Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

mercoledì 29 settembre 2021

Tutti I Siti Per Mettere In Staking I NFT: Rendite Passive

Gli NFT (Non Fungible Token) sono asset digitali che permettono di specularci sopra come se fossero criptovalute, in quanto possono aumentare (o diminuire) di valore, a seconda della domanda. Ci sono NFT che sono opere d'arte digitali uniche, quelli da collezione e i "play to earn" che possono essere personaggi, armi, land, tools, etc che permettono di guadagnare (in quanto si ottiene l'utility del game che poi può essere venduto in dollari o utilizzato per progredire nel game).
Non tutti sanno però che gli NFT possono essere messi anche in staking generando una rendita passiva senza fare nulla praticamente. Vediamo i siti principali.


WALLET E MARKET WAX
Principalmente NFT che è possibile mettere in staking sono tutti quelli che operano sulla blockchain di Wax (sidechain di EOS). 
Noi ne abbiamo già parlato mesi fa facendo una guida completa che puoi trovare qui (sono presenti anche altri mercati, tipo quello di Ethereum che però utilizza Metamask): Cosa Sono Gli NFT? Sarà Il Nuovo Trend? Migliori Market
Per questo motivo non mi dilungo, riporto il wallet: Wax (Wallet)
Questo è il principale market per comprare NFT: AtomicHub
Qui è possibile comprare la gran parte delle collezioni che operano su Wax (altri market sempre di Wax li trovate nell'articolo linkato sopra). Il tutto è abbastanza intuitivo con le collezioni a sinistra e il tasto "buy" per comprare o quello "list on market" per venderlo. Wax puoi comprarlo su Binance.
Ricordo che l'indirizzo di Wax, finisce con l'estensione .wam (ti verrà assegnato un indirizzo, appena crei il wallet). Questo wallet è tipo Metamask: potrai collegarlo a qualsiasi game o dapps che utilizza la blockchain di Wax. Questo invece il dex per vendere i token (in Wax): Alcor (Exchange)
Ok iniziamo con i siti per lo staking.


RPLANET
Su Rplanet non mi dilungo perchè ne ho già parlato qui: Come Funziona RPlanet: Il Token Aether, Fungible Token e Lo Staking NFT
Rplanet offre lo staking per un'ampia varietà di NFT a base di Wax, non solo i propri. L'accesso a R-Planet è semplicissimo: collega semplicemente il tuo portafoglio Wax. La piattaforma rileva automaticamente tutti gli NFT nel tuo portafoglio che fanno parte delle raccolte di staking supportate. Qui si guadagna il token Aether e si può leggere anche lo staking orario (Aether/h). Troviamo grosse collezioni quali Alien Worlds, Bitcoin Origins, Street Fighter, Monsters Of Rap, etc


WHENSTAKING
WhenStaking è molto simile, si tratta della società dietro HodlGod, uno dei giochi blockchain più popolari. In quanto marketplace basato su Wax, whenstaking.com ti consente di vedere le risorse NFT di altri giochi basati su Wax, come Alien Worlds, ad esempio. Tuttavia, è possibile puntare solo NFT basati su Onessus. Per utilizzare whenstaking.com, avrai bisogno di un portafoglio Wax. Una volta effettuato l'accesso, sarai in grado di visualizzare la tua dashboard e tutti gli NFT nella tua collezione. Una volta che hai scelto quale NFT mettere in staking (andando su "filter by" e "all stakable"), apparirà un popup che ti chiederà il periodo di blocco desiderato. La finestra calcola anche la percentuale APR che otterrai per il periodo di tempo specificato, si guadagnano token Void. Oltre all'NFT, puoi mettere in staking anche Void. 



COINPIRATES
Questo sito chiamato Coinpirates è abbastanza basico nelle sue funzioni. Anche qui si tratta di un game. Non sono molti gli NFT supportati, a parte quelli di Rplanet, Kolobok e due collezioni di CoinPirates stesso. In questo caso si guadagna il loro token CPR che è possibile vendere su Alcor.


WAXARENA
A differenza dei siti visti prima, la cosa bella di Waxarena è che i nostri NFT non lasceranno il nostro wallet. Generano entrate passive nel token AEXP semplicemente holdandoli nel wallet. Un difetto è che non è possibile vendere continuamente il token ma il payout si raggiunge a 1000 AEXP. 
Con AEXP (che ovviamente si può vendere su Alcor) è possibile comprare anche equipaggiamenti ed upgrade per il game (combattimenti nell'arena play to earn, ovviamente). Il guadagno passivo viene sbloccato accumulando Power Points (viene sbloccata la ricompensa oraria da 500 in su e poi quella successiva di 100 in 100, aumentando continuamente le carte da mettere in staking).


KOGS
Su Kogs puoi acquistare singoli KOG o set di KOG sul market AtomicHub. È interessante notare che, oltre a servire nel game, i KOG possono anche essere messi in staking. Come la maggior parte delle piattaforme basate su Wax, Kogs consente agli utenti di accedere con il proprio account Wax. La piattaforma riconosce quindi tutti gli NFT degli utenti, permettendo lo staking. Se metti in staking un NFT e rimane bloccato per 90 giorni, riceverai un tasso fisso di token RFOX. È interessante notare che solo alcuni set si qualificano per le ricompense di staking. Se blocchi i tuoi NFT per tre mesi, hai la garanzia di ricevere una parte del pool fisso di 56.820 token RFOX. 


VULCANVERSE
Va citato anche VulcanVerse basato sul protocollo Vulcan Forged. VulcanVerse e il suo token nativo PYR offrono un ottimo modo per guadagnare entrate passive. Le Land in VulcanVerse possono essere anche potenziate. Tuttavia, ciò richiede token PYR. Un appezzamento di terreno migliorato darà ai giocatori una porzione più ampia del pool di ricompense. Per procurarti una Land in VulcanVerse, devi visitare il Vulcan Forged Marketplace


SPLINTERLANDS
Splinterlands negli ultimi mesi ha attirato costantemente nuovi utenti e le opportunità di reddito passivo sulla piattaforma sono diverse. Per intanto è possibile comprare le carte e sperare in un apprezzamento futuro. Ogni NFT ha un prezzo in Dark Energy Crystals (DEC), il token nativo della piattaforma Splinterlands (Hive). La blockchain nativa è quella di Hive, tuttavia il game supporta anche BSC, Ethereum, Tron ed ovviamente Wax. Per il wallet Hive, puoi usare questo: Hive Keychain
Per iniziare a giocare, dovrai anche acquistare un libro degli incantesimi dell'evocatore, che contiene il set base di carte da gioco (costa 10 dollari ed è possibile pagare con Paypal nel gioco stesso). Da questo momento in poi, puoi partecipare ai tornei (è possibile guadagnare migliaia di dollari al mese con un po' di impegno), vendere NFT ma anche noleggiarli. Infatti è possibile noleggiare le carte che non usi. Affittare le carte funziona più o meno allo stesso modo dello staking. Per noleggiare una carta, devi andare alla tua collezione di carte e selezionare l'NFT che desideri noleggiare. Tieni presente che puoi noleggiare solo le carte di tua proprietà. Se devi trasferire degli NFT nel game (per esempio se li hai comprati su Wax), vai cosi: Cards/On Wax (dal menù a tendina) e poi selezioni la carta (infine "send cards", il processo impiegherà circa 3 minuti).
Dopodichè (oppure se le hai già nel game), ti basta andare su Cards/Owned e schiacciare sulla carta, infine nelle piccole icone schiacciare su "List For Sale Or Rent" (qui è possibile venderla o noleggiarla, settando i DEC giornalieri). Schiacciando sui DEC è possibile inviarli off-game (e scambiarli come token di Hive o Tron). Splinterlands offre anche lo staking del token SPS. SPS è il token di governance per la piattaforma. 


Se vuoi sapere quali sono i migliori metaversi e gaming play to earn vai qui: Migliori Metaversi e Giochi Blockchain "Play To Earn"

martedì 28 settembre 2021

Come Funzionano I Bot Front-Running Sugli AMM

Se scambi criptovalute su piattaforme decentralizzate (Uniswap, Sushiswap, PancakeSwap, 1inch, Raydium, etc), è importante che tu sappia come funzionano i bot front-running. 
Prima di iniziare ti consiglio di approfondire riguardo i dex AMM (Automated Market Maker).
Questi bot possono accumulare milioni di dollari in fase di acquisto. Essi vengono utilizzati anche nelle cosiddette ICO/IDO/MISO (MISO sta per Minimal Initial Sushiswap Offer e le cito perchè si ricorda un utilizzo massiccio di questa tecnica in una vendita del token Sak3, comprato e rivenduto in modo istantaneo per profitti da migliaia di dollari). Il front-running è una manipolazione del mercato in cui un bot può concludere una transazione prima di un ordine in sospeso (o in arrivo) impattando sul prezzo dell'ordine stesso.  I bot possono eseguire la scansione degli ordini in sospeso e possono inserire prima le loro operazioni, approfittando così dei movimenti di prezzo risultanti quando gli ordini precedenti vengono infine eseguiti. Detto in altre parole, i bot, intercettano gli ordini (prima che vengano confermati) e si adeguano di conseguenza in base a quello che sta per succedere. Se questi ordini sono di importo elevato ovviamente modificheranno in modo evidente il prezzo dell'asset. Come operano? Acquistano grosse quantità di quel token (se ci sono grossi ordini di buy) o lo vendono (in caso contrario). In tal modo, essi traggono profitto dall'aumento del prezzo o evitano di subire perdite per la diminuzione dello stesso (nel caso di vendita). Il front-running è ovviamente connesso allo slippage. Quando si aumenta lo stesso, in un dex compare il messaggio: 

"Your transaction may be frontrun"

In generale se si tratta di token nuovi (quindi illiquidi) comprati per il "pump & dump", aumentare lo slippage è la tecnica migliore da utilizzare (anche se c'è il rischio di ottenere un prezzo molto peggiore, rispetto a quanto ci sia aspetta) e in alcuni casi anche forzata (a causa del burn).
Ma a cosa ci si espone? Un bot potrebbe vedere la tua transazione in sospeso nel pool con un'elevata tolleranza allo slippage e quindi anticiparti settando un prezzo del gas più alto (costringendoti ad accettare il prezzo peggiore che soddisfa lo slippage). In questo modo possono effettivamente tenere per sè gran parte della tua trade con il prezzo originario. Tuttavia, come detto, per le shitcoin pump & dump quindi selvaggiamente illiquide, questo non è un grosso problema, perché il prezzo stesso dei tokens potrebbe anche calare o aumentare del 40/50% in pochi minuti.


ETHEREUM: UNA FORESTA OSCURA DI BOT?
Una ricerca di Dan Robinson e Georgios Konstantopoulos ha richiamato l'attenzione su una varietà di attacchi da parte di bot che vagavano per la blockchain di Ethereum in cerca di prede (potete trovarla qui: Ethereum Is A Dark Forest).  Come sottolineato sopra, una trade su un dex potrebbe originare front-running. Se qualcuno sta per acquistare una grande quantità di Ethereum su Uniswap, al punto da far salire il prezzo, un modo per guadagnare velocemente sarebbe quello di acquistare ETH, prima che l'acquisto di grandi dimensioni vada a buon fine (e vendendo subito dopo). 
Il front-running su Ethereum avviene facilmente perché i bot sono in grado di offrire "un prezzo del gas leggermente più alto" su una transazione, incentivando i miners a piazzare prima il loro ordine durante la convalida sul blocco. Le transazioni più remunerative vengono eseguite per prime. 
I ricercatori hanno deciso di attirare un bot, per raggiungere questo obiettivo, hanno dovuto mettere abbastanza fondi nella loro transazione honeypot per renderla invitante. La transazione è rimasta in sospeso per circa 3 minuti prima di essere estratta, in seguito è stato notato che i fondi erano andati a qualcun altro.  La transazione del front-runner aveva utilizzato leggermente più gwei (gas) ed è stata estratta nello stesso blocco. Ciò può comportare ingenti perdite per chi compra. Nell'esempio seguente (dextools.io), un front-runner ha estratto (drenato) 0.34519701 ETH da una singola transazione, che è costata al trader $ 983 (cioè ha ricevuto molti meno token del previsto): 
Nei mercati delle criptovalute, i predatori possono vedere la preda arrivare. Anche la preda può vederli, ma essa non può scappare. Quando invii una transazione Ethereum, devi attendere in quel mempool (vedila come una "sala d'attesa") fino a quando un minatore non la preleva e conferma nel blocco. Essa non ha nessun altro posto dove andare. I predatori osservano le prede e sono sempre pronti a colpire.
Alcuni bot non solo sono in grado di rilevare una transazione da "anticipare" ma possono eseguirne anche diverse di arbitraggio che coinvolgono più token. Secondo la ricerca neanche offuscare la transazione creando contratti personalizzati ad hoc affinchè non venga intercettata, riesce a limitare i bot più evoluti.  


SOLUZIONI
Non ci sono particolari soluzioni, se non settare uno slippage molto piccolo (ciò però rende più difficile l'esecuzione della transazione) ed effettuare trade di piccoli importi. Chiaramente però questo è un problema perchè su Ethereum ogni transazione è molto costosa. Sottolineo che qualsiasi transazione in "pending" può essere anticipata.


FRONT RUN SULLE IDO
Come detto all'inizio, questi bot vengono utilizzati anche per le vendite iniziali di token. Oltre al citato fatto avvenuto su Sushiswap, un flood di questo tipo ha paralizzato la blockchain di Solana il 14 settembre 2021. Sostanzialmente alcuni bot erano stati impostati per fare front running delle offerte di altri utenti (cioè superare sempre l'offerta di questi) su una IDO avvenuta su Raydium. Sono state spammate centinaia di migliaia di transazioni al secondo, portando a dei fork e poi alla paralisi della blockchain che non riusciva più a produrre blocchi e a convalidare transazioni (ciò ha portato al riavvio di quasi tutti i nodi validatori e all'update del client degli stessi).
Una possibile soluzione a bot e whales è: Il Liquidity Bootstrapping Pool (LBP)? L'Innovazione Di Balancer

giovedì 23 settembre 2021

Come Funziona Hyperfund? Si Tratta Di Uno Schema Ponzi?

Uno dei sistemi piramidali più in voga nell'ultimo anno è sicuramente HyperFund. Ma di cosa si tratta precisamente? E' legit? E' uno scam? E' un Ponzi? Diciamo che non è uno scam (per il momento) ed è pagante. E' un Ponzi? Si, la struttura è quella. L'incentivo a far iscrivere persone sotto di sè per aumentare le proprie entrate (o comunque per arrivare prima al payout) è una struttura piramidale. Anche le faucet sono così allora? Certo però le faucet sono free e non necessitano di investimento.
Ricordo che la piattaforma ai primi di dicembre 2021 ha cambiato per l'ennesima volta nome: Arriva Hyperverse: L'Exit Scam Di Hyperfund è Vicino?
Ma come funziona? Si legge sul loro sito:

"E' molto semplice. Depositi USDT nella nostra app e poi acquisti un pacchetto Hyper Wealth del valore di 1000 USDT e il gioco è fatto! Una volta acquistato il pacchetto, inizierai ad accumulare fino al 15% -30% al mese fino a quando non avrai guadagnato 3500 USDT"

La piattaforma invece di pagare in USDT, pagava rendimenti in HyperCash (HC), precedentemente noto come Hcash (lanciata nel 2017) ed ora in HU. Ovvero i nostri soldi diventano HU e poi le rewards vengono convertite in MOF (Molecular Future) al momento del ritiro.
Come in tutti gli schemi piramidali e Ponzi abbiamo una struttura retributiva con un primo affiliato al vertice e gli affiliati successivi posti un gradino sotto.  Le commissioni vengono pagate come percentuale dei rendimenti giornalieri guadagnati su 20 livelli partendo dal numero 1 che deve reclutare almeno un affiliato (20%) seguito dal 2 (15%) e poi il 3 (10%) fino al ventesimo livello che deve reclutare almeno venti affiliati (1%).
Esistono poi anche dei premi VIP HyperCapital che sono bonus determinati sulla base del volume totale degli investimenti. Anche qui si parte dal primo scaglione legato ad un bonus del 5% per 1 milione di $ di investimento (fino al 8% per 10 milioni di $).
Sostanzialmente si deposita una certa cifra, della quale solo una parte viene effettivamente investita per generare profitto. Scaduti i giorni richiesti per generare un guadagno, ti offrono la possibilità di prelevarne solo una parte.
Su Hyperfund ad esempio, se depositi 1200 euro, dopo 1 mese circa, puoi prelevarne solo 200, quindi per recuperare anche solo la somma investita, dovrebbero passare almeno sei mesi.
Tutto il meccanismo si basa sul convincerti a tenere i soldi sul sito il più a lungo possibile, re-investendoli continuamente perchè se li prelevi...i rendimenti diminuiscono.
I soldi inviati tramite bonifico vengono dunque trasformati in USDT, ma poi finiscono sul portafoglio virtuale convertiti in HU (1 HU equivale a 1 USDT ma solo nel loro ecosistema, altrove non ha alcun valore. Questo uno dei motivi per cui se la piattaforma fallisse, gli iscritti si ritroverebbero con un pugno di mosche in mano) e, al momento del prelievo, in MOF (Molecular Future) che troviamo solo su Bittrex ed OKex (tra i medi exchange). Chiaramente il sistema piramidale, da buon Ponzi, invoglia l'utente a fare continui "rebuy" (cioè a non prelevare ma a reinvestire i guadagni comprando altre licenze).


CHI C'E' DIETRO
HyperFund fa parte del gruppo HyperTech: "Il Gruppo diffonderà ulteriormente l’influenza degli investimenti sui token nelle industrie tradizionali, nelle aree di tokenizzazione degli asset, tokenizzazione del settore, tokenizzazione della direzione e altri settori. HyperCapital mira a creare un ambiente crittografico che consenta ai detentori di attività digitali di inserire le proprie risorse in un sistema di generazione di reddito passivo automatizzato"

Questa descrizione dice tutto e niente. Come si può vedere è abbastanza vaga e parla di tokenizzazione di asset (sostanzialmente "tokenizzare" vuol dire dare un valore ad un oggetto e tracciarne il suo prezzo virtualmente). Ma chi è il founder? Il founder è tale Ryan Xu un investitore nel mondo blockchain (almeno questo è ciò che scrivono loro). Altra gente che gli ruota attorno è Sam Lee ed Allan Guo.
L'ecosistema è composto da HyperPay, HyperFin, HyperBC, HyperMining, HyperTalk, HYperNews, HyperMall, HyperShow.
All’interno di HyperTech Group troviamo Blockchain Global (chiamata in passato Bitcoin Group), HCash (HyperCash), CollinStar e Digital X (società tutte abbastanza sconosciute nel settore).
Ryan Xu qualche anno fa si faceva chiamare Zijing Xu (a lui è intestata Collinstar legata ad HyperCash). Nel 2017 Zijing avrebbe raccolto capitali per 100 milioni di yuan da investitori cinesi con una ICO di nome Media Chain poi fallita. In rete molti progetti blockchain supportati da Mr.Xu sono etichettati come truffe, come HPS, HRS e MediaChain.

Progetti di Ryan Xu:
-Bitcoin Group (sono state organizzate delle IPO con raccolta fondi già nel 2014, la società ha avuto problemi con l'antitrust australiana e sono stati costretti a rimborsare i fondi a tutti gli investitori per inadempienze normative)
-Blockchain Global (nasce nel 2016 ed acquista Digital X ed ACX che fallisce miseramente. Gli investitori perdono circa 10 milioni di dollari e ad ACX viene ritirata la licenza. In realtà Xu si difende dicendo che la società era stata venduta a Peak Trading Group Pty Ltd, in realtà finisce anche lui sotto inchiesta e gli viene ritirata la licenza. Stesso discorso per Allan Guo che viene citato tra i liquidatori)
-MediaChain (viene lanciata l'ICO per il token MDC nel campo dell'industria televisiva, poi lo stesso viene dumpato e gli investitori perdono circa 15 milioni di dollari)
-Hcash e Hshare (network piramidale con il token che va a zero con perdite di oltre 1 miliardo di dollari)
-HyperCapital ed HyperCash (sulle ceneri di Hashare nasce HyperCapital e un nuovo token chiamato HyperCash. Collinstar è la società dietro questo nuovo schema piramidale e che pare fosse dietro anche ad Hshare. I token Hshare HSR ed HyperCash HC sono stati semplicemente rinominati, cambiando il contract. Anche in questo caso HyperCash viene dumpato ed anche questa volta la piattaforma finisce male)
-HyperFund (nel 2021 viene creata l'ennesima nuova piattaforma che cambia nome e con il token HyperCash poi delistato da Binance. Nel mentre la piattaforma, prendendosi gioco di tutti gli ingenui che ci investono, continua ad immettere token sul mercato: HDAO, MOF, etc 
Senza considerare nuove iniziative ambigue come HyperMining. Molti di questi token sono senza valore, in quanto scambiabili solo su HyperFund.
Tutti questi token hanno volumi praticamente assenti altrove, il valore è dettato esclusivamente dagli iscritti all'ecosistema. Probabilmente parte delle varie membership acquistate vengono utilizzate per pagare, sino a quando è possibile, i membri iscritti sulla piattaforma. Gli altri soldi probabilmente sono stati ricavati dai dump a cui questi token sono andati incontro)


MANCATE LICENZE ED INVESTIGAZIONI
Oltre al ritiro delle licenze a Xu su suolo australiano, ad aprile 2021 HyperCapital è stata bannata dalle autorità di controllo inglesi per mancata autorizzazione alla raccolta di capitali. Le autorità di regolamentazione nel Regno Unito hanno emesso avvisi contro tale fondo e la Financial Conduct Authority (FCA) ha dichiarato: 

"Riteniamo che questa società possa fornire servizi o prodotti finanziari nel Regno Unito senza la nostra autorizzazione. Quasi tutte le aziende e gli individui che offrono, la promozione o la vendita di servizi o prodotti finanziari nel Regno Unito devono essere autorizzati o registrati da noi. Questa società non è autorizzata da noi e si rivolge a persone nel Regno Unito. Non avrai accesso al Financial Ombudsman Service  enon sarai protetto dal Financial Services Compensation Scheme (FSCS), quindi è improbabile che tu possa recuperare i tuoi soldi se le cose vanno male"

La società non ha neanche l'autorizzazione da parte di Consob per operare su suolo italiano. A settembre 2021, il governo Indiano, in seguito a diverse denunce a carico di HyperTech Group, starebbe indagando, proprio sulla società. Pare che in diversi Stati dell’India sono iniziate a piovere denunce contro tale azienda. A seguito delle misure adottate dalle autorità di regolamentazione finanziaria come la Sec negli Stati Uniti, e la FCA del Regno Unito, le autorità di regolamentazione e di controllo indiane hanno iniziato a monitorare gli investimenti in HyperFund.
Nonostante le sedi aziendali siano divise tra Honk Kong e Dubai, si ignora l’attuale ubicazione di Xu e degli altri membri della società.


PENSIERI FINALI
Lo so, se non avete mai avuto a che fare con queste piattaforme, ci avrete capito ben poco perchè effettivamente associate ai nomi dei founders ci sono decine di società fallite e che hanno cambiato nome. Stesso discorso per i loro token, dumpati e costretti a cambiare nome. Poi il passaggio tra offerte per vendite di token (tipo ICO), network marketing e sistemi piramidali (la solfa è sempre quella, ovvero arricchirsi alle spalle di chi investe ma "tecnicamente" i meccanismi sono diversi) permette ai promotori di queste piattaforme di infrangere la legge quà e là, cambiando continuamente sede e nome a seconda della giurisdizione (malgrado i founders abbiano diversi processi a loro carico per frodi varie e piattaforme fallite improvvisamente). Sicuramente le recensioni online sono positive sia su siti di review (ma sappiamo che possono essere comprate facilmente) sia da parte di chi è iscritto (chiaramente perchè cerca affiliati che sia su forum, blog, video Youtube o su Telegram).
Ma visto che per il momento è pagante, HyperFund rappresenta un'opportunità? No. HyperFund è una piattaforma da cui stare alla larga perchè non è dato sapere nè i loro guadagni da dove provengono nè da dove escono fuori i soldi per pagare chi si iscrive (se non dalle membership stesse dei nuovi iscritti o dal dump del loro stesso token?). 
Ricordo che sulle piattaforme di Lending di criptovalute, gli interessi pagati agli iscritti provengono dai borrowers che chiedono prestiti e dopo devono ripagarli, appunto, con gli interessi. Parte di questo guadagno viene distribuito a chi fornisce liquidità. Trasparenza al 100% e sistema sostenibile nel tempo, a differenza dei Ponzi e dei sistemi piramidali.
Inoltre HyperFund fa uso improprio di termini quali blockchain (non hanno una propria mainnet, utilizzano semplicemente quella di Ethereum) e Defi (la definizioni di Defi è Finanza Decentralizzata ed è ben diversa da ciò che promuove HyperFund sia concettualmente che considerando i sistemi di prelievi e scambi; HyperFund è una piattaforma centralizzata che funziona tramite un sistema piramidale di recluta utenti), ciò rende il tutto ancora più pieno di ombre. E dove c'è confusione ed incertezza, c'è appunto qualcosa di losco dietro. Diffidate da tutti coloro che fanno video su Youtube o pubblicizzano su Telegram perchè ovviamente cercano nuove reclute per accorciare i loro tempi e rientrare nell'investimento.
I Ponzi sono diversi dagli Scam perchè inizialmente pagano ma a lungo termine Ponzi e Scam tendono a convergere. 


Se vuoi approfondire sui Ponzi e Network Piramidali:


Se invece vuoi iniziare realmente con le criptovalute e la Defi:


Quelli di prima erano solo esempi, trovi centinaia di articoli su Metamask, Defi, funzionamento tecnico delle blockchain, Staking, Rendite, Yield Farming, Double Spending, Mining, NFT, Game Play To Earn, etc qui:

domenica 19 settembre 2021

Migliori Progetti Crypto In Cui Investire (Dal 2022 In Poi)

Prima di iniziare vorrei sottolineare che non si tratta di consigli finanziari perchè la scelta di investire in un asset dovrebbe essere sempre personale. Mai e poi mai, qualcuno dovrebbe prendersi il diritto di spingere qualcuno ad investire o fare Trading su un determinato token. 
Quindi qual è lo scopo di quest'articolo? Quello di riportare i progetti Crypto più interessanti che per un motivo o per un altro potrebbero fare grandi cose in futuro.

Dai un'occhiata qui per arrotondare:



DIFFERENZA TRA TRADING ED INVESTIMENTO
Trading ed investimento sono concetti molto diversi. Il Trading può essere a breve termine o diluito in un tempo più lungo ma prevede l'apertura e la chiusura della posizione settando "stop loss" e "take the profit".
Sostanzialmente per fare Trading, bisogna guardare i grafici. Per il Trading si guardano i set-up favorevoli, senza badare al progetto. Che si tratti di una shitcoin, di un token farmabile o di una crypto a piccola/media/grossa market cap non c'è differenza (andrebbero però evitati gli scam) perchè dal grafico posso ipotizzare che quell'asset nel giornaliero o settimanale può salire.
Invece il progetto fa valutato per l'investimento a lungo termine, dove si fanno i piani di accumulo (Dollar Cost Averaging) e dove non si bada molto al prezzo di entrata perchè gli ingressi sono spalmati (di solito) in anni. Come mai il prezzo di entrata non è importante? Nel momento in cui scrivo siamo in un Bull Market ma magari tra 1 mese saremo in un Bear Market, tra 7 mesi ci sarà una ripresa, tra 9 mesi un nuovo ribasso, etc
Gli ingressi diluiti nel tempo (anni) mi mediano il prezzo a lungo termine (ricordate che nessuno può sapere ciò che accadrà tra 7 giorni o 1 mese). La strategia più semplice è il classico piano di accumulo dove imposto un budget, scelgo il totale dei miei ingressi, la durata del PAC ed ho fatto.
Ogni 5 del mese (esempio) comprerò sempre la stessa somma, al di là di ciò che accade a livello di pezzo.
Ovviamente quando si fa un PAC, non si vende mai (anche se il token fa il 5x) perchè appunto sto accumulando con ingressi regolari. Esistono anche dei PAC un po' più evoluti che prendono in considerazione i downtrend ed uptrend (sostanzialmente, sempre in modo regolare, posso decidere di incrementare in % la somma dei miei ingressi nei downtrend e diminuirla negli uptrend; oppure potrei arrestare addirittura il PAC per x mesi nei downtrend e poi comprare tutto insieme nel "bottom" in base ai mesi di blocco nel momento in cui mi accorgo che il trend sta invertendo tornando a salire).
Le strategie sono personali, basta che non siano a caso.


MIGLIORI PROGETTI A LUNGO TERMINE
-BITCOIN (devo dire perchè? E' il re del mercato, unico asset che da 10 anni a questa parte, mostra sempre macrotrend crescenti. Si tratta di un bene di rifugio, limitato solo a 21 milioni, in cui circa il 98% della supply sarà completamente immesso in circolo dopo il 2028. Di questi 21 milioni definitivamente minati nel 2140, circa 3 milioni sono andati persi. 18 milioni di BTC per quasi 8 miliardi di abitanti sulla terra sono pochini che dite?)

-ETHEREUM (Ethereum potrebbe insidiare la market cap di BTC e non sarebbe una sorpresa se un giorno ci arrivasse vicino, in quanto le novità di questo 2021 e poi 2022, tra burn delle transazioni e Proof Of Stake, sono davvero golose. La sua DeFi è ormai insidiata dalle blockchain emergenti che garantiscono velocità migliori e basse fee, tuttavia la decentralizzazione e sicurezza di ETH non ce l'ha nessuno. Non è un caso che Aave, Curve, MakerDAO ma anche Uniswap, Synthetix, Balancer, Yearn Finance, etc siano diventati delle vere e proprie istituzioni del panorama Crypto)
Qui per approfondire:

-LUNA (l'ecosistema DeFi di Terra è molto interessante perchè piattaforme come Mirror Protocol con i suoi pool "long" e "short" inerenti azioni tokenizzate sono qualcosa che non si trova altrove. Solo Synthetix aveva mostrato qualcosa di simile a livello di sintetici nel tracciare asset, azioni e materie prime. Non si può non menzionare poi Anchor che permette di ricevere un 19% fisso sulla stable di Terra, ovvero USD. Anchor è una piattaforma di lending che permette di collateralizzare solo token che la piattaforma stessa può mettere in staking. L'APY percepito potrebbe essere anche più alto ma per mantenerlo costante hanno scelto una via di mezzo: circa il 19% annuo. Sino a quando sarà sostenibile? Non si sa, dipende dagli utili di borrow che il protocollo riuscirà a generare ma per il momento sta funzionando. Va sottolineato che è possibile coprire la rendita anche con due assicurazioni: peg di UST e sullo smart contract. Perchè Luna è bullish a lungo termine? Perchè il successo di Luna dipende da UST, a causa del mint/burn dei due token: più UST si diffonde e meglio è per Luna (ogni mint di 1 UST brucia 1$ di Luna e viceversa). L'ecosistema rimarrà in buon salute se UST riuscirà a mantenere il peg (ricordo che è una stable algoritmica, molto diversa da USDC o USDT). Terra è una blockchain complessa a livello di progetto che può garantire grandi guadagni ma anche rischi (a causa della complessità derivante dal peg della sua stable algoritmica)

-SOLANA (questa blockchain garantisce basse fee, alte velocità e circa 400,000 transazioni al secondo. Forse l'unico problema sono i pochi nodi validatori, circa un migliaio, quindi la centralizzazione perchè l' hardware per gestire un proprio nodo è molto costoso. Un migliaio non sarebbero pochi, il fatto è che solo una piccola % di questi, valida transazioni di solito. Sulla blockchain in generale e sulla sua DeFi invece non c'è nulla da dire, visto l'ecosistema in costante crescita grazie a piattaforme quali Raydium, Serum, Saber, Sunny, etc Stanno nascendo anche diversi game e piattaforme NFT. A volte, proprio a causa del TPS elevatissimo, la blockchain è sembrata saturarsi un po' perchè è più semplice che altrove realizzare attacchi spam con bot)

-POLYGON (si tratta di un layer2, anzi più precisamente di una sidechain di Ethereum, che permette di utilizzare gran parte delle piattaforme DeFi di Ethereum a basso costo. In che modo? Basta utilizzare un bridge trasportando liquidità da Ethereum a Polygon e il gioco è fatto. Se su Solana, Terra o BSC si paga da qualche centesimo ad 1 dollaro...be' su Polygon si parla di millesimi di centesimi di dollari. Qual è la differenza tra una sidechain come Polygon e veri Layer2 quali Arbitrum o Optimism? Be' Polygon è più veloce ed economica, anche se va detto che Arbitrum mantiene la sicurezza e decentralizzazione di Ethereum. La sicurezza della rete di Polygon è data dallo staking del loro token, da qui la questione che non si tratta di un Layer2 in senso stretto)

-BNB (poteva mancare la crypto del principale exchange? Direi di no. Il business che muove Binance è troppo grosso per credere che Bnb possa "fallire". Sicuramente parliamo di una market cap già alta e di un sistema enormemente centralizzato a causa dei pochi nodi validatori, tuttavia si tratta di un utility token connesso ad una piattaforma che gira a meraviglia tra trade, launchpool, launchpad, carte di debito cashback ed ovviamente la Binance Smart Chain. BSC che è un po' passata di moda ma piattaforme come PancakeSwap, Beefy Finance, Autofarm Network, Harvest Finance, etc sono ormai radicate nel panorama crypto)

-CARDANO (chi scrive non è un fan di Ada in quanto reputa enormemente sopravvalutata la market cap di questa crypto. Tuttavia questo token gode di una grossa community e di un grande hype. Il 12 settembre, dopo diversi anni di rimandi, ha visto finalmente gli smart contract attivi quindi è presumibile che con la nascita della DeFi anche Ada ne trarrà beneficio. Finalmente avremo qualcosa di concreto sotto mano che non uno sharding scopiazzato da Zilliqa ed uno staking? Sottolineo però che, a differenza di altre crypto, la blockchain di Cardano non prevede tempi di sblocco quando si fa l' unstake. Un po' come Algorand)

-POLKADOT (l'idea generale di Polkadot, un po' come quella di Cosmos, è di costruire l'Internet delle blockchain e di farle comunicare tra di loro trasportando liquidità da una chain all'altra. Il collegamento avviene tra parachains interne e chains esterne. Anche Polkadot, come ETH 2.0, utilizzerà lo sharding ovvero la frammentazione delle transazioni. Polkadot ha già diversi progetti attivi ed altri che si trasferiranno sulla sua blockchain, provando a vincere le famose "aste" per finire in uno dei 100 slot parachains che può ospitare. Ora come ora, i progetti vengono provati sulla sua testnet Kusama, già attiva con le aste e dalla quale sono usciti progetti interessanti quali Karura, Loom Network, Moonriver, Shiden, etc)

-ATOM (l'idea del progetto non è molto diverso da quello di Polkadot, anzi l'idea fu di Cosmos in origine. Cosmos sta sviluppando la sua DeFi, ricordo ad esempio Gravity ed Emeris. Una sua sidechain, ovvero Osmosis, usa già brillantemente l' Inter Blockchain Communication, sulla sua piattaforma di farming Osmosis. I trasferimenti da Cosmos ad Osmosis avvengono in pochi minuti e le fee sono nulle. In realtà anche altre blockchain comunicano già con Cosmos: IRISnet, Akash Network, etc Il problema risiede nel connettere Bitcoin e tutte le blockchain compatibili con Ethereum, BNB, Polygon, Fantom, Avax, etc che non soddisfano i requisiti di IBC. Per Ethereum e quelle EVM compatibili il problema dovrebbe essere risolto con Gravity Bridge. Anche per Celo e Polkadot ci sarà l'integrazione. Ricordo inoltre che l'infrastrutture di alcune chains, ad esempio quella di Crypto.com, ovvero Cronos, BSC, Loom Network, Kava, Secret è stata costruita proprio da Cosmos)

-ALGORAND (si tratta di una blockchain alternativa a basse fee e molto veloce. Teoricamente anche sicura e decentralizzata. Algorand quindi ha risolto il noto trilemma? Ricordo che il trilemma afferma che una blockchain scalabile non può essere decentralizzata (sono i casi di Bnb, Solana, Tron, EOS, etc), una invece decentralizzata e sicura è invece lenta e costosa (il caso di Ethereum e Bitcoin). Ma come risolve Algorand il problema decentralizzazione e sicurezza? Semplicemente non ci sono validatori privilegiati ma chiunque, holdando Algorand in un wallet non custodial, può essere validatore della rete. Il validatore viene scelto in modo casuale, ciò dovrebbe garantire la sicurezza, in quanto nessuno può sapere che è stato scelto o chi validerà la prossima transazione. Il modello della tokenomics è particolare, in quanto circa il 25% della supply è detenuta dai primi investitori e da grossi validatori. Questa supply viene sbloccata in una certa % all'anno ma questa % può aumentare qualora il prezzo di Algorand salisse velocemente ovvero se la media mobile esponenziale a 30 giorni superasse quella degli ultimi 30 giorni inerente i massimi storici. In ambito DeFi? Sono arrivati alcuni finanziamenti per portare la finanza decentralizzata anche su Algorand. Ad oggi troviamo solo Yieldly ma arriveranno diverse piattaforme a fine anno)
Vai qui per vedere come Algorand prova a risolvere il Trilemma: Come Risolvere Il Trilemma: Scalabilità, Sicurezza, Decentralizzazione

-FANTOM (si tratta di una blockchain basata principalmente sugli smart contract, essa utilizza una particolare funzione nella sua chain chiamata DAG, ovvero Directed Acyclic Graph che finalizza le transazioni in modo istantaneo, senza conferme del blocco. Fantom non centralizza tutta la potenza di elaborazione su un unico registro decentralizzato, consentendo agli utenti del suo ecosistema di implementare proprie blockchain indipendenti tipo l'ecosistema Cosmos. Si tratta di una blockchain di nuova generazione ad alte prestazioni, scalabile, personalizzabile e discretamente sicura. Essa utilizza un nuovo meccanismo di consenso BFT, ovvero Lachesis, che consente di essere più veloce ed economico delle altre tecnologie ma la sicurezza è basata sull'assunzione che 2/3 dei validatori si comportino bene. 1/3 dei validatori ipoteticamente malevolo è comunque una cifra ragguardevole. Da qualche mese, molte piattaforme stanno usando questa blockchain per costruire dapps, anche se questa a causa dei pochi validatori, dell'alto numero di FTM per la validazione e della bandwith richiesta è abbastanza centralizzata)

-AVALANCHE (è una delle blockchain più complesse, in quanto basata addirittura su 3 chains, in base a ciò che si deve fare: trasferire fondi da exchange, fare staking o usare smart contract. Si tratta di una blockchain molto scalabile grazie alla sua altissima velocità e delle fee simili alla BSC. Molti giganti della DeFi di Ethereum, tra cui Aave e Curve, sbarcheranno prossimamente su questo network che cresce giorno dopo giorno)

-ZILLIQA (blockchain ormai attiva da diversi anni quindi facente parte dell'era Cardano, Tron, EOS, Tezos. Questa fu forse la prima blockchain ad utilizzare lo sharding, poi inglobato su Cardano, Polkadot, Egld e sul futuro Ethereum. A fine 2020, prima dell'inizio della Bull Run, il token fece un grosso balzo a livello di prezzo grazie alla nascita della sua prima piattaforma DeFi: Zilswap. Le fee sono di 10 Zilliqa nel momento in cui parlo. Altri progetti basati su game stanno nascendo, ad esempio ZilliqaRoyale su Minecraft)

-CELO (si tratta di un'infrastruttura di pagamento basata su c-stablecoin native di questa chain. I c-asset vengono creati comprando dei Celo in un pool con BTC ed ETH. Se aumenta la domanda per c-stablecoin ovvero cEur e cUSD, ne trae beneficio Celo perchè è come se nel pool vengano aggiunti altri Celo acquistati a mercato ma che rimangono fuori dalla supply: si tratta di un sistema di signoraggio, simile a Terra-Luna-USD. L'ecosistema è anche basato per diffondersi su dispositivi mobili tramite nickname e numeri di telefono, senza utilizzare complessi indirizzi. La chain è molto scalabile e veloce ma poco decentralizzata, a causa di pochi validatori, circa un centinaio, con un hardware non costoso ma neanche economico e connessioni molto veloci di circa 1 GB/s)

-EGOLD (chiamato inizialmente Elrond prima di un re-brand di nome, simbolo e supply. Si tratta di una blockchain scalabile e sicura grazie al metodo di consenso Secure Proof Of Stake. Il grande vantaggio è che su questa chains dovrebbe essere facile sviluppare dapps grazie al Multiple VM Engine. Ad oggi, unica dapp attiva è il wallet Maiar. Gli sviluppatori stanno incentivando lo sviluppo del loro token, tramite airdrop, ovviamente staking ed una campagna referrals: acquistando più di 200 dollari, si riceve un bonus di 10 dollari. Per usufruire del bonus, basta effettuare l'acquisto sul loro wallet ufficiale Maiar)

-CRO (si tratta del token ufficiale dell'exchange Crypto.com. Anche qui troviamo infiniti usi ed utilità del token, tra staking, sconti sulle fee, acquisti di token al 50% e pool di farming. Tutto l'ecosistema si basa su Cro e questo è molto bullish, a maggior ragione quando sarà attiva anche la DeFi Cronos. Va anche sottolineato però che questo token viene dato anche come rimborso sugli acquisti se si possiede una delle loro carte cashback e questo può essere controproducente a livello di prezzo. Diciamo che, per questo motivo e per i volumi inferiori di Crypto.com a Binance, Cro è un token di "mestiere" non da grandi rialzi ma neanche da grandi ribassi. Però la DeFi può spingere a rialzo il token) 

-FTT (a parte la DeFi, vale un po' il discorso fatto per Bnb e Cro, essendo il token dell'exchange FTX. Si tratta di utility token in quanto sono necessari per usufruire di vantaggi sull'exchange: ovvero staking con APY maggiorati, sconti su fees, withdrawal free, partecipazione delle IDO. Se siete poi fans ed investitori di Solana, questo è l'exchange che fa per voi in quanto tutte le IDO più importanti di Solana avvengono qui. Inoltre sono supportati tantissimi token di questa blockchain e a parte Bitcoin, ETH e i suoi Erc20 tutti i prelievi sono free. Mettendo in staking un certo quantitativo di FTT, dai 25 in su, si ottengono prelievi free per tutte le crypto. Inoltre è possibile effettuare acquisti automatici ad intervalli di tempo prefissati. Qui puoi trovare una guida: Run "Dollar Cost Averaging" Automatically On Exchange)

-CHAINLINK (si tratta dell'oracolo più importante. Sostanzialmente gli oracoli recuperano i dati dal mondo reale e li trasmettono in quello delle blockchain. Una delle funzioni principali riguarda ad esempio il mantenimento del peg sul dollaro di Dai, una stablecoin algoritmica. La rete di oracoli fornisce il feed di prezzi. Altre funzioni riguardano gli smart contract e piattaforme di predizione, tipo Augur, che appunto tramite oracoli importano la validità dei dati on-chain)

-BAND (è una delle crypto più sottovalutate, anche in questo caso si tratta di un oracolo. Band è stato integrato per la verifica dei dati di Google Cloud. Google Cloud permette la derivazione dell’analisi dei dati delle serie temporali finanziarie, in tempo reale, utilizzando il Machine Learning. In particolare, viene fornito un modello Keras che implementa una rete neurale LSTM per il rilevamento delle anomalie. I dati finanziari utilizzati provengono direttamente dal set di dati di Band Protocol disponibile in Google BigQuery. Band è basato su Cosmos. Si tratta di una grande scommessa perchè la market cap è bassissima per l'eventuale potenziale)

-SYNTHETIX (si tratta di un protocollo decentralizzato creato per emettere risorse sintetiche sulla blockchain di Ethereum. Queste risorse sintetiche all'interno della piattaforma sono garantite proprio dal token SNX che bloccato in un contratto, consente l'emissione di sintetici chiamati Synth. Queste risorse possono rappresentare qualsiasi cosa e hai la possibilità di interagire con loro senza bisogno di terze parti. In questo modo, Synthetix può rappresentare e tracciare asset, materie prime quali l'oro, azioni, monete fiat tipo l'euro. La collateralizzazione di SNX è del 750%.
Dunque è possibile creare un Synth che emuli il mercato dell'oro e possiamo interagire con esso su Synthetix Network e su exchange che supportano questa piattaforma)

-RUNE (THORChain è un network che vuole collegare tra loro token appartenenti a diverse blockchain, permettendo ad un utente di scambiare ETH con BTC oppure BNB con FTM in modo decentralizzato. Chiaramente ciò è già possibile farlo sugli exchange o sui dex ma in tal caso, ricordo, che si tratta di token "wrapped" e non è possibile effettuare transazioni cross chain (sostanzialmente posso scambiare solo Erc20 o solo Bep20). Su Uniswap posso scambiare BTC ma è in formato Erc20, posso scambiarlo anche su Pancake ma sarà in Bep20. Stesso discorso per ETH che posso trovarlo anche sulla blockchain di BNB ma sempre come Bep20.
Alla base, quindi, THORChain è simile ad Uniswap ma offre token di chains diverse, ognuno con il proprio formato. Qual è il problema di questa piattaforma? Che è molto complessa ed è stata già hackerata diverse volte. Inoltre è un po' centralizzata perchè ogni nodo necessita di almeno 1 milione di Rune. La supply massima è di 500 milioni. Puoi approfondire qui: Come Funziona Thorchain: Swap Cross Chain)

-KAVA (sempre costruita da Cosmos Hub quindi compatibile con il suo ecosistema, Kava è riuscita per prima a creare un collegamento tra le principali blockchain come Bitcoin ed Ethereum sfruttando l’Interledger Protocol di Cosmos, realizzando una soluzione continua per trasferimento di liquidità tra qualsiasi blockchain. In maniera simile a Maker, gli utenti potranno creare una CDP utilizzando inizialmente BTC, XRP, BNB e ATOM per prendere in prestito la stablecoin nativa USDX. Questa potrà essere utilizzata per andare in leva oppure potrà essere vincolata. La mainnet di Kava è stata lanciata circa 2 anni fa. Molto interessante l’economia del token nativo Kava, che oltre che per la governance, serve anche per chiudere le CDP e può essere messo in staking per garantire ovviamente la sicurezza del network)

-HARMONY (si tratta di una blockchain molto scalabile e con un ecosistema in crescita. Il grande potenziale dipende dal fatto che la sua tecnologia con un proprio sharding garantisce basse fee e velocità senza compromettere eccessivamente il decentramento e la sicurezza. L’algoritmo di validazione di Harmony, denominato Effective Proof Of Stake, garantisce la completa decentralizzazione grazie alla delegazione dello stake, ad un interesse composto sulle commissioni derivanti dalla partecipazione al network e allo slashing ovvero la penalità inflitta ai validatori che non si comportano onestamente. I validatori, ogni epoca ovvero 21 ore, sono assegnati random ad un certo shard per aumentare a sicurezza del network e ce ne sono circa 250 per ognuno. Il tasso di emissione di One è potenzialmente infinito ma si riduce all'aumentare delle transazioni nella rete e con lo slashing dei validatori. Ricordo che Harmony è EVM compatibile, tuttavia gli exchange per i depositi on chain vogliono l'indirizzo che inizia per ONE, per ottenerlo basta andare sull' Explorer (One Mainnet) ed inserire il vostro indirizzo di Metamask, fatto ciò verrà convertito in quello utile per il prelievo)

-VET (VeChain, ad oggi, è tra le poche crypto con applicazioni e funzioni nella realtà. Questa blockchain opera nel campo della contraffazione, catene di montaggio, gestione patrimoniale e shopping a misura di cliente. A ciascun articolo viene assegnato un ID univoco, che è collegato a un chip NFC e a un codice QR, in base alle esigenze del cliente. Ciò lega l’identità digitale dell’articolo alle transazioni reali. È come un passaporto che scansiona, quando necessario, il prodotto. Questo accade, ad esempio, quando l’ID del prodotto è registrato o trasportato da un magazzino a un negozio.
L’ID di ogni oggetto contiene anche una coppia di chiavi sia pubblica che privata. Per verificare l’autenticità di un articolo, gli utenti possono utilizzare l’App, che visualizza il profilo del prodotto e verifica la sua chiave pubblica sui propri server. I settori di utilizzo sono: bevande, auto, moda, vendite al dettaglio, agricoltura, logistica. Puoi approfondire qui: Le Applicazioni Reali e I Casi D'Uso Di VeChain (Vet))

-CHZ (Chiliz è la piattaforma più grossa che dirige il settore sportivo e di divertimento nelle crypto, in quanto legata a socios.com 
Socios.com consente ai fan di acquistare Fan Token brandizzati da alcune delle squadre sportive più rinomate al mondo, tra cui Manchester City, FC Barcelona, ​​Juventus, Paris Saint-Germain, AS Roma, Galatasaray, Atlético de Madrid, etc
I Fan Token acquistati su Socios.com consentono agli utenti di prendere decisioni (tramite voti) sulle sorti del proprio team (ad esempio musica prima di scendere in campo ed altre feature sui social). Tutti i Fan Token vengono coniati utilizzando la blockchain di Chiliz e tutte le votazioni sulla piattaforma vengono eseguite tramite smart contract)

-AUDIO (token inerente il campo musicale che aiuta gli artisti a monetizzare attraverso le loro opere. Non ci sono molti token di questo tipo, sicuramente l'idea è interessante, anche se il tutto è ancora un cantiere aperto quindi si tratta di una grande scommessa)

-TOKEN DI GAMING & NFT: Wax, Rari, Flow, Enj, Theta, Axs, Sand, Mana, Tlm, Ilv, Sps (Wax e Rari rappresentano due dei più grossi mercati di NFT rispettivamente sull'omonima blockchain e su Ethereum per Rari, Enj è un mercato NFT emergente, Flow è sempre inerente NFT e dove girano i momento di NBA TopShot, Theta è un token inerente una piattaforma di game streaming, invece gli altri citati sono utility token di game che potete approfondire negli articoli di sotto)
Qui per approfondire:

-TOKEN INERENTI PRIVACY: Monero e Le Attività Illegali Sul Dark Web, Dash, Zcash (questi vengono riportati in quanto appartengono a una categoria particolare: quella delle privacy coin. In ogni caso si tratta di crypto ormai vecchie quindi, a meno che, non dovesse subentrare un bisogno impellente di privacy ben difficilmente potranno essere un grande investimento in ottica speculativa futura. Inoltre potrebbero essere messi al bando dagli exchange proprio per la loro caratteristica di anonimizzare le transazioni)

-TOKEN INERENTI STORAGE, DATI, IA: Filecoin, Arweave, Numeraire, Ocean Protocol


Ovviamente fai sempre le tue ricerche prima di investire: DYOR

giovedì 16 settembre 2021

Come Configurare Arbitrum ed Optimism Su Metamask (Layer2)

Oggi parliamo di Arbitrum ed Optimistic Rollup: due soluzioni Layer2 utili per "scalare" Ethereum. Come tutti sapranno, Ethereum è molto decentralizzato e sicuro ma la rete è molto costosa, per questi motivi sta soffrendo la concorrenza di altri Layer1: Binance Smart Chain, Solana, Terra, Fantom, ecc. Senza scordarci del principale Layer2 principale (anche se in realtà si tratta ormai di una soluzione ibrida: un layer1 misto a layer2): Polygon (Matic).  Ricordo che un layer2 è definito tale se non ha un proprio token (perchè sfrutta lo staking del layer1 a cui si appoggia, in questo caso, Ethereum), tuttavia non è da escludere che i due protocolli potrebbero lanciare in futuro il loro token (soprattutto quando Ethereum inizierà a scalare perchè a quel punto i layer2 perderebbero parte della loro importanza quindi sarà fondamentale per loro evolversi).
Sussistono differenze tra soluzioni di scalabilità quali ZK ed Optmistic Rollups che puoi approfondire qui: Qual è La Differenza Tra ZK Rollups ed Optimistic Rollups?


ARBITRUM
Per semplificare al massimo, Arbitrum è come il Lightning Network per Bitcoin.
Arbitrum è una soluzione che migliorerà la velocità e il livello di complessità di qualsiasi tipo di smart contract basato su Ethereum. Gli smart contract su cui si basa Arbitrum aumentano quindi le capacità delle singole dApp e riducono notevolmente i costi di commissione delle transazioni (sebbene Arbitrum richieda ancora costi per smart contract nativi su Layer1, questi sono necessari solo per l'archiviazione e il calcolo on-chain, indipendentemente dal numero di risorse utilizzate).
Questa soluzione di scalabilità permette di eseguire il grosso delle operazioni "complesse" sulla sua chain, snellendo la rete Ethereum. In questo modo, per semplificare al massimo, si pagano meno fee mantenendo la sicurezza e la decentralizzazione di Ethereum.
Come affermato dallo stesso Vitalik Buterin, fondatore di Ethereum, i rollup come Arbitrum sono una tecnologia veloce per snellire la rete.
C'è grande attesa per il rilascio di Ethereum 2.0 quindi nel frattempo stanno emergendo soluzioni alternative come i rollup (Arbitrum e Optimism). Questo problema è molto sentito nella DeFi, dal momento che l'utilizzo di una piattaforma su Ethereum comporta commissioni che superano anche i 100 dollari.

Arbitrum offre:
-Sicurezza senza fiducia
-Compatibilità con Ethereum (contratti EVM e transazioni Ethereum non modificate)
-Scalabilità (spostamento del calcolo e dell'archiviazione dei contratti fuori dalla catena principale di Ethereum, consentendo un throughput molto più elevato)
-Basse fee (nell'ordine di qualche dollaro)

Puoi configurare Abitrum One con Metamask inserendo questi dati:
Nome rete: Arbitrum One
New RPC URL: https://arb1.arbitrum.io/rpc
ChainID: 42161
Simbolo: AETH
Block Explorer URL: https://arbiscan.io

Qui puoi trovare il block explorer: Arbiscan Explorer
Qui puoi trovare il bridge (per trasferire liquidità da Ethereum ad Arbitrum. Devi collegare il tuo Metamask con Ethereum ed eventualmente l'Erc20 che vuoi trasferire): Bridge
Se vuoi trasferire liquidità sul tuo Metamask configurato per Arbitrum, direttamente da un exchange, senza usare il bridge, puoi usare Crypto.com

Se usi il bridge pagherai le fee di Ethereum (circa 30 dollari nel momento in cui scrivo) e poi da 2 a 4 dollari sulle piattaforme di Arbitrum per ogni operazione svolta (le fee dovrebbero abbassarsi nel tempo).
Quali dapp posso usare? Nella foto di sopra vediamo una fee su Balancer ma sono presenti anche altri giganti del mondo Ethereum: Uniswap, Curve e Sushiswap.


OPTIMISM
Optimism (Optimistic Rollups) è un Layer2 che mira anch'esso ad aumentare la scalabilità di Ethereum fino a 100 volte.
Ma se arriverà Ethereum 2.0 e lo sharding che senso hanno tutti questi Layer2? Il problema è che Ethereum, senza update e soluzioni di scalabilità, potrebbe perdere interesse di mercato.
Qualsiasi transazione su Ethereum deve essere autorizzata individualmente da nodi. Questo rallenta la rete e la rende costosa. La soluzione, come si sarà capito, è quella di creare blockchain esterne (sidechain) alla blockchain principale, con l'obiettivo di elaborare altrove una parte delle transazioni, per poi ritrasmetterle alla blockchain principale.
Diverse Dapp (inclusi Synthethix, Uniswap e dYdX) utilizzano questo aggiornamento da tempo. Secondo Buterin, ci sarà un miglioramento fino a 105x per una semplice operazione ETH, fino a 428x per operazioni più complesse (come uno smart contract su Uniswap).

Per configurare Optimism con Metamask (e ricevere i token per usare le Dapp):
Nome rete: Optimistic Ethereum
Nuovo URL RPC: https://mainnet.optimism.io
ID catena: 10
Simbolo valuta: ETH
Block Explorer URL: https://optimistic.etherscan.io

Qui puoi trovare il Bridge: Optimism
Invece qui l'explorer delle transazioni: Optimistic




Se hai dubbi sulle DeFi e Metamask, dai un'occhiata a questi articoli:

domenica 12 settembre 2021

Come Creare Fumetti Online e Versioni Cartoon

Qui avevamo parlato dei migliori siti per realizzare fotomontaggi in questo vedremo alcuni siti per creare dei fumetti. Il funzionamento è simile più o meno ovunque: si sceglie lo sfondo, si scelgono i personaggi e poi si possono inserire delle scritte. Ovviamente è anche possibile aggiungere nuovi scenari. Per creare una versione "cartoon" di te stesso, usa questa app: Bitmoji

Molto semplice da utilizzare e senza la necessità di registrarsi. Per salvare il tutto è possibile utilizzare il tasto "stamp" sulla tastiera e poi incollare il fumetto realizzato su Paint.


Tramite questo sito è possibile simulare un dialogo tra due personaggi, anche qui non è necessario registrarsi.


Makebeliefscomix
A differenza dei due siti precedenti, in questo caso bisogna registrarsi. Anche qui troviamo molti personaggi, modelli e sfondi.

Un altro sito per fumetti è questo: Fr.pixton

martedì 7 settembre 2021

Come Fare Grigliate Con Weber Connect (Smart Cooking)

Il Weber Connect Smart Grilling Hub è un interessante app che fornisce indicazioni dettagliate su come fare grigliate (cottura da ambo i lati, tempi, come servirle, etc), inviando tutte le istruzioni direttamente allo smartphone.
L' intelligenza artificiale rappresenta una delle più avanzate tecnologie di smart cooking sul mercato. Essa consente anche il controllo costante della temperatura del cibo. Dopo aver scaricato l’app Weber Connect, sarà sufficiente inserire le sonde negli alimenti e poi collegarle al Weber Connect Smart Grilling Hub. La sonda per ambiente eventualmente va collocata all’interno del barbecue e fissata con l’apposita clip. Le sonde controlleranno costantemente il grado di cottura del cibo e la temperatura del barbecue e i dati verranno trasmessi allo smartphone attraverso l’applicazione.

Matt Van Horn (Ceo e cofondatore di June): "Siamo partiti da un’idea semplice: sfruttare la moderna tecnologia per rendere la cucina un’esperienza accessibile a chiunque, e l’abbiamo applicata al barbecue. Dall’affumicare un tacchino in vacanza, all’organizzare un barbecue in giardino, chiunque, dal principiante al grill master, potrà contare sul fatto che, qualunque cosa si deciderà di preparare, i risultati saranno perfetti. Con il Weber Connect Smart Grilling Hub, a cura di JuneOS, siamo riusciti a raggiungere il prossimo stadio nella tecnologia di cottura, fornendo a tutti la guida necessaria per liberare il loro vero potenziale al riguardo"

Per il download: Weber Connect (Play Store)