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mercoledì 28 agosto 2024

Cosa Sono i Boardgame e L'Influenza su RPG e Videogame

I boardgames sono i classici giochi da tavolo che andavano molto di moda negli anni 70, 80 e 90, essi hanno avuto un'influenza significativa sui giochi di ruolo (RPG) e successivamente sui videogiochi. Molti elementi di design e meccaniche di gioco sono stati traslati e adattati dai giochi da tavolo ai giochi di ruolo e infine ai giochi digitali. Vediamo i principali boardgames.

Monopoly (1935)
Uno dei giochi da tavolo più famosi al mondo, in cui i giocatori comprano, vendono e scambiano proprietà, cercando di accumulare ricchezza e far fallire gli avversari. Ha subito numerose edizioni tematiche nel corso degli anni.

Risk (1957)
Un gioco di strategia e conquista globale in cui i giocatori controllano eserciti e cercano di conquistare territori per dominare il mondo. È noto per le sue lunghe sessioni di gioco e le alleanze strategiche tra i giocatori.

Axis & Allies (1981)
Un gioco di guerra strategico ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale. I giocatori controllano le potenze dell'Asse o degli Alleati, cercando di cambiare il corso della storia.

The Campaign For North Africa (1979)
Questo wargame è noto come il boardgame più complesso di tutti i tempi. Una partita, giocando 4 ore al giorno, può durare anche 1 anno. Tutto è pensato nei minimi particolari: dal carburante per gli aerei, alla maggiore necessità di acqua per l'esercito italiano (dato che serve loro per cuocere la pasta). Un delirio. Qui per approfondire: Il Boardgame Più Complesso Della Storia: The Campaign For North Africa

Catan (precedentemente noto come The Settlers of Catan) (1995)
In questo gioco di strategia e costruzione, i giocatori colonizzano un'isola raccogliendo risorse e costruendo strade, edifici e città. È noto per il suo meccanismo di scambio di risorse tra giocatori, che promuove l'interazione sociale.

Carcassonne (2000)
Un gioco di piazzamento in cui i giocatori costruiscono città, strade e campi nel paesaggio medievale francese. Ogni turno, i giocatori piazzano tessere e posizionano seguaci per guadagnare punti.

Ticket to Ride (2004)
Un gioco di costruzione di ferrovie in cui i giocatori competono per completare tratte ferroviarie tra diverse città. È noto per la sua semplicità e accessibilità, rendendolo popolare tra famiglie.

Pandemic (2008)
Un gioco cooperativo in cui i giocatori lavorano insieme come membri di un team medico per fermare la diffusione di malattie mortali in tutto il mondo. È noto per la sua tensione e il lavoro di squadra.

Twilight Struggle (2005)
Un gioco di simulazione della Guerra Fredda, in cui due giocatori rappresentano gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica. È noto per strategia ed accuratezza storica.

Dominion (2008)
Il gioco che ha reso popolare il genere dei "deck-building". I giocatori competono per costruire il mazzo di carte più efficiente possibile, acquistando carte durante il gioco per guadagnare punti vittoria. Molti giochi, anche in ambito blockchain, ne imitano il modello (Splinterlands, Gods Unchained, Skyweaver, etc).


Gloomhaven (2017)
Un gioco di avventura e dungeon-crawling abbastanza popolare, noto per la sua campagna lunga e coinvolgente. I giocatori controllano personaggi con abilità magiche, combattendo nemici e sbloccando nuove avventure man mano che avanzano.

Agricola (2017)
Un gioco di gestione agricola in cui i giocatori devono coltivare campi, allevare animali e mantenere una famiglia. È apprezzato per la sua profondità strategica e la sua gestione delle risorse.

Scythe (2016)
Un gioco di strategia ambientato in un'Europa alternativa degli anni '20, in cui i giocatori controllano fazioni con potenti mech da guerra. È noto per la sua grafica straordinaria e le sue meccaniche di gioco uniche.

7 Wonders (2010)
Un gioco di costruzione di civiltà in cui i giocatori competono per sviluppare la loro città e costruire una delle sette meraviglie del mondo antico. È noto per il suo meccanismo di draft di carte e la varietà di strategie disponibili.

Blood Rage (2015)
Un gioco di battaglie mitologiche in cui i giocatori controllano clan vichinghi che cercano di ottenere gloria prima del Ragnarok. È apprezzato per il suo mix di combattimento e gestione delle risorse.

Dixit (2008)
Un gioco di narrazione visiva in cui i giocatori devono descrivere e indovinare immagini astratte. È famoso per le sue illustrazioni oniriche e l'interpretazione creativa delle immagini.


INFLLUENZA SUI GIOCHI DI RUOLO
Ad esempio Wargame come "Chainmail" (1971) hanno giocato un ruolo cruciale nella nascita dei giochi di ruolo. "Chainmail" era un wargame con miniature, e da una meccanica simile è nato Dungeons & Dragons (1974), il primo RPG vero e proprio. Lo stesso poi è stato digitalizzato in una lunga serie di titoli per PC e console. D&D ha preso la struttura strategica e tattica dei wargame e l'ha combinata con l'elemento narrativo, permettendo ai giocatori di interpretare personaggi in un mondo immaginario. Meccaniche come il lancio dei dadi, i punti ferita e le statistiche dei personaggi, che sono elementi chiave in molti boardgame, sono poi diventati fondamentali nei giochi di ruolo. In particolare, la gestione delle risorse e la risoluzione dei conflitti tramite regole precise sono state adattate dai giochi da tavolo per creare esperienze di gioco strutturate anche nei giochi di ruolo.


DA DUNGEONS & DRAGONS AI VIDEOGAMES 
Con l’avvento dei computer, i primi videogiochi di ruolo (RPG) hanno preso pesantemente ispirazione da Dungeons & Dragons e da altri giochi di ruolo da tavolo. Ad esempio, Wizardry e Might and Magic, tra i primi RPG per computer, hanno traslato direttamente molte meccaniche di gioco da D&D, come il combattimento a turni, l’esplorazione di dungeon e lo sviluppo dei personaggi basato su statistiche e livelli. Col tempo, i videogiochi hanno ampliato e modificato le meccaniche ereditate dai boardgame e dagli RPG da tavolo, aggiungendo elementi come la grafica, l’interazione in tempo reale e la narrazione interattiva. Tuttavia, molti elementi chiave, come l'update dei personaggi, le abilità e le statistiche, sono rimasti centrali. Giochi come Baldur's Gate e Final Fantasy devono molto ai loro predecessori da tavolo. 


ANCHE I VIDEOGAMES HANNO INFLUENZATO I BOARDGAMES MODERNI
Mentre i giochi da tavolo hanno ispirato i videogiochi, a loro volta, questi ultimi più evoluti hanno influenzato il design di boardgame moderni. Ad esempio, giochi da tavolo contemporanei incorporano elementi narrativi e meccaniche tipiche dei videogiochi, come ad esempio Gloomhaven o Mansion of Madness, che combinano narrazione e strategia in modo simile a un RPG digitale. Un altro aspetto cruciale ereditato dai boardgame è la dimensione sociale. Molti giochi di ruolo e successivamente i MMORPG (Massively Multiplayer Online Role-Playing Games) si basano sulla collaborazione, la competizione e l’interazione tra giocatori, dinamiche ovviamente presenti nei giochi da tavolo tradizionali.


BOARDGAME DIGITALIZZATI
Molti giochi da tavolo classici sono stati poi traslati nelle loro versioni digitali. Giochi come Catan, Ticket to Ride, e Carcassonne sono disponibili su diverse piattaforme digitali, e questi adattamenti spesso includono funzionalità online, intelligenza artificiale avanzata e tutorial interattivi che ampliano l’esperienza di gioco.


GIOCHI IBRIDI: BOARDGAME+VIDEOGIOCHI
Infine, sono emersi giochi ibridi, che mescolano boardgame e videogiochi. Un esempio è XCOM: The Board Game, che utilizza un'app digitale per gestire parte del gioco, combinando elementi strategici dei boardgame con l'interattività dei videogiochi.

domenica 25 agosto 2024

Come Sarà Polkadot 2.0? Coretime, Dot Burn e JAM

Oggi Polkadot è una blockchain che mira a risolvere problemi di scalabilità ed interoperabilità tra chains diverse. Sostanzialmente funziona mediante una Relay Chain che garantisce la sicurezza (proof of stake) e l'interoperabilità tra chains interne (parachains) ed esterne (blockchain EVM ad esempio). Le parachains funzionano tramite leasing (un progetto vincola un certo numero di Dot anche grazie al crowdfuning e se vince lo slot diventa una parachain di Polkadot per un massimo di 2 anni. Gli slot sono limitati). Esse sono chains autonome con un proprio token. 
Un esempio potrebbe essere ad esempio Manta Network che è una parachain di Polkadot (Manta Atlantic) ma è collegata tramite bridge anche a mondo EVM (presenta un'ulteriore chain, layer2 di Ethereum, chiamata Manta Pacific che sfrutta l'infrastruttura di Polygon zkEVM e Celestia per "data availability" e ciò rende la chain molto scalabile). Polkadot 2.0 apporterà notevoli modifiche a questo sistema.


POLKADOT 2.0
Le novità di Polkdator 2.0 saranno:
-eliminare il concetto di parachains e passare al modello "coretime" (potenza computazionale venduta/affittata a chi ne fa richiesta)
-burn di $Dot (maggiore è la richiesta di coretime e più efficiente sarà il burn)
-migliorare la scalabilità (asynchronous backing)
-modificare la Relay Chain sostituendola con la JAM


CORETIME + DOT BURN
Il modello coretime trasformerà Polkadot quasi in un provider di servizi tipo AVS (cloud), pagando in base a ciò di cui si ha bisogno. Questo eliminerà il concetto di leasing introdotto con le parachains (blocco dei Dot per vincere 1 slot). Un progetto che vuole utilizzare la blockchain di Polkadot acquisterà coretime (potenza computazionale) per un breve/lungo periodo di tempo in base alle sue esigenza e a quanto complesso sia quello che vuole sviluppare. Per il pagamento verrà ovviamente utilizzato il token Dot e verranno pagati i validatori. Una parte dei Dot utilizzati per comprare coretime verranno burnati.



ASYNCHRONOUS BACKING PER MIGLIORARE LA SCALABILITA'
L'introduzione dell'asynchronous backing aumenterà il TPS migliorando la scalabilità (elaborazione in parallelo di più unità che raddoppierà la velocità e dimezzerà la latenza). Il backing in parallelo (pre-approvazione di una transazione) raddoppierà il TPS, dimezzerà la latenza e permetterà il passaggio di molti più dati (execution più lunga). 


JAM (JOIN ACCUMULATE MACHINE)
Lo step finale di Polkadot 2.0 sarà l'introduzione di JAM (Join Accumulate Machine) che andrà (forse) a sostituire la Relay Chain. L'idea è di unire Polkadot e la modularità/compatibilità di Ethereum tramite un nuovo modello di dati chiamato JAM appunto (unione, accumulazione ed elaborazione di dati in modo più efficiente). JAM permette l'assemblaggio dinamico delle parachains, utilizzando le risorse della rete solo quando necessario. Questo dovrebbe consentire di ottimizzare l'utilizzo delle risorse computazionali e di rete, riducendo i costi operativi e migliorando l'efficienza generale.
Si parla inoltre di "Scalabilità Dinamica" in quanto le parachain saranno assemblate "just-in-time" in base alla domanda e alle necessità del momento. Questo migliora la capacità della rete di gestire picchi di utilizzo senza compromettere le prestazioni.
JAM conferirà alla rete anche una maggiore flessibilità, permettendo di adattarsi rapidamente a cambiamenti nelle condizioni di utilizzo in base alle esigenze del mondo. Per approfondire: Graypaper: JAM (Polkadot 2.0)

sabato 17 agosto 2024

Cosa Sono Le Blockchain Modulari: Data Availability, RaaS e Rollup

Le blockchain modulari sono specializzate nell'esecuzione di un'operazione specifica piuttosto che cercare di eseguire tutte le funzioni principali contemporaneamente. Il principio fondamentale è quello di disaggregare le funzioni blockchain in singoli moduli specializzati che svolgono molto bene un lavoro. Dunque le blockchain modulari rappresentano una nuova architettura per le blockchain dividendo le varie funzioni in componenti distinti, consentendo una maggiore flessibilità e scalabilità. Sostanzialmente la modularità consiste nel costruire un sistema che sia più efficiente della somma delle sue singole parti. 


Vediamo i vari moduli e facciamo riferimenti a progetti specifici:

-Execution: modulo responsabile dell'esecuzione degli smart contract
Progetti: Arbitrum, Optimism, zkSync, Polygon, Linea, Manta, Scroll, Starknet, Movement

-Abstraction: separazione delle funzioni specifiche dal livello di esecuzione per permettere maggiore flessibilità e riusabilità
Progetti: Particle Network, Anoma, Essential, Flashbots

-Proving: modulo che si occupa della verifica delle transazioni e degli stati tramite prove crittografiche
Progetti: Succint, Axiom, Lagrange, Nebra, Blockless

-Interoperability: capacità di diverse blockchain di comunicare e interagire tra loro
Progetti: Wormhole, Omni Network, Axelar, LayerZero, Squid, Connext, Across, Neutron, Polyhedra, Hyperlane

-Sequencing: modulo che ordina le transazioni per garantire l'integrità e l'ordine cronologico
Progetti: Astria, Radius, Madara

-Storage: gestione e conservazione dei dati della blockchain.
Progetti: Filecoin, Arweave, ethStorage, KYVE

-Data Availability: garantire che i dati delle transazioni siano disponibili e accessibili per la verifica
Progetti: Celestia, Avail, EigenDA, zkPorter, OG Labs

-Data Tooling: strumenti per gestire, analizzare e utilizzare i dati blockchain
Progetti: The Graph, Lava Network, Seda, Dora, Routescan, Celenium

-Explorers: strumenti che indicizzano le transazioni e gli stati della blockchain
Progetti: Dora, Celenium, Subquery

-Oracles: servizi che forniscono dati esterni alla blockchain per l'uso negli smart contract
Progetti: Chainlink, Pyth Protocol, RedStone

-Settlement: livello responsabile della finalizzazione delle transazioni.
Progetti: Dymension, Initia, Saga, Berachain, Ethereum

-RaaS (Rollup as a Service): fornire infrastrutture per facilitare la creazione di rollups
Progetti: AltLayer, Caldera, Zeeve, Carnot, Lumoz, Ankr, Vistara, Snapchain

-Rollup Framework: infrastruttura per creare e gestire rollups.
Progetti: Optimism, Arbitrum, Polygon, Argus, zkSync, Madara, Fuel, Cartesi, Fluent


Come si evince, il design modulare della blockchain separa le funzioni chiave (disponibilità e consenso dei dati, sequencing ed esecuzione) in parti specializzate per creare il design blockchain più scalabile ed efficiente possibile. Dunque una blockchain modulare costituita da parti specializzate in una certa funzione rende meglio di una che cerca di fare tutto. 
L'obiettivo del livello DA (Data Availability) è quello di verificare in modo sicuro che i dati di un determinato blocco siano stati pubblicati correttamente nella rete e siano accessibili da tutti i partecipanti alla rete. La verificabilità è uno dei principali vantaggi dell'utilizzo delle blockchain per qualsiasi transazione. La disponibilità dei dati è fondamentale per verificare se i dati sono stati pubblicati o meno e sono accessibili da ogni nodo della rete.



DATA AVAILABILITY
Man mano che gli utenti eseguono le transazioni e i sequencer di rollup raggruppano queste transazioni in singoli blocchi, inizia il processo di verifica del livello DA. Una volta completata la verifica, il blocco viene aggiunto alla catena. Il lancio di Celestia (su Cosmos) nel novembre 2023 ha inaugurato l'importanza di queste soluzioni. Sebbene l'aggiornamento Dencun abbia permesso l'utilizzo di Ethereum per DA con blobspace (una soluzione di archiviazione dei dati), le limitazioni di blobspace sono più restrittive rispetto all'utilizzo di una soluzione altDA. Tuttavia, va notato che la pubblicazione di dati direttamente su Ethereum L1 raggiunge il massimo livello di sicurezza e decentralizzazione, a differenza di soluzioni quali Celestia.
Celestia, utilizzata già da molte chains (tra cui il layer2 Manta), si concentra esclusivamente sull'ordinazione delle transazioni e sulla messa a disposizione dei dati delle transazioni. Piuttosto che concentrarsi sull'esecuzione degli smart contract, Celestia immagazzina dati ed esternalizza l'esecuzione ai rollup, questo permette di scalare i network che la utilizzano. 
Celestia utilizza il Data Availability Sampling (DAS) costituito da nodi leggeri che verificano i dati senza dover scaricare interi blocchi. Avail, simile a Celestia, utilizzerà KZG, la codifica di cancellazione e le prove di validità per DA matematiche, insieme al campionamento "light" della disponibilità dei dati dei client. Avail supporta anche altri due prodotti, Nexus e Fusion, che garantiranno liquidità cross-chain, nonché la sicurezza multi-token condivisa.
Altri DA sono Near, EigenDA e Zero Gravity.


EXECUTION LAYER
L'execution (noto anche come Virtual Machine Layer) fa parte dello stack blockchain modulare specializzato nell'elaborazione e nell'esecuzione di contratti e transazioni smart.
La più importante delle VM è l'EVM, la macchina virtuale che alimenta Ethereum e tutte le altre chains EVM. Quest'ultimo ha dominato il panorama delle macchine virtuali, fungendo da spina dorsale per innumerevoli applicazioni decentralizzate, tuttavia ci sarà un nuovo competitor chiamato "altVM" o "next-gen VM" nello spazio modulare. Gli ambienti di esecuzione ad alte prestazioni, sicuri e parallelizzati diventeranno lo standard man mano che i rollup e le applicazioni mireranno sempre più a ridurre la congestione e a operare in ambienti ad alta velocità effettiva.
Una delle più grandi innovazioni delle altVM è l'idea dell'esecuzione parallela, ad esempio la differenza tra Ethereum e Solana Virtual Machine (SVM) è che quest'ultima offre un'esecuzione parallela (più transazioni contemporaneamente), invece su Ethereum sono sequenziali.
All'interno dell'EVM, c'è un'unica commissione sul gas per tutte le transazioni, indipendentemente dal tipo di transazione e questa tende ad aumentare all'aumentare delle transazioni quindi della congestione della rete (affinchè una transazione sia validata velocemente, bisogna pagare di più per avere la priorità).

Gli ambienti di esecuzione attualmente degni di nota sono:

Web Assembly (Wasm) di Fluent Labs
FuelVM di Fuel Labs
MoveVM di Movement Labs e Lumio
La LinuxVM di Cartesi
CairoVM di StarkWare (Starknet/Starkex)
SolanaVM (SVM) di Eclipse
zkVM da RiscZero

Questi team stanno creando rollup usando altVMs per aumentare la velocità effettiva e la sicurezza a livello di esecuzione. 


SCALARE ALL'INFINITO
Attualmente stiamo assistendo a Layer2 e a molte delle tradizionali chains "monolitiche" che si stanno spostando verso la scalabilità tramite un approccio più modulare. I vari Layer3 di Arbitrum, Fractal Scaling di Starknet, Op Stack per Optimism ma anche Avalanche ha delle subnet (per scalare parallelamente potenzialmente all'infinito). Si parla della necessità di scalare Solana con i rollup. Dymension e Initia sono Layer1 a sé stanti con rollup costruiti sopra di loro (ad esempio Nim Network per Dymension). Tuttavia, nel prossimo futuro molti rollup si stabilizzeranno direttamente su Celestia, così come altri Layer1 lanceranno i propri framework di rollup per scalare una singola macchina a stati in modo decentralizzato.


INTEROPERABILITA' CROSS CHAIN E SHARED SEQUENCER
Il toolkit modulare rende abbastanza semplice il lancio e la personalizzazione delle blockchain. Ad esempio, i fornitori di rollup-as-a-service (RaaS) come Altlayer, Caldera, Conduit insieme a framework di rollup come Initia e Dymension, stanno facilitando le implementazioni di rollup in pochi minuti tramite interfacce no-code. Tuttavia, con tutte queste nuove chains la liquidità viene dispersa e frammentata. La liquidità frammentata provoca slippage sul bridging e sugli swap. 
A questo proposito, esistono diversi protocolli di interoperabilità che aprono la strada alla continua espansione di catene come Hyperlane, costruendo un framework di interoperabilità permissionless. Ovviamente bridge noti quali Wormhole, LayerZero, DeBridge, Jumper, Bungee, etc Senza scordarci di Union Build, focalizzata sull'interoperabilità dei client zk-light, Omni Network con lo standard Open Liquidity Network, Mitosis per la liquidità e Catalyst con gli AMM. L'interoperabilità completa lo stack modulare e consente l'unificazione dell'ecosistema modulare in un mondo di rollup.


ALCUNI PROGETTI
Tutti i rollup del network di Initia utilizzeranno Celestia per la Data Avalability.
Formachain invece sarà un rollup sovrano che utilizza Astria come strato di sequenziamento e Celestia sotto. Astria è una rete di sequenziamento a cui i costruttori avranno bisogno di connetterti per ottenere gli effetti di rete dell'ecosistema rollup di Celestia. I rollup sovrani sono il prossimo passo per l'ecosistema Celestia. Sono più simili ai Layer1 che si depositano in uno strato DA (Celestia). Altri Data Availability modulari sono EigenDa (AVS di Eigenlayer) e Avail. Execution Layer e Settlement è Dymension grazie al quale è possibile costruire roll-up con facilità, il primo è stato Nim Network che dopo il grande hype è passato parecchio inosservato a causa del brutto prezzo (market cap) al lancio.
Inoltre, gli ecosistemi di macchine virtuali di nuova generazione come Fuel Network stanno prendendo sempre più piede. L'altro argomento incredibilmente caldo di recente è la chain abstraction, ruolo cardine per il futuro modulare. A cosa servono tutte queste catene se non possiamo rendere la UX equivalente a un Layer1 monolitico? I  protocolli principali di chain abstraction sono Particle Network, Anoma e Flashbots. Oltre alla chain abstraction, il più grande punto interrogativo, per così dire, sulla modularità è l'interoperabilità tra le varie chains. Questo problema potrebbe essere risolto da LayerZero, Wormhole, Across Protocol, Jumper Exchange, DeBridge, Hyperlane, Omni Network e Union Build. Catalyst Exchange ha lanciato anche la sua mainnet, si tratta di un AMM cross chain che andrà su quasi tutte le catene, abbastanza rapidamente. Hanno iniziato con tre implementazioni di superchain e si espanderanno più rapidamente.

mercoledì 14 agosto 2024

I Goldenboys Attaccano La DAO Di Compound (Prop289)

A fine luglio 2024 è andato in scena un attacco alla Governance di Compound eseguito da una whale in DeFi conosciuta con il nome di "Humpy Is Gold". Sostanzialmente è passata una proposta per spostare 500.000 $COMP (25 milioni di dollari circa) in un vault gestito da Humpy e i Goldenboys. Questa whale in passato aveva avuto "discussioni" con altre whales sui protocollo Balancer e Sushiswap.


COME FUNZIONANO LE GOVERNANCE
Qualsiasi utente che possiede i token del protocollo ($Comp in questo caso) può proporre proposte sul forum ufficiale e depositando in seguito garanzie avviare l'iterim per le votazioni. Chi vota? Gli stakers del protocollo. Se una prop raggiunge il quorum e il "si" prevale sul "no", essa viene eseguita. Il voto non è uguale per tutti ma dipende da quanti token si posseggono. Voting power aumenta all'aumentare dei numero dei propri token. Per questi motivi quando si sceglie un delegatore/validatore, conviene distribuire i token su account (o nodi) più piccoli. Questo favorisce la decentralizzazione.


INIZIO DELL'ATTACCO MA LA PROPOSTA NELLA DAO NON PASSA
Tra fine aprile ed inizio maggio c'erano state delegazioni di $Comp sospette ad Humpy provenienti da un hot wallet Bybit. I Goldenboys potrebbero non essere correlati a questi account ma le tempistiche sono quelle quindi non è da escludere. Questo vault controlla circa 325K $Comp, solo 74.667 in meno del quorum. Goldenboys in una prop di Governance propongono di investire il 5% della treasury di Compound nel vault di goldCOMP, l'idea è quelli di utilizzarli per yield farming.


Humpy, il leader dei Goldenboys, propone:
-Deposito di 1 anno di 92K $Comp nel loro caveau goldCOMP
-Trasferimento di questi token al portafoglio multi-sig Golden Boys 

Gli stakers di $Comp (tra cui Wintermute e FranklinDAO) respingono questa proposta, citando:
-Mancanza di assicurazioni o garanzie sulle azioni future del multi-sig (avrebbero potuto dumpare i token facendo crollare il prezzo)
-Preoccupazioni circa il trasferimento di ingenti fondi della treasury senza adeguate garanzie
Risultato: proposta fallita.


NUOVA PROPOSTA FALLISCE
Qualche giorno dopo, Humpy crea una nuova proposta chiamata "Trust Setup" affrontando i problemi delle DAO provando ad implementare un contratto con l'obiettivo di ridurre i problemi del multisig ma anche questa volta fallisce e vince il "no".


L'ATTACCO RIESCE
A fine luglio riprova la proposta precedente, richiedendo 5 volte di più! Circa 25 milioni di dollari. Questa volta la proposta passa! Passata la proposta di Humpy, egli arriverà a controllare oltre il 10% della supply totale di $Comp, con il rischio di poter passare qualsiasi proposta di governance che desidera, danneggiando Compound.


RISPOSTA DAO E PIANO D'AZIONE
Due sono le proposte difensive pensate dalla community:
-Trasferire la funzione TimelockAdmin su Compound Community multisig
-Aggiornamenti dei parametri di rischio

L'idea è quella di un trasferimento precauzionale del TimelockAdmin (diritti di amministrazione) ad un nuovo multisig. Il Timelock serve a gestire le modifiche del protocollo. Qualsiasi modifica passa per questa funzione e c'è un ritardo di 2-3 giorni tra approvazione ed esecuzione. Il TimelockAdmin è l'entità che ha il potere di controllare il Timelock. Questo ruolo consente di proporre, annullare o eseguire modifiche che riguardano il protocollo. Compound Community Multisig è un indirizzo multifirma controllato da più membri della comunità di Compound utilizzato in situazioni estreme. In pratica, si tratta di un wallet che richiede la firma di più persone per approvare le operazioni.
Trasferire il ruolo di TimelockAdmin alla Compound Community Multisig avrebbe significato distribuire il potere a più membri della community. L'admin multisig può impostare un blocco temporale per le proposte di governance. Tuttavia, anche se questa proposta di TimelockAdmin fosse passata lo avrebbe fatto dopo la proposta di Humpy. Al di là del trasferimento dei $Comp, il grande rischio sarebbe stato che i GoldenBoys avrebbero poi avuto pieno potere decisionale sul protocollo (51% attack) potendo teoricamente anche drenare il resto dei $Comp dalla treasury. Humpy non avrebbe avuto il 51% della supply totale, ma la sua quota è così significativa che sarebbe difficile ribaltarla in una prop DAO. Una volta eseguita, Humpy avrebbe avuto 500K di $COMP nel vault trasferito. Quest'entità come si vede è una whale e i suoi wallet dossati holdano da 5 a 70 milioni di dollari: 

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0x36cc7b13029b5dee4034745fb4f24034f3f2ffc6
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0xc0a893145ad461af44241a7db5bb99b8998e7d2c

Ogni DAO dovrebbe prestare attenzione a situazioni di questo tipo perchè attacchi simili non possono essere contrastati on chain. Il rischio di governance è proprio come il rischio reale di mercato e il rischio di smart contract perchè poi i token potrebbero essere dumpati.


ACCORDO TROVATO PER ANNULLARE LA PROPOSTA
Humpy e la governance di Compound hanno poi trovato un accordo affinchè Compound DAO si impegna a finanziare e costruire un nuovo prodotto di staking, rispondendo agli "interessi" dei delegati di Humpy e agli stakers. Cioè uno yield ulteriore prodotto dal protocollo sarebbe stato distribuito ai delegatori di Humpy e a $Comp stakers. L'accordo consente future modifiche alla governance dei parametri del vault di staking. Questo accordo è abbastanza opaco e lascia spazio a manovre strategiche su entrambi i lati. La DAO può regolare i parametri di distribuzione dei vault per una "crescita sostenibile", ma non è chiaro se questi possano essere modificati prima dell'implementazione dei vault. Tutto ciò è una specie di taglia, ovvero un pagamento ritardato e indiretto all' "exploiter", in contrasto con le taglie immediate tipiche degli attacchi white hat (ovvero trovo un bug in un protocollo rubando i fondi, li restituisco ed ottengo una ricompensa legale in cambio). Come detto Humpy ha accettato la controproposta quindi la 289 verrà annullata.

sabato 10 agosto 2024

Cos'è La "Dead Internet Theory"? Internet è Morto Nel 2017?

"Dead Internet Theory" ("Teoria Dell' Internet Morto") è un'idea emersa principalmente su forum online come 4chan e Reddit intorno al 2021 (durante il periodo del Covid19). Questa teoria suggerisce che la maggior parte dei contenuti su Internet sia generata da intelligenze artificiali (bot) piuttosto che da esseri umani reali. Gli autori di questa teoria/pensiero sostengono che Internet sia stato "ucciso" e sostituito con un ambiente artificiale dominato da algoritmi e automazioni, mentre l'interazione umana autentica è diventata rara. La morte di Internet viene fatta risalire al 2017. Nel 2021, un thread intitolato "Dead Internet Theory: Most Of The Internet Is Fake" è stato pubblicato sul forum Agora Road's Macintosh Cafe. Poi ha ottenuto la ribalta con un articolo su The Atlantic intitolato "Maybe You Missed It, but the Internet 'Died' Five Years Ago". 
Secondo questa teoria, il contenuto online sta diventando sempre più uniforme e manipolato. Alcuni dei fattori che hanno contribuito alla nascita di questa teoria includono:

-Aumento dell'uso di bot: con il crescente uso di bot sui social media per scopi come la promozione di prodotti, l'influenza politica e la diffusione di fake news, molti utenti hanno iniziato a sospettare che una grande parte dell'attività online non fosse organica. Effettivamente X (il vecchio Twitter), Instagram e Telegram pullulano di bot ed account fake. In molti casi vengono utilizzati per rendere più credibile (o affidabile) un profilo. Anche in ambito blockchain, bot e servizi automatizzati sono molto usati per sybil attack, simulazioni di transazioni e volumi

-Personalizzazione algoritmica: le piattaforme online, come i social media e i motori di ricerca, utilizzano algoritmi sofisticati per personalizzare i contenuti per ogni utente. Questo ha portato a una "filtri" in cui gli utenti vedono solo contenuti che confermano le loro preesistenti convinzioni, dando l'impressione di un web meno diversificato e più omogeneo (i banner/video pubblicitari sono basati sulle ricerche di un utente)

-Monetizzazione e clickbait: il modello di business basato sulla pubblicità ha incentivato la produzione di contenuti sensazionalistici e di bassa qualità destinati a generare clic piuttosto che fornire informazioni utili o autentiche. Questo ha contribuito a una percezione di superficialità e manipolazione

Molti utenti provano una crescente disillusione nei confronti di Internet, percependolo come un luogo meno autentico e più manipolato rispetto al passato. La nostalgia per l'Internet "dei bei tempi" in cui le interazioni erano percepite come più genuine è un fattore chiave. La crescente consapevolezza del controllo esercitato da poche grandi aziende tecnologiche e l'uso di tecnologie di manipolazione psicologica per influenzare il comportamento degli utenti hanno alimentato sospetti e sfiducia.
Anche l'avanzamento rapido delle tecnologie di intelligenza artificiale e machine learning ha reso possibile la creazione di contenuti generati da macchine che possono sembrare indistinguibili da quelli creati da esseri umani, aumentando le preoccupazioni sulla natura autentica dei contenuti online. Oggi è molto semplice creare deep fake (video fake dove un personaggio pubblico parla, utilizzando persino la sua voce), fotomontaggi di ogni tipo ma anche immagini sfruttando AI.

ALCUNE PROVE
Nel 2016, la società di sicurezza Imperva ha pubblicato un rapporto sul traffico di bot e ha scoperto che i bot erano responsabili di oltre il 50% del traffico web. 
I trasformatori generativi pre-addestrati (GPT) sono modelli linguistici (LLM) che utilizzano reti neurali artificiali per produrre contenuti simili a quelli umani (OpenAI ad esempio). Secondo Timothy Shoup del Copenhagen Institute for Futures Studies dal 99% al 99,9% dei contenuti online potrebbe essere generato dall'intelligenza artificiale entro il 2030. Secondo uno del team di Google, il ruolo dell’intelligenza artificiale generativa svolge un ruolo predominante nella rapida proliferazione di tali contenuti. In passato, Reddit consentiva l'accesso gratuito alla sua API e ai suoi dati, il che consentiva agli utenti di utilizzare app di moderazione di terze parti per addestrare l'intelligenza artificiale nell'interazione umana. Man mano che LLM come ChatGPT diventano disponibili al grande pubblico, vengono sempre più impiegati su Reddit da utenti e account bot. 
La percentuale di account Twitter gestiti da bot è diventata un problema importante durante l'acquisizione dell'azienda da parte di Elon Musk. Musk ha incaricato l'azienda Cyabra di stimare quale percentuale di account Twitter fossero bot, con uno studio che stimava il 13,7% e un altro che stimava l'11%. Alcuni account bot forniscono servizi, come un noto bot che può fornire i prezzi delle criptovalute quando richiesto, mentre altri diffondono disinformazione o cercano di truffare gli utenti. 
Nel 2024, TikTok ha iniziato ad offrire l'uso di influencer virtuali alle agenzie pubblicitarie. 
Esiste anche un mercato online per le visualizzazioni false di YouTube per aumentare la credibilità di un video e raggiungere un pubblico più ampio. A un certo punto, le visualizzazioni false erano così diffuse che alcuni ingegneri erano preoccupati che l'algoritmo di YouTube per rilevarle avrebbe iniziato a trattare le visualizzazioni false come predefinite e avrebbe iniziato a classificare erroneamente quelle vere. Gli ingegneri di YouTube hanno coniato il termine "l'inversione" per descrivere questo fenomeno. Youtube pullula anche di commenti fake (phishing/scam) sotto molti video.


COSA C'E' DI VERO?
Sicuramente questa teoria può sembrare estrema ma solleva punti validi riguardo alla qualità e all'autenticità dei contenuti online. È importante notare che effettivamente bot sono ampiamente utilizzati, ma non rappresentano la totalità del contenuto online. Sebbene la qualità dell'interazione possa essere un po' inorganica, esistono ancora vaste comunità e piattaforme dove le persone interagiscono genuinamente come si faceva a fine anni 90 nelle chat e sui forum.
La teoria comunque riflette una critica legittima verso le grandi piattaforme tecnologiche, il loro impatto sulla qualità delle informazioni e delle interazioni online e sulla loro tirannia (dominance) del web online. Rimane una forma di critica e riflessione sulle dinamiche attuali di Internet, evidenziando preoccupazioni riguardo all'autenticità, alla manipolazione e all'influenza delle tecnologie di intelligenza artificiale nella nostra vita digitale.

martedì 6 agosto 2024

Cosa è Successo ai Mercati Azionari e Cripto? Crollo del 4-5 Agosto 2024

Il 4 e 5 agosto 2024 verranno ricordati a lungo perchè è sceso tutto: dalle stocks alle criptovalute e metalli preziosi. NASDAQ ha perso circa il 20% dai massimi storici in pochi giorni, S&P500 3.5%, la Corea del Sud ha interrotto le vendite dopo che il mercato è sceso del 4.6%, l' indice di Taiwan ha avuto il giorno peggiore mai registrato nella storia, le banche giapponesi più grandi hanno perso dal 10 al 15% (NIKKEI -12.5%), l'oro ha perso circa il 3%, anche l'argento è crollato, il VIX (indice della paura inerente S&P500) sta toccando i 50 punti (valori del crollo 2022), BTC ha perso il 12%, ETH oltre il 20% e molte altcoin hanno fatto segnare -30% in 24 ore. Cosa sta succedendo? Da cosa è dovuto il collasso dei mercati? Guerra? Recessione? Vorrei sottolineare che secondo me non si tratta di un inizio di Bear Market ma di un ritracciamento.
Motivi per cui le criptovalute stanno crollando: 

• FED non ha ancora tagliato i tassi
• Diminuzione delle probabilità per Trump di essere eletto (Harris ha recuperato consensi negli ultimi giorni) 
• Timori di recessione 
• Warren Buffett che liquida metà posizione su Apple
• Eventuale scoppio Guerra (Israele/Iran)
• Vendita cripto da parte di Jump 
• Distribuzioni BTC di Mt.Gox 
• Vendita di BTC sequestrati dai vari governi (Germania ed USA) 
• Elevate posizioni in leva che sono state liquidate
• Carry Trade su Yen/USD 
• Crollo del mercato azionario 


CARRY TRADE
Tralasciando alcuni motivi politici, macroeconomici e vendita di BTC sequestrati una decina di anni fa, la questione del carry trade è molto interessante. Il carry trade è una strategia di investimento utilizzata nel mercato finanziario basata sul lending. Essa prevede di prendere in prestito denaro in una valuta con tassi di interesse bassi e investire in un'altra valuta che offre tassi di interesse più alti. Per approfondire: Cos'è Il Carry Trade Nei Mercati Finanziari?
Molti trader hanno preso in prestito yen giapponesi a tassi di interesse molto bassi. Infatti dopo il Covid, in quasi tutto il mondo, i tassi di interesse sono aumentati. In Giappone invece c'è una situazione di Stagnazione (inflazione negativa recessiva) dagli anni 90. Questo perché il Giappone ha mantenuto tassi di interesse bassi per stimolare la sua economia. A causa di ciò, è molto conveniente prendere in prestito dollari USA perchè offrono uno yield più elevato. 
Dopo aver preso in prestito yen, i trader li hanno convertiti in dollari USA, questo ha portato enorme pressione di vendita sullo yen che è crollato drasticamente (e sarebbe stato super conveniente anche ripagare in futuro il prestito perchè il Dollaro USA che si holda si rafforza, invece la somma presa in prestito scende di valore). Nel mentre molti traders con i dollari USA ottenuti, hanno iniziato a comprare anche azioni statunitensi. Questo è stato fatto perché i mercati azionari USA stavano performando bene e offrivano potenzialmente buoni rendimenti.
Vista la situazione, la Banca del Giappone (BOJ) ha iniziato a rialzare i tassi di interesse rendendo meno conveniente prendere in prestito yen.
Con l'aumento dei tassi di interesse, lo yen si è rafforzato rispetto al dollaro USA (addirittura +12%), rendendo meno profittevole la strategia in quanto tenere aperto il prestito costa di più. Il prestito andrebbe chiuso il prima possibile.
Visto che il valore del dollaro USA è diminuito rispetto allo yen, quando i traders convertono i loro dollari USA in yen per ripagare il prestito, ottengono meno yen di quanti ne abbiano presi in prestito inizialmente. E i traders si son ritrovati in grossi guai.
Per cercare di limitare le perdite e raccogliere dollari USA, i traders han venduto le loro azioni statunitensi (in perdita) per chiudere il prestito.
Questa vendita massiccia di azioni USA sta esercitando una pressione al ribasso sui prezzi, contribuendo al calo dei mercati azionari statunitensi. In gioco ci sarebbero 1000 miliardi di dollari tra azioni e cripto, secondo alcuni il Giappone potrebbe risolvere questo problema iniziando a "stampare" più fiat, il grande problema è che tra le nazioni più indebitate al mondo.


CROLLO DEL NIKKEI 225 (INDICE GIAPPONESE)
Il Nikkei 225, l'indice di riferimento della borsa giapponese, è sceso di oltre il 25% rispetto ai suoi massimi (-12.5% in 24 ore). 

Come detto, la Banca del Giappone sta aumentando i tassi di interesse per controllare l'inflazione, una pratica comune quando l'inflazione supera i livelli desiderati. E' difficile credere che l'economia giapponese possa sostenere tassi di interesse così alti, dato che per decenni i tassi sono stati vicini allo zero. Tassi più alti aumentano i costi di finanziamento per le aziende e i consumatori, rallentando la crescita economica.
L'apprezzamento dello yen rende le esportazioni giapponesi meno competitive sui mercati internazionali. Quando lo yen si rafforza, i prodotti giapponesi diventano più costosi per gli acquirenti stranieri. Le grandi multinazionali giapponesi, che realizzano una parte significativa dei loro ricavi all'estero, vedranno una riduzione dei profitti in yen quando riportano guadagni dall'estero a causa del tasso di cambio sfavorevole. Le azioni giapponesi stanno affrontando una fase di correzione significativa a causa dell'aumento dei tassi di interesse da parte della BOJ e del rafforzamento dello yen, che insieme stanno creando un ambiente difficile per le aziende giapponesi, soprattutto quelle che dipendono dalle esportazioni. 

In sintesi:
-l'aumento dei tassi di interesse (per controllare l'inflazione) tende a rafforzare la valuta locale (in questo caso, lo yen giapponese si è apprezzato rispetto ad altre valute, come il dollaro USA)
-yen forte rende le esportazioni giapponesi più costose e meno competitive sui mercati internazionali. Le aziende che esportano molti dei loro prodotti vedono diminuire la domanda esterna
-le multinazionali giapponesi che guadagnano in altre valute vedono diminuire i loro profitti netti quando questi vengono convertiti in yen.

Questi fattori combinati stanno portando a una diminuzione della fiducia degli investitori e a vendite massicce di azioni giapponesi, causando un calo dell'indice Nikkei 225. Le aziende affrontano costi di finanziamento più elevati e una riduzione della competitività delle loro esportazioni, il che può portare a una riduzione degli investimenti e dei profitti futuri, ulteriormente collassando i prezzi delle azioni giapponesi.


POSSIBILI SOLUZIONI: POLITICA ESPANSIVA?
Se la Banca del Giappone decidesse di iniziare a stampare denaro, adottando una politica monetaria espansiva, ci sarebbero diversi effetti sull'economia giapponese e sui mercati finanziari. 
Aumento dell'offerta di yen sul mercato può portare ad un deprezzamento dello stesso rispetto ad altre valute, rendendolo meno costoso. Un yen più debole rende le esportazioni giapponesi più competitive sui mercati internazionali, poiché i prodotti giapponesi diventano meno costosi per gli acquirenti stranieri. Le aziende giapponesi che vendono beni all'estero potrebbero vedere un aumento dei loro profitti quando i ricavi in valute estere vengono convertiti in yen.
Tuttavia stampare denaro può portare ad un aumento dell'inflazione, poiché più denaro in circolazione può aumentare la domanda di beni e servizi, spingendo i prezzi verso l'alto.
Se l'inflazione è attualmente bassa potrebbe aiutare la BOJ a raggiungere il suo obiettivo di inflazione, ma c'è il rischio di superare il target causando inflazione eccessiva in un paese già enormemente indebitato. Una politica monetaria espansiva di solito comporta la riduzione dei tassi di interesse a breve termine per stimolare la crescita economica. Tassi di interesse più bassi riducono i costi di finanziamento per le aziende e i consumatori, incoraggiando prestiti e investimenti. Con uno yen più debole e tassi di interesse più bassi, le aziende giapponesi potrebbero vedere miglioramenti nei loro profitti, il che potrebbe portare a un rialzo dei prezzi delle azioni e del Nikkei 225. Come detto però stampare troppo denaro può portare a un'inflazione fuori controllo, diminuendo il potere d'acquisto dei consumatori. Aumentare l'offerta di fiat può anche aumentare il debito sovrano, poiché il governo può finanziare deficit fiscali con moneta stampata.
Stampare denaro porterebbe:

-lo yen che si deprezza, migliorando la competitività delle esportazioni giapponesi e potenzialmente stimolando la crescita economica e il mercato azionario
-un aumento dell'inflazione 
-potenziali problemi di debito

Se hai dei dubbi, puoi approfondire qui: Alcune Nozioni Di Economia: GDP, Bond, Indicatori, Tassi, Cicli

Cos'è Il Carry Trade Nei Mercati Finanziari?

Il carry trade è una strategia di investimento utilizzata nel mercato finanziario basata sul lending (prestiti). Essa prevede di prendere in prestito denaro in una valuta con tassi di interesse bassi e investire in un'altra valuta che offre tassi di interesse più alti. L'obiettivo è guadagnare sulla differenza dei tassi di interesse tra le due valute, nota come "differenziale dei tassi di interesse".

Immagina questo:
-Prendi in prestito una valuta a basso tasso di interesse (borrow)
-Converti in una valuta ad alto tasso di interesse per la rendita (deposito) 
-Utilizzala per obbligazioni o conti di risparmio
-Guadagna sul differenziale di interesse
-Vendi la valuta estera, riacquista la tua e ripaga il debito

Se ci pensi è quello che abitualmente fai in Defi sulle piattaforme di lending: prendi un asset in prestito a basso tasso di interesse, lo vendi e lo depositi altrove per un interesse più alto.
Immagina che un investitore prenda in prestito 1 milione di yen giapponesi a un tasso di interesse dello 1,1% e li converta in dollari americani, dove il tasso di interesse è del 4%. L'investitore investe quindi in un'obbligazione USA. Se il tasso di cambio rimane stabile, l'investitore guadagnerà il 2,9% (4% - 1,1%) come profitto netto. La valuta ovviamente potrebbe essere venduta anche in azioni di quella nazionale che si considera forte in quel periodo storico.


RISCHI DEL CARRY TRADE
Se il valore della valuta di investimento (quella ad alto tasso di interesse) diminuisce di valore rispetto alla valuta di prestito, l'investitore può subire perdite significative. Lo stesso succede se la valuta venduta, aumenta di prezzo. Ovviamente il mercato del Forex è poco volatile ma comunque si muove.
Un altro problema è se il tasso di interesse della valuta presa in prestito aumenta o quello della valuta di investimento diminuisce, il differenziale dei tassi di interesse si riduce, rendendo la strategia meno redditizia o addirittura non redditizia.

lunedì 5 agosto 2024

Cosa Sono I Token Extensions Su Solana

Tramite Solana Tool Suite è possibile creare "token extensions" che sostanzialmente sono funzionalità che possono essere aggiunte ad un token SPL (Solana Program Library) sulla blockchain di Solana. Queste estensioni consentono di personalizzare le caratteristiche dei token andando oltre le semplici funzionalità di trasferimento e balance. 


TOKEN EXTENSIONS SU SOLANA
Le estensioni sono smart contract aggiuntivi progettati per essere modulari e flessibili, permettendo di aggiungere solo quelle di cui si ha bisogno.  Vediamo le principali:

-Metadata: permette di aggiungere informazioni descrittive ai token, come nome, simbolo, URL dell'immagine, etc. Questo è particolarmente utile per NFT 

-Mint Authority: consente di specificare chi ha l'autorità di creare nuovi token. Può essere utile per progetti che vogliono avere un controllo preciso sull'emissione dei token

-Freeze Authority: molto controversa perchè permette di congelare i saldi dei token, impedendo ulteriori trasferimenti. Questo può essere utile in situazioni di emergenza o per conformità legale

-Transfer Fees: aggiunge la possibilità di impostare commissioni di trasferimento sui token, il che può essere utile per progetti che vogliono monetizzare i trasferimenti

-Confidential Transactions: implementa meccanismi di privacy che nascondono i dettagli delle transazioni, rendendo più difficile tracciare l'origine e la destinazione dei token. Questa funzione viene utilizzata sulla stablecoin Pyusd di Paypal (il movimento non è visibile su blockchain ma a Paypal ovviamente si)

-Timelock: questa estensione consente di bloccare i token fino a una certa data. È utile per gli investimenti vincolati, le distribuzioni scaglionate o per prevenire la vendita immediata di token dopo un'ICO 

-Token Vesting: permette la creazione di piani di vesting per i token, assicurando che i token vengano rilasciati gradualmente ai beneficiari nel tempo

-Multisignature Authority: permette di richiedere la firma di più parti per eseguire determinate azioni, come trasferimenti di grandi quantità di token o modifiche ai permessi. Ciò ne aumenta la sicurezza 

-Burn Authority: specifica chi ha l'autorità di bruciare (distruggere) i token, una funzionalità utile per regolare l'offerta di token e gestire meglio l'inflazione o deflazione

-Governance: consente di integrare meccanismi di governance direttamente nei token, permettendo ai possessori di token di votare su proposte e cambiamenti all'interno di quell' ecosistema decentralizzato

-Dividends/Revenue Sharing: questa estensione permette la distribuzione automatica di dividendi ai possessori di token, utile per progetti che vogliono condividere i profitti con la loro comunità

-KYC/AML Compliance: aggiunge meccanismi di conformità per Know Your Customer (KYC) e Anti-Money Laundering (AML)

-Staking Rewards: implementa meccanismi di distribuzione di ricompense per lo staking del token, incentivando i possessori di token a partecipare alla sicurezza della rete 

-Interest Bearing: consente di creare token che accumulano interessi nel tempo (staking liquido)

-Role-Based Access Control (RBAC): implementa un sistema di controllo degli accessi basato sui ruoli, permettendo di definire chi può eseguire certe operazioni con i token in base ai ruoli assegnati