Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

venerdì 19 gennaio 2024

Alcune Strategie Su Uniswap V3: Comprare e Vendere (LP)

Se tu usi pool di liquidità in DeFi, saprai sicuramente che l’Impermanent Loss è lo sbilanciamento di un pool che scambia le nostre coin man mano che i loro valori divergono. Se tu fornisci liquidità 1 ETH (ipotizziamo 2000$), dovrai mettere anche 2000 USDT. Questa coppia dovrà rimanere bilanciata. Una stablecoin dovrebbe rimanere stabile, invece ETH può aumentare o diminuire di prezzo. Questa divergenza può vendere/acquistare gli USDT per bilanciare il pool. Ovviamente avrai una minima perdita che è l'Impermanent Loss. Questa perdita è sempre momentanea, diventa permanente quando prelevi dal pool. Con l’arrivo di Uni-V3 è possibile creare non solo gli LP con un range infinito ma anche di selezionare questo range con due valori: massimo e minimo (liquidità concentrata).

Se ad esempio hai 1000$ in USDT e vuoi fare un DCA (Dollar Cost Averaging) su wBTC (o ETH), con il suo prezzo a 25000$, potresti creare un LP su Uni-V3 con la coppia wBTC/USDT e inserire all’interno 1000$ sotto forma di USDT. Dopodiché potresti impostare un range massimo di 23000$ e minimo di 21000$. Se il prezzo di wBTC dovesse scendere da 25000 a 21000, il tuo LP comincerebbe a poco a poco a convertire i 1000$ di USDT in wbTC. 

Ovvero:

A 23000$ saresti con 100% USDT e 0% wBTC

A 22000$ saresti con 50% USDT e 50% wBTC

A 21000$ saresti con 0% USDT e 100% wBTC

Ora, oltre ad aver accumulato wBTC in tutta la sua discesa, avresti guadagnato anche delle fee quando il prezzo è rimasto nel range 23000-21000$, facendo da LP. Quindi, protocolli come Uni-V3 potrebbero essere sfruttati sia per entrare che per uscire da una posizione, mediando il prezzo e riducendo le commissioni ripagandole con le fee generate dal protocollo stesso. Devi considerare che l’operazione non sempre raggiunge il target perchè dipende dal prezzo (simile ad un ordine limite). Quando ci sono alti volumi di scambio (anche a causa di un airdrop) è molto conveniente creare con quella somma un LP su Uni-V3, impostare un range di uscita (a un prezzo superiore rispetto a quello del claim) per dare liquidità e guadagnare fee e, nel contempo, dumpando i token poco alla volta e non ad un prezzo fisso/istantaneo (perchè LP varia piano piano, man mano che il prezzo varia). 



STRATEGIA
Se tu ricevi 1100 token (X) quando il prezzo è 1$, avrai 1100$ di TVL. Se tu credi che il suo valore possa andare a salire fino ad 1.5$, puoi bloccare questo token X con USDT, con un range massimo di 1.5$ e uno minimo di 1.3$. Se il prezzo di X arrivasse fino a 1.4$, mi troverei con metà del mio LP sotto forma di X e metà sotto forma di USDT, avendo liquidato durante tutta la sua salita un po’ di X per volta. In tutta questa fase, ovviamente guadagno dai volumi di scambio di queste trade e nel contempo vendo i miei token X. Le strategie possono anche andare al contrario, quindi accumulando X se penso che il suo valore scenderà per poi risalire. Oppure si può mettere questo token in coppia con uno di alti volumi, se sei sulla blockchain di Ethereum, ovviamente con ETH (X50% e ETH50%). In questo caso, avrai un impermanent loss contenuta e tanto guadagno dalle fee.

lunedì 8 gennaio 2024

Trend e Settori Cripto Dove Investire (2024)

In questo articolo vedremo alcuni eventuali trend e narrative per il 2024 e settori cripto in cui investire per diversificare gli investimenti e il settore dove si decide di investire.
Le opportunità che cambiano la vita tipo BTC nel 2010, ETH nel 2015, Shiba Inu nel 2021, Pepe e Bonk nel 2023 sono rare. Non è semplice fare 1000x. Idealmente è più semplice fare un 10x con più token ma comunque devi considerare di investire capitali di almeno 1000$ su più progetti a media market cap. In ogni caso, tutto questo capita "on chain". Se usi exchange puoi fare poco. Per rendimenti più sicuri e più grandi, cerca la massima confluenza di elementi indipendenti che possono amplificare la narrativa per il singolo token. Ad esempio $Link in Q3:

 -Forte rally del mercato
 -Stagione degli Oracoli

Ci sono tanti modi per fare soldi in questo settore. Ci saranno opportunità d’oro per gli airdrop farmers, i fan degli NFT, gli amanti delle memecoin, gli investitori medio termine in protocolli seri (RWA, L1, L2) e i degen della DeFi. Se prendi i profitti troppo presto non realizzerai mai un 10x-100x. Se vendi troppo tardi, diventerai un bagholder (ogni mese ha un vincitore diverso) e ti ritroverai, tra qualche anno, con token che non valgono più nulla. Tutto questo riguarda nuove narrative e trend della durata di 1 mese. Comprare Tezos, Ada, EOS non ti renderà ricco.

Quali sono le opportunità di guadagno nel settore cripto?
1) Investimenti long term: 10-15 anni (BTC, ETC)
2) Investimenti altcoin medio termine (2 anni): cavalcare un Bull Market
3) Gambling: memecoin
4) Trading nel breve termine (tu puoi tradare qualsiasi asset)
5) Trading di NFT o holding di Blue Chip (Cryptopunk, Bored Ape)
6) Farming di airdrop (interazioni su dapps e chains tokenless in DeFi)
7) Real Yield in DeFi pagati in ETH o stablecoin (Synthetix Network, Radiant Capital, GMX, Redacted Cartel, Curve Finance, Gains Network, etc)

Principali settori in cui investire:
-L1 (Eth, Sol, Bnb, Sui, Sei, Near)
-L2 (Arb, Op, Manta)
-L0 (Atom, Dot, Avax)
-Real Yield (Snx, Crv, Rdnt, Gns, Gmx, Btrfly)
-AI (Fet, Ocean, Orai, Rndr, Ctxc, Agix)
-LSD (Ldo, Fxs, Fis, Rpl, Sd, Swise, Alcx, Asx, Raft, Pendle, Tenet)
-Memecoin (Doge, Shiba, Pepe, Bonk, Bald, Floki)
-GambleFi (Rlb, Winr, Dg, Fun, Bcb, Betu)
-GameFi and Metaverse (Sand, PolisDAO, Atlas, Axs, Ape, Ilv, Wild, Mana, Ygg, Enj, Imx)
-Dex (Uni, Cake, Crv, Joe, Sushi, Grail)
-Perpetual (DyDx, Gmx, Gnx, Apex, Mcb, Hmx)
-Options (Oddz, Lyra, Premia, Dpx, Hegic, Deri)
-RWA (Mkr, Mpl, Tru, Cpool, Cfg, Polyx, Nxra, Ctc)
-Oracoli ed Interoperatività (Link, Pyth, Band, Trb, Uma, Flux)
-Telegram Bot (Banana, Paal, Mbot, Cgpt, Token, Unibot)
-DePIN (Dimo, Glm, Oxt, Storj, Lpt, Fil)
-DeSCI (Grow, Gene, Hair, Rsc, Vita, Lake)
-Wallet (Twt, C98, Tgt, Tpt, Sfp, Xdefi)
-Account Abstraction (Inst, Eden, Krom, Wallet, Bico)

Attenzione, i token riportati sono solo esempi. Non vuol dire che devi investire in questi token. Oltre ai RWA, due settori nuovi che si stanno sviluppando sono DeSCI e DePIN. DeSCI è basato sulla ricerca e sulla scienza. Invece DePin su Wireless e telecomunicazioni (Helium, WiFi Map), Mapping (HiveMapper e DIMO), affitti/consegna prodotti/vendite (DriveX, Drife), AI (Fetch IA, Bittensor DAO), affitto di potenza computazionale in eccesso (Render Network, Akash), Storage (Airweave, Filecoin).

mercoledì 3 gennaio 2024

Cripto Recap: Da Gennaio a Dicembre 2023

Nel 2023 ci sono stati trend e narrative nel mondo Cripto che probabilmente sei riuscito a cavalcare, altre che ti sei sicuramente perso. In questo articolo farò un recap di quello che è successo nel 2023. Ovviamente non si tratta di consigli finanziari nè di spinte all'investimento. Te dovresti fare sempre le tue ricerche (DYOR).

Vediamo un recap del 2023:


GENNAIO

1) ChatGPT ed AI diventano mainstream

2) Alcuni token su Arbitrum pompano: Gmx, Rdnt (Radiant), Camelot


FEBBRAIO

3) Sviluppo di derivati di staking liquido (LSD) tra cui Pendle (L2), Frax Share, Lido, Rocket Pool, etc

4) Blur Airdrop rende alcuni address millionari


MARZO

5) Arbitrum airdrop 

6) Breve trend sui CFX (blockchain complaint in China)

7) Sviluppo delle Inscriptions su Bitcoin (si tratta di transazioni quindi Satoshi a cui vengono associati immagini, audio e video)


APRILE

8) Ordinals (Inscriptions) diventano un trend, idem BRC-20 (token su Bitcoin). Alcuni fanno 50x

9) Pepe fa 1000x in 1 mese


MAGGIO

10) Meme Season: Bob, Ladys, Milady, etc fanno oltre 20x in pochi giorni


GIUGNO

11) Sviluppo di Gamble-Fi token (token inerenti gioco d'azzardo, casinò, etc) tra cui RollBit Coin

12) Rumours dell'ETF spot di Bitcoin


LUGLIO

13) Arkham airdrop porta alcuni wallet a fare 100k

14) Sviluppo di Bot Telegram tra cui Unibot (Trading Bot)


AGOSTO

15) Diffusione di FriendTech sul Layer2 Base. I profili di Twitter diventano azioni che è possibile comprare e vendere

16) Minimit storici di volumi per NFT. Crollo di molte collezioni Blue Chip


SETTEMBRE

17) Mese degli oracoli: Chainlink, Tellor, Band, etc

18) Narrative sui RWA (Real World Asset): tokenizzazione di beni reali


OTTOBRE

19) Celestia Airdrop che premia stakers di Atom ed users attivi di alcuni Layer2

20) Bonk fa 100x in 2 mesi


NOVEMBRE

21) Ordinals (Ordi) fanno 20x. Salgono tutti i BRC20

22) Pyth Protocol e Jupiter airdrop (Solana season)

23) Nuovi narrative: DePIN (DIMO) e DeSCI (RSC). DIMO riguarda manutenzione, assicurazione e condivisione dati del proprio autoveicolo (anche mappatura di strade tramite Hivemapper). DeSCI è l'acronimo di Scienza Decentralizzata, RSC invece Research Coin (mira a diffondere tutto ciò che è connesso alla Scienza mediante Web3, incentivando con RSC)


DICEMBRE

24) Jito Airdrop (minimo di 15k ad address)

25) Sviluppo di Layer3 e Superchains con ARB ed OP che fanno nuovi ATH

26) Layer1 narrative (Solana, Avalanche, BNB Chain, Near, Metis, Fantom, Injective, etc)

27) Liquid Restaked Token (LRT): ri-apertura dei pools di Eigenlayer (Rocket Pool, Swell, Lido Pool, etc)