Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

lunedì 26 febbraio 2024

Erc404 Saranno Il Futuro? L'Ibrido Tra Token e NFT

I primi due standard inventati sulla blockchain di Ethereum furono Erc-20 e in seguito Erc-721.
Erc-20 è uno standard tecnico utilizzato per creare token fungibili su Ethereum. I token fungibili sono intercambiabili uno con l'altro e non hanno caratteristiche uniche. Ciò vuol dire che ogni token è identico e intercambiabile con un altro token dello stesso tipo.
Essi hanno una serie di funzioni standard tipo "transfer" per trasferire token, "balanceOf" per controllare il saldo di un indirizzo e "approve" per autorizzare un'altra entità a prelevare token.
Erc-721 sono utilizzati invece per creare token non fungibili (NFT) su Ethereum. Gli NFT sono token digitali unici che rappresentano asset digitali unici e possono essere distinti l'uno dall'altro.
Ogni token è unico e non può essere sostituito da un altro token, essi possono rappresentare oggetti digitali unici come arte digitale, token di gioco, etc
Oltre alle funzioni di base di trasferimento e di saldo, possono includere funzionalità aggiuntive come la verifica dell'autenticità e la visualizzazione delle proprietà dell'oggetto rappresentato dal token.


ERC-404
Erc-404, sviluppato da due pseudonimi conosciuti come "ctrl" ed "Acme", è descritto come uno standard sperimentale che combina le caratteristiche dei token Erc-20 e Erc-721. Questo approccio ibrido consente la creazione di token che possiedono sia proprietà fungibili uniche che non fungibili. Lo standard mira a facilitare la liquidità nativa e il frazionamento degli asset, affrontando alcune delle limitazioni presenti nei progetti con token tradizionali.
Il protocollo Pandora opera sullo standard Erc-404 ed introduce un nuovo meccanismo in cui l'acquisto di un token concede all'acquirente un NFT corrispondente. 
Questo NFT è generato casualmente e può variare in rarità. Se il token viene successivamente venduto, l'NFT associato viene burnato, creando un'interazione dinamica tra caratteristiche fungibili e non fungibili. Il progetto ha introdotto un concetto unico in cui il valore e la rarità degli NFT possono influenzare le strategie di trading. Ad esempio, i traders potrebbero cimentarsi in un arbitraggio basato sulla rarità degli NFT ottenuti attraverso l'acquisto di token Pandora, vendendo potenzialmente NFT rari a un prezzo maggiorato.
Se acquisti 1 Pandora su Uniswap, quando confermerai la transazione, scambierai il tuo $ETH ricevendo i 1 token Pandora più 1 NFT. L'NFT che ricevi è generato in modo casuale, proprio come i normali NFT.  Gli NFT Pandora sono disponibili in vari livelli di rarità:

-Scatole verdi: +/- 39,45%  🟩
-Scatole blu: +/- 23,44% 🟦
-Scatole viola: +/- 19,53% 🟪
-Scatole arancioni: +/-  11,72% 🟧
-Scatole rosse: +/- 5,86% 🟥

Se vuoi vendere il tuo token Pandora, puoi rivenderlo su Uniswap ma il tuo NFT verrà distrutto nel processo. Il trasferimento del NFT su un nuovo portafoglio non influirà sullo stesso. Solo il trasferimento del token comporterà il burn del vecchio NFT e la generazione di uno nuovo. Altri token 404 sono DeFrogs (DEFROGS) e Monarch (MNRCH) .
Un'altra applicazione di questo standard la troviamo con il wrapped 404 di Libertas Omnibus (NFT Erc-721). Sostanzialmente questo NFT è stato droppato random agli users di ZkSync e poi è stato aggiunto come liquidità su Syncswap in formato Erc-404 (come se fosse un token che è possibile comprare, vendere, ricevere rewards fornendo liquidità). E' possibile renderlo liquido o ritrasformarlo di nuovo in NFT, a patto di avere 1 token intero (perchè gli NFT non possono essere frazionati). Ovviamente questo processo produrrà un NFT della stessa collection ma random.


venerdì 16 febbraio 2024

Cos'è Il Restaking? Migliori Piattaforme Per Eingenlayer

Eingenlayer potrebbe essere un forte trend nel 2024, non solo per ciò che offre ma anche in ottica airdrop. Sostanzialmente viene utilizzata la sicurezza di Ethereum (staking) per validare AVS (un bridge, un sequencer, etc): i validatori di ETH mettono in sicurezza un protocollo (senza necessità di creare altri nodi ed avere validatori propri). Di quali protocolli si sta parlando? Layer1, layer2, rollup, etc (sia mondo EVM che non EVM). Ad esempio Altlayer, Ankr, Everstake, Hyperlane, Ethos, Blockdaemon, etc utilizzano tutti l'infrastruttura di Eigenlayer. Sostanzialmente gli ETH messi in staking vengono riutilizzati per mettere in sicurezza altri servizi/protocolli (è come se quegli ETH fossero messi in leva). Stakers ottiene un Liquid Staking Token (LST), sceglie un nodo operatore e quindi un AVS (se fosse un bridge, lo stakers guadagna dalla staking di ETH + le fee dell'AVS scelto in questo caso quelle del bridge). Non per forza devono essere ETH nativi. Tramite questo meccanismo il protocollo che sfrutta Eigenlayer non ha la necessità di:

1) Avere un suo token per lo staking
2) Avere un suo nodo
3) Avere dei suoi validatori

Sia su Ethereum che sull'AVS c'è lo slashing, se un validatore si comporta in modo fraudolento. Questo sistema (per i protocolli) comporta il dover avere 32 ETH sul nodo. 
Tuttavia è stato creato un servizio di restaking che sfrutta il "liquid staking" di vari protocolli. Sostanzialmente tu vendi ETH per un suo derivato liquido (che ne traccia il prezzo) quindi ottieni una rendita. A sua volta questo derivato liquido lo vai a mettere in staking nei pools di Eigenlayer o su altri protocolli. Alcuni protocolli di staking liquido stanno eseguendo un "vampire attack" nei confronti di Eigenlayer dove sostanzialmente depositando da loro guadagni, oltre alla rendita, anche i punti di Eigenlayer. Inoltre ogni protocollo ha introdotto un propro sistema di punti (miles, carote, perle, etc) che probabilmente verranno convertiti nel loro token quando verrà lanciato in futuro. Esattamente, la parola magica è airdrop. A cosa servono i punti? Con la promessa di un futuro airdrop, i protocolli attraggono liquidità da loro.

Quali sono i vantaggi del restaking?
1) Rendita doppia: staking liquido su un protocollo, restaking su un secondo protocollo
2) Farming di punti Eingelayer+protocollo che si sta utilizzando
3) Eventuale doppio/triplo airdrop: Eigenlayer+protocolli che si sta utilizzando
4) Airdrop random di altri protocolli che useranno infrastruttura di Eigenlayer per costruire layer1, layer2, rollup, servizi di nodi, etc (Altlayer ha già premiato con un ricco airdrop gli stakers di Eigenlayer, Renzo Protocol e Kelp DAO!)

Quali protocolli di restaking conviene utilizzare? Noi vedremo alcuni di questi interessanti per doppio airdrop.


CAPPED POOLS (SWELL NETWORK + EIGENLAYER)
Swell Network puoi utilizzarlo sempre come liquid staking e ti permetterà di accumulare perle che ti garantiranno il loro airdrop. Tuttavia se vuoi sfruttare il restaking dovrai depositare i tuoi swETH nei pools di Eigenlayer che ti ricordo possono essere utilizzati solo in determinati periodi dell'anno (ora sono aperti dal 5 febbraio al 9 febbraio, poi riapriranno prossimi mesi). 
1) Swell Network ETH --> swETH (devi depositare facendo restaking su Eingenlayer. Rendita + Eingenlayer Points + Perls)


UNCAPPED POOLS (DEPOSITI SEMPRE APERTI)
Gran parte dei derivati liquidi di ETH puoi comprarli direttamente sui siti citati sotto. Tuttavia dove lo swap non è presente (Kelp DAO, Puffer Finance), potresti comprare it anche su Uniswap
1) Renzo Protocol ETH --> ezETH (rendita + Eigenlayer Points + ezPoints)
2) EtherFi ETH --> eETH (rendita + Eigenlayer Points + EtherFi loyalty points)
3) Puffer Finance (backed by Binance) ETH --> stETH (Lido) or wstETH (Wrapped Liquid Staked ETH) --> pufETH (rendita + Eigenlayer Points + Carote)
4) KelpDAO ETH --> ETHx (Stader) or stETH (Lido) or sfrxETH (Staked Frx Ether) (rendita + Eigenlayer Points + Miles)

Altri LRT: MitosisZircuitKarak Network (CykKc kugE8 QCqxx 8nU2d a7Ndi).

Ricorda che utilizzando questi protocolli potresti ricevere diversi airdrop. Tuttavia tieni presente che il restaking comporta dei rischi perchè userai almeno 2 protocolli (il nativo di liquid staking + Eigenayer pool). Inoltre azioni sulla mainnet di Ethereum, dove dovrai pagare una decina di dollari di fee. Articolo è solo a scopo informativo, non è da intendersi come spinta all'investimento.

mercoledì 7 febbraio 2024

Come Funziona La Strategia Martingale (Trading)

La logica del trading con un Martingale Bot è sfruttare i "buy the dip" e "sell the bound" nel quale ogni ordine a scendere è più grande del precedente quindi ad esempio se sono long, potrei guadagnare anche se il mio prezzo di chiusura è inferiore al mio prezzo di entrata. Ovviamente io andrò ad aprire "long" se identifico una struttura rialzista, l'idea è incrementare la size (acquisti) nei dip. Quando il mercato scende, vengono incrementati gli acquisti e quando avviene il rimbalzo verso l'alto vado in profitto. Discorso inverso vale se apro un ordine "short", dove vado a shortare durante i "dead cat bounce" (incremento quando il prezzo rimbalza verso l'alto e quando il prezzo riscende vado in profitto). In questo caso lo stop loss è verso l'alto, il take profit verso il basso. In generale funziona bene anche nei range e per lo scalping (con size più piccole). Essa si può applicare ad esempio su Bybit, andando nelle sezioni Derivatives/USDT Perpetuals/BTCUSDT ed infine a destra tools/Futures Martingale.

Ecco alcune caratteristiche per operare:
"Tipo di ordine": scelgo long (apre long quando il prezzo scende per fare profitto sul rimbalzo) o short (apre short quando il prezzo sale per fare profitto sul "dead cat bounce"). 

"Investment" è quello che decido di mettere in gioco (posso usare anche la leva. Se ho 500 USDT spot ed uso una leva 2x avrò un capitale di 1000 UST). Margine moltiplicato per la leva è uguale al size della posizione. Il size massimo è dato dalla somma totale investita per la leva.

"Profit Target" è la % di profitto calcolata in 1 round sull'investimento totale dunque se investo 500 USDT e il profit target è del 10%, tutte le operazioni verranno chiuse quando avrò un guadagno di 50 USDT (indipendentemente da quello che è successo prima o dagli ordini che mancano al completamento del round). Se un uptrend o downtrend è molto forte, posso settare un profit target maggiore però con il rischio ovviamente che non venga raggiunto.

"Stop Loss" anche in questo caso la perdita è calcolata in % sull'investimento totale. Se è del 20% su 500 USDT, verranno chiuse le operazioni con perdita di 100 USDT. Ovviamente non vado a settarlo a caso ma ad esempio su un lower low o lower high.

"Entry Price" prezzo di attivazione del bot (dove verrà eseguito il primo ordine e i successivi).

"Open Position Order" è il primo ordine eseguito (1) per ogni round. "Max Additions" numero di ordini successivi a quello di apertura (9). Ad esempio 1+9=10 ordini totali --> round.

"Price Decrease" è la differenza di prezzo positiva o negativa tra average holding cost (degli ordini precedenti eseguiti) e l'ordine limite successivo. Maggiori sono gli ordini eseguiti e minore è l'average holding cost (da qui viene sottratto il Price Decrease per aprire la posizone successiva). Ordine seguente=price decrese (%) moltiplicato per average holding cost.

"Position Multiplier" è il fattore incrementale (esponenziale) di size tra 2 ordini successivi (moltiplicazione tra precedente ordine e il successivo).

"Position Balance" è il controvalore della posizione aperta.

"Margin Pending Order" è il margine rimasto degli ordini aperti.


Quali sono i rischi? Se vado contro-trend e il mercato prosegue in quella direzione per molto tempo senza rimbalzare mai, vado in liquidazione (o stop loss).

giovedì 1 febbraio 2024

Investimenti, Gestione Del Capitale ed Indipendenza Finanziaria

Premesso che il fine ultimo non deve mai essere la ricchezza ma al limite vivere una vita dignitosa e ciò indipendentemente dal settore in cui operi (che sia Trading, investimenti in criptovalute, informatica, ingegneria e qualsiasi altro settore), in questo articolo forniremo alcuni consigli su investimenti e su come gestire il capitale. Per formarsi la prima cosa è prendere come esempio le persone che hanno prodotto ricchezza, tenendo conto però anche di quelle che non ce l'hanno fatta (studiandone gli errori). Prendere come riferimento solo chi ce l'ha fatta è sbagliato perchè ciò che vale per una persona non è detto che valga per tutti gli altri. Chi si è arricchito con le criptovalute oppure con un biglietto della lotteria non vuol dire che sia alla portata di tutti.


CONSIGLI
1) Formarsi nel settore di cui si è appassionati e crearsi un brand
2) Scegliere il settore dove non c'è molta competizione ma non deve essere neanche a competizione zero (altrimenti vuol dire che non ha mercato)
3) Avere fortuna (può sembrare un concetto banale ma non lo è. "Fortuna" va intesa come "opportunità", più ci si prova e maggiori sono le probabilità che prima o poi le cose vadano nel verso giusto)
4) Spendere meno di quello che si guadagna quindi saper gestire il patrimonio
5) Non cadere nell'errore della "Corsa del Topo" (più guadagni, più spendi. Non riesci a mettere nulla da parte nè ad investire)
6) Ricercare i vantaggi cumulativi (chi è ricco ha opportunità che lo rendono ancora più ricco, per questo motivo è fondamentale investire e non sperperare. Del resto c'è un famoso detto che dice "trasformare 100$ in 110$ è lavoro. Trasformare 100 milioni di dollari in 110 milioni è inevitabile")
7) Sfruttare l'interesse composto (aumentare il proprio patrimonio di anno in anno permette la crescita esponenziale del patrimonio se investita o messa a rendita)
8) Tutti quelli ricchi (ci si riferisce a patrimoni di centinaia di milioni di dollari o miliardi) hanno lavorato poco ed investito tanto (che siano immobili, aziende, azioni, etc) o sono imprenditori
9) E' fondamentale avere una strategia ed una certa propensione al rischio ma non essere un pazzo scatenato che rischia tutto il capitale quindi diversificare investimenti
10) Anticipare/prevedere i trend (pensate coloro che hanno inventato servizi di streaming online, che hanno investito in Bitcoin holdando per una decina di anni, hanno creato un exchange di criptovalute o ancora hanno creato eCommerce online tipo Amazon)
11) Scegliere un buon business model
12) Evitare di far fallire la propria azienda (gestendo male i soldi, rischiando più del dovuto e scegliendo le persone giuste)


REGOLA DEL 4%: INDIPENDENZA FINANZIARIA
Si tratta di un calcolo approssimativo utilizzato in campo finanziario per calcolare quanto denaro puoi spendere ogni anno dai tuoi investimenti senza esaurirli nel lungo termine. Questa regola è spesso associata all'obiettivo di raggiungere l'indipendenza finanziaria. 
Secondo questa regola, puoi prelevare in sicurezza circa il 4% del tuo portafoglio di investimenti all'anno, corretto per l'inflazione futura (l'importo che prelevi ogni anno dovrebbe essere adeguato all'inflazione prevista, il che significa che dovresti aumentare l'importo dei prelievi ogni anno per tener conto dell'aumento dei prezzi).
L'obiettivo principale della regola del 4% è rendere il tuo portafoglio di investimenti sostenibile nel lungo termine. In teoria, dovresti essere in grado di continuare a prelevare il 4% (aggiornato per l'inflazione) ogni anno senza esaurire i tuoi fondi.
È importante notare che questa regola funziona meglio se il tuo portafoglio è ben diversificato e investito in una combinazione di azioni, obbligazioni cripto ed altri asset. La diversificazione può aiutare a mitigare il rischio di perdite significative nel tuo portafoglio.
È importante monitorare il tuo portafoglio e adattare i prelievi in base alle condizioni di mercato e all'inflazione. Se i rendimenti degli investimenti sono inferiori alle aspettative o se ci sono fluttuazioni significative nei mercati finanziari, potresti dover apportare aggiustamenti.
Dunque indipendenza finanziaria puoi calcolarla facendo il prodotto tra quanto spendi in un mese (uscite complessive) per 12 mesi (ottieni spesa annua). Poi "spesa annua" moltiplicato per 25 (famoso 4% di cui si parlava). Questo è un calcolo semplificato ed andrebbe corretto con l'inflazione annua e con l'andamento dei propri investimenti.