Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

mercoledì 26 ottobre 2022

Cardano è Uno Scam? L'Oscuro Passato Di Hoskinson

Cardano è una blockchain nata nel 2017, sicuramente fu tra le prime blockchain Proof Of Stake. Conosciuti per la loro eccessiva lentezza negli sviluppi a causa del loro approccio scientifico, sono stati spesso associati dagli haters con la parole scam. Perchè? Cardano è dotato di una grossa community che lo ama indistintamente e poi dal resto del mondo che lo odia. Questo succede perchè il founder Charles Hoskinson non è propriamente simpatico (a parte a chi ha investito in Ada). Hoskinson ha spesso profetizzato di esser stato il primo a lanciare il Proof Of Stake con Sharding (in realtà troviamo una versione funzionante da anni anche sulla blockchain di Zilliqa), il primo a lanciare il Liquid Staking (cosa smentita dai fatti, infatti su molte blockchain era già attivo da tempo tra cui Solana). E' vero che Ada non ha periodi di unbounding dallo staking, tuttavia non può esserci un Liquid Staking se non hai una DeFi (gli Ada in staking dovrebbero essere utilizzati anche su altre piattaforme per avere doppia rendita, questa è il significato di Liquid Staking). A ben vedere, Lido Su Ethereum o Marinade su Solana hanno realizzato ciò diverso tempo prima (Cardano non aveva ancora lanciato gli smart contract e non aveva ancora una DeFi). I token subito disponibili sono anche una prerogativa della blockchain di Algorand. Anche il meccanismo di airdroppare alcuni nuovi token agli Ada stakers è un'idea copiata (al mondo Cosmos). Ouroboros nasce originariamente su IOHK (Concordium) e non su Cardano. Ouroboros è un protocollo che rende la blockchain di Cardano e in particolare di Mina Protocol molto leggere.
Il grosso problema di Cardano, al di là di alcuni noti problemi avuti al lancio degli smart contract (tra cui un'eccessiva lentezza delle transazioni), è proprio il TVL della sua DeFi.
Bisogna considerare che il disastro di Terra ha in qualche modo svuotato tutte queste piattaforme, tuttavia la blockchain di Cardano è sempre stata un fantasma. La questione più sconcertante è che sul main dex (Minswap) i fondi degli utenti sono stati migrati da uno smart contract all'altro! Il team ha parlato di problemi di sicurezza di alcun pool che sarebbero potuti essere svuotati. Questo ha portato dibattiti proprio sulla centralizzazione.



IL PASSATO OSCURO DI ADA ED HOSKINSON
Il fondatore Charles Hoskinson ha un passato piuttosto oscuro. È stato espulso da Ethereum a causa di differenze con il resto della squadra e degli sviluppatori. Hoskinson voleva rendere Ethereum un'entità a scopo di lucro. È stato anche espulso da Bitshares. A quel punto (2016) decise di creare Cardano, nata come piattaforma per il gioco d'azzardo (tipo un casinò).
La prevendita del token Ada è stata effettuata in Giappone da Attain (raccolta fondi), in partnership con Tadashi Izumi. Tadashi fu il creatore di Noah Coin, token fallito miseramente. Inoltre la sua società Noah Global non era correttamente registrata presso la SEC. Quando è scoppiato lo scandalo Noah Coin (il token è andato a $ 0), Hoskinson ha subito preso le distanze da Takashi, dicendo di non conoscerlo. Eppure i due sono ritratti in una foto durante un seminario di Cardano. 
Questa prevendita di Ada, invece, sarebbe dovuta avvenire nel 2016, tuttavia è stata sospesa. Gli investitori giapponesi hanno parlato di "scam". Successivamente però, nel 2017, quando Ada è esplosa nella top ten delle capitalizzazioni di mercato, gli investitori giapponesi sono stati ripagati. Un canale che ha portato alla luce questa storia è quello di ChicoCrypto (Youtube Channel). Probabilmente Cardano non è uno scam in senso stretto, tuttavia il passato di questo token e l'eccessiva lentezza degli sviluppi, la meticolosa cura di dettagli nascondono risvolti oscuri dietro.

giovedì 20 ottobre 2022

Prova La Demo Di Star Atlas: Come Riscattare I Codici

Star Atlas è un metaverso costruito su Solana che prova ad evolversi dal classici giochi blockchain diventando un "Play And Earn" e non un game "giochi per guadagnare" (il riferimento è a tutti quei giochi dove l'utente gioca finchè è conveniente farlo, a causa degli incentivi economici). Le persone giocheranno a Star Atlas perché sarà divertente farlo e permetterà anche di guadagnare. Sostanzialmente sarà possibile esplorare il metaverso con navi spaziali (ships) che avranno determinate funzioni (di difesa, attacco, spostamento veloce, trasporto di persone e risorse, etc). Ogni navicella avrà una sua rarità che dipende dalla supply e dai materiali per costruirla/ripararla perchè esse potranno essere danneggiate all'interno del metaverso (dovrebbero esserci 3 zone: 1 safe zone, 1 intermedia ed 1 "pericolosa" dove si potrà perdere la nave ma sarà lì che ci saranno le ricompense maggiori). Nel metaverso ci saranno due token che sono stati lanciati da un IEO su FTX realizzando al listing un 80x di rialzo, poi è stato un lungo calo, anche per via del Bear Market. Polis è il token di governance (per prendere decisioni nel metaverso) ed Atlas l'utility token che viene guadagnato o usato per comprare NFT. Essi capitalizzano circa 7 e 9 milioni di market cap. Nel frattempo, comunque, gli sviluppi sul game continuano e dopo le prime immagini di gameplay, tutti gli utenti che avevano almeno navi con badge "elite" (early adopters) hanno potuto provare la demo in anteprima. 
Se hai delle navi puoi visualizzarle nell'Hangar in 3D collegando il tuo wallet Solana: Hangar (Star Atlas)


PROVA LA DEMO DI STAR ATLAS
Se possiedi astronavi con badge "elite", puoi richiedere i codici che ti permetteranno di scaricare il launcher del gioco da Epic Games (il gioco è stato listato 2 settimane fa).

Puoi seguire questi passaggi:
1) Connettiti al tuo wallet su Star Atlas, fai clic in basso a sinistra sulla foto del tuo profilo e poi su "claim game codes"
2) Riscatta la tua chiave su Epic Games. Ovviamente dovrai creare un account su Epic Games se non lo possiedi
3) Scarica il file Showroom (13 GB)
4) Scegli la modalità di accesso allo Showroom (collega il tuo portafoglio Phantom / Sollet o Ledger)

Occorrerà un PC con buone caratteristiche hardware e una buona scheda video. Altrimenti andrà un po' a scatti. Richiesti anche circa 15 GB. Queste le caratteristiche:

-CPU: Intel quad-core o AMD, 2,5 GHz o superiore
-Memoria: 8 GB RAM
-Scheda grafica: Nvidia 1080, AMD 5700RX o superiore

I computer Mac non sono attualmente supportati nell'ambiente Unreal Engine 5. Il livello grafico dell'Unreal Engine è impressionante a causa dell'elevata cura di dettagli (giochi d'ombre, raggi di sole, piante, strutture, hangar). Il movimento del personaggio è ben accompagnato dal rumore dei passi e il movimento è molto fluido (se hai dei rallentamenti, aggiorna la scheda video!). Per quello che si sta vedendo Star Atlas sta rispettando pienamente le aspettative e potrebbe davvero rivoluzionare il settore del gaming e non solo su blockchain. 

martedì 18 ottobre 2022

Dex Cross Chain? Come Funziona Symbiosis Finance

Una delle sfide nel settore delle criptovalute è trasferire con facilità la liquidità da una blockchain all'altra. Dapp come Symbiosis Finance cercano di risolvere questo problema. Fondamentalmente si tratta di un AMM Multichain (rete EVM per il momento e non EVM in futuro). Symbiosis è simile ad Uniswap, PancakeSwap, QuickSwap, etc. Ma a differenza di questi AMM consente di effettuare scambi tra chains diverse. Il meccanismo di routing di Symbiosis è simile a 1inch (Ethereum/BSC) e Jupiter Aggregator (Solana) ma questi due "aggregatori di prezzi" non consentono lo scambio incrociato. Con Symbiosis, ad esempio, potrei fare uno scambio tra ETH (Ethereum Blockchain) e BNB (Binance Smart Chain):
E' possibile anche fornire liquidità cross chain e farming sempre multi-chain.
Qual è il vantaggio di eseguire uno scambio multi-chain? Maggiore velocità. Se devi utilizzare uno scambio o un bridge, ci vorranno almeno 10 minuti. Oggi, tramite un bridge, puoi passare facilmente tra catene EVM (Ethereum, BSC, Polygon, Avalanche, Cronos Chain, Fantom, ecc.) ma puoi trasferire liquidità X per liquidità X ("USDT eth format" per "USDT bsc format" ). 
Catene più complesse come Terra e Solana sono compatibili con l'EVM solo attraverso il Wormhhole ma devi sempre eseguire più passaggi. Trasferisco X e ottengo il token "wrapped". Dopo circa 10 minuti devo recarmi presso un AMM ed effettuare un altro swap. Invece con Symbiosis puoi fare tutto con un solo clic: scambiare ad esempio USDC (eth) con USDT (avax). Ridurre i tempi di attesa diminuisce anche la volatilità (che come sappiamo è nemica di ogni trader). Gli swap vengono eseguiti tramite pool di stablecoin utilizzando Uniswap, Pancakeswap, Quickswap, etc. Se stai scambiando ETH (blockchain di Ethereum) con BNB (Binance Chain), gli scambi di ETH avverranno passando mediante stablecoin e infine in BNB. Questo ti permette di ottenere il miglior prezzo possibile.

Tecnicamente avrai due transazioni:
1) Catena di origine (ETH 🡆USDC)
-Operazione di mint (ad esempio USDC 🡆sUSDC 🡆BUSD)
2) Catena di destinazione (BUSD 🡆BNB)

Questo è il funzionamento tecnico ma lo scambio avverrà in un'unica transazione.
La sicurezza della rete è mantenuta tramite il token di governance SIS (staking sul nodo di rete relayer che gestisce i volumi di scambio del nodo per elaborare gli swap utilizzando stablecoin). Questo token è stato lanciato mediante un launchpad su Bybit.

Quali sono i vantaggi che questo protocollo intende introdurre?
- Scambi multi-chain (ad oggi solo Thorchain sta facendo una cosa del genere. La differenza, però, è che Symbiosis si integra direttamente con gli AMM. Thorchain è un progetto più complesso e "rischioso", visto che hanno già subito diversi exploit. Va seguito anche Stargate che sta utilizzando un Layer Zero)
- Diminuzione dello slippage
- Diminuzione della volatilità delle coppie scambiate (a causa della grande velocità di passaggio da una catena all'altra)
-Riduzione dell'Impermanent Loss (uso di pool di stablecoin per fare scambi; un po' quello che faceva Curve in origine)
-Utilizzo di una singola commissione di gas (se usi il wormhole o qualsiasi bridge pagherai due volte il gas. Se trasferisci da Fantom a Solana pagherai il gas in Fantom e poi in Solana)
-Possibilità di utilizzare il token che stai scambiando come gas (se scambi USDC con Dai su Uniswap, ti servirà sempre il token nativo della piattaforma: in questo caso ETH)
-Utilizzo del software di sviluppo (SDK)

giovedì 13 ottobre 2022

UEFA Football Ha Scammato? Consob, Prelievi Bloccati e 26% Da Pagare

Qualche mese fa avevamo messo in guardia tutti i nostri lettori dalla piattaforma UEFA Football, una piattaforma di scommesse che garantiva un 2.5% giornaliero puntando sugli esiti forniti dai truffatori che hanno architettato questo gigantesco schema Ponzi che prevedeva anche il rimborso dei soldi qualora l'esito fosse uscito (sostanzialmente si trattava di una bancata: l'esito fornito da giocare, non doveva uscire). Il rimborso, come avevamo scritto nell'articolo linkato sopra, proveniva ovviamente dai fondi di nuova gente che entrava. Molta gente che era già dentro, per invogliare altra gente ad iscriversi (visto che era presente uno schema piramidale, con tanto di affiliazione), puntava sugli "anni" di attività paganti della piattaforma (il dominio del sito riportava l'anno 2016 e 2017, in realtà era nato nel 2022). Nessun fondo di investitori era presente. Il tutto veniva promosso anche attraverso un canale Youtube dedicato al "Fondo di investimento speculativo calcistico UEFA Football" dove erano pubblicati video in cui si fornivano istruzioni e dettagli sulla predetta applicazione software.


SITO OSCURATO DALLA CONSOB
La CONSOB (commissione nazionale per società e borsa) che vige sui mercati finanziari ha oscurato UEFA, PX Fintech Limited, Alphafxprime, Titancfd, BB360, Winnex Consulting, portando a 774 i siti totali oscurati dal 2019. L'accusa è quello di violazione delle norme finanziarie. Qui puoi trovare la Delibera UEFA (CONSOB).


EXIT SCAM
Sui vari canali Telegram di UEFA Football, i promotori hanno inizialmente rassicurato i tanti utenti, dicendo che era tutto sotto controllo (i prelievi erano stati disabilitati). Dopo qualche ora, i truffatori hanno spiegato che il provvedimento del governo italiano è stato giustificato dalla necessità che UEFA paghi le tasse in Italia, dal momento che, fino ad adesso, le aveva pagate sono negli USA. In un successivo messaggio, viene spiegato che ciascun iscritto deve pagare le tasse quindi deve inviare il 26% di tutti i profitti prelevati in precedenza ad un loro indirizzo crypto, altrimenti l’account verrà chiuso.
Poi aggiungono: "Dopo che tutti avranno pagato le tasse tutto riprenderà come prima". In realtà si tratta di una trovata (patetica) di estorcere altri soldi agli utenti. In primo luogo il 26% sul capital gain, per quanto riguarda le cripto, va pagato se si superano i 51000€. Inoltre va pagato solo sulle plus-valenze (se investo 10000€ e ne guadagno 52000€, andrò a pagare il 26% di 42000€. Sotto queste cifre, nulla è dovuto). Detta così sembra una trovata per prendere altri soldi. Inviare soldi avrà come unico fine di perdere questo ulteriore 26%, senza riuscire a recuperare i propri fondi depositati (non solo perchè si tratta di uno schema Ponzi che si reggeva sui soldi dei nuovi iscritti che ora non ci saranno più ma anche perchè il sito non rispetta le regole finanziarie per essere operativo in Italia). Inutile dire che chiunque sponsorizzasse il sito, è perseguibile penalmente per associazione a delinquere e rischia il carcere.

lunedì 10 ottobre 2022

Come Funziona Lightning Network: Basse Fee e Privacy (Bitcoin)

Se sei entrato nel mondo crypto da qualche anno, sicuramente ricorderai l'esperimento Lightning Network effettuato su Twitter nel 2019. Sostanzialmente da indirizzo ad indirizzo (come una staffetta), venivano aggiunti 10.000 Satoshi ad una transazione che passava da una nazione all'altra. La transazione massima avrebbe raggiunto i 4.390.000 Satoshi prima di "spegnersi". L'esperimento voleva dimostrare che Bitcoin è inarrestabile, incensurabile e può viaggiare ovunque. 
Perchè è stato inventato Lightning Network? Che collegamento ha con Bitcoin? Lightning Network cerca di risolvere il problema di scalabilità di Bitcoin che crea un blocco ogni 10 minuti di massimo 1 megabyte. 

1 megabyte=1.000.000 byte

Una transazione pesa in media 450 byte quindi facendo 1 milione diviso 450 diviso 300 secondi (10 minuti), otteniamo 3.7 TPS.  Se tu ci pensi 3.7 TPS sono poche transazioni quindi quando la rete si satura possono volerci ore prima della conferma della transazione. Sicuramente è possibile pagare più fee ma la scalabilità rimane bassa. Io ricordo che un sistema di pagamento globale dovrebbe garantire migliaia di transazioni per secondo (TPS). Un'altra cosa da sottolineare che all'aumentare del peso della transazione (sino a 4 mega per Bitcoin) aumenta il costo delle fee pagate al miner quindi alla rete (pensa ad esempio nell'includere nella transazione una jpeg, cioè un NFT).

Come migliorare la scalabilità?

1) Aumento della dimensione dei blocchi (questa soluzione è stata scelta da Bitcoin Cash che ha portato le dimensioni dei blocchi a 32 megabyte ovvero 118 TPS. Invece Bitcoin SV ha aumentato le dimensioni a 128 megabyte e poi con l'aggiornamento Quasar addirittura a 2 gigabyte)

2) Migliorare la velocità del blocco (che è di 10 minuti) quindi "avvicinarli". Questo migliora la scalabilità quindi TPS

Quali sono gli svantaggi? Se tu aumenti le dimensioni dei blocchi, avrai bisogno di hard disk sempre più grossi. La blockchain di Bitcoin ha superato già diversi gigabyte. Tu pensa cosa vorrebbe dire aumentare questo spazio di 32 volte o di 128 volte! Questo cosa vuol dire? Che hai bisogno di hardware sempre più performanti quindi ci sarà sempre meno gente a fare mining fovorendo la centralizzazione. Se invece avviciniamo i blocchi, c'è meno tempo da parte dei nodi per validare le transazioni quindi ci sarebbe bisogno, anche in questo caso, di macchinari super performanti (data center). In questo caso ci potrebbero essere anche errori/bug (problemi di sicurezza), diatribe tra validatori ed aumento dello spazio di archiviazione (perchè ci sono molti più blocchi). 


COME LIGHTNING NETWORK RISOLVE IL PROBLEMA?
Essa è una side chain quindi una soluzione off chain (p2p). Le transazioni viaggiano su una rete a parte. Trasferiti i fondi dalla blockchain di Bitcoin su questo canale, essi possono viaggiare da un wallet all'altro (sempre all'interno del canale):

Bitcoin Blockchain (OUT) --> Lightning Network (IN)

Lightining Network (wallet A) --> Lightning Network (wallet B)

Lightning Network (OUT) --> Bitcoin Blockchain (IN)

Le transazioni quindi i trasferimenti sono collateralizzati. Tu ricorda che esistono sempre 21 milioni di Bitcoin. Se tu trasferisci 3 Bitcoin, questi faranno da collaterale finendo su Lightning Network e diverranno il tuo "local balance". Tu puoi inviare al wallet B un quantitativo uguale o minore al tuo balance ovviamente. In questo canale off chain ci saranno tutte le transazioni appartenenti ad un wallet. Tutto questo avviene fuori dalla rete Bitcoin in modo privato. La chiusura del canale riporta il proprio balance on chain. Se tu avevi 1 BTC e ne hai inviato 0.3 a B, ovviamente sarai in grado di riportare on chain solo 0.7 BTC. L'invoice contiene l'hash del pagamento richiesto che conosce un certo wallet (hash time lock contract). Tutti i canali aperti da varie entità nel network rappresentano quello che si chiama "routing" perchè LN è composto da una fitta rete di nodi e canali. 
Le varie transazioni scelgono il percorso più veloce, a minor fee e con meno resistenza. Esattamente un po' quello che fanno i reali fulmini quando si scaricano a terra: seguono il percorso a minor resistenza elettrica! (essi si generano per una differenza di potenziale elevata nell'atmosfera) Tornando a LN, ogni nodo può decidere la sua routing fee (alcuni satoshi). Tuttavia quando io invio una transazione, il network sceglierà quello preferenziale a minor percorso e minor fee.
Uno dei migliori wallet è Breez.


ASPETTI NEGATIVI DI LIGHTNING NETWORK
Se le fee sono basse ci sono pochi incentivi a tenere aperto canali e nodi. Esso è meno sicuro di Bitcoin e potrebbero esserci delle vulnerabilità (tu ricorda che si tratta di una sidechain). Altro problema è che se tu non hai un nodo, nel momento in cui apri un canale (trasferendo i tuoi satoshi) stai utilizzando un servizio custodial. Il canale aperto e chiuso ha un costo e il network è un po' centralizzato perchè ci sono pochi nodi. Comunque la capacità ad oggi ha raggiunto i 5000 Bitcoin (quasi 100 milioni di dollari).

giovedì 6 ottobre 2022

La Storia Del Chaos Computer Club

Il Chaos Computer Club (CCC) nasce a Berlino il 12 settembre 1984, su iniziativa di Hewart Holland Moritz (Wau) e Steffen Wernery. La filosofia del CCC è sempre stata quella di appoggiare la libertà dell'informazione e la riservatezza dei dati personali contro l'ingerenza degli apparati statali.
Oggi incoraggiano l'uso di TOR, Cloudflare (per proteggere i siti da attacchi DOS), DuckDuckGo (per navigare su motori di ricerca che non tracciano gli utenti) e l'uso di nastri per coprire la webcam.


CONTRO TELEBOX
Una delle prime battaglie di questi hacker è contro BTX, il servizio di comunicazioni Telebox, elaborato dalle poste tedesche in collaborazione con IBM.
Tramite questo servizio computerizzato, gli utenti registrati possono ricevere comunicazioni personali, mandarle ad un altro abbonato o addirittura prenotare merci e servizi.
Sostanzialmente gli hacker tedeschi erano preoccupati per la libertà dei cittadini e la privacy.
E' da ricordare che quasi contemporaneamente il governo tedesco lancia l'iniziativa, poi sostanzialmente fallita, del censimento informatizzato di tutti i tedeschi, che sarebbero stati "schedati" nei computer centrali di Wiesbaden. Per far fallire il progetto del BTX, il CCC s'inventa una beffa enorme ai danni di una cassa di risparmio di Amburgo (l'Haspa, ovvero l'Hamburger Sparkasse), che versa 135000 marchi al CCC. Il CCC, infatti, con un sotterfugio riesce a conoscere la password per entrare nel computer centrale dell'Haspa, e lo riprogramma per richiamare in maniera continua il servizio offerto dal CCC. L'Haspa richiama 13500 volte il servizio in questione in circa 12 ore.
I 135000 marchi vengono versati al CCC con la bolletta telefonica del novembre '84.
Immediatamente il CCC rende pubblica la vicenda dichiarando che non voleva ritirare il denaro, visto che il fine dell'azione era solo di rendere note le gravi lacune presenti nel BTX.
Il CCC per di più afferma di aver ricevuto la parola chiave della banca proprio attraverso un errore di sistema del BTX. Il caso suscita un enorme clamore in tutta la Germania, facendo fallire in maniera definitiva il progetto BTX, visto che ne era stata dimostrata l'intima fragilità. Da allora il sistema ha continuamente perso abbonati: alla fine del 1988 ne conterà solo 20000, a fronte del milione preventivato per la stessa data dal Presidente delle Poste.


HACKER NOTI E CYBERSPIONAGGIO
Nel 1987, il CCC fu coinvolto marginalmente anche nel primo caso di cyberspionaggio contro gli USA. Un gruppo di hacker tedeschi guidati da Karl Koch, che era liberamente affiliato al CCC, furono arrestati per aver fatto irruzione nel governo degli Stati Uniti e in computer aziendali, per poi vendere il codice sorgente del sistema operativo al KGB sovietico.
Altri che lavorarono con Koch furono DOB (Dirk-Otto Brezinski), Pengo (Hans Heinrich Hübner), ed Urmel (Markus Hess). Koch rilevò informazioni segrete e prima ancora che potesse rilevarne altre, fu bruciato vivo. Anche se ufficialmente il caso venne archiviato come suicidio. Non è chiaro però perchè solo lui venne fatto fuori.


INNOVAZIONI
Furono gli inventori del Staatstrojaner (cavallo di Troia federale), ovvero un programma di sorveglianza di computer installato segretamente sul computer di un sospetto, che la polizia tedesca utilizza per intercettare la telefonia via Internet . Questa "intercettazione delle sorgenti" è l'unico modo utilizzabile, in quanto i programmi di telefonia via Internet solitamente crittografano i dati. La Corte costituzionale federale tedesca ha stabilito che la polizia può utilizzare tali programmi solo per intercettazioni telefoniche e per nessun altro scopo e che questa restrizione dovrebbe essere applicata con mezzi tecnici e legali. Questo trojan è in grado di controllare a distanza il computer infetto, di catturare schermate, recuperare ed eseguire codice aggiuntivo arbitrario.
Essi è stato anche soprannominato R2-D2 perché la sua stringa "C3PO-r2d2-POE" è stata trovata nel suo codice; un altro alias è 0zapftis.
Il CCC ha inoltre ripetutamente avvertito gli utenti telefonici della debolezza dei mezzi di identificazione biometrica, nel proseguimento della relazione sulle impronte digitali di Schäuble del 2008. Nella loro "etica hacker" il CCC parla di "proteggere i dati delle persone", ma anche di "I computer possono cambiare la tua vita in meglio". Il club considera la privacy come un diritto individuale: il CCC non scoraggia le persone dalla condivisione o memorizzazione di informazioni personali sui loro telefoni, ma si batte per una migliore protezione della privacy e l'uso di specifici mezzi di navigazione e condivisione da parte degli utenti.
Ad esempio da una fotografia dell'impronta digitale dell'utente su una superficie di vetro, utilizzando "easy everyday means", il team di hacking biometrico del CCC, è stato in grado di sbloccare l'IPhone 5S. Il sistema di riconoscimento di Samsung Galaxy S8 afferma di essere "uno dei modi più sicuri per mantenere un telefono bloccato e il contenuto privato" tuttavia, in alcuni casi, utilizzando una fotografia ad alta risoluzione del proprietario del telefono e una lente, il CCC ha affermato di essere in grado di ingannare il sistema di autenticazione. Nell'aprile 1998, il CCC ha dimostrato con successo la clonazione di una carta cliente GSM, hackerando l' algoritmo di crittografia COMP128 utilizzato in quel momento da molte SIM GSM. Nel 2001, il CCC ha festeggiato il suo ventesimo compleanno con un'installazione luminosa interattiva denominata Project Blinkenlights che ha trasformato l'edificio Haus des Lehrers a Berlino in uno schermo gigante. Nel marzo 2008, la CCC ha acquisito e pubblicato le impronte digitali del ministro degli Interni tedesco Wolfgang Schäuble. Nel 2015 una loro app (che avrebbe trasmesso le loro videoconferenze) venne rifiutata dall'Apple Store. Un altro software innovativo sono i cosiddetti Hackerspace (ChaosVPN), per saperne di più: ChaosVPN e TINC VPN: Le Reti Degli Hacker