Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

sabato 28 settembre 2019

Quali Domini Attivare In Marvel-Sfida Dei Campioni? Attacco, Difesa, Utilità

I domini sono utilizzati per aumentare la forza dei propri personaggi in "Marvel-Sfida Dei Campioni".
Come comprare i domini? Con i punti domini.
Servono anche i "nuclei rocciosi" (a loro volta ottenibili tramite le unità). Ogni dominio ha un costo diverso. Non dovrete attivarli tutti (sarebbe impossibile) ma quelli secondo le vostre esigenze di gioco e di personaggi. Alcuni sono fondamentali, altri meno, altri ancora aumentano delle determinate caratteristiche riducendone altre (per questo si usano determinati domini per contrastare questi "malus"). Vanno anche attivati in funzione della vostra squadra "tipo" (se usate maggiormente campioni fisici o con attacchi a lunga distanza).
Per alcuni domini basta attivarli (per sbloccare i successivi), altri vanno portati a 3 o al massimo tramite "promuovi" (portando tutto al massimo, non potrete attivare altri quindi va scelto il giusto compromesso).
Nelle immagini trovate la configurazione "tipo" adottata da un maestro di questo gioco: SharkRC.
Qui trovate il suo canale: Shark Vader (Canale Youtube)
Come detto però, a seconda del vostro roster, va modificata (però le linee base tipo destrezza, parata, precisione, crudeltà, etc possono essere seguite senza problemi).


DOMINI D'ATTACCO
Questi domini influenzano le abilità offensive del vostro roster. 
"Ferite Profonde" ed "Assassino" sono un po' più di nicchia ed hanno un costo molto elevato, va valutato se utilizzarli.


-Forza e Forza Maggiore: Utili per sbloccare i domini successivi.

-Coraggio: Aumenta il vostro attacco quando scendete sotto un certo livello di salute.

-Penetrazione: Utile per fare maggiori danni critici.

-Precisione: Verranno messi a segno più colpi critici (precisione minore è utile per sbloccare i successivi).

-Crudeltà: Danni dei colpi critici saranno maggiori (idem come sopra).

-Disperazione: I debuff applicati sui nemici ne riducono rigenerazione e guarigione. Utile per sbloccare i domini successivi. In coppa con "Veleno" riduce di molto rigenerazione e guarigione dei nemici.

-Ferite Profonde: Se avete campioni che provocano un sacco di sanguinamento questo dominio è molto utile. Il sanguinamento viene prolungato e sottrae anche ulteriore salute all'avversario. Sono contrastati dai domini "Coagulazione" e "Sutura".

-Assassino: Si attiva se il nemico scende sotto il 18% di salute, esso riduce l'Abilità Difensiva ed aumenta il proprio attacco. Accoppiare questo dominio ad esempio con Elektra o Gamora è molto utile. Precisione nell’Abilità Offensiva aumenta la possibilità che "quando si attacca" si inneschino Sanguinamento, l'Assassinio di Gamora, l'Emorragia di Occhio di Falco, il Potenziamento I.E.M. di Soldato d'Inverno, etc.


DOMINI DI DIFESA
In questo caso ad essere influenzate sono le capacità rigenerative o di immunità (a sanguinamento o avvelenamento) dei vostri PG. Alcuni di questi sono particolarmente utili se decidete di attivare alcuni domini suicidi (come leggerete più sotto).


-Vitalità Maggiore: Questo aumenta la salute dei vostri campioni.

-Balsamo: I vostri campioni recuperano salute.

-Convalescenza: Anche questo aumenta la quantità di salute.

-Forza di Volontà: I propri campioni rigenerano ed ottengono l'armatura finchè l'effetto è attivo. Utile se si attivano i domini suicidi tipo "Coraggio Liquido" o "Doppio Taglio".

-Coagulazione: Diminuisce il sanguinamento dei vostri campioni.

-Super Blocco: In parata riduce i danni.

-Blocco Perfetto: Serve per parare ottenendo lo 0% di danni. Utile con le sinergie.

-Ingiustizia: Subendo effetti negativi, diminuisce l'attacco del proprio avversario.

-Riverbero: Gli attacchi fisici e di contatto hanno una maggiore probabilità di indebolire l'avversario.


DOMINI UTILITA'
Qui si trovano ugualmente domini fondamentali quali scioltezza, destrezza e parata.

-Scioltezza: Riduce gli effetti dello stordimento.

-Parata: Effettuata la parata con il giusto tempismo riduce i danni. Produce inoltre stordimento (che aumenta se si ha attivo blocco perfetto).

-Destrezza: Andando all'indietro (schivata), evade tutti gli attacchi ed aumenta il rating critico nel prossimo attacco.

-Disorientamento: Aumenta lo stordimento.

-Dispersione Mistica: Riguarda solo i campioni mistici che aumentano il potere ogni volta che un effetto positivo attuato dal nemico svanisce (cioè terminata crudeltà, precisione o disorientamento a voi aumenterà la barra di potere di una certa %).
Almeno 3 punti.


DOMINI "SUICIDI" (ATTACCO CHE INFLUENZA LA DIFESA)
Questi domini sono utili solo su alcuni campioni (se immuni a sanguinamento o avvelenamento) perchè aumentano l'attacco ma provocano una "lenta morte" (e in tal caso il prezzo da pagare sarebbe troppo alto). In ogni caso, se non avete PG top immuni a questi effetti negativi (sanguinamento, avvelenamento), ci vengono in aiuto i domini "Coagulazione", "Convalescenza" e "Forza di Volontà".
I domini suicidi sono il massimo per Omega Red: immune ad avvelenamento e (quasi) al sanguinamento (in questo caso attiva perennemente il campo mortale, rendendolo tra i più forti del gioco, se non il più forte).

-Fragile ma Letale: Diminuisce le proprie difese ma aumenta l'attacco di molto.

-Rinculo: Aumenta il danno degli attacchi speciali (1 e 2), al prezzo di un 1/6 della salute in proporzione all'aumento dell'attacco speciale (cioè l'attacco aumenta del 15% ma la salute diminuisce del 5%). Se l'attacco viene evitato il dominio è controproducente perchè perderete il 5% di salute, senza infliggere danni all'avversario (in War-Defence è molto pericoloso perchè il personaggio non lo controllate voi).

-Coraggio Liquido: Aumenta l'attacco di tutti i propri campioni ma provoca un avvelenamento eterno (utile se avete molti PG immuni all'avvelenamento: Omega Red, Ultron, Uomo Ghiaccio, etc). Quest'effetto è contrastato dal dominio "Forza di Volontà" (utile per tutti i personaggi, anche per quelli non immuni all'avvelenamento).

-Doppio Taglio: Anche qui l'aumento delle capacità offensive è contrastato dal sanguinamento auto-inflitto (utili i PG ovviamente immuni al sanguinamento). Anche "Forza di Volontà" contrasta questo (ma attivando sia questo che "Coraggio Liquido", il contrasto è relativo quindi andrebbe inglobato anche "Coagulazione" e/o "Convalescenza").

Migliori PG per i suicidi? Omega Red, Gamma Corvi, Vedova Nera (C.V.), Fantasma, Arcangelo, Mysterio, Domino, Medusa, Quake, Emma Frost, Morningstar e volendo Colosso, Guillotine, X23, Capitan America IW, Blade ed Aegon. Per i PG non immuni a sangue e veleno vanno sbloccati gli appositi domini.
I robot sono ottimi con "Coraggio Liquido" e "Doppio Taglio": Warlock ad esempio. Tuttavia non rigenerano con "Forza di Volontà".
La sinergia Nick Fury+Deadpool in qualsiasi team toglie il debuff di sanguinamento.



ALTRI ARTICOLI
Marvel-Sfida Dei Campioni (Guida)

mercoledì 25 settembre 2019

Combinazione Tasti Per Parlare Con L'Operatore (Tim, Vodafone, Wind, Tre, Iliad, Ho Mobile)

In questo articolo vedremo qual è la combinazione numerica per parlare con l'operatore mobile che vi serve, senza perdere tempo ascoltando la segreteria o perdendosi tra i menù.
L'unica attesa sarà quella degli operatori momentaneamente occupati.
Duole ricordare che a volte i menù possono subire variazioni e con questi anche la combinazione numerica per parlare con l'operatore varierà di conseguenza.


TIM
Il numero è il 119.
La combinazione è 4-2-6.
Invece se devi bloccare una sim rubata: 4-3.


VODAFONE
Il numero è il 190.
La combinazione è 1-4-2.


WIND
Il numero è il 155.
Premere 2 e dopodiché attendere in linea se stai chiamando dal numero che necessita di assistenza, oppure premi il tasto 1 e digita il numero che ha bisogno di supporto. Infine 3.


TRE
Il numero è il 133.
La combinazione è 2-2-2-1-9.


ILIAD
Il numero è il 177.
Per parlare con un operatore bisogna comunque scegliere la sezione appropriata: ad esempio per le informazioni sulle offerte (1-1-0).


HO MOBILE
Il numero è il 19 21 21.
Per parlare con un operatore basta premere su 5.

lunedì 23 settembre 2019

La Tecnologia Del 2019 Immaginata Da Blade Runner (1982)

"Avvampando gli angeli caddero; profondo il tuono riempì le loro rive, bruciando con i roghi dell'orco"

Blade Runner era ambientato nella Los Angeles del 2019 e per ironia della sorte Rutger Hauger o meglio conosciuto come Roy Batty, il leader dei replicanti e forse il cattivo più "buono" della storia del cinema, ci ha lasciati lo scorso 19 luglio.
La trama di Blade Runner, film di Ridley Scott, per quanto all'apparenza ingarbugliata è invero molto semplice: vengono costruiti replicanti che lavorano come schiavi.
A realizzarli è la Tyrrel Corporation, il cui slogan è "più umano dell'umano".
Alcuni di loro riescono a fuggire e si mimetizzano tra la popolazione essendo molto simili agli umani (come fattezze).
Si tratta di Leon, Pris, Zhora, il leader Batty e la quasi umana Rachael.
Costruiti infatti come copie degli umani, emozioni a parte, benchè non umani ma esseri artificiali appunto hanno la consapevolezza della propria esistenza e reclamano più vita (i replicanti avevano solo 4 anni di vita).
Inoltre i progettisti stimarono che dopo qualche anno potevano sviluppare reazioni emotive proprie: odio, paura, rabbia, invidia, amore (è quello che succede con Rachel).

"La luce che arde con il doppio dello splendore brucia per metà tempo e tu hai sempre bruciato la tua candela da due parti, Roy" 

Per riconoscerli, la polizia (i Blade Runner in particolare) utilizza un test psicologico con una serie di domande. Riconosciuto l'androide, va "ritirato" ovvero ucciso.
A condurre le indagini l'ispettore Rick Deckard.

"Non siamo computer. Siamo organismi"
"Io penso, Sebastian, pertanto sono"

Il film finisce in modo inaspettato in un'atmosfera surreale, sotto un vero e proprio diluvio universale (pioggia) che rende il tutto ancora più bello.
"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi: navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire"

Ottima anche la colonna sonora composta dal greco Vangelis, composizioni oscure/melodiche eseguite tramite sintetizzatori che inquadrano perfettamente il mood retro-futurista del film.
Ma vediamo come ai tempi (anni 80) s'immaginarono il 2019 tecnologico.


COME ERA IMMAGINATO IL 2019 NEL 1982
Be in primis computer comandati a distanza (tramite voce), stampanti domestiche, generatori eolici, riconoscimento retinico, videotelefono, ingrandimenti fotografici a video, megaschermi luminosi che mandano messaggi pubblicitari.
Vengono trattati anche i temi della società multi-etnica, quello della sovrappopolazione ed ovviamente della biotecnologia e dell'ingegneria genetica.
Invece l'auto-apprendimento dei replicanti che dopo un po' iniziano a provare emozioni, rimanda sicuramente al Machine Learning tanto in voga da qualche anno (cioè IA che migliorano le proprie capacità).
Da citare anche le macchine volanti.
Per spostarsi velocemente l’unica strada percorribile è il cielo. Sugli enormi maxischermi pubblicitari volanti vengono proiettate figure di donne truccate con abiti orientali.
A terra invece, si vedono anche mezzi provenire dagli anni 60 del XX° Secolo come scuolabus gialli e auto con pinne.
I veicoli della polizia sono i cosiddetti spinner utilizzati per pattugliare la città.
Gli spinner possono essere utilizzati come auto tradizionale, oppure volando con tanto di decollo e atterraggio verticali.
La nascita e lo sviluppo dei mezzi sono raccontati in dettaglio da Paul Sammon nel libro Blade Runner.
Alla fine dagli iniziali 54 veicoli richiesti si passò a 25 mezzi tra quelli in scala 1:1 e i modelli. Gli spinner prodotti in dimensioni reali furono quattro con motore Volkswagen; di questi due erano perfettamente funzionanti e potevano essere guidati come un’automobile normale. Avevano anche altoparlanti stereo integrati nei poggiatesta e portiere azionate da un sistema idraulico con apertura verticale come sulle più moderne Lamborghini Aventador o McLaren 650.
Come sistema di guida venne usato il cosiddetto wrist-twist steering, ovvero un sistema di comando sperimentato (e poi abbandonato) su una Mercury nel 1965 basato sulla rotazione delle mani che azionano due manettini collegati ad un manubrio tramite un meccanismo complesso.
Attualmente gli Spinner sono in esposizione all’American Police Hall Of Fame & Museum di Titusville in Florida.

domenica 22 settembre 2019

Adam Savage Costruisce L'Armatura Di Iron Man

Adam Savage, conduttore della trasmissione televisiva "MythBusters", ha lanciato un nuovo programma dal titolo "Savage Builds", in cui consultandosi con esperti prova a realizzare dal vivo oggetti "esotici" (cioè poco comuni), creando una versione funzionante e il più fedele possibile.
Nel primo episodio, dopo aver ottenuti i permessi dalla Marvel, Savage ha costruito un’armatura di Iron Man perfettamente funzionante, che è in grado di volare ed è persino resistente ai proiettili.
Prendendo spunto dalla Mark II vista nel film, Savage ha stampato in 3D l’intera armatura realizzandola in Titanio (materiale molto leggero e resistente ma molto costoso, usato anche per produrre biciclette).
Successivamente insieme a Richard Browning di Gravity Industries, che è riuscito a realizzare un Jetpack personale, ha sviluppato il sistema di volo grazie al quale riesce a sollevarsi da terra di alcuni metri.
Per la costruzione ha avuto bisogno dell’aiuto della Colorado School Of Mines, dello specialista di stampe 3D Lithoz e della società Gravity, creatrice dei reattori che permettono all’armatura di alzarsi in volo.
Per il volo sono state inserite quattro turbine ad aria, due su ogni polso dell’armatura, che permettono di spostarsi in aria attualmente per brevi distanze.
Richard Browning, già soprannominato "The Real Iron Man", inventore e fondatore della Gravity Industries ha provato l'armatura.
Parlando invece dei film: la sua prima armatura, quella costruita durante la sua prigionia in Vietnam, era di ferro.
In seguito tornato a casa crea l'armatura di Iron Man vera e propria, in Ferro, rinforzato da Titanio ed Oro legati a livello molecolare grazie alla forza elettromagnetica, in modo da essere flessibile.
Il colore dell'esoscheletro è Rosso ed Oro perchè l'argento puro della prima armatura poteva, secondo Stark, spaventare di più la gente.
In seguito Tony costruì altre "copie" di quella armatura, con dotazioni speciali, come ad esempio l'abilità di immergersi, e colori diversi, in argento e rosso, tutta in argento.


Volete giocare con Iron Man e con gli altri eroi della Marvel sullo smartphone?
Marvel-Sfida Dei Campioni (Guida)
Eroi Più Forti In Marvel Sfida Di Campioni (Top Hero Rating & Top Class Ranking)
Guerre, Missioni e Rango Delle Alleanze
Come Ottenere Una Serie Infinita In Arena

venerdì 20 settembre 2019

Come Ottenere 3 Mesi Gratuiti Di Amazon Prime (Prime Student)

Amazon ha lanciato l'ennesima offerta affinchè possa raggiungere sempre più persone nell'uso dei suoi servizi.
Quest'offerta è rivolta agli studenti universitari: ovvero un periodo gratuito di 90 giorni di Prime.
Il tutto va sotto il nome di Prime Student.
Al termine dei 90 giorni gratuiti sarà possibile disdire il servizio che altrimenti si rinnoverà al costo di 18 euro all'anno fino alla laurea, per un massimo di 4 anni, al posto del prezzo intero che è di 36 euro.
Per chi non lo sapesse, quali sono i vantaggi di Prime?

1) Consegne veloci gratuite ed illimitate sul portale Amazon (consegne che arrivano in 1 giorno)
2) Prime Video (accesso gratuito a film e serie TV)
3) Prime Music (più di 2 milioni di brani senza pubblicità. Nuove uscite e possibilità di creare playlist)
4) Twitch Prime (possibilità di ricevere oggetti e potenziamenti per i videogames)
5) Amazon Photos illimitato (per archiviare foto e quant'altro)
6) Prime Reading (letture gratuite, sotto forma di eBook)
7) Offerte Lampo (durante Prime Day e Black Friday si viene avvisati prima dell'offerta che sta per essere pubblicata quindi sarà possibile risparmiare centinaia di euro su oggetti molto richiesti che, per forza di cose, hanno un prezzo così basso a tiratura limitata)


ISCRIZIONE PERIODO GRATUITO PRIME STUDENT
Tutto questo? Gratis per 3 mesi (90 giorni).
L'offerta è utilizzabile, anche se in passato avete già utilizzato il mese gratuito di Prime, unica condizione è che siate studenti universitari.
Per iscrivervi: Amazon Prime Student (Iscrizione)
Cosa vi serve?
1) Indirizzo mail universitario (del tipo xxxxx@unimi.it, xxxxx@polito.it, xxxxx@uniba.it, etc)
2) Anno di laurea previsto 
3) Metodo di pagamento (va collegata una carta di credito: numero, intestatario, scadenza, CVV)
4) Indirizzo di fatturazione (cioè di casa vostra)


NON SEI STUDENTE UNIVERSITARIO?
Se non sei studente universitario, niente paura. Puoi comunque usufruire di Prime gratis per 1 mese (se non hai mai utilizzato il servizio).
Per iniziare la prova gratuita: Amazon Prime Video + Prime (Iscrizione)


CANCELLAZIONE ABBONAMENTO DOPO IL PERIODO GRATUITO
Per disattivare il rinnovo automatico dal tuo account (prima della scadenza del periodo gratuito), basta andare su "Gestisci le impostazioni Amazon Prime".
Per disattivare l'iscrizione automatica durante i 30 giorni gratuiti, basta cliccare su "Non continuare" e poi "Cancellare".

Invasione Dell'Area 51? La Polizia Arresta Due Olandesi

Qui avevamo parlato dell'evento Storm Area 51, They Can't Stop All Us che mirava ad invadere l'Area 51.
Ieri per la prima volta, la marina USA ha parlato di "oggetti volanti non identificati" utilizzando l’acronimo UAP (Unidentified Aerial Phenomena).
Il riferimento è a tre video, noti come Flir, Gimbal e GoFast, ormai vecchi di alcuni anni ma diventati pubblici solo tra 2017 e 2018.
Si tratta di velivoli che non sono stati identificati.
Al di là dei nomi utilizzati, è interessante sapere qualcosa in più sulle tre sequenze di immagini al centro della storia. Ormai vecchi di alcuni anni, i filmati sono frutto delle riprese a bordo di velivoli militari statunitensi, di cui almeno uno è un cacciabombardiere F/A-18.
Il video Flir1, in particolare, è stato raccolto dal comandante David Fravor nei cieli sopra San Diego, in California. Fravor negli anni scorsi ha anche parlato apertamente dell’UFO come qualcosa che non appartiene al nostro mondo.
La prima versione online dei video è stata attribuita al New York Times.
Quelli del gennaio 2015 sono stati avvistati tra la Florida e la Georgia in un’area prossima AUTEC, un centro militare d'avanguardia e attrezzato con sofisticati sistemi di monitoraggio aereo e marittimo.


INVASIONE DELL'AREA 51? DUE OLANDESI ARRESTATI
Fatta questa premessa, l'evento organizzato da Matty Roberts su Facebook (il 27 giugno 2019) che mirava all'invasione dell'Area 51 (in seguito è stato cambiato il nome dell'evento e la città spostata da Rachel a Las Vegas, in quanto Roberts si era spaventato per le minacce ricevute dagli USA) ha incrementato enormemente il flusso turistico di Rachel e città limitrofe negli ultimi giorni.
Molti hotel sono finiti soldout con tutte le stanze prenotate.
Per accogliere i visitatori sono stati organizzati anche due eventi musicali: Alienstock a Rachel e Storm Area 51 Basecamp a Hiko (sempre Nevada).
Nel mentre la FBI sta monitorando la situazione (a dire delle forze dell'ordine, riunire tante persone può provocare problemi di ordine pubblico).
Sebbene inteso come scherzo, alcune persone hanno preso sul serio l'evento e hanno viaggiato nelle aree circostanti. A partire dal 19 settembre (ieri), il giorno prima della data prevista per l'evento, è stato riferito che la gente ha iniziato ad accamparsi intorno a Rachel in preparazione al raid.
Nei giorni scorsi due giovani olandesi sono stati arrestati dalla polizia dello Stato del Nevada per essersi introdotti nell'Area 51.
Si tratta di Ties Granzier, 20 anni, e Govert Sweep, 21, avvistati a bordo della loro auto nei pressi della zona militare che si trova attorno alla celeberrima base dell’Aeronautica Militare.
Stando a quanto si apprende dai media locali, l’arresto è stato effettuato dagli uomini della polizia della Contea di Nye, nei pressi di Las Vegas, e i due ragazzi olandesi sarebbero stati trovati con addosso un equipaggiamento professionale fatto di telecamere e persino dei droni che sarebbero serviti per effettuare delle riprese in una zona rigorosamente off limits.
I due olandesi avrebbero ignorato i cartelli "Non oltrepassare" e secondo il canale televisivo Fox 5 la violazione sarebbe stata compiuta consapevolmente dal momento che entrambi capiscono bene l’inglese: anzi sia Granzier sia Sweep avrebbero confermato agli uomini della polizia statunitense che erano lì per effettuare delle riprese dell’Area 51 tanto che nella loro auto sono stati rinvenuti anche dei video su PC e smartphone.
Su diversi canali Youtube è un pullulare di dirette, commenti e gente che parla dell'evento: Live Area 51 Raid (Youtube Streaming)

giovedì 19 settembre 2019

Cosa Sono Gli Escape Book? Enigmi e Libri Interattivi

Sulla falsariga delle Escape Room sono stati inventati gli Escape Book! Il concetto dell'Escape Room era quello di uscire da una stanza in un’ora di tempo risolvendo enigmi. Poi la Sony a gennaio 2019 ha girato anche un film sull'argomento, sempre nel 2019 era anche uscito il film interattivo su Netflix chiamato Bandersnatch (Black Mirror). Film in cui, in base alle scelte effettuate, cambiava trama e finale. Poi è stata la volta degli Escape Book. Il primo a realizzarli è stato Ivan Tapia che ha creato un gioco-storia che ricorda i libri game degli anni 80. A differenza di Lupo Solitario dove bisognava uccidere tutti i nemici, leggendo e interagendo invece con il volume di Tapia bisogna aiutare la giornalista Candela Fuertes a fuggire dalla trappola mortale nella quale è caduta vittima.
Bisogna risolvere gli enigmi per potersi salvare. La risoluzione di ciascun rompicapo permette di proseguire la lettura del libro non dalla pagina successiva come in qualunque volume acquistabile, ma da quella il cui numero coincide con il codice trovato risolvendo l’enigma precedente.
Se un'enigma di pagina 2 si risolve con il valore 157, allora la lettura proseguirà da pagina 157.
Ovviamente nelle pagine finali del libro è presente una sezione nella quale è possibile trovare degli indizi che aiutano a risolvere l’enigma nel quale ci si è imbattuti (per proseguire nella lettura).
Un altro Escape Book molto noto è "La Villa Misteriosa" di Leonardo Lupo.
Praticamente si è chiusi a chiave in una stanza con un solo obiettivo: fuggire.
Per farlo ci sono ovviamente enigmi da risolvere, oggetti da trovare, indovinelli da svelare e codici da decifrare. Mentre il tempo passa mentre raccogli gli indizi e ti affanni a cercare la via di fuga, dentro e fuori dalla stanza i personaggi della storia cambiano le carte in tavola, ribaltano la realtà, compiono crimini.


Per comprare alcuni dei più famosi Escape Book (su Amazon):
La Villa Musteriosa
In Trappola...Dentro Casa Mia 
Caso Chiuso. Il Mistero Del Castello 
La Prigione Degli Orrori 
Il Segreto Del Club

martedì 17 settembre 2019

Estensioni e Trucchi Per Netflix

In questo articolo vedremo alcune funzionalità che è possibile aggiungere a Netflix tramite estensioni del browser. E' tutto legale e serve per migliorare la fruibilità dei contenuti (video, pubblicità, qualità e quant'altro).

Never Ending Netflix: si tratta di un'estensione di Chrome che permette di continuare la riproduzione di un contenuto per diverse ore, senza che compaia la scritta "stai ancora guardando?".

Enhancer For Netflix: serve per sbloccare categorie e liste segrete di Netflix. Basta schiacciare su Simkl Browse.

Netflix Party: quest'estensione serve per sincronizzare il contenuto di Netflix su due dispositivi a distanza (basta schiacciare su Start The Party e poi condividere il link con il proprio amico lontano).

Video Adjust For Netflix: consente di regolare i parametri video del contenuto in riproduzione (luminosità, contrasto, saturazione, etc).

Netflix Skipper: per disabilitare introduzione, sigle e riepilogo di vecchie puntate su film e serie TV.

Super Netflix: in genere la qualità dello streaming si adatta alla velocità della vostra connessione. Però se per qualche motivo volete una certa risoluzione, mantenendola fissa, quest'estensione fa per voi. Si può anche regolare la velocità di riproduzione e modificare i sottotitoli (qualora previsti).

Netflix Profanity Filter: quest'estensione consente di filtrare in automatico i contenuti vietati ai minori.

Giochi Per Allenare La Mente, Migliorare La Memoria e Testare L'Intelligenza

Non tutti sanno che è possibile allenare il cervello e le diverse aree della mente...giocando.
Ci sono alcune app utili allo scopo avendo il compito di allenare memoria, attenzione, velocità di calcolo, diminuire l'ansia e cosi via.
Oltre al sito GamesForTheBrain che propone molti altri giochi per mantenere allenata la mente e a Cognifit utile per testare la propria mente, di seguito ne illustrerò diversi interessanti.

Lumosity: serve per sviluppare le 5 aree del cervello (velocità, attenzione, memoria, flessibilità e problem solving). I punteggi ottenuti formano il Lumosity Performance Index (LPI) che c'indicherà punti di forza e di debolezza del nostro cervello.

Word Brain: bisogna comporre le parole presenti in un quadro. Anche questa sviluppa il cervello.

Memorando: qui i test sono di tipo grafico con sfide studiate per area del cervello. I giochi sono 15, non tutti gratuiti però.

Personal Zen: gioco per ridurre l'ansia, lo stress e per diventare più ottimisti.

Neuronation: è un programma di allenamento di 15 minuti al giorno. Serve per migliorare le capacità cognitive.

Elevate: giochi e test vari per migliorare velocità di calcolo, memoria, etc C'è anche una specifica che sezione che monitora i vostri progressi e come risponde il cervello nel tempo.

Happify: si tratta di un test d'intelligenza emotiva che serve a migliorare la vostra felicità. Contiene quiz, test e sondaggi psicologici. E' in inglese però.

Peak Brain Training: diverse prove di abilità mentali.

Brain On Physics Boxs Puzzles: lo scopo è spostare box e camion disegnando linee tramite cui completare il tracciato.

lunedì 16 settembre 2019

Dove Comprare e Vendere Libri Usati (Migliori Siti)

In questo articolo vorrei porre alla vostra attenzione alcuni interessanti links dove poter comprare e vendere libri usati.
Libri di scuola e non solo, ovviamente.
Forse il sito per eccellenza e che viene subito in mente per i libri usati è eBay
Parlando sempre di scuola, tuttavia anche Amazon si è dato da fare con l'ottima sezione: Ritorno a Scuola
In questa sezione si possono comprare libri (nuovi ed usati) ma anche quaderni, borse, astucci ed altre materiale.
Ovviamente sul portale sarà possibile trovare anche libri di altra natura.
Un altro sito interessante (e che si trova anche come negozio fisico in paesi e città italiane) è: Libraccio
Infine segnaliamo anche: ComproVendoLibri

domenica 15 settembre 2019

Impianti Petroliferi Sauditi Attaccati Da Droni

Pare che siano stati i ribelli houthi dello Yemen (filo iraniani) ad attaccare, con una decina di droni da guerra, due importanti installazioni petrolifere dell'Arabia Saudita.
Il primo impianto colpito è la più importante installazione per il trattamento del petrolio al mondo (7 milioni di barili al giorno), mentre il secondo è un campo di estrazione gestito dalla Saudi Aramco (gruppo più ricco al mondo, anche di Google, Apple e Facebook).
Il campo di estrazione di Khurais invece è capace di produrre circa 1 milione di barili al giorno e avrebbe riserve per 20 miliardi di barili, sempre secondo la Aramco.
Dopo l'attacco, gli impianti sono stati fermati e il Paese ha praticamente dimezzato la produzione petrolifera che perderà 5,7 milioni di barili al giorno.
L'impianto principale trasforma il greggio appena estratto in materiale rinominato "sweet", che può essere trasportato verso le destinazioni finali di raffinazione.
Ciò dimostra che i miliziani del gruppo ribelle possono contare su armi sofisticate e tecnologiche, procurate loro innanzitutto dal sostegno dell'Iran (droni e missili).
Ormai da anni gli houthi utilizzano i droni, e di recente avrebbero utilizzato velivoli del tipo UAV-X capaci di un raggio d'azione di 1500 chilometri che permette alle macchine di volare ben dentro i confini dell'Arabia Saudita e anche degli emirati.
Tutto ciò si innesta nel conflitto Iran-Usa-Israele, anche qui segnata dal duello di droni.
Ieri c’è stato un contatto telefonico tra Mohammed e Trump, il principe ha affermato che il suo paese è in grado di rispondere all’aggressione.
Il presidente statunitense ha replicato che la Casa Bianca sostiene il diritto all’autodifesa dell’alleato. Il Dipartimento Usa dell’energia ha reso noto che gli Stati Uniti sono "pronti a impiegare risorse delle riserve petrolifere strategiche (630 mln di barili), se necessario, per compensare qualsiasi interruzione dei mercati petroliferi".
Su siti sauditi sono stati pubblicati dei video ripresi nell'impianto di Buqyaq mentre l'attacco era in corso: si sente il rumore di mitragliatrici anti-aeree che sparano contro il drone che stava compiendo il bombardamento.
La tv saudita Al-Arabiya ha poi mostrato immagini degli effetti dei bombardamenti, con colonne di fumo e fiamme che si alzano dal punto delle esplosioni.
Alle 04:00 ora locale (le 3 in Italia), le squadre di sicurezza di Aramco sono intervenute per spegnere gli incendi in due strutture.
Il 17 agosto scorso, gli Houthi rivendicarono un attacco con 10 droni, "il più grande mai lanciato in Arabia Saudita", contro il giacimento di Shaybah (est), che causò un rogo su un impianto a gas, senza provocare feriti.
Il 14 maggio, i ribelli yemeniti  misero a segno un altro raid di droni nella regione di Riad, contro due stazioni di pompaggio in un gasdotto est-ovest poi temporaneamente interrotto. Le aggressioni si sommano alle crescenti tensioni nella regione del Golfo, a seguito di attacchi e atti di sabotaggio contro le petroliere (a maggio e giugno) di cui Stati Uniti e Arabia Saudita incolpano l'Iran, che nega qualsiasi coinvolgimento.

Banche e Carte Di Credito Introducono Un Sistema a Doppia Autenticazione (2019)

Come si sa, i conti online presentano chiavette token che generano i codici di accesso per procedere al pagamento. Sabato 14 settembre è entrata in vigore l’ultima parte della direttiva europea dedicata ai servizi di pagamento digitali, la cosiddetta PSD2 che servirà a limitare le frodi.

UE: "I consumatori europei saranno più protetti contro le frodi online e avranno miglior accesso a forme più innovative di pagamenti online e via smartphone"

Il nuovo sistema d’identificazione basato su due fattori, come l’impronta digitale e un codice pin, sarà obbligatorio per tutti i pagamenti online e mobile superiori ai 30 euro.
E' stato implementato un doppio fattore indipendente di autenticazione (pin più un codice usa e getta) e tramite la password generata sarà possibile compiere solo un'operazione.
In precedenza era possibile compiere un numero indefinito di operazioni di pagamento con la medesima password. Con la nuova normativa, invece, ogni bonifico richiede un nuovo codice usa e getta (un po' quello che succede utilizzando sistemi quali lettori BancoPosta).
Tale codice è quindi collegato a una singola e unica operazione di pagamento che avviene nei confronti di un solo e unico beneficiario.
Si è scelto di sostituire il vecchio token fisico con i nuovi codici generati direttamente dal proprio smartphone tramite app o inviati via SMS (in verità, alcuni circuiti, per elargire pagamenti su determinati siti già richiedevano un'autenticazione tramite codice da confermare sull'app o pin recapitato tramite SMS sull'intestatario del conto ma con questa nuova normativa i fattori saranno obbligatoriamente congiunti).
Tuttavia, in alcuni casi, la chiavetta che tutti conosciamo è rimasta: essa va però utilizzata in combinazione con altri requisiti di sicurezza.
Tutto ciò andrà sotto il nome di "Strong Customer Authentication".
Questa procedura inoltre impone alle banche di verificare l’identità dell’utente e l’autenticità delle operazioni di pagamento attraverso l’utilizzo di due o più fattori tra loro indipendenti che facciano riferimento ad esempio al pin, a qualcosa che solo l'utente possiede (ad esempio l’OTP, One Time Password, generata dal proprio cellulare) e all’impronta digitale (Biometria).
Ricapitolando, l'autenticazione forte richiede per tutti i pagamenti online l'autorizzazione con almeno 2 elementi di autenticazione a scelta fra 3 opzioni:

1) un oggetto che possiede solo il cliente (lo smartphone)
2) una caratteristica che possiede solo il cliente (l’impronta digitale o un altro fattore biometrico)
3) un’informazione nota solo al cliente (una password o pin)

In sostanza all’utente viene richiesto un doppio fattore di autenticazione per accedere al proprio conto ed effettuare i pagamenti.
Sbagliato per 5 volte di seguito, il pagamento è bloccato.
Questo sistema è mutuato da siti exchange per criptovalute, visto che molti di questi (ad esempio LocalBitcoins) possiedono un sistema a due fattori per accedere al conto (un po' diverso da questo ma comunque il sistema è quello).
Sostanzialmente richiedono: mail + password.
Infine il sistema a due fattori con un codice fisso più una centinaia di codici (fissi) corrispondenti ad un centinaia di login (ad esempio il login numero 1 avrà un certo codice, il numero 2 un altro e così via. Il tutto però sempre accoppiato ad un codice fisso uguale per tutti i login).

venerdì 13 settembre 2019

Come Creare Una Casa Intelligente Con Pochi Euro: Alexa ed Amazon Smart Plug

In passato sembrava che avere una casa domotica (poter accendere/spegnere le luci, accendere condizionatori, macchina del caffè, etc con la voce) fosse qualcosa di irraggiungibile, se non spendendo decina di migliaia di euro. In realtà con Amazon e i suoi dispositivi intelligenti non è più così. Oggi con meno di 100 euro (meno di 50 euro con le offerte) potrete avere la vostra casa domotica. Per intanto vi linko una pagina dove (in breve) potrete trovare tutti i servizi super vantaggiosi che Amazon offre: Tutti I Servizi Offerti Da Amazon (Guida)
Cosa vi servirà?
1) Alexa (Echo Dot, Plus o Show)
2) Amazon Smart Plug


ECHO DOT, PLUS E SHOW (ALEXA)
Per prima cosa diciamo cos'è Alexa: ovviamente si tratta di un'assistente vocale (esiste in tre varianti: Dot, Plus e Show. Dopo vedremo le principali differenze).
La configurazione di Alexa è facilissima: scaricata su uno smartphone l'app Alexa e collegato l'apparecchio alla presa, schiacciate il tasto "." sullo schermo per qualche secondo e diventata la luce arancione seguite le istruzioni una volta avviata l'app.
Dovrete aggiungere il dispositivo e collegarlo alla stessa rete wi-fi dello smartphone.
Eseguita l'istallazione (5 minuti di tempo), potrete iniziare a sfruttare le sue innumerevoli funzioni.

Del tipo?
"Alexa, chi c'è oggi con te?"
"Alexa, sei devastante"
"Alexa, quali sono le 7 meraviglie del mondo?"
"Alexa, dimmi un pensiero d'amore dal Cloud"
"Alexa, cosa c'è nella tuta Gold?"
"Alexa, canta la canzone di Sanremo"
"Alexa, quali sono i piatti tipici di Firenze?"
"Alexa, buon anno"
"Alexa, apri chiosco della limonata"
"Alexa, chi vuole essere Babbo Natale?"
"Alexa, qual è il fatto natalizio di oggi?"
"Alexa, apri il sondaggio sul dolce Natalizio"
"Alexa, cos'è la parola attivazione?"
"Alexa, parla in corsivo"
"Alexa, quante calorie ha l'anguria?"
"Alexa, stampami un sudoku"
"Alexa, attiva modalità Super Alexa"
"Alexa, suono gregoriano"
"Alexa, canta la canzone dei dinosauri"
"Alexa, quali nuovi funzioni hai?"
"Alexa, prendimi in giro"
"Alexa, sono a casa"
"Alexa, chi è in maglia rosa?"
"Alexa, il mio ragazzo mi ha lasciata"
"Alexa, parlami della seconda guerra mondiale"
"Alexa, quanto fa 357 + 3084?"
"Alexa, quali sono le offerte di oggi?"
"Alexa, quali sono le mie notifiche?"
"Alexa, commenta gli outfit di Cannes"
"Alexa, apri il gioco delle tabelline"
"Alexa, apri Escape Room"
"Alexa, quanto è alto il Cervino?"
"Alexa, riproduci il mio sommario quotidiano"
"Alexa, raccontami una barzelletta sulla scienza"
"Alexa, raccontami una storia di paura"
"Alexa, metti della musica rilassante"
"Alexa perchè si festeggia Halloween?"
"Alexa, come sta andando la Ferrari?"
"Alexa, mi mandi un bacio?"
"Alexa, fammi giocare a Tennis"
"Alexa, apri X"
"Alexa, fammi un quiz"
"Alexa, quanto dura un giorno su Saturno?"
"Alexa, fai il rumore della foresta notturna"
"Alexa, dimmi un fatto curioso"
"Alexa, apri Domanda del giorno"
"Alexa, che cosa danno al cinema?"
"Alexa, che ore sono a New York?"
"Alexa, che tempo farà domani?"
"Alexa, ti piace la musica Rock?"
"Alexa, riproduci il mio Sommario quotidiano"
"Alexa, a che ora è l'alba?"
"Alexa, effettua una chiamata"
"Alexa, metti una playlist Metal su Amazon Music"
"Alexa, riproduci musica Rap"
"Alexa, chiedi a calciomercato.com le ultime notizie"
"Alexa, che Santo è oggi?"
"Alexa, apri Virgin Radio"
"Alexa, quali sono i tuo talenti?"
"Alexa, dove sono le isole Tremiti?"
"Alexa, sei mitica"
"Alexa, chi sei veramente?"
"Alexa, ricordami di guardare le stelle cadenti"
"Alexa, apri Vero o Falso"
"Alexa, da dove viene lo zafferano?"
"Alexa, quanti anni ha Raffaella Carrà?"
"Alexa, apri Pianoforte rilassante"
"Alexa, quanto costa la protezione solare?"
"Alexa, da dove viene il tuo nome?"
"Alexa, apri Fatti curiosi"
"Alexa, che suono fa il violino?"
"Alexa, qual è la tua canzone Rock preferita?"
"Alexa, quale contrada ha vinto il Palio nel 1785?"
"Alexa, che tempo farà domani alle 12?"
"Alexa, apri Quiz Canzoni"
"Alexa, quale sarà la temperatura massima oggi?"
"Alexa, apri Radio Italia"
"Alexa, perché l'acqua del mare è salata?"
"Alexa, dividi in sillabe ‘spumeggiante’"
"Alexa, come fa il cane?"
"Alexa, qual è la capitale della Nigeria?"
"Alexa, raccontami un sogno"
"Alexa, qual è la circonferenza di Saturno?"
"Alexa, apri Suoni Rilassanti"
"Alexa, metti la playlist Successi del Momento su Apple Music"
"Alexa, imposta un timer per il dolce"
"Alexa, quali sono le notizie di oggi?"
"Alexa, apri Radio Deejay"
"Alexa, dimmi una barzelletta sul calcio"
"Alexa, a che ora danno Il Re Leone al cinema?"
"Alexa, apri Corso di Inglese"
"Alexa, che canzone è questa?"
"Alexa, perché lampeggi in giallo?"
"Alexa, consigliami una ricetta"
"Alexa, ordina dei bicchieri"
"Alexa, qual è la prima regola del Fight Club?"
"Alexa, qual è il PIL dell'Italia?"
"Alexa, come stai?"
"Alexa, apri Suoni Medievali"
"Alexa, qual è il tuo dolce preferito?"
"Alexa, consigliami un film"
"Alexa, impara la mia voce"
"Alexa, leggi il messaggio"
"Alexa, chi pensi sarà il miglior esordiente del campionato?"
"Alexa, apri Radio Italia Anni 60"
"Alexa, metti Radio 2"
"Alexa, metti la playlist Eurovision 2022 su Amazon Music"
"Alexa, chi vuoi che vinca l'Eurovision?"
"Alexa, stai guardando l'Eurovision?"
"Alexa, chi rappresenta l'Italia all'Eurovision?"
"Alexa, tu mangi?"
"Alexa, dammi il consiglio pratico del giorno"
"Alexa, quando finì la guerra del Vietnam?"
"Alexa, qual è il film del giorno?"
"Alexa, cosa significa ossimoro?"
"Alexa, hakuna matata"
"Alexa, fai il rumore dell'oceano"
"Alexa, chi è il sindaco di Venezia?"
"Alexa, ti piacciono gli elefanti?"
"Alexa, quanto pesa un elefante?"
"Alexa, chi ha vinto le elezioni regionali in Puglia?"
"Alexa, quando è uscito Call Of Duty?"
"Alexa, dimmi le pagelle di Sanremo"
"Alexa, canta la canzone di Sanremo"
"Alexa, metti la playlist Sanremo 2023"
"Alexa, Pikachu scelgo te!"
"Alexa, apri Lupo mangia frutta"
"Alexa, riproduci musica per correre"
"Alexa, ha vinto Federer?"
"Alexa, crea la lista ‘Rientro a scuola’"
"Alexa, annuncia che il taxi è arrivato"
"Alexa, ritorno a scuola"
"Alexa, raccontami una storia divertente"
"Alexa, quanti giorni mancano all'autunno?"
"Alexa, quanti punti ha Vettel?"
"Alexa, imposta una sveglia per tutti i giorni feriali"
"Alexa, dimmi una barzelletta su Star Trek"
"Alexa, dove vivi?"
"Alexa, apri Proverbio Del Giorno"
"Alexa, chi ha più gol nella coppa del mondo femminile?"
"Alexa, che impegni ho per domani?"
"Alexa, Star Wars o Star Trek?"
"Alexa, quanto vale un’azione di Starbucks?"
"Alexa, apri Rumore del Ruscello"
"Alexa, quanto vive un orso polare?"
"Alexa, cosa facciamo questa sera?"
"Alexa, riproduci della musica allegra"
"Alexa, quando è nato Harry Potter?"
"Alexa, rientro dalle vacanze"
"Alexa, qual è il reddito medio negli Stati Uniti?"
"Alexa, apri Radio Kiss Kiss"
"Alexa, quanto è alto il monte Bianco?"
"Alexa, buongiorno principessa!"
"Alexa, portami in vacanza"
"Alexa, dove posso andare in vacanza?"
"Alexa, inizia la giornata"
"Alexa, apri Esatto, risposta sbagliata!"
"Alexa, compra album da disegno"
"Alexa, qual è il passato remoto di espellere?"
"Alexa, dimmi una frase di Batman"
"Alexa, chi è nato oggi?"
"Alexa, dimmi uno scioglilingua"
"Alexa, apri Assistente Abiti"
"Alexa, quando è stata fondata la Ducati?"
"Alexa, chiudi la chiamata"
"Alexa, metti la playlist Disney Hits da Amazon Music"
"Alexa, leggi Questa è Scienza!"
"Alexa, dov’è il mio ordine?"
"Alexa, dimmi una curiosità sul cinema"
"Alexa, dimmi i fatti storici di oggi"
"Alexa, è nato prima l'uovo o la gallina?"
"Alexa, con cosa fa rima fiore"
"Alexa, apri Trivial Pursuit Tap"
"Alexa, apri Mamma"
"Alexa, qual è la frutta di stagione?"
"Alexa, raccontami una fiaba"
"Alexa, raccontami la fiaba di Cappuccetto Rosso"
"Alexa, imposta una sveglia con musica"
"Alexa, canta una canzone"
"Alexa, perché il cielo è blu?"
"Alexa, apri Parola Inglese del giorno"
"Alexa, quanti secondi ci sono in un giorno?"
"Alexa, com’è il traffico?"
"Alexa, quando gioca l’Inter?"
"Alexa, cosa si butta oggi?"
"Alexa, segui i Pink Floyd su Amazon Music"
"Alexa, fammi vedere le ricette"
"Alexa, quali sono le notizie sportive?"
"Alexa, qual è la citazione del giorno?"
"Alexa, apri Parola Magica"
"Alexa, riproduci musica per fare festa"
"Alexa, qual è la trama del film Joker?"
"Alexa, recita una poesia d'amore"
"Alexa, qual è la radice quadrata di 99?"
"Alexa, recita una poesia"
"Alexa, da dove viene lo zafferano?"
"Alexa, apri Suoni dell'India"
"Alexa, trenta giorni ha novembre"
"Alexa, quali sono i tuoi superpoteri?"
"Alexa, riproduci il sommario quotidiano"
"Alexa, traduci in spagnolo"
"Alexa, chiama mamma su Skype"
"Alexa, quando inizia l’ora solare?"
"Alexa, raccontami una barzelletta su Pierino"
"Alexa, qual è il tuo supereroe preferito?"
"Alexa, cos’è successo il 26 dicembre?"
"Alexa, leggi il giallo da non perdere"
"Alexa, dammi aggiornamenti sulla Juventus"
"Alexa, ordina di nuovo il caffè"
"Alexa, dimmi una curiosità sulla Terra"
"Alexa, apri i quiz sul pianeta Terra"
"Alexa, che Santo è oggi?"
"Alexa, racconta una favola"
"Alexa, qual è il significato del nome Davide?"
"Alexa, apri Capitali del Mondo"
"Alexa, metti musica italiana"
"Alexa, fai il rumore del temporale"
"Alexa, quanto dura un giorno su Venere?"
"Alexa, apri Favoliere Magico"
"Alexa, chi è stato il decimo Presidente della Repubblica Italiana?"
"Alexa, piove oggi?"
"Alexa, qual è il mio colore preferito?"
"Alexa, quando sarà la prossima luna piena?"
"Alexa, sei innamorata?"
"Alexa, buon Halloween"
"Alexa, qual è il significato del nome Fabio?"
"Alexa, come si dice 'autunno' in inglese?"
"Alexa, apri Colonia Marziana"
"Alexa, racconta come convincere i nostri figli a lavarsi"
"Alexa, aggiungi latte alla Lista della spesa"
"Alexa, cosa c’è sulla mia Lista della spesa?"
"Alexa, qual è la classifica della Serie A?"
"Alexa, canta I due liocorni"
"Alexa, quanto è alta la Torre di Pisa?"
"Alexa, quali sono le sette meraviglie del mondo?"
"Alexa, apri Chiosco della Limonata"
"Alexa, qual è il tuo animale preferito?"
"Alexa, qual è il vero nome di Picasso?"
"Alexa, apri campane Tibetane"
"Alexa, qual è il tuo scrittore preferito?"
"Alexa, riproduci musica per la doccia"
"Alexa, qual è il tuo dolce preferito?"
"Alexa, apri vocabolario Treccani"
"Alexa, quali sono le 7 meraviglie del mondo?"
"Alexa, mi dici curiosità sul cibo?"
"Alexa, riproduci musica per correre"
"Alexa, riproduci musica per allenarsi"
"Alexa, riproduci musica per svegliarsi"
"Alexa, dammi l'oroscopo dell'Ariete"
"Alexa, dimmi una barzelletta sullo sport"
"Alexa, a che ora tramonta il sole?”
“Alexa, secondo te, cosa devo fare?"
"Alexa, quanto è profondo il Lago di Como?"
"Alexa, apri Super Quiz"
"Alexa, apri quiz vero o falso"
"Alexa, quando finirà il mondo?"
"Alexa, che cosa danno al cinema?"
"Alexa, apri Caccia i ladri"
"Alexa, parla più velocemente"
"Alexa, fai Drop In"
"Alexa, quando cambia l’ora?"
"Alexa, riproduci musica per leggere"
"Alexa, cosa sai fare?"
"Alexa, cos’è il pan dei morti?"
"Alexa, dimmi una barzelletta su di te"
"Alexa, riproduci musica anni ‘90"
"Alexa, leggi l’audiolibro gratis del mese su Audible"
"Alexa, canta la canzone dello sport"
"Alexa, qual è il tuo audiolibro preferito?"
"Alexa, cosa c'era prima del Big Bang?"
"Alexa, apri Vocabolario Treccani"
"Alexa, qual è la verdura di stagione?"
"Alexa, quale sarà la temperatura massima oggi?"
"Alexa, dimmi un proverbio"
"Alexa, qual è la parola italiana più lunga?"
"Alexa, apri il gioco degli animali"
"Alexa, spaventami"
"Alexa, quali sono le prossime partite di Serie A?"
"Alexa, dimmi una filastrocca di Halloween"
"Alexa, apri caduta libera"
"Alexa, apri Meditazione guidata"
"Alexa, sai guidare?"
"Alexa, signori si nasce"
"Alexa, quali sono le province della Puglia?"
"Alexa, aggiungi questo brano a una playlist"
"Alexa, raccontami una barzelletta sui mostri"
"Alexa, aggiungi caramelle di Halloween alla mia lista della spesa"
"Alexa, cerca ‘licantropo’ su Wikipedia"
"Alexa, apri Allenamento veloce"
"Alexa, chi è Michael Myers?"
"Alexa, qual è il tuo sport preferito?"
"Alexa, leggi il podcast gratis di ottobre su Audible"
"Alexa, metti musica per dormire"
“Alexa, cosa c’è stasera in TV?"
"Alexa, quanti giorni mancano a Natale?”
"Alexa, fai beatbox"
"Alexa, cosa c'è da vedere a Tropea?"
"Alexa, impara la mia voce"
"Alexa, dimmi una curiosità sul cibo"
"Alexa, apri Corso di Inglese"
"Alexa, perchè si festeggia Ferragosto?
"Alexa, dimmi un pensiero dal cloud"
"Alexa, dimmi una barzelletta su Star Wars"
"Alexa, apri benessere mio"
"Alexa, dammi la ricetta di un primo vegetariano"
"Alexa, qual è il vero nome di Massimo Ranieri?"
"Alexa, sono tuo padre"
"Alexa, qual è il codice postale di Bari?"
“Alexa, apri La Cucina Italiana"
"Alexa, chi è il tuo pilota di Formula 1 preferito?"
"Alexa, dove posso trovare la vitamina B?"
"Alexa, attiva RTL"
"Alexa, indovina un animale"
"Alexa, che personaggio di Harry Potter sono?"
"Alexa, riproduci musica nuova"
"Alexa, qual è il tuo dolce preferito?"
"Alexa, che cosa danno al cinema?"
"Alexa, parla come Yoda"
"Alexa, a che ora è il tramonto?"
"Alexa, canta una ninna nanna"
"Alexa, quanto vale un Bitcoin?"
"Alexa, qual è il film del giorno?"
"Alexa, inizia la giornata"
"Alexa, qual è il segno zodiacale del 15 novembre?"
"Alexa, riproduci musica per cucinare"
"Alexa, fai il verso del leone"
"Alexa, che tempo fa a Bologna?"
"Alexa, dimmi una barzelletta sul caffè"
"Alexa, quando inizia l’inverno?"
"Alexa, chi è il tuo attore comico italiano preferito?"
"Alexa, canta una canzone d’amore"
"Alexa, apri Campane tibetane"
"Alexa, ricordami di comprare l’albero di Natale"
"Alexa, qual è il tuo museo preferito?"
"Alexa, che giorno era il 22 dicembre 1947?"
"Alexa, domandare è lecito"
"Alexa, mi dici una curiosità sulla pizza"
"Alexa, chi ha inventato la pizza?"
"Alexa, fammi scoprire le regioni italiane"
"Alexa, quanto vale un'azione di Starbucks?"
"Alexa, dimmi una barzelletta sui videogiochi"
"Alexa, grazie del caffè"
"Alexa, apri Flixfit"
"Alexa, secondo te chi vince il campionato di calcio?"
"Alexa, qual è il tuo narratore preferito?"
"Alexa, ricordami la partita dell'Italia"
"Alexa, metti della musica anni ‘80"
"Alexa, che cosa c'è al cinema?"
"Alexa, perché ti chiami Alexa?"
"Alexa, traduci in spagnolo"
"Alexa, alza il volume"
"Alexa, metti una playlist di Jazz"
"Alexa, ricordami di chiamare mamma tra 10 minuti"
"Alexa, chiama Papà"
"Alexa, dimmi una barzelletta sui polli"
"Alexa, come si dice buongiorno in giapponese?"
"Alexa, crea una lista"
"Alexa, quali film sono in programmazione per domani?"
"Alexa, quali sono le notizie sportive?"
"Alexa, metti la playlist party anni 80"
"Alexa, metti Rai 1" (TV con Alexa integrata)
"Alexa, quali sono i livelli di polline oggi?"
"Alexa, dammi le news di Sky TG24"
"Alexa, come si dice buongiorno in francese"
"Alexa, metti musica romantica"
"Alexa, quanto si vota al referendum?"
"Alexa, dimmi un palindromo"
"Alexa, chi è l'allenatore della Roma?"
"Alexa, metti musica da film"
"Alexa, riavvolgi di 15 secondi"
"Alexa, metti un timer da 3 minuti per la pasta"
"Alexa, quali sono le tue Skill migliori?"
"Alexa, fammi un indovinello"
"Alexa, svegliami domani mattina alle 7:00"
"Alexa, che tempo farà nel weekend a Milano?"
"Alexa, che tempo farà a Palermo?"
"Alexa, ti piace l'amore?"
"Alexa, do you speak English?"
"Alexa, cos’è successo il 7 dicembre?"
"Alexa, raccontami una storia d'amore"
"Alexa, chi è la donna del giorno?"
"Alexa, cos'è successo oggi nella storia?"
"Alexa, metti un timer da 5 minuti"
"Alexa, quali sono le tue Skill popolari?"
"Alexa, come si prepara la crema?"
"Alexa, dov'è la banca più vicina?"
"Alexa, cosa c'è gratis su Audible?"
"Alexa, qual è il significato del nome Davide?"
"Alexa, qual è la stella più vicina alla Terra?"
"Alexa, com'è il traffico per andare al lavoro?"
"Alexa, riproduci musica per lavorare"
"Alexa, perché ti chiami Alexa?"
"Alexa, apri Fatti curiosi"
"Alexa, perché si fa l'albero di Natale?"
"Alexa, suggeriscimi una ricetta di Natale"
"Alexa, leggi ‘Agatha Christie Scomparsa"
"Alexa, qual è l'albero di Natale più alto del mondo?"
"Alexa, quanti gradi ci sono fuori?"
"Alexa, quanti anni ha Alex Zanardi?"
"Alexa, quanti anni hai?"
"Alexa, metti musica per Capodanno"
"Alexa, perché si mangiano lenticchie e zampone a Capodanno?"
"Alexa, apri panaro della tombola"
"Alexa, come si scrive ‘soqquadro’?"
"Alexa, riproduci musica per studiare"
"Alexa, riproduci musica per l'aperitivo"
"Alexa, ti bastan poche briciole"
"Alexa, quanto spesso pensi all'impero romano?"
"Alexa, cantami una canzone di Halloween"
"Alexa, dimmi una barzelletta sul cibo"
"Alexa, metti della musica veloce"
"Alexa, quanto è il 20% di 59?"
"Alexa, apri Mental Shock"
"Alexa, riproduci musica anni '90"
"Alexa, apri Vocabolario Treccani"
"Alexa, apri Perle di Saggezza"
"Alexa, qual è il tuo animale preferito?"
"Alexa, dammi pillole di musica"
"Alexa, parla più velocemente"
"Alexa, leggi ‘I leoni di Sicilia’"
"Alexa, metti ‘La Casa di Carta’ da Netflix"
"Alexa, giochiamo a carta, sasso, forbice"
"Alexa, siamo amici?"
"Alexa, qual è la tua canzone Rock preferita?"
"Alexa, metti musica per 1 ora"
"Alexa, apri filastrocche della mezzanotte"
"Alexa, metti le hit dell'estate"
"Alexa, apri l'inglese con Oxford"
"Alexa, come va?"
"Alexa, metti la playlist Successi del momento su Apple Music"
"Alexa, dimmi una barzelletta sulla matematica"
"Alexa, ti voglio bene"
"Alexa, racconta Pinocchio"
"Alexa, chi è la tua attrice preferita?"
"Alexa, leggimi una storia con i supereroi"
"Alexa, racconta una storia"
"Alexa, ricordami di chiamare mamma tra 10 minuti"
"Alexa, apri il gioco delle Winx"
"Alexa, devo prendere l'ombrello oggi?"
"Alexa, dimmi una barzelletta sul compleanno"
"Alexa, alza i bassi"
"Alexa, dimmi quanto fa 17 alla nona"
"Alexa, apri doppio passo"
"Alexa, apri Scopri quanto sei smart"
"Alexa, oggi pioverà?"
"Alexa, qual è il senso della vita?"
"Alexa, dimmi una freddura"
"Alexa, ti bastan poche briciole"
"Alexa, fammi scoprire le regioni italiane"
"Alexa, invia un messaggio"
"Alexa, quali sono le tue Skill popolari?"
"Alexa, quando fu scoperto Urano?"
"Alexa, riproduci le hit dell'estate"
"Alexa, dimmi una parolaccia"
"Alexa, leggi ‘La Grande Via’"
"Alexa, qual è il posto più freddo del mondo?"
"Alexa, ricordami di meditare ogni giorno alle 8 del mattino"
"Alexa, chi è il tuo attore preferito?"
"Alexa, trovami un Easter egg"
"Alexa, dimmi un gioco di parole"
"Alexa, apri Fantacalcio"
"Alexa, segui Metallica su Amazon Music"
"Alexa, quali sono i colori primari?"
"Alexa, tifa Chelsea"
"Alexa, canta il tormentone dell’estate"
"Alexa, dammi il consiglio pratico del giorno"
"Alexa, quant'è lungo l'Arno?"
"Alexa, metti delle canzoni d'amore"
"Alexa, qual è il vero nome di Picasso?"
"Alexa, apri Filastrocche della Buonanotte"
"Alexa, come si dice buongiorno in giapponese?"
"Alexa, come sarà il tempo nel fine settimana?"
"Alexa, oggi pioverà?"
"Alexa, apri RDS"
"Alexa, che giorno sarà il tredici dicembre?"
"Alexa, ricordami di chiedere consigli per il rientro il 31 agosto"
"Alexa, ricordami di portare fuori la spazzatura ogni giovedì alle 8 di sera"
"Alexa, a cosa stai pensando?"
"Alexa, ho bisogno di un ombrello oggi?"
"Alexa, che tempo farà domani alle 13?"
"Alexa, scopri quanto sei Smart"
"Alexa, apri il quiz sullo Spazio"
"Alexa, cos'è un Blueprint?
"Alexa, come sta andando la borsa?"
"Alexa, ti piace l'amore?"
"Alexa, metti un timer"
"Alexa, alza i bassi"
"Alexa, traduci buongiorno in inglese"
"Alexa, quanto è alto Francesco Totti?"
"Alexa, apri raccolta rifiuti"
"Alexa, interrompi la musica tra 30 minuti"
"Alexa, oggi pioverà?"
"Alexa, ricordami di chiamare mamma tra 10 minuti"
"Alexa, metti musica per bambini"
"Alexa, come posso aiutarti a diventare più intelligente?"
"Alexa, qual è il giorno più corto dell'anno?"
"Alexa, suggeriscimi una ricetta natalizia"
"Alexa, qual è la prima regola del Fight Club?"
"Alexa, canta con Babbo Natale"
"Alexa, sei dolce come un babà"
"Alexa, apri fixfit"
"Alexa, apri Milan"
"Alexa, buon San Valentino"
"Alexa, indovina un animale"
"Alexa, imposta una sveglia con la musica"
"Alexa, quali sono i piatti tipici di Firenze?"
"Alexa, facciamo un gioco"
"Alexa, parla inglese"
"Alexa, quanto vale un Bitcoin?"
"Alexa, apri il negozio dei rumori"
"Alexa, metti musica per bambini"
"Alexa, quanti scudetti ha vinto la Sampdoria?"
"Alexa, dimmi la probabile formazione del Milan"
"Alexa, come si scrive soqquadro?"
"Alexa, dimmi una barzelletta sulle lampadine"
"Alexa, metti musica anni 70"
"Alexa, leggi Leadership 1"
"Alexa, dimmi un pensiero dal Cloud"
"Alexa, come si dice buongiorno in norvegese"
"Alexa, aiutami a rilassarmi"
"Alexa, lancia il dado"
"Alexa, quando si corre la Parigi-Roubaix?"
"Alexa, dammi le notizie da RAI"
"Alexa, dimmi un pensiero sul Covid"
"Alexa, conta con Babbo Natale"
"Alexa, riproduci musica Heavy Metal"
"Alexa, quanti anni ha Piero Angela?"
"Alexa, raccontami una barzelletta sui calciatori"
"Alexa, inizia la giornata"
"Alexa, come proteggi la mia privacy?"
"Alexa, elimina quello che ho appena detto"
"Alexa, dimmi una curiosità sul cibo"
"Alexa, quanti anni ha l'universo"
"Alexa, perchè il mare è salato"
"Alexa, dove sono le Maldive?"
"Alexa, raccontami un sogno"
"Alexa, con quali regioni confina la Puglia"
"Alexa, riproduci i suoni dell'oceano"
"Alexa, quali sono gli aggiornamenti delle olimpiadi invernali"
"Alexa, dimmi una curiosità sugli sport invernali"
"Alexa, recita una filastrocca"
"Alexa, buona festa del papà"
"Alexa, chi è il tuo poeta preferito"
"Alexa, stai sempre in ascolto?"
"Alexa, dammi la pillola di musica di oggi"
"Alexa, annuncia che è ora di andare a letto"
"Alexa, svegliami con musica estiva"
"Alexa, apri nome, cose, città"
"Alexa, quali sono le salite del Giro di quest'anno?"
"Alexa, prendimi in giro"
"Alexa, sai rappare?"
"Alexa, riproduci gli Anelli del Potere"
"Alexa, com'è domani la tappa del Giro D'Italia?"
"Alexa, dimmi un aneddoto sul Festival del Cinema Francese"
"Alexa, autodistruggiti"
"Alexa, quando si addobba l'albero di Natale?"
"Alexa, apri Curiosando con lo Zecchino D'Oro"
"Alexa, apri 44 gatti"
"Alexa, cambia voce"
"Alexa, quant'è il 20% di 87?"
"Alexa, quanto manca ad Halloween?"
"Alexa, qual è l'origine di Halloween?"



Ovviamente queste sono solo alcune delle domande che possono essere poste.
Le skills di Alexa vengono potenziate giorno dopo giorno.

Esistono diverse Alexa che si differenziano non per le funzioni ma per qualche caratteristica meccanica. Abbiamo Echo Dot (è un echo classico) ed Echo Plus con hub integrato (per trovare i  dispositivi in casa e comandarli tramite Alexa).
Per comprarli: Echo Dot (3ª generazione) oppure Echo Plus (2ª generazione) con Hub integrato.
Di che prezzi parliamo? Si va dai 59,99 € di Echo Dot ai 149,99 € di Echo Plus.
Abbiamo un'altra variante di Alexa chiamata Echo Show 5.
Qual è la sostanziale differenza? Oltre alle funzioni di base del classico, abbiamo anche uno schermo!
Tramite questo schermo potremo vedere film, tutorial, ricette, vedere il meteo, notizie, fare videochiamate o anche controllare le telecamere in casa (qualora le avessimo).
Per comprarlo: Echo Show 5 con schermo compatto e intelligente
Qui il prezzo è 89,99 €.



AMAZON SMART PLUG
Tramite questa presa intelligente chiamata Amazon Smart Plug (dal costo di 29,99 €) potrete aggiungere anche queste funzioni:
"Alexa, accendi la macchina del caffè"
"Alexa, accendi le luci"
"Alexa, accendi la TV"
"Alexa, accendi il condizionatore"
"Alexa, spegni le luci"
"Alexa, spegni le luci in cucina"
"Alexa, imposta la temperatura su 22 gradi" (tramite termostati)
 Se avete comprato Echo Show 5:
"Alexa, mostrami la telecamera"
"Alexa, mostrami le previsioni del tempo"
"Alexa, mostrami come fare una pizza"
"Alexa, chi ha inventato la pizza?"
Amazon Smart Plug fa parte della famiglia dei dispositivi che possono essere comandati grazie ai dispositivi Echo (anche senza hub). Non è uno speaker ma un adattatore per rendere smart (e controllabili con Alexa) elettrodomestici che non lo sono (anche dispositivi di 15 anni fa).
Tutto ciò che ha una spina nella corrente può essere comandato.
Potremo comandare la TV, il ventilatore, la macchina del caffè, etc
Amazon Smart Plug non funziona con gli assistenti vocali concorrenti di Alexa (mi riferisco a Google Home o Siri), in quanto ottimizzata per funzionare al meglio nel sistema di casa Amazon, quindi con i dispositivi Echo.
Come funziona la presa Smart? Basta collegare alla rete Amazon Smart Plug e poi connettersi con l’App Alexa per effettuare la ricerca del componente e creare delle routine (con l'app stessa).
Per comprarla: Amazon Smart Plug(presa intelligente con connettività Wi-Fi)

mercoledì 11 settembre 2019

Come Trovare Siti e Files Cancellati Da Internet: Archive.org e ParaZite

"Coloro che non ricordano la storia, sono condannati a ripeterla"

A metà anni 90, diverse migliaia, se non milioni di bot (spider) vennero immessi nella rete delle reti: internet. Il loro compito era quello di cercare automaticamente determinati materiali su internet (musica, video, immagini, pagine web, etc) e copiarli.
Pagina dopo pagina questi bot copiarono le informazioni reperite su dei computer siti in un garage di San Francisco. Una volta conclusa la copia dell'intera rete, a distanze regolari di tempo (qualche mese) ritornavano in funzione, scandagliando nuovamente la rete: siti aggiornati o altri nati da poco.
Ma cosa stavano facendo esattamente? Salvavano copie di internet, archiviandole.
Nei primi anni del 2000, questi bot avevano raccolto oltre 5 anni di copie: si stava formando quello che va sotto il nome di Internet Archive. Poi venne implementata la funzione "The Back Away Machine", grazie alla quale, inserendo l'indirizzo di una pagina web era possibile consultarne le copie sino al 1996 (con tutte le relative modifiche).
Del resto consultando una pagina web, noi teoricamente non possiamo mai sapere se il contenuto è stato aggiornato, cioè se la pagina è uguale all'originaria (a meno di salvare appunto la pagina su disco locale o farne uno screen). Tramite l'Internet Archive è invece possibile, visto che si può visionare una pagina web (del 2003 ad esempio) che ormai non esiste più. E lo stesso vale per files siti su internet ma poi cancellati (per qualche motivo). Prima di questo gigantesco archivio creato da Brewster Kahle non c'era nessun modo di "tornare" indietro nel tempo (un'istantanea temporanea di una pagina web è la cache di Google, visionabile dopo aver cercato un dato sito e schiacciato su "copia cache"). Nel 2002 erano indicizzate 10 miliardi di pagine (230 TeraByte di dati!) ed ogni mese ne venivano aggiunte un altro miliardo. Nel 2014 si parlava di 15 PetaByte (1000 TeraByte) di dati archiviati e il tutto è in continua evoluzione. Oggi, per rendere l'idea, sono presenti oltre 377 bilioni di pagine e quasi 10 milioni di libri. Tramite il progetto Open Library gestisce anche la più grande biblioteca del mondo, contenente, in linea di principio tutti i libri ovunque pubblicati in tutti i tempi, con oltre 23 milioni. Open Library offre anche agli utenti un catalogo di oltre 250.000 e-book contemporanei.
Anche sul Deep Web esiste(va) un archivio simile: andava sotto il nome sinistro di ParaZite.
Su quest'oscuro sito si poteva trovare praticamente di tutto (guide, files multimediali, video).
Tutto quello che per qualche motivo (di solito perchè illegale) era stato cancellato sul Clear Web era stato archiviato su questo sito (ormai down da un po' di tempo ma non è da escludere possa ritornare online, prima o poi). Se è vero che non ricordando la storia si è condannati a ripeterla, forse il problema risiede nel fatto che noi dimentichiamo la stessa. La questione è se abbiamo la possibilità di tornare indietro nel tempo per riscoprire quello che abbiamo dimenticato.
E' con Internet Archive è possibile.