltre agli sviluppatori di lanciare facilmente blockchain modulari con interoperabilità integrata, facilitando la comunicazione e il trasferimento dati senza interruzioni tra ecosistemi sistemi. 


-Reya ($16M) 
Reya è una rete blockchain focalizzata sulla fornitura di soluzioni decentralizzate e scalabili. Mira a potenziare sviluppatori e utenti offrendo un'infrastruttura solida per la creazione e l'implementazione di applicazioni decentralizzate (dApp), migliorando l'accessibilità e l'usabilità della tecnologia blockchain. 


-Lens Protocol ($15M)
Lens Protocol è un'infrastruttura social che mediante profili (NFT) consente di avere un'unica identità digitale grazie alla quale è possibile postare su più piattaforme contemporaneamente (blog, videostreaming, etc), semplicemente loggandosi con il proprio address/profilo.


-Botanix Labs ($11M) 
Botanix Labs si concentra sulla creazione di soluzioni blockchain sostenibili che promuovono la salvaguardia ambientale. Sfruttando la tecnologia blockchain, Botanix mira a supportare iniziative green e garantire trasparenza e fiducia nei progetti ambientali. 


-Nubit ($11M) 
Consente di scalare la capacità dati di Bitcoin teoricamente senza compromessi, potenziando applicazioni come Ordinals, Layer2, oracoli dei prezzi e indicizzatori, ampliando così la portata e l'efficienza dell'ecosistema Bitcoin. 


-Symbiotic ($5M)
Competitor di Eingenlayer spinto da Lido Finance e backed da Paradigm, sostanzialmente si tratta di una piattaforma di restaking.

lunedì 8 luglio 2024

Qual è Il Modello Di Business Dei Games Su Telegram?

Sicuramente avrai notato che molti bot-game su Telegram stanno avendo grande successo diventando virali. Ad oggi, si tratta di giochi all'apparenza semplici ma che stanno generando utili enormi ai vari team. Il modello di business è tanto semplice quanto geniale ed è un win-win per tutti. In questo articolo ne spiegherò i motivi. Prima cosa che dovresti sapere è che Telegram ha integrato al suo interno:

1) Una chain (TON)
2) Un wallet (in Telegram stesso che è possibile ricercare nella barra di ricerca scrivendo semplicemente "wallet". Vai qui se hai dubbi: Configurazione Wallet Telegram: Depositi e Prelievi)
3) Un token (Toncoin)
4) Un sistema di pagamento che si collega al Play Store/Apple Store e permette di acquistare "Star" pagando in euro/dollari come se si stesse utilizzando un Play Store appunto (collegato a carta di credito o Paypal)

Il modello che sta avendo grande successo è quello di Hamster Kombat. La genialità è che l'utente può partecipare senza spendere soldi, aumentando in modo esponenziale i guadagni di chi l'ha creato. L'utente riceverà anche soldi, senza spendere. Il team guadagna, gli exchange guadagnano. Chi paga? Youtube e il mercato.


MODELLO DI BUSINESS
1) Sfruttare la messaggistica Telegram che comprende oltre 800Milioni di utenti
2) Incentivare utente ad utilizzare il game, promettendo loro l' airdrop del token
3) Come viene incentivato l'utente? Con i punti e futura promessa di token
4) Da dove arrivano le entrate per il team? Dalle iscrizioni e visualizzazioni su Youtube. Il traffico viene dirottato da Telegram a Youtube con semplici video nel bot-game (cliccando sui video tu ricevi punti che serviranno per il futuro airdrop)
5) Viralità. Ai primi di luglio, il canale Youtube di Hamster Kombat ha superato i 32 milioni di iscritti. Gli utenti sono incentivati a far iscrivere altre persone per guadagnare punti ulteriori. Il "tap to earn" è così solo superficialmente, in realtà il bot offre funzionalità anche passive di mining spendendo questi punti in carte/combo.
6) Gli exchange faranno a gara a listare il token perchè potrebbero ottenere milioni di utenti (non ancora nel mondo cripto). 
7) Daily Combo/Parola cifrata (con codice Morse) diffonde ancora più in modo virale il game in quanto influencers sui social pubblicizzano ciò, essendo incentivati dalla possibilità di ricevere centinaia di migliaia di visualizzazioni (utenti che cercano Daily Combo/Parola cifrata per ricevere punti nel game)



GUADAGNI
Ogni video, di pochi minuti, ottiene da 7 a 15 milioni di visualizzazioni. Secondo dei calcoli, Hamster guadagna 11$ per 1000 visualizzazioni. Dal 24 maggio al 26 giugno 2024 hanno ottenuti circa 475milioni di visualizzazioni sotto i video, guadagnando circa 5 milioni di dollari. Nelle ultime 2 settimane di giugno hanno totalizzato 21 milioni di visualizzazioni (230.000$ al giorno). Il trend è in continua crescita. 
Il team quindi avrà capitali enormi per sviluppare e farsi listare sugli exchange più grossi e questo potrà portare la market cap del token a livello altissimo, nonchè regalare quasi completamente tutta la supply agli utenti.


PENSIERI FINALI
Il fenomeno TON non può essere più ignorato e il modello di business di chi ha creato Hamster Kombat è assolutamente geniale. Forse il business del millennio. Se ti stai chiedendo se vale la pena entrare oggi su Hamster o se airdrop ne varrà la pena...la risposta è probabilmente no. C'è ormai troppa gente (oltre 100milioni di utenti) e airdrop sarà molto diluito. Lo stesso Hamster vedrà crollare i suoi guadagni dopo che eseguiranno l'airdrop. Ma che importa? In qualche mese son riusciti a creare un business da decine di milioni di dollari, senza costringere utente a spendere (quindi 0 rischi). Viralità, promesse di un airdrop, visualizzazioni su Youtube (guadagni per il team) e gara degli exchange per listare il token ed accaparrarsi milioni di utenti. 
Se vuoi provare un minigame interessante su Telegram, ti consiglio Catizen che dovrebbe rilasciare airdrop a luglio. Ad oggi si accumulano vkitty/s (produzione al secondo) che farmerà il loro token quando partirà il launchpool. Basta sovrapporre i gatti dello stesso livello e farli aumentare di volta in volta. E' possibile attivare/avviare la modalità "auto" accumulando 3900 $Fish (questa modalità aumenta il livello dei gatti, in modo automatico, senza che devi fare nulla...se non tenere computer o smartphone sul game).


Altri due games interessanti: 

1) NotAI (Telegram Bot) (interessante perchè fa il verso ad Hamster con i meccanismi di tap, checkin ed upgrade, inoltre integra un minigame 2D, il nome $Not ed anche il trend dell'Intelligenza Artificiale AI)

2) Tomarket (Telegram Bot) (classiche operazioni di checkin, entrata nei gruppi, visita di pagine e video + minigame dove vanno colpiti i pomodori che cadono sullo schermo)

3) Blum Exchange (Telegram Bot) (si tratta di un dex ibrido sulla blockchain di TON. E' sufficiente svolgere semplici tasks social per guadagnare punti)


Inoltre se sei utente Telegram, puoi fare il claim di 2 airdrop completamente free (non prevedono nessuna attività da svolgere, se non avviare il bot ed aspettare che vengano listati): Dogs Claim (Telegram Bot)Cats Claim (Telegram Bot) e Ducks Claim (Telegram Bot)


venerdì 5 luglio 2024

Da Dove Derivano I Guadagni Di Tether e Circle?

USDT (Tether Foundation) e USDC (Circle) sono le stablecoin più utilizzate nel mercato delle criptovalute. Entrambe elaborano miliardi di dollari in transazioni giornaliere su exchange, piattaforme DeFi e altro ancora. Ma queste due società centralizzate che emettono queste due stablecoin, come generano profitti? La prima cosa che dovresti capire è che se esistono 50 miliardi di USDC, essendo coperti 1:1 da dollari reali, da qualche parte esistono 50 miliardi di dollari reali (fiat). USDT invece è coperta da dollari reali ed altri tipi di asset. Se vuoi sapere cosa cambierà con le nuove regolamentazioni vai qui: Cosa Cambierà Per Le Stablecoin? Riserva 60% ed E-Money Token (30 Giugno)


INTERESSI SULLE RISERVE
Il flusso di entrate principale deriva dagli interessi che generano sulle loro riserve (valuta fiat). Queste due società immagazzinano queste riserve in conti bancari e le investono in fondi del mercato monetario. Ciò consente alla società di guadagnare interessi sulle riserve.
Ad esempio, se Circle gestisce 30 miliardi di dollari di riserve, può generare notevoli proventi da interessi semplicemente detenendo e investendo questi fondi. Un rendimento modesto dell’2% equivarrebbe a centinaia di milioni all’anno. Le società affermano di collaborare solo con controparti regolamentate e fidate per gestire le riserve. Una corretta gestione delle riserve è fondamentale affinchè le due stablecoin mantengano il peg con il dollaro. Finché verranno emesse nuovi USDT/USDC, gli interessi di riserva dovrebbero continuare ad aumentare.


COMMISSIONI
Oltre agli interessi sulle riserva, le due società riscuotono anche commissioni su alcune transazioni (trasferimenti P2P, trade su exchange, burn di USDT ovvero quando qualcuno riscatta USDT direttamente da Tether Limited viene addebitata una commissione per il burn dei token dalla circolazione. Ciò garantisce che gli utenti possano sempre riscattare 1 USDT per $ 1).
Anche l'integrazioni in app e servizi di terze parti che integrano queste stablecoin possono essere soggetti a commissioni. Queste commissioni di transazione forniscono flussi di entrate alle due società centralizzate. Ad esempio all'inizio del 2019, Tether ha annunciato che avrebbe emesso USDT anche sulla rete Tron diventando anche un validatore di questa blockchan guadagnando commissioni e rewards confermando transazioni su Tron. 


CARTE DI CREDITO/DEBITO
Queste società generano entrate anche dall'utilizzo di carte di debito o credito in cui sono supportate queste stablecoin, guadagnando commissioni interbancarie su ogni transazione. Le carte possono consentire agli utenti di spendere USDT/USDC presso qualsiasi negozio (vengono convertite in valuta fiat prima di eseguire il pagamento).


PRESTITI
Emettitrici di stablecoin centralizzate guadagnano interessi anche prestando le sue massicce riserve in dollari. Tuttavia, questo può anche essere rischioso se non gestito con prudenza.
Nel 2019, un'indagine del procuratore generale di New York ha rivelato che Tether aveva prestato riserve a Bitfinex, il suo exchange di criptovalute affiliato. Ciò ha consentito a Bitfinex di rimanere solvibile dopo aver perso l'accesso a oltre 800 milioni di dollari di fondi dei clienti. Una successiva indagine dell'AG ha portato a un accordo che impone a Tether di cessare i prestiti alle entità affiliate e di fornire maggiore trasparenza sulle sue riserve.


BOND
Queste società possono investire le loro riserve di stablecoin anche acquistando titoli di stato o altri asset finanziari. I "bond" (obbligazioni) sono strumenti finanziari emessi da entità, come governi, società o istituzioni, per raccogliere fondi. Funzionano essenzialmente come prestiti. Chi acquista un bond diventa un creditore dell'entità che lo emette e riceve interessi regolari sul capitale investito, generalmente pagati a intervalli fissi, fino alla scadenza del bond, quando il capitale iniziale viene restituito all'investitore.


DEFI
Le stablecoin (quindi non valuta fiat) possono essere utilizzate all'interno di protocolli DeFi per fornire liquidità o partecipare a pool di liquidità, guadagnando interessi o ricompense.