Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

venerdì 28 giugno 2024

Cosa Cambierà Per Le Stablecoin? Riserva 60% ed E-Money Token (30 Giugno)

In questo articolo si era descritto come e dove le emettitrici di stablecoin traessero guadagni. A partire dal 30 giugno 2024, le stablecoin potrebbero subire delle limitazioni sugli exchange. Sostanzialmente le stablecoin verranno suddivise in:

1) Regolamentate
2) Non regolamentate

Infatti le nuove regole del regolamento MiCA (Markets in Crypto-Assets) dell'UE introducono una serie di requisiti rigorosi per le stablecoin, con l'obiettivo a loro dire di migliorare la protezione dei consumatori e la stabilità finanziaria. Chiaramente il passaggio sarà progressivo nel tempo, dal 30 giugno potrebbero avvenire solo delle limitazioni per quelle che non saranno regolamentate, quali modifiche per trading spot, copy trading spot, launchpool, etc
In DeFi invece non cambierà nulla (per il momento) e anche qualora alcune di queste stablecoin venissero delistate dagli exchange, continueranno ad essere utlizzate on chain. Il regolamento non dovrebbe fare distinzioni da stablecoin centralizzate (Usdc e Usdt) e quelle sovracollateralizzate (Dai), sintetiche (Usd.e) o semi/algoritmiche (Frax).


REGOLAMENTAZIONI
Capitalizzazione e Riserva: gli emettitori centralizzati più grossi di stablecoin (Tether Foundation e Circle) dovranno mantenere riserve liquide pari al 60% delle loro attività. Queste riserve devono essere conservate in istituzioni finanziarie autorizzate, come banche, e non possono essere investite in attività rischiose. Questo requisito mira a garantire che le stablecoin possano essere facilmente riscattate in caso di necessità​. Inoltre dovrebbe diminuire (a dire dei regolamentatori) rischi e cattive gestioni. Tuttavia sappiamo benissimo che anche le banche possono fallire (ricordiamo quello che successe a Silicon Valley Bank che perdendo dollari "reali" provocò un 10% di depeg ad Usdc). Sostanzialmente questa regola, vista di non buon occhio dalla Tether Foundation, limiterà enormemente i profitti di questi enti (perchè non potranno investire questo 60%). Il rischio per l'holder di stablecoin si sposta da queste foundations alle banche

Autorizzazione e Sorveglianza: gli emittenti di stablecoin devono ottenere l'autorizzazione dalle autorità competenti prima di poter offrire i loro token al pubblico. Questa autorizzazione sarà rifiutata se il modello di business dell'emittente rappresenta una minaccia significativa per la stabilità finanziaria o la sovranità monetaria​ 

Requisiti Operativi: gli emittenti di token di moneta elettronica (e-money tokens) devono essere autorizzati come istituzioni di moneta elettronica e conformarsi ai requisiti operativi pertinenti stabiliti dalla direttiva EMD2 (Electronic Money Directive)​. Sicuramente Usdc è un e-money token (idem Pyusd, la stablecoin di Paypal), più controversa è la situazione di Usdt (in quanto Tether non ha una licenza bancaria europea). Sicuramente non è un e-money token Dai o Usd.e (perchè non son coperte da dollari reali ma da asset virtuali)

Documentazione e Trasparenza: gli emittenti dovranno preparare un white paper che contenga informazioni specifiche stabilite dal MiCA. Questo documento deve essere notificato e approvato dalle autorità competenti. Inoltre, i token che superano una certa market cap (compreso un grande numero di utenti e transazioni) saranno soggetti a requisiti più stringenti, inclusi requisiti di capitale più elevati e politiche di gestione della liquidità​ (riserva in liquidità sarà del 30% per gli emitettenti più piccoli)

Vigilanza e Delisting: l'European Banking Authority (EBA) può intervenire per bloccare l'approvazione di grandi stablecoin se si ritiene che possano minacciare la stabilità finanziaria. Inoltre, le stablecoin non conformi potrebbero essere delistate dagli exchange per prevenire rischi sistemici​

venerdì 21 giugno 2024

Token In Livestreaming Tipo OnlyFans? Nuovo Cripto Trend

Quando ho scritto di pump.fun ho riportato quanto facile sia creare un token su Solana spendendo meno di 3$ (deploy del token). Questa piattaforma tuttavia presenta un'altra caratteristica folle che consente di avviare "livestreaming". Tipo OnlyFans. Tu puoi facilmente immaginare quello che sta succedendo nelle ultime settimane. Se non riesci a capire ti riporto due storie incredibili che son successe nel mese di maggio 2024 nel folle mondo cripto.


HANDS (NO HANDS, NO RUG)
Creato un token chiamato $Hands su pump.fun, un uomo ha avviato uno streaming live su Twitch incoraggiando gli utenti di criptovalute a investire nella sua moneta meme Solana perché essendo senza mani non era in grado di portare a termine il progetto o scammare.

"Non ho le mani, non posso prendervi in ​​giro ragazzi, rilassatevi", ha proclamato pesantemente il canale Twitch dello sviluppatore, NoHandsNoRug. 

Dopo qualche minuto di streaming live, il token $Hands ha iniziato ad accumulare liquidità. Lo show è durato fino a quando il creatore della moneta, in piedi in una camera da letto con un cartello sotto il mento, ha rivelato di avere effettivamente le braccia nascoste dietro la schiena, prima di correre al computer e usare immediatamente le mani per dumpare il token in $Sol.
Il rug, che ha richiesto circa qualche secondo per essere eseguito, ha immediatamente prosciugato tutta la liquidità dal token, lasciando i detentori a mani vuote. Per la verità poco prima dell’inizio del live streaming, un utente ha posto una domanda estremamente giusta: “Come è stato distribuito il token allora?”. Il truffatore di NoHands ha guadagnato circa 7 SOL in pochi minuti.
Il giorno dopo, un gruppo di quattro amici anonimi avrebbe acquisito una parte della supply di $Hands, fiduciosi che avesse raggiunto abbastanza notorietà come meme da diventare potenzialmente interessante. In seguito hanno aperto un account Twitter e Telegram per il token; altri membri della comunità stanno già costruendo un sito web. 


LIVEMOM
In un altro streaming, una mamma ha compiuto atti "spinti" allusivi durante una live del suo presunto figlio per pompare la sua moneta meme $Livemom. Lo streaming su Kick.com, intitolato "Live with mom", è durato poco meno di un'ora, invitando gli spettatori a raggiungere determinati traguardi di capitalizzazione di mercato. All'aumentare della capitalizzazione di mercato, il ragazzo avrebbe fatto qualcosa di degradante, come mangiare cibo per cani, sino a che la sua presunta madre sarebbe divenuta la protagonista dello show. La truffa ha funziona per un po'.
Dopo che la coppia ha interrotto bruscamente il live streaming e cancellato gli account dei social media associati, il prezzo del token è crollato, con i primi acquirenti di $Livemom che hanno affermato che il duo sembrava affidabile. Lo streaming ha raggiunto il picco di circa 1.500 spettatori in pochi minuti mentre il token ha iniziato a pompare.
Non si sa se i due dello streaming siano davvero madre e figlio, solo che si sono presentati in questo modo. È anche possibile che l'uomo nel video sia maggiorenne, anche se sembra piuttosto giovane. 
Quando il token ha toccato il traguardo della capitalizzazione di mercato di 300.000 dollari, il ragazzo ha detto che la batteria del suo telefono era scarica. Scomparsi dalla live, il token ha perso oltre il 60% in meno di cinque minuti.  Mezz'ora dopo, lo streaming è tornato con un nuovo token $Livemom2 ma la market cap da 100.000$ è passata in pochi minuti a quasi 0. Il duo ha cancellato i profili su Twitter e Kick, anche se dopo qualche giorno il primo token è salito incredibilmente a circa 1 milione di market cap (a causa di un gruppo su Telegram che l'ha pompato).

giovedì 13 giugno 2024

Migliori Play To Airdrop e Tap Game Su Telegram: Catizen e Hamster Kombat

Se non sai come configurare il tuo wallet Telegram, puoi dare un'occhiata a questo articolo. Impiegherai meno di 1 minuto perchè è davvero semplicissimo. Per approfondire: Configurazione Wallet Telegram: Depositi e Prelievi
In questo articolo vedremo due giochi che stanno spopolando su Telegram e dovrebbero dare grossi airdrop (token free sostanzialmente e convertibili in altre cripto o euro).


IL CLONE: HAMSTER KOMBAT (TAP TO EARN)
Ad oggi è un clone di Notcoin (primo game su Telegram a fare un airdrop da migliaia di dollari semplicemente schiacciando sullo schermo), tuttavia in futuro dovrebbe evolversi in un vero game. Ad oggi tu puoi accumulare punti schiacciando al centro sulla volpe e poi svolgendo semplici missioni (check-in giornaliero, seguire la loro pagina su Twitter, iscriversi sul canale Youtube, etc).
Il mio consiglio? Svolgere queste missioni e fare sempre il check-in giornaliero (che è molto vantaggioso se non si salta mai un giorno). Se poi decidi di consumarti le dita della mano con il "tap" puoi farlo, tuttavia se sei pigro potresti semplicemente eseguire il check-in giornaliero che si fa in 1 secondo. Per avviare il bot e per avere bonus benvenuto: HamsteR Kombat Bot (Telegram)


CATIZEN (PLAY TO ARDROP)
Questo è assolutamente più interessante e il potenziale è devastante. Questo game è stato citato anche da Vitalik Buterin (Ethereum founder) e da Elon Musk (capo di Twitter). Nella tokenomics si legge che il 40% della supply del token verrà data in airdrop a chi ci gioca. Il gioco non prevede alcuna abilità particolare...se non far evolvere de gatti ed accumulare utility token nel game. Accedi al gioco tramite questo link ed otterrai subito $Fish token: Catizen Bot (Telegram)

La schermata che ti si presenterà davanti è un po' confusionaria. Sotto hai un rettangolo dove sono presenti dei gatti. Devi semplicemente sovrapporre i gatti per ottenere un gatto di livello superiore. Ad esempio se sovrapponi 2 gatti di livello 1, otterrai un gatto di livello 2. Poi 2 gatti di livello 2, ti porteranno ad un gatto di livello 3 e cosi via. Più sarà alto il livello dei tuoi gatt e più monete otterrai nel gioco. Quando la mining pool apre i gatti possono essere messi in staking per guadagnare $wCati.

Sostanzialmente ci sono 4 utility token:
1) $Fish (servono per far salire più velocemente di livello il tuo gatto)
2) $vKitty (servono a generare altri gatti)
3) $vCati (governance token: airdrop)
4) $xZen (social token che influenzerà airdrop con boost vari)
Il rettangolo contiene al massimo 12 gatti. Alcuni vengono airdroppati semplicemente tenendo il game aperto. Essi come detto vanno sovrapposti per ottenere gatti di livello più alto. Tramite la funzione "generate", se hai sufficienti $vKitty, puoi velocizzare il processo ottenendo sempre più gatti da sovrapporre.
"Feed" consente di ottenere gatti di livello più alto nel quadrante. Puoi ottenere il feed free oppure utilizzare i $vKitty o i $Fish per ottenere gatti di livello più alto da sovrapporre. 
Il razzo al centro permette di aumentare la velocità di gioco (puoi farlo anche free, senza spendere $Fish). "Shop" permette di acquistare $Fish (non è necessario farlo, si possono guadagnare anche gratuitamente). La sezione "earn" permette di guadagnare $Fish svolgendo semplici missioni giornalieri quali: check-in, login, daily purchase, daily invite, visitare il loro sito web, seguire la loro pagine Twitter, seguire la pagina di Toncoin, like, retweet, etc
La sezione "spin" (semplicemente una lotteria) permette di guadagnare $Fish e $xZen in base ai diamanti e dollari ottenuti. Invece "fishing" in alto a destra permette di ottenere damanti, $vKitty, etc
La sezione "mining", quando attiva, permette di mettere i gatti in staking e $Fish in staking per guadagnare $wCati.
Tutto questo puoi farlo in modo assolutamente free, se poi deciderai di spendere qualche dollaro in $TON, velocizzerai il processo di upgrade dei gatti quindi il quantitativo di ardrop che riceverai. Sostanzialmente quello che devi fare è far salire di livello i tuoi gatti il più velocemente possibile in attesa del launchpool dove potrai mettere i tuoi gatti in staking (il primo è finito a maggio).

Altri due games interessanti + un dex: 

1) NotAI (Telegram Bot) (interessante perchè fa il verso ad Hamster con i meccanismi di tap, checkin ed upgrade, inoltre integra un minigame 2D, il nome $Not ed anche il trend dell'Intelligenza Artificiale AI)

2) Tomarket (Telegram Bot) (classiche operazioni di checkin, entrata nei gruppi, visita di pagine e video + minigame dove vanno colpiti i pomodori che cadono sullo schermo)

3) Blum Exchange (Telegram Bot) (si tratta di un dex ibrido sulla blockchain di TON. E' sufficiente svolgere semplici tasks social per guadagnare punti)


Inoltre se sei utente Telegram, puoi fare il claim di 2 airdrop completamente free (non prevedono nessuna attività da svolgere, se non avviare il bot ed aspettare che vengano listati): Dogs Claim (Telegram Bot)Cats Claim (Telegram Bot) e Ducks Claim (Telegram Bot)


venerdì 7 giugno 2024

Configurazione Wallet Telegram: Depositi e Prelievi

Se hai Telegram e sei appassionato di criptovalute non dovresti assolutamente perderti i "tap game" o comunque "play to airdrop" che stanno nascendo. Perchè? Perchè Telegram ha oltre 800 milioni di utenti quindi potrebbe diventare qualcosa di assolutamente devastante. Telegram utilizza la blockchain Toncoin e il token $TON. Stanno iniziando ad arrivare i primi airdrop per chi gioca a questi games. Inoltre sui canali Telegram è stata attivata la monetizzazione in $TON.


WALLET
Ogni account Telegram ha un wallet integrato. E' molto semplice attivarlo, basta ricercare "wallet" e poi seguire le istruzioni. Attivare il wallet è completamente gratuito ma ricorda che se vorrai eseguire una qualsiasi transazione on chain, le gas fee si pagano in $TON. Quando crei il wallet, hai la funzione "ricarica cripto" e puoi inviare $TON da wallet esterno (ad esempio da un exchange, tipo Bybit) semplicemente copiando il tuo address (e poi prelevando $TON dall'exchange) o comprare con una carta di credito. Il wallet è un ibrido tra non-custodial e custodial. Io direi che è più custodial, tuttavia di Telegram possiamo fidarci. Per la configuzione del wallet chiede nome e numero di cellulare (serve per verificare account. Sul tuo cellulare arriverà un codice).
Come detto, attivazione del wallet è gratuita e non è necessario inviare $TON, tuttavia è fortemente consigliato se deciderai di partecipare a qualche game perchè fare il claim di token (airdrop) potrebbe comportare il pagamento di qualche centesimo di gas fee. In alcuni game può essere previsto trasferire $TON da Ton Wallet a Ton Space.
Quando vorrai prelevare potrai convertire i tuoi token in $TON e poi reinviarli su Bybit mediante la funzione "send" presente nel wallet.




FUNZIONAMENTO BASE DEI GAME
Tutti questi game funzionano semplicemente avviando un bot. Avviato il bot del game, avrai una conversazione privata e schiacciando su "play" si viene rimandati al game. Poi basta uscire dal game e vengono salvati i progressi in automatico. Gran parte di questi game hanno check-in giornaliero (basta avviare l'app e si ottengono punti free che verranno convertiti in token).


NOTCOIN (TAP TO EARN)
Il primo progetto che è stato lanciato e che ha avuto grande successo è stato Notcoin. Avviato il bot era sufficiente schiacciare sullo schermo (tap) come forsennati per accumulare token. $NOT è stato poi listato su Binance. Non un grande gameplay, tuttavia alcune persone hanno guadagnato migliaia di dollari completamente free.



Per approfondire: 

sabato 1 giugno 2024

Come Creare Memecoin in Pochi Minuti Su Solana

In passato si era già parlato di come creare un token in pochi minuti.
In questo articolo vedremo quanto un modo ancora più semplice di creare un token su Solana. Solana è una blockchain super scalabile (veloce ed economica), basata sul Proof Of History (sostanzialmente un Proof Of Stake). Questa chain e in generale algoritmo di consenso è ancora in beta, per questo la chain spesso ha avuto problemi di "blocco": tanto più una chain è veloce ed economica, tanto più è semplice spammare transazioni saturandola (raggiunto il TPS massimo la chain si congestiona). Tuttavia motivo di questo articolo non è quello di spiegare come funziona la chain Solana ma solo quello di riportare quanto semplice sia creare un token (memecoin). Questo può essere fatto in 3 minuti spendendo meno di 4$.


MEMECOIN
Insieme a BTC, ai token RWA ed AI, le memecoin hanno dominato il mercato cripto tra fine 2023 e questa prima metà del 2024. Se nel 2020 in piena DeFi Summer le memecoin imperversavano sulla Binance Smart Chain, oggi le troviamo principalmente su Ethereum, Base ed appunto Solana.



PUMP FUN
Per creare una propria memecoin su Solana basta connettersi con il proprio Phantom Wallet su pump.fun, creare un proprio profilo (nick e bio) e poi schiacciare su "start a new coin".

Fatto questo dovrai inserire:

1) Nome

2) Ticker

3) Descrizione

4) Immagine

Il deploy costa 0.02 Sol (circa 3-4$). Nella schermata successiva ti verrà chiesto se desideri comprare qualche tuo token per proteggerti dagli snipers (utenti e bot che potrebbero fare "pump & dump" sul tuo token). Una volta creata avrai un order book dove questo token potrà essere comprato o venduto. Superati i 68k di market cap, la liquidità della bonding curve verrà depositata su Raydium e burnata. La bonding curve determina il prezzo degli asset nel pool di liquidità attraverso una funzione matematica x⋅y=k (dove x e y sono le quantità di due token nel pool e k è una costante). Quando un nuovo token viene creato, il suo prezzo iniziale è determinato dalla posizione sulla bonding curve. Più token vengono emessi, più il prezzo aumenta lungo la curva.

Durante uno scambio, l'AMM utilizza la bonding curve per calcolare il prezzo di scambio basato sulle quantità attuali di token nel pool di liquidità. Ad esempio, se un utente desidera scambiare Token A con Token B, l'AMM utilizza la bonding curve per determinare quanti Token B riceverà per una data quantità di Token A, mantenendo la riserva costante. Se qualcuno compra un token quindi, aumenta la quantità di uno nel pool e diminuisce l'altra, cambiando il prezzo in accordo con la curva. Questo è il funzionamento di un AMM. Nell'ottica di Pump Fun è importante capire che di base comprare un token può esporre a rischi qualora qualcuno detenesse una larga parte di supply pronta a venderla.


LIVESTREAMING
Una funzione aggiunta recentemente (il 29 maggio) è quella del livestreaming, ovvero una volta creato un token si può avviare un live, con tutto ciò che ne consegue a livello di contenuti (legali, illegali o di dubbio gusto mostrati in base alla price action del token).