Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

mercoledì 29 maggio 2019

Il Decreto Trump Contro Huawei: Cosa Cambierà? C'è Da Preoccuparsi?

La notizia degli ultimi giorni è sicuramente la diatriba Huawei-Google e quindi le azioni del Governo Trump che avranno sugli smartphone dell’azienda.
Secondo il governo Trump, Huawei va inserita nella così detta entity list, in quanto ritenuta azienda pericolosa per la sicurezza nazionale (spionaggio). La minaccia sarebbe costituita dalle infrastrutture di rete 5G di Huawei, ma non solo.
Donald Trump ha firmato un documento che vieta a Huawei, e a 70 società a essa collegate, di vendere ed installare le proprie infrastrutture negli Stati Uniti senza una specifica autorizzazione.
Gli attuali smartphone Huawei ed Honor continueranno a funzionare ed a ricevere patch di sicurezza (Huawei ha parlato di “aggiornamenti di sicurezza”, Google ha invece citato solo la protezione di Play Protect).
Potrebbero essere bloccati solo gli aggiornamenti delle componenti software di più basso livello, ma l’impatto andrà verificato nel tempo.


FUTURI HUAWEI
I futuri modelli dell’azienda, quelli non ancora disponibili in commercio, potrebbero dover fare a meno del Play Store e dei servizi Google, portando ad un profondo mutamento dell’esperienza utente. In ogni caso, fino al 19 agosto 2019 c’è una sospensione completa del blocco imposto a Huawei, che potrà continuare ad operare come sempre nei prossimi 3 mesi.
In seguito ci sono varie opzioni: l'utilizzo della distribuzione Android senza servizi di Google che già ora l’azienda utilizza in Cina (ma che probabilmente sarebbe comunque osteggiata dagli USA), ad un nuovo sistema operativo tutto suo e compatibile con le app Android.
Il problema diventa anche lo store di applicazioni, non potendo più usare Google Play.
Qualcuno ha citato Aptoide, uno store alternativo conosciuto più per il suo uso illecito che altro (e a forte rischio app infette come si sa).
Ma app del calibro di Facebook, WhatsApp, ed Instagram potrebbero essere legittimamente distribuite in questo modo? Ed i servizi Google?
I problemi per Huawei si sono poi moltiplicati col passare dei giorni. Non solo Google infatti, ma altri partner storici hanno preso le distanze dall’azienda cinese.
Parliamo di Qualcomm, Intel ed ARM su tutti, minando così alla radice il business smartphone di Huawei.
Huawei è inoltre uno dei principali fornitori al mondo per lo sviluppo della rete di nuova generazione, ed i problemi con gli USA potrebbero portare facilmente ad un rallentamento generale nell’arrivo del 5G per tutti quegli operatori globali che avessero accordi con Huawei.
E Honor? L’azienda è indipendente, ma comunque di proprietà di Huawei, ed il recente lancio di Honor 20, dove il modello “Pro” era praticamente assente, parla già da solo.

Ken Hu, vicepresidente di Huawei: "Di recente sono state imposte a Huawei alcune restrizioni, basate su accuse infondate, che mirano a ostacolare i nostri rapporti commerciali. Riteniamo fermamente che queste accuse siano totalmente ingiustificate"

In Europa, circa tre quarti degli utilizzatori di smartphone si affida a un dispositivo basato su Android. Huawei detiene circa il 20% di questo mercato.
Come si evince chiaramente il business mondiale (sia a livello di aziende che di consumatori) può radicalmente cambiare.


COSA CAMBIERA'?
Il decreto anti-Huawei sarebbe dovuto diventare operativo subito dopo la firma, ma il Dipartimento del Commercio Americano ha concesso una licenza temporanea di 90 giorni, cioè fino al 19 agosto, che permetterà a Huawei di acquistare beni americani per mantenere le reti e realizzare gli aggiornamenti per la sua linea di smartphone.
Dal canto loro Huawei e il governo Cinese hanno già messo in chiaro che si affideranno ai legali per tutelare il loro business e la loro immagine. Nel frattempo l’azienda, per la quale la mossa di Trump non è giunta del tutto inaspettata, potrebbe premere l’acceleratore sullo sviluppo di un nuovo sistema operativo proprietario, completamente compatibile con Android.
Il nuovo sistema andrebbe ad equipaggiare le nuove generazioni di smartphone e renderebbe Huawei del tutto autonoma rispetto a Google (un po' come fecero Microsoft con Windows Phone e Samsung con Tizen...anche se fu un flop clamoroso per entrambe).
L’azienda avrebbe inoltre già pronta una propria famiglia di processori che sostituirebbe quelli a stelle e strisce.

martedì 28 maggio 2019

App Social Anomale, Particolari e Strane

In quest'articolo elencherò app social particolari o comunque anomale, non le solite che vengono usate nè tantomeno i classici clichè di utilizzo di social network tanto in voga quali Instagram, Facebook, Twitter, Ask.fm, etc

Food.social è un'app dedicata al cibo, essa consente d'individuare chi organizza pranzi di gruppo.
Food.social (Download)

Tandem è invece un'app che tramite videoconferenze permette di trovare persone madrelingua sparse per il mondo, con l'idea di migliorare (o imparare) una lingua straniera.
Tandem (Download)

Fubles invece permette di trovare squadre che giocano a calcetto, basket, volley.
In poche parole sarà possibile unirsi ad una nuova squadra, anche solo per una partita.
Poi si sa, da cosa nasce cosa...
Fubles (Download)

Once è etichettato come il social della "qualità", nel senso che viene proposto un possibile contatto al giorno.
Se ci provate con tutte e più volte al giorno, lasciate perdere.
Once (Download)

Un'altra app magari non per tutti è Slowly.
Sarà l'app stessa a suggerisci un amico/amica o potremo sceglierlo noi, anche se non vedremo la foto (che potrà essere inviata in seguito, se entrambi sono d'accordo).
Come dice il nome stesso ("lentamente") essa è per gli utenti vintage, nel senso che è pensata per quegli utenti che prima di scrivere un messaggio ci pensano perchè il messaggio è recapitato dopo diverse ore (o giorni).
Meglio riflettere, prima di scrivere.
Un'app più profonda insomma.
Slowly (Download)

Meetup invece permette di partecipare a migliaia di gruppi scelti in base ai propri interessi.
Meetup (Download)

sabato 25 maggio 2019

Guida Marvel Sfida Dei Campioni: Modalità Di Gioco, Catalizzatori, Personaggi

"Marvel-Sfida Dei Campioni" è sicuramente uno dei giochi (per smartphone) più in voga degli ultimi anni e che non passa mai di moda.
Si tratta di un classico picchiaduro bidimensionale ma con molte modalità di gioco ed upgrade che ne hanno decretato il grande successo (malgrado come detto è ormai uscito qualche anno fa).
Per scaricarlo: Marvel-Sfida Dei Campioni (Play Store) e Marvel-Sfida Dei Campioni (Apple Store)

Le modalità di gioco sono:
1) Missioni storia (divisa in 6 atti; ognuno comprende 4 capitoli ed ognuno dei capitoli 6 spezzoni)
2) Missioni evento (missioni mensili e poi settimanali o giornaliere per i catalizzatori basilari o specifici in base alla tipologia di personaggio)
3) Battaglia/Arena (Come Ottenere Una "Serie Infinita" In Arena 3* e 4* e questo Come Ottenere Una "Serie Infinita" In Arena 4* e 5*)
4) Dungeon dell'infinito (si gioca in coppia: più si va avanti e maggiori saranno le ricompense)
5) Alleanza
Inizialmente il vostro team sarà composto da un numero limitato di campioni 1 stella, con i quali dovrete iniziare la modalità Storia nell’Atto 1: La Sfida, ossia l’inizio della trama.
Ad ogni sfida completata vi verranno assegnati premi e ISO-8, il materiale alieno sarà fondamentale perchè vi permetterà di potenziare i vostri campioni. Non potrete, tuttavia, giocare quando vorrete: in alto sullo schermo, infatti, è indicata la vostra energia, la quale si abbassa di 1 punto (o più) ad ogni cancello attraversato sulla mappa di gioco.
Quando avrete raggiunto un valore squadra superiore a 300 potrete iniziare a svolgere gli Eventi. Questi eventi vi permetteranno di ottenere i Catalizzatori (eventi del giorno), unità (utili per i domini con i quali sarà possibile migliorare le qualità tecniche dei vostri personaggi ad esempio parata, destrezza, evadi, etc ma utili anche per comprare pozioni o rianima nel caso in una lotta siete rimasti senza e non c'è modo di proseguire per battere l'avversario; in questi casi senza pozioni/rianima l'unica soluzione sarebbe uscire dal sottocapitolo perdendo i progressi e i premi raggiunti sin lì), oro (utile per l'Arena e soprattutto per potenziare i vostri eroi) e molti altri oggetti (tra cui ricariche).
I catalizzatori basilari e specifici (a seconda del rango permetteranno, quando sarà il momento, di far salire di potenza il vostro personaggio. Ogni eroe, infatti, può essere potenziato fino a livello massimo, per poi essere ulteriormente potenziato grazie alle ISO-8 speciali).
I campioni vengono classificati secondo 2 parametri: in base alle stelle (da 1 a 6) o in base al potere.
A seconda del numero di stelle, infatti, vi troverete ad utilizzare dei campioni più o meno forti, e la cui potenza sarà fondamentale per proseguire non solo nella modalità Storia, ma anche nelle Arene Multiverso, ossia gli eventi con i quali potrete "sfidare" gli altri giocatori online (i personaggi sono presi dai roster avversari ma sono guidati dalla CPU).
Ogni eroe, come detto, ha una propria specialità, identificata da un simbolo colorato a fianco della potenza del campione scelto.

I vari colori indicano:
Verde: Scientifico
Rosso: Talento
Giallo: Mutante
Blu: Tecnico
Azzurro: Cosmico
Viola: Mistico
Ogni classe sarà più forte contro una di esse, mentre più debole contro un'altra (se un vostro personaggio ha un valore di base di 1000, incontrando un personaggio di una classe favorevole otterrà un bonus aumentando ad esempio a 1300 per quell'incontro; invece il vostro avversario se ha un rating di 900 scenderà a 700). In questo contesto, sarà fondamentale cercare di avere una squadra abbastanza eterogenea e studiare nel dettaglio i poteri dei nemici che andrete a sfidare nella modalità storia (specialmente dall’Atto 5, quando le cose inizieranno a farsi più difficili).
I campioni di classe Cosmica sono quelli che fanno parte delle storie spaziali della Marvel ovvero Ronan l'Accusatore, Capitan Marvel, Guardiani della Galassia (eccetto Rocket Raccoon che è tecnico), Freccia Nera, Carnage, Venom, etc.
Sono tutti forti contro i tecnici, ma deboli contro i mistici.
I Mutanti come gli X-Men, Domino e Deadpool sono forti contro i talenti, ma deboli contro i tecnici. Possono rigenerare i loro punti salute e ciò li rende molto efficaci contro il debuff sanguinamento.
I Mistici sono personaggi associati appunto al misticismo o alla magia come Doctor Strange, Loki, Dottor Voodoo, Ghost Rider, Iron Fist, Mordo, Dormammu. Sono forti contro i cosmici, ma non contro gli scientifici. Molti di loro sono in grado di rimuovere gli effetti alterati provocati dai cosmici.
Gli Scientifici sono tutti quei personaggi con un DNA alterato come Spider-Man, Hulk, Ant-Man, Capitan America. Sono forti contro i mistici, ma deboli contro i talento.
I Talento sono tutti coloro che combattono grazie alle loro abilità, senza avere super poteri particolari. Stiamo parlando ad esempio di Black Panther, Vedova Nera, Elektra, Occhio di Falco, Punitore. Sono forti contro gli scientifici, ma deboli contro i mutanti.
Infine i Tecnici sono androidi o comunque eroi (come dice il nome stesso) che sfruttano la tecnologia come Iron Man, Star-Lord, Green Goblin, etc. Sono forti contro i mutanti, ma vengono contrastati dai cosmici. Hanno un’ottima armatura e possono prosciugare l’attacco speciale dell’avversario.
Esiste anche una classe speciale detta combinata che è efficace contro tutte le altre, ma è un’esclusiva di tre personaggi non giocabili e di un altro giocabile in un tempo limitato (quando compare il suo evento).
Combinando i vari personaggi assieme è possibile farli diventare più forti e sbloccare abilità speciali:
Migliori Sinergie Nel Gioco Marvel (MCOC)
Modalità storia ed evento sono simili: solo che la storia ha difficoltà crescente in base ad atti, capitoli e sottocapitoli ed è sempre disponibile.
Diverso il discorso per gli eventi perchè hanno una durata temporanea (o giornaliera o settimanale) e difficoltà selezionabili (facile, normale, difficile, maestro, etc cosa cambia? Cambiano i premi ottenibili. Prima di ogni missione dovrete controllare il rating consigliato per non sprecare troppe pozioni o rianima per percorsi al di fuori delle vostre possibilità).
Come funziona? Dovrete muovervi su una mappa: il percorso tratteggiato è ancora da compiere, quello con la striscia continua l'avete già percorso (affinchè rimanga salvato dovrete battere il boss finale. Ogni percorso andrà completato più volte scegliendo strade diverse. Non è possibile completare la mappa in un unico percorso perchè le strade presentano varie biforcazioni: dovrete ripeterlo da 2 a 7 volte. La vostra energia diminuisce ogni volta che passate da un cancello).
Ogni sottocapitolo, capitolo ed atto darà premi in base alla difficoltà richiesta (cristalli, pozioni, ricariche, oro, catalizzatori, etc)  e in base al completamento (se totale o se incompleto, in questo caso si parla di "esplorazione").
Come detto ogni percorso nella modalità evento e/o catalizzatori, avrà una difficoltà diversa e ciò influenza i premi ottenibili (vari tipi di cristallo, pozioni, etc).
Esistono quindi diversi cristalli trovabili, tipo quelli dell'oro (e ricariche), stemmi battaglia per oro ed unità, quelli premium con colori misti (degli eroi da 2 a 4 stelle, schegge accumulabili con l'arena o comprabili spendendo unità, cosa che non vi consiglio di fare essendo più utili per domini o talvolta per pozioni/rianima).
La modalità alleanza che creerete con i vostri amici (funziona tramite inviti) si rivelerà fondamentale, per una serie di motivi. Il primo (forse il meno importante) riguarda i Punti Alleanza: aiutando virtualmente i vostri compagni otterrete infatti 10 Punti Alleanza (per un massimo di 1000 punti giornalieri disponibili), e con questi punti potrete acquistare un Cristallo Alleanza, un altro oggetto con il quale potrete ottenere energia, pozioni, ISO-8 e oro.
Allo stesso modo, voi stessi potrete chiedere aiuto ai vostri compagni d’alleanza in varie occasioni: quando finirete l’energia per proseguire il vostro percorso, oppure quanto, nell’Arena Multiverso, dovrete attendere la rigenerazione dei vostri campioni (c'è comunque un numero di aiuti che dovrete ricevere affinchè vi venga data l'energia o il vostro campione torni disponibile per le arene). Quando infatti qualcuno vi aiuterà, il tempo di rigenerazione dell’eroe si ridurrà notevolmente, e questo vi permetterà di tornare in azione più velocemente. In ogni Alleanza, inoltre, saranno proposti Eventi: per poter ricevere regali da questi eventi (che spaziano da aprire Cristalli ad utilizzare pozioni, da fare missioni di Ultron a potenziare i campioni), dovrete impegnarvi non solo voi ma anche tutti i componenti della vostra squadra. Avremo i "sali di livello", "usa i super-cattivi", "usa i vendicatori", "usa gli oggetti", etc
Le modalità di gioco qui sono la War: "difesa" (dovrete posizionare i vostri eroi sulla mappa) ed attacco (dovrete sconfiggere i PG delle alleanze avversarie posizionati sulla mappa. Attenzione ai nodi vincolanti che possono potenziare o meno un certo personaggio avversario!).
Altra modalità sono le AQ che permettono di ottenere catalizzatori.
La cosa più interessante della modalità alleanza è che in base al prestigio della vostra si sale di rating ed aumentano i premi (anche schegge per eroi 5 e 6 stelle).
Per approfondire: Guerre, Missioni e Rango Delle Alleanze Guida Per War/AQ e Buff/Immunità Ai Debuff Degli Eroi
Fuori dall'alleanza, abbiamo la modalità Battaglia invece che vi permette di schierare 3 campioni e combattere contro altri 3 con un bonus crescente per ogni serie vinta (dovrete vincere almeno 2 incontri su 3).
Si parte da un bonus 1 sino al bonus 3 (per aumentare la % di bonus si possono usare su un personaggio il boost arena che aumenta il bonus per tot tempo su un personaggio).
Persa la serie i punti rimangono salvati ma dovrete ripartire con il bonus 1.
Usato un personaggio dovrete poi aspettare 2 ore per riusare lo stesso.
Qual è il fine? Raggiungere i vari traguardi (15mila punti, 30mila, 80mila, 150mila, 300mila, etc) ed ottenere sempre più premi (anche schegge per eroi 4 stelle o addirittura personaggi).
Il tutto però ha tempo limitato: dura 3 giorni, dopo il contatore punti è azzerato (i premi sono riscossi subito ad ogni traguardo raggiunto, tranne quelli rango dai 150mila punti in poi che vengono erogati a fine Battaglia cioè scaduti i 2 giorni).
Al di là della modalità di gioco scelta, i personaggi vanno potenziati.
Per aumentare il rango di un personaggio devi prima aumentare il suo livello con gli ISO-8 e pagare una certa quantità di oro. Se utilizzi un ISO-8 di classe corrispondente al personaggio che stai potenziando, esso otterrà più punti esperienza. Raggiunto il massimo livello (10 per il rango 1) potrai utilizzare i catalizzatori e aumentare il rango (basilare, specifico, alfa a seconda del rango da raggiungere...più è elevato e più i catalizzatori sono difficili da ottenere).
Riguardo i catalizzatori specifici è possibili ottenerli per i mutanti il lunedì, martedì talenti, mercoledì scientifici, giovedì mistici, venerdì cosmici, sabato tecnici e domenica dipende dalla difficoltà che scegli.
Il primo livello da raggiungere è 10 (tramite potenziamenti che trovi appunto in storie e missioni varie), a quel punto il tuo campione potrà passare al rango successivo tramite i catalizzatori richiesti. Questi sono molto rari e si trovano principalmente fra le ricompense delle missioni evento.
Quando aumenti il rango dell’eroe migliori significativamente gli attributi e sblocchi le sue abilità speciali.
L'aumento di rango non significa aumento di stelle (rating).
Infatti, a seconda delle stelle e della rarità, un eroe può raggiungere un rango massimo:

1 stelle: max rango 2
2 stelle: max rango 3
3 stelle: max rango 4
4 e 5 stelle: max rango 5
6 stelle: ad oggi arriva sino al rango 2 (poi verranno aggiunti gli altri rango)

Per raggiungere il rango 1 bastano 10 livelli, per il rango 2...20, 3...30, 4...40 e 5...50 livelli.
Eccezion fatta per i campioni più rari da 5 e 6 stelle dove vengono richiesti molti più livelli.
Per quanto riguarda i catalizzatori basilari di grado 1 e 2 (per i primi aumenti di rango), gioca negli eventi la missione giornaliera campo di prova. Comincia dalla modalità Facile perché già a Normale sarà impegnativo affrontare nemici da tre stelle.
Il campo di prova ti consente di ottenere più rapidamente questi catalizzatori rispetto ad altre missioni evento dove c’è una mini storia con più capitoli.
Infine gli ISO-8, la base per il Level Up dei tuoi campioni. Come puoi ottenere quelli che regalano più punti esperienza? Semplicemente continua a giocare la storia e scegli i percorsi di caselle dove compare un ISO più raro. Continua con le arene e gli eventi e apri molti cristalli.
Controlla il box (in basso a destra nella Home) chiamato riserva dove hai un certo numero di ISO (gli oggetti raccolti in eccesso in quanto non ancora utilizzati finiscono appunto nella riserva! Qui durano un massimo di 30 giorni...prima di scadere). Se l’inventario è pieno non puoi prelevarne altri, quindi assicurati di utilizzare i tuoi ISO e usufruisci a poco a poco di queste selezioni.
Non sprecare ISO e oro. Individua i tuoi personaggi più forti e comincia a potenziare quelli che hanno almeno 2 stelle. Non ha senso sprecare risorse con un personaggio da 1 stella (meglio portarne solo uno al livello 10) perchè a breve li abbandonerete.
Non vanno sprecati nemmeno i catalizzatori.
Promuovere il rango di un campione solamente se si ha l'intenzione di utilizzarlo nel tempo.
Tendenzialmente i personaggi 2 stelle vanno potenziati solo per iniziare il gioco.
Con i 3 stelle le cose cominciano a farsi interessanti ma anche qui non bisogna esagerare (in ogni caso i catalizzatori basilari sono diversi in base al rango da aggiungere al personaggio quindi  il rango 2 di un 3 stelle, non potrete utilizzarlo per il rango 2 di un 4 stelle. Le cose cambiano ad esempio se volete promuovere un 3 stelle al rango 3 ad esempio, in questo caso state sprecando catalizzatori che potrete usare per promuovere un 4 stelle al rango 2 anche se serve pure altro).
Stesso discorso per i catalizzatori specifici (se mutante, cosmico, etc).
I 4 stelle e 5 stelle che reputate forti vanno portati al rango massimo o quasi (ci sono alcuni che sono nettamente più deboli di altri).
Cosa succede se aprendo un cristallo trovo un doppione (campione con le stesse stelle)? L'eroe viene doppiato e si aggiungono nuove abilità (il colore delle stelle passa da dorato a bianco) e in questo caso ci vengono dati anche ISO per potenziare il roster.
Dunque non conviene vendere i personaggi, nemmeno quelli 3 stelle (che poi non utilizzerete più).

Chi sono i personaggi più forti del gioco? Vi consiglio di fare riferimento a questo sito sempre aggiornato: Champions Tier List For Offense.
Ottimi anche: List Of Champions Prestizh Chempionov.
Qui trovate un nostro articolo con un riassunto di varie classifiche: Eroi Più Forti In Marvel Sfida Di Campioni (Top Hero Rating & Top Class Ranking)

Ovviamente la cosa più difficile è ottenere eroi a 5 e addirittura 6 stelle.
Eroi 4 stelle diventeranno più comuni con l'avanzare del gioco e grazie alle alleanze (le schegge si accumulano sino all'agognato traguardo del cristallo).
I 5 stelle rappresentano già una modalità più avanzata del gioco, dove dovrete giocare a livello maestro (ed epico) e completare atto 4 e 5.2.
Qui trovate una guida su questi livelli: Percorsi Più Facili Per Diventare Incollezionabile e Cavaliere
In questo invece consigli e PG per i boss più difficili: Consigli e PG Per Abisso, Varianti, Atto 5 e 6: Collezionista, Ultron, Il Campione, Mysterio, Gran Maestro
Oltre al rating del personaggio, anche il nostro profilo aumenterà di livello con il proseguo del gioco.
Basta avanzare il più possibile nella storia principale e rigiocare i livelli incompleti. Aumentando questo livello sbloccherai anche nuove modalità (accessibili ad esempio utilizzando un certo numero di personaggi. Inizialmente nella propria squadra potrete utilizzare in storie ed eventi solo 2 personaggi, poi 3, 4 e 5 dal livello 25 in poi. Ciò è molto importante perchè se venite sconfitti, avrete altri personaggi da utilizzare. Passare di livello assicura anche maggiore energia sino ad arrivare ad un massimo di 70).
Le cose da dire sarebbero ancora tante ma questa come guida di base va più che bene.

giovedì 23 maggio 2019

Cos'è Il Gaming Disorder? E' Una Patologia? Quali Sono I Sintomi?

C'è chi ha coniato proprio un termine per indicare una patologia, quella del "Gaming Disorder", inerenti tutti gli individui assuefatti dai videogiochi (sia online che offline).
Assuefazione tale da compromettere significativamente la vita sotto ogni aspetto sia esso sociale, lavorativo od affettivo.
I soggetti affetti da tale patologia (anche se c'è chi è contrario a considerarla una malattia) restano perciò incollati allo schermo che sia TV, PC, Smartphone non curandosi di tutto ciò che li circonda, con effetti negativi non solo sulla salute psicologica, ma anche su quella fisica, visto che tutto il resto viene trascurato (cibo, riposo, igiene, affetti, amicizie).
L’OMS ha inserito questa patologia nei "Disturbi mentali, comportamentali e dello sviluppo neurologico" proprio della nuova Classificazione Internazionale delle Malattie (ICD-11).
In questa categoria di dipendenza è incluso ovviamente anche il gioco d'azzardo.
In realtà già dagli anni ’80 giochi come "Campo minato" o "Solitario", per non parlare di "Snake" negli anni 90 iniziavano a costituire un problema per molte aziende, i cui lavoratori passavano gran parte del tempo a giocarvi.
Ma quali sono le conseguenze? Riduzione/assenza di hobby, cattiva igiene, calo delle prestazioni lavorative/studio, aumento dell’aggressività, aumento dello stress, calo della memoria verbale, aumento della solitudine ed aumento di peso.
Griffiths (Griffiths, 2005) spiega le 6 componenti che costituiscono il processo che porta alla dipendenza:

1) la persona è totalmente coinvolta dal gioco
2) il gioco è un modo per fuggire dalla realtà e permette di provare emozioni piacevoli
3) la persona ha bisogno di prolungare il tempo passato a giocare per sentire gli effetti positivi su di sé (emozioni piacevoli)
4) la persona si sente ansiosa ed irritabile se non può giocare
5) emerge un significativo ritiro sociale
6) nonostante la persona capisca la gravità della sua situazione e smetta per un po’ di giocare, non riesce mai ad interrompere completamente
Va inoltre aggiunto che chi soffre di dipendenza da giochi online preferisce passare il suo tempo con gli amici conosciuti in rete e crede che queste relazioni siano molto più vere rispetto a quelle della vita reale.
In linea teorica sono i giochi di ruolo quelli che porterebbero a maggiori problemi.
E’ importante sottolineare comunque che questa patologia colpisce solamente una piccola % di giocatori, che ricordiamo essere oltre 2 miliardi e che il videogioco in sé non debba per questo essere vietato o demonizzato.
Fondamentali, come in tutte le cose, sono le mezze misure.

Per approfondire: Tutto quello che c'è da sapere sul caso "Internet Gaming Disorder"

martedì 21 maggio 2019

Come Registrare e Trasmettere Video In Streaming (OBS e AZ Screen Recorder Guida)

Un software molto utile per registrare e trasmettere video in streaming (ad esempio su Youtube) è OBS Studio.

Cosa ci serve?
1) Un computer con webcam e microfono
2) Un account Youtube
3) Il software OBS

Una volta scaricato ed installato, il programma va ottimizzato per lo streaming.
In "Canvas" (Risoluzione Base) settiamo "attuale" e in FPS 60, poi avanti.
In "Tipo di stream" mettiamo "Servizi di streaming" e in "Servizio" mettiamo "Youtube/Youtube Gaming"; poi andiamo in "Server" e mettiamo "Primary Youtube Ingest Server"; in "Chiave Stream" (link) inseriamo la chiave che si trova in Nome/Chiave dello stream su Live Dashboard (Youtube)
Infine applica impostazioni.
Nella live dashboard di Youtube, in informazioni di base, inseriamo il titolo, la descrizione e le altre info richieste per lo streaming.
In "opzioni stream" possiamo modificare la latenza ("normale" per risoluzioni elevate), in "opzioni avanzate" è possibile personalizzare ulteriormente.
Riprendiamo il software OBS e da "fonti" schiacciamo sul "+" e selezioniamo "Dispositivo di cattura video" (possiamo rinominare la fonte "webcam") e "Cattura l'audio in entrata".
Il nostro volto comparirà nella webcam del PC, l'audio sarà catturato dal microfono del PC.
Sempre da OBS, andare su "live" ed "avvia trasmissione".
Per controllare se tutto è stato configurato correttamente possiamo andare sulla dashboard di Youtube.
Per terminare schiacciare su "Ferma trasmissione".
Per modificare il video, andare nel proprio profilo Youtube quindi "Il mio canale", schiacciare sul video ed infine "Modifica Video".
Se intendiamo registrare un sito internet da OBS, selezioniamo come fonte di acquisizione il browser e a link inseriamo l'indirizzo del sito internet.
Per registrare un gioco schiacciamo invece su "cattura schermo". Per apparire all'interno del video selezioniamo come fonte "dispositivo di cattura video" e in dispositivo impostiamo "USB camera".
Poi dalla home, "Avvia registrazione".
Per la diretta ovviamente "Avvia Trasmissione".
Per un software di editing professionale (e gratuito) su video registrati offline, consiglio: OpenShot


USARE LA FOTOCAMERA DEL TELEFONO SUL PC
Se non abbiamo una Webcam sul PC, potremo utilizzare quella del nostro smartphone (l'importante è che i due dispositivi siano collegati alla stessa rete).
Per fare ciò, installiamo IP Webcam su Android e una volta avviata schiacciamo su "Avvio del server".
Sullo smartphone comparirà un indirizzo, appuntiamocelo ed incolliamolo sul browser del nostro PC.
All'avviso di sicurezza schiacciamo su "Avanzate" e poi "Procedi su 198.168.1.111" (esempio).
Cliccando su "browser" vedremo il nostro volto.
In basso possiamo settare lo zoom o la qualità del video, in alto se acquisire l'audio dallo smartphone o dal PC. Andiamo poi in "Fullscreen" e copiamo l'url.
Infine in OBS, selezionando "Browser", incolliamo l'indirizzo copiato e selezioniamo la stessa risoluzione (ad esempio 1280x720).


STREAMING DA ANDROID
Un'app per trasmettere video in streaming (su Twitch, Youtube, Facebook, etc) è: CameraFi Live
Invece tramite AZ Screen Recorder - No Root (Play Store) possiamo registrare i nostri video da Android al posto del PC.
In "configurazione video" possiamo settare le caratteristiche dei nostri video (risoluzione e fotogrammi al secondo), idem in "registra audio".
Con "registra" riprenderemo la schermata del nostro smartphone.
Invece schiacciando su "live" e poi sul logo di Youtube possiamo dare il via allo streaming.
Logghiamoci con le nostre credenziali, poi "consenti", inseriamo titolo e descrizione del live e poi "avvia diretta video" ed "avvia adesso".
Nella dashboard di Youtube vedremo la diretta.
Se stiamo registrando la schermata del nostro smartphone, possiamo aggiungere un'ulteriore schermata con il nostro volto.
Nelle impostazioni dell'app schiacciamo su "visualizza fotocamera" (il viso sarà ripreso dalla fotocamera frontale).


STREAMING DALL'APP DI YOUTUBE
Tramite l'app di Youtube è anche possibile trasmettere in streaming le partite dei videogiochi in tempo reale. Aggiornata l'app all'ultima versione, nella schermata di preparazione del live compare la scritta "screen broadcast". Schiacciando sopra l'interfaccia viene modificata ed è possibile specificare anche il titolo del gioco che intendete trasmettere in streaming. Confermati i dettagli, Youtube rimanda all'home di Android dove è possibile avviare il gioco desiderato.

Siti Per Creare Riviste, Libri ed eBook Online

Oggi non è per niente difficile trovare servizi online per dare il via a pubblicazioni cadenzate nel tempo. E' possibile creare facilmente una rivista da 0 oppure usare modelli già esistenti forniti dai vari servizi.
Il vantaggio dei servizi che vedremo è che possono essere usati direttamente dal browser, senza installare software, app, plugin e quant'altro.

Per piccole pubblicazioni, banner, poster e volantini: Canva

Per pubblicazioni (gratis la versione base): Joomag

Per riviste cartacee e digitali: Madmagz

Gratuito per documenti sino a 3 pagine (11,95 € al mese per la versione illimitata): Lucidpress

Per creare una rivista e pubblicarla online: Flipsnack

Per creare riviste, libri, fotolibri, eBook: Blurb

Per creare, stampare e mettere in vendita le proprie pubblicazioni digitali: Issuu

500 pagine come limite e 15 GB nella versione base: Calameo

Se invece avete bisogno di qualcosa ancora più personalizzabile, potrete utilizzare il software (gratuito ed open source) è: Scribus

sabato 18 maggio 2019

Come Creare Un PDF Modificabile (LibreOffice)

Come si sa i PDF non sono modificabili ma si può avere l'esigenza di crearne uno editabile o da completare.
Per fare ciò basta usare LibreOffice.
Un pregio di questa suite, oltre al fatto di essere gratuita ed anche in italiano, è quello di essere compatibile con Word ed Excel.


PDF MODIFICABILE
Scaricata la suite, basta accedere al programma "Writer" (corrispettivo di Word in Office): poi "visualizza", "barra degli strumenti" e "controlli per formulario".
Nella pagina va creato il modulo che vuoi venga modificato con i dati di chi riceverà il PDF.
Fatto ciò, schiacciare su "file", "esporta nel formato PDF" e nella finestra che si apre sotto "opzioni PDF" basta mettere il segno di spunta su "crea formulario PDF".
Per una guida più completa: Creare Un PDF Editabile oppure Come Installare LibreOffice e Creare PDF Modificabili

mercoledì 15 maggio 2019

Microsoft Store Scomparso? Ecco Come Risolvere o Reinstallarlo

Per via di qualche bug o malfunzionamento potrebbe capitare che Windows Store non si apra più o si chiuda in automatico.
Ciò si traduce nel non riuscire ad aprirlo o scaricare nuove app.
A volte basta cancellare la cache quindi resettare lo store.
Per fare ciò, da "esegui", digitare wsreset.exe e poi cliccare su ok.
In alternativa: Start/Impostazioni (icona dell'ingranaggio)/app/Microsoft Store (da "app e funzionalità")/impostazioni avanzate/reimposta.


REINSTALLAZIONE DA CAPO
Se invece lo Store è stato rimosso, l'unica cosa da fare è reinstallarlo da capo.
Quindi da Start, trovare PowerShell (click con il destro ed "esegui come amministratore").
Poi digitare il comando Get-Appxpackage - Allusers ed invio.
In name, trovare la voce Microsoft.WindowsStore e copiare tutta la stringa sita in PackageFullName.
In seguito basta eseguire:

Add-AppxPackage -register "C:\Program Files\WindowsApps\Nome-Pacchetto\AppxManifest.xml" -DisableDevelopmentMode

A Nome-Pacchetto va sostituita la stringa salvata in precedenza.

lunedì 13 maggio 2019

Oscurato DeepDotWeb, Chiusi Anche Wall Street Market e Valhalla (Deep Web)

DeepDotWeb è stato oscurato, questo sito (accessibile con normale browser) forniva notizie giornaliere sul Deep Web e sui suoi principali market (anche feedback e recensioni) dal 2013.
Ovviamente il sito ospitava solo dei link, dei ranking, dei commenti: non vendeva niente.
Ma l'accusa non è tanto quella di "aggregatore di notizie" quanto quella di riciclaggio di denaro e cospirazione.
Pare inoltre che i suoi fondatori avrebbero tratto dei guadagni con una sorta di sistema di affiliazione: i mercati neri li ricompensavano per il traffico portato grazie agli annunci sul sito.
Così DeepDotWeb non c'è più, al suo posto un avviso dell'FBI che notifica il sequestro del portale e l'arresto di diverse delle persone che lo gestivano.
Sono stati arrestate due persone in Israele, altre in Francia, Germania e Paesi Bassi.
L'FBI ha lavorato assieme alle autorità degli stati partner.
L'accusa, spiega il The Times Of Israel, è quella di aver preso soldi dal provento della vendita di beni illegali.
Anche solamente l'attività di reporting delle news relative al Deep Web, ad esempio sulle tecniche per depistare le autorità, viola le leggi americane, spiega The Verge.
Quache paragone? Il metodo di affiliazione era simile ad Amazon (guadagnare % su quanto venduto da Amazon), la struttura del sito simile a The Pirate Bay (che non ospita direttamente file ma solo link che rimandano a quei file).
Le autorità affermano che i proprietari del sito avrebbero guadagnato milioni di dollari usando questo sistema criminale innovativo chiamato in gergo "pick and bads" grazie al commercio illegale su TOR.
A seguito dei raid ed arresti, il sito è stato oscurato.
Per riciclaggio di denaro, i fondatori rischiano sino a 20 anni di carcere.


CHIUSO ANCHE WALL STREET MARKET
La chiusura di DDW è arrivata come parte di un'azione più ampia contro i mercati del Deep Web, che ha visto anche il popolare mercato Wall Street Market finire offline.
WSM aveva nei suoi ranghi oltre un milione di account utente e circa 5.000 venditori attivi che offrivano di tutto, da Fentanyl ad Eroina, passando per Ransomware.
Il tutto ovviamente in cambio di Bitcoin e Monero, con la piattaforma che riceveva il 6% per ogni transazione.
Sono stati inoltre sequestrati oltre 500mila euro.
Inizialmente negli ambienti underground del Deep Web si parlava di un exit scam, prima che comparisse l'immagine del dominio oscurato.
Grazie alla polizia anticriminale federale tedesca (Bundeskriminalamt) e ad una squadra congiunta di forze dell'ordine provenienti da Paesi Bassi, Stati Uniti e Finlandia, tre cittadini tedeschi (Tibo Lousee, Jonathan Kalla e Klaus-Martin Frost) sono stati arrestati il ​​3 maggio 2019.
Wall Street Market era sotto osservazione da circa 2 anni.
In America sono stati arrestati anche due narcotrafficanti, in Finlandia era stato sequestrato poco prima anche Valhalla Market.


domenica 12 maggio 2019

Differenze Tra Carte Di Credito A Banda Magnetica e Con Microchip

Le carte di credito con banda magnetica sono facilmente clonabili quindi vulnerabili, per questo motivo sono state sostituite.
Le informazioni scritte sulla banda magnetica non sono "protette" quindi facilmente copiabili da un banale card reader.
Strisciando la carta, il lettore legge le info che poi vengono salvate su una seconda carta magnetica.
A questo punto, basta conoscere il pin e il gioco è fatto.
Molti bancomat vengono manomessi in questo modo: il card reader è messo sullo sportello, strisciando la carta vengono salvati i dati (poi immessi su schede clone, anche tessere sanitarie) e tramite microcamere (al giorno d'oggi ne esistono di tutti i tipi, anche penne o camere più piccole di una moneta) vengono recuperati i pin.
Questo tipo di carte, con il tempo, sono state sostituite definitivamente con quelle a microchip.
Inserite nel POS, questo invia corrente ed esegue un algoritmo.
L'algoritmo risponde solo al POS o al bancomat, principalmente perchè i dati eseguiti per la transazione sono univoci (un po' come i relativamente nuovi telecomandi rolling code che cambiando sempre codice, non permettono di "catturare" la frequenza per aprire con facilità macchine e cancelli automatici).
Il bancomat risponderà alla transazione con una risposta sempre diversa.
Questo significa che se carpiscono il codice pin di un bancomat abilitato a fare transazioni solo con il chip, ci rubano un’informazione sostanzialmente inutile se non corredata dalla scheda fisica.
Il problema è che non tutti i POS sono abilitati a fare transazioni su chip, allora è necessario tenere la banda magnetica per retrocompatibilità.
E quindi? Quando pago presso un negozio che non conosco, devo controllare che la mia carta non sia strisciata, ma che sia inserita nel lettore a chip.
Esistono tuttavia app e software che permettono di interrogare le carte con microchip, carpire l'algoritmo ed emulare comunque la carta (attacchi Pre-Play Downgrade).
Tuttavia Visa e Mastercard sono esenti da questo "bug", avendo sistemi di protezione molto avanzati.
Buone norme, durante i prelievi bancomat, oltre a verificare che non ci sia uno skimmer (per la clonazione) è coprire con una mano quando s'inserisce il pin e non buttare mai la ricevuta di prelievo (visto che contiene numero della carta di credito e scadenza).

venerdì 10 maggio 2019

A Che Serve La God Mode Di Windows? Ecco Come Attivarla

Anche il sistema operativo Windows 10, sulla falsa riga dei suoi predecessori a partire da Windows 7, nasconde la modalità God, quella che vi permette in un solo click di accedere a centinaia di impostazioni senza alcuna fatica, approfittando anche dell’utile ricerca interna che in pochi istanti vi porterà alla funzione richiesta senza perdere tempo.
Ovviamente si tratta di una modalità da usare con parsimonia perchè si potrebbero fare danni al proprio computer, in quanto sarà possibile modificare qualsiasi cosa o quasi.
Attivarla è comunque semplicissimo: dovrete creare una nuova cartella in un qualsiasi percorso a vostra scelta e, con un account amministratore, rinominarla come:

GodMode.{ED7BA470-8E54-465E-825C-99712043E01C}

All’istante vi troverete quella stessa cartella con una nuova icona e un nuovo nome GodMode, appunto, e vi basterà entrarvi per trovare una serie di utilissime scorciatoie, centinaia di voci raggruppate in pratiche categorie per facilitarvi ancora di più il lavoro.
Come si sarà capito si tratta di una cartella nascosta.
Il nome è variabile a seconda delle vostre preferenze (ad esempio possiamo chiamarla "Admin"). Per poter rinominare la cartella sfruttando la precedente stringa, dobbiamo avere accesso all’account amministratore.
Aprendo la cartella creata si noteranno oltre 200 voci (a seconda del dispositivo utilizzato) raggruppate in categorie, con tantissime funzionalità e impostazioni secondarie.
La lunga stringa, in gergo chiamata CLSID, è un codice di 128 bit.
Esso viene utilizzato dal sistema operativo Microsoft Windows per riconoscere come gestire un file. Anche se poco conosciuto dagli utenti medi è il modo più veloce per mascherare un’estensione ed in particolare può comportare seri rischi per la sicurezza.
Che opzioni troverò?
Account utente, Area geografica, Audio, Autoplay, Backup e ripristino (Windows 7), Barra delle applicazioni ed esplorazione, Caratteri, Cartelle di lavoro, Centro accessibilità, Centro connessioni di rete e condivisione, Centro PC portatile Windows, Centro sincronizzazione, Connessione RemoteApp e desktop, Cronologia file, Data e ora, Dispositivi e stampanti, Gestione colori, Gestione credenziali, Gruppo home, Lingua, Opzioni di indicizzazione, Opzioni Esplora file, Opzioni Internet, Opzioni risparmio energia, Personalizzazione, Programmi e funzionalità, Programmi predefiniti, Riconoscimento vocale, Risoluzione dei problemi, Schermo, Sicurezza e manutenzione, Sistema, Spazi di archiviazione, Strumenti di amministrazione, Tastiera, Telefono e modem, Windows Defender, Windows Firewall, etc

martedì 7 maggio 2019

Come Evitare Le Truffe Su Amazon (Guida)

Spesso sono i compratori che riescono a truffare i venditori su eBay (a seguito di ordini non tracciabili e sappiamo tutti che Paypal nel 90% dei casi dà sempre ragione al compratore, anche qualora l'ordine sia stato evaso) o Amazon (una delle truffe più ricorrenti è chiedere il rimborso dopo aver ricevuto l'oggetto, dicendo che lo stesso non è mai arrivato o dentro si è trovato qualcos'altro) ma ormai da tempo succede anche il contrario.
Va sottolineato comunque che molto spesso non si tratta di venditori nel vero senso della parola ma di veri e propri truffatori che s'iscrivono su queste piattaforme solo per truffare gli ignari utilizzatori.
Ma come evitare di essere truffati? Vediamo le cose da NON fare mai.


CONSIGLI PER NON ESSERE TRUFFATI SU AMAZON
Come prima regola ed è la stessa di eBay non vanno effettuati i pagamenti fuori dal sito Amazon.it. Tutti i pagamenti devono essere effettuati attraverso il proprio account sul sito. Ogni richiesta di pagamento diretto da terzi deve essere considerata sospetta.
Non va pagato in contanti, tramite bonifico, Western Union, PayPal, MoneyGram, ricarica Postepay o altri mezzi, compreso Amazon Payments.
In questi casi non c'è il rimborso, nel caso non arrivasse l'oggetto.
Non vanno effettuati nè pagamenti in cambio di un prestito nè è consigliabile rispondere ad un'offerta ricevuta tramite Internet o per telefono nè vanno forniti i propri dati di accesso per mail.


COME SI VIENE TRUFFATI
La qualità del servizio e i prezzi convenienti non si discutono, ciò che dovrebbe far scattare l'allarme è trovare oggetti a prezzi troppo bassi con l'affare da concludere al di fuori della nota piattaforma di ecommerce.
Un'esca perfetta per un consumatore che è sempre alla ricerca del maggior risparmio.
Gli annunci in questione infatti sono quelli dell'Amazon Marketplace.
Tramite questo sistema Amazon ospita un venditore esterno, in cambio di una commissione. Nella maggior parte dei casi tutto funziona, in altri no.
I prodotti del Marketplace sono quelli sotto a cui vediamo la frase "Venduto e spedito da X" invece che "Venduto e spedito da Amazon".
Se invece l'oggetto è di un venditore esterno ma spedito da Amazon, il venditore si appoggia alla logistica di Amazon quindi la transazione è sicura.
Spesso il prodotto risulta non disponibile, e veniva richiesto di mandare una mail a un certo indirizzo di posta. Un indirizzo scritto in modo tale che il controllo automatico non lo riconosca.
Al cliente si chiede di scrivere a quell'indirizzo per ottenere informazioni.
Il truffatore a quel punto dice al cliente di mandare i dati, poi sarà lui a creare l'ordine e Amazon invierà una mail di conferma. A questo punto l'ordine viene completato, ma non si riceverà mai l'oggetto.
Ovviamente in questo caso sarà possibile richiedere il rimborso ad Amazon stesso.
C'è anche un'altra variante ovvero che la mail rimandi a una pagina phishing del tutto simile a quella di Amazon. In tal caso, se si completa il pagamento i soldi saranno irrimediabilmente persi.
A volte può capitare che i venditori su Amazon Marketplace sono anch'essi delle vittime: qualcuno ruba loro di dati di accesso e pubblica annunci scam.
C'è anche un altro metodo che è quello di usare uno speciale codice (detto EAN) che identifica i prodotti unicamente. Un venditore che voglia caricare un nuovo prodotto deve comprare uno di questi codici e associarlo alla sua offerta. E a questo punto qualcuno se ne può approfittare.
Un codice EAN identifica un certo prodotto, e aiuta anche a creare più velocemente un annuncio. Se devo vendere un oggetto già presente in catalogo basta inserire il corrispondente codice EAN, e il sistema di Amazon recupera la relativa inserzione.
Non dovrò far altro che inserire i miei dati e il prezzo.
Così funzionano questi codici ma se rubo questi codici creando annunci falsi (copie conformi di annunci reali di altri venditori con tanto di foto e descrizione uguale) e vendo un prodotto che non ho?
Posso comunque incassare, e poi il cliente che non riceve la merce si rifarà su Amazon usando la garanzia.
Il venditore originale possessore di quel codice potrebbe però essere accusato della frode.
Amazon pensa prima ai clienti e dal punto di vista della garanzia non c'è niente di più sicuro al mondo (solo Paypal può eguagliarlo), il problema però che in fase di apertura di uno shop pare che il colosso di Seattle non controlla nemmeno che esista la partita IVA di un venditore. Creare un account è piuttosto semplice, così come lo è mettere in atto il trucco del codice EAN.


LE TRUFFE AI DANNI DI AMAZON
Nel 2017, in Florida, Joseph Sides è stato citato in giudizio con accusa di frode e associazione a delinquere finalizzata alla frode informatica.
L'americano è stato accusato di aver architettato un piano per farsi rimborsare diversi oggetti dopo averli dichiarati danneggiati, difettosi o mai consegnati.
In particolare, la polizia federale sostiene che Sides avrebbe truffato Amazon per un valore totale di 230mila dollari in dispositivi elettronici (PC, console di gioco, accessori e una GoPro) usando diversi nomi falsi e altrettante mail, modificando gli indirizzi di consegna e coinvolgendo altra gente.
Secondo le accuse, Sides avrebbe creato circa 500 account Amazon falsi e li avrebbe utilizzati per inoltrare ben 821 richieste di rimborso o sostituzione andate a buon fine, su 1200 ordini totali, tra marzo e giugno 2016.
Le accuse nei confronti di Sides potrebbero costargli anche 20 anni di reclusione.
Un altro caso simile coinvolse una coppia dell'Indiana, Erin e Leah Finan (con un terzo complice).
I due si erano dichiarati colpevoli di aver truffato Amazon per 1,2 milioni di dollari tramite azioni fraudolente come richieste di sostituzione e rimborsi di circa 2700 prodotti elettronici.
Il 29 maggio, Erin è stato condannato a 71 mesi di carcere e Leah a 68.
Ma cosa succedeva in poche parole? La coppia ordinava sotto falso nome beni come fotocamere GoPro, console, smartwatch Samsung, tablet, etc. Una volta ricevuti, veniva segnalato un malfunzionamento. Ovviamente inesistente.
Amazon, per non perdere tempo e non scontentare i clienti, inviava subito il prodotto sostituivo.  A quel punto, Amazon avviava la procedura di reso, ma i Finan (che agivano sotto falsa identità) non si preoccupavano di rispedire al mittente gli oggetti danneggiati.
Per portare a termine il suo piano criminale, la coppia ha avuto bisogno di Glumac (accusato di trasporto interstatale di proprietà rubata e di riciclaggio di denaro), che li ha aiutati a creare centinaia di false identità online e altrettanti account Amazon, per rimanere anonimi e poter così agire indisturbati.
I due dovranno restituire anche 1,2 milioni di dollari.

Michael Benza (professore di diritto penale): "Qualche anno fa la gente rubava un prodotto nel punto vendita di una grande catena e poi andava in un altro punto vendita della stessa catena per restituirlo e ottenere un rimborso o un buono acquisto. In fondo, la tecnica è la stessa, solo che oggi viene messa in pratica online invece che in negozio fisico"

Secondo Benza, questo tipo di frodi passano generalmente inosservate fino a quando i resi iniziano ad accumularsi.

Poi prosegue: "Per una persona normale 230mila dollari sono tantissimi, ma agli occhi di Amazon è una cifra irrisoria, che non intacca in alcun modo le sue quotazioni in borsa. Tuttavia, se tanti clienti dovessero fare questo scherzetto, l'azienda inizierebbe a notare uscite ingenti e anomale dalle proprie casse. Penso che in questo caso Amazon si sia esposta per mandare un messaggio chiaro a tutti i cyber-criminali"

Amazon avrebbe fornito alle forze dell'ordine i dati degli account collegati agli ordini sospetti, e così facendo sono risaliti a Sides.
Nonostante Sides avesse creato account mail falsi e diversi indirizzi di consegna, Amazon ha un sistema che riesce a combinare i dati, e probabilmente è così che è risalita al suo nome.
Secondo l'accusa, il nome di Sides sarebbe collegato a diversi profili che hanno fatto acquisti utilizzando gift card, carte prepagate e carte di debito per cercare di tenere nascosta la propria identità.
Sides inoltre avrebbe utilizzato il servizio postale statunitense e servizi di logistica come UPS per inviare i pacchi a indirizzi terzi o a punti di ritiro UPS, dove lui e i suoi collaboratori ritiravano i pacchi.
Tra i prodotti rubati anche diverse Xbox One e PlayStation 4, joystick wireless e telecamere GoPro HERO5, che poi Sides rivendeva su eBay, Craigslist e Gameflip.

Rod Soto (direttore della ricerca sulla sicurezza per Jask): "In alcuni casi, ci sono gruppi organizzati che acquistano programmi di scripting per automatizzare la creazione di profili falsi ed eseguire l'acquisto di determinati prodotti. Risalire a una singola persona è più semplice, ma quando ci sono gruppi di 30 persone che fanno acquisti a orari diversi e mandano i prodotti a indirizzi e paesi diversi, tenerne traccia diventa complesso"

Eppure, i sistemi di richiesta rimborso o sostituzione (usufruibili anche sul Deep Web) non smuovono in alcun modo il bilancio di Amazon, che rimane tra le aziende più proficue della storia.
Amazon ha troppi servizi ad essa associata (Prime, servizi di streaming, etc) per fondarsi solo sulla vendita al dettaglio dei prodotti.

lunedì 6 maggio 2019

Significato Di Alcuni Loghi Di Brand Tecnologici

Molti loghi di brand noti hanno spesso significati particolari, mistici o semplicemente vogliono trasmettere qualcosa in chi li osserva. Ad esempio scegliamo un determinato computer perché pensiamo che quel brand sia migliore di un altro, siamo anche disposti a pagare di più uno stesso oggetto soltanto perché ci fidiamo di più di un determinato marchio.
Inutile dire che un logo dice molto dell’azienda che rappresenta: dalla scelta del colore alla grandezza del font, ogni aspetto è una caratteristica fondamentale, un indice dei valori che l’azienda vuole trasmettere.


Il logo di Amazon contiene una freccia gialla che rappresenta un sorriso, questa freccia va dalla A alla Z. Come mai? Molto semplice: essa sta ad indicare che nel noto sito ecommerce è possibile trovare di tutto dall'A alla Z.
Un messaggio semplice, anche se abbastanza criptico.

Il loro primo logo di eBay era molto semplice, una scritta posta su una barra con una sfumatura dal nero al bianco, proprio per questa scelta di colori così sinistri esso fu soprannominato “Death Bar” logo, cioè il logo della barra morta. Nel 1997 eBay.com rilascia un nuovo logo molto classico su sfondo blu che però non soddisfa nessuno.
In pochi giorni allora decidono di affidarsi al CKS Group e Bill Cleary che disegna il logo attualmente utilizzato.
Nel settembre 2012, 15 anni dopo, il logo subisce un restyling con un look minimalista.
Sotto certi versi, nella scelta dei colori, è simile a quello di Google.
Questa ex succursale della Sony chiamata Vaio ed ormai dismessa qualche anno fa presentava diversi simbolismi nel logo facendo riferimenti all'analogico e al digitale con la lettera V e la lettera A a rappresentare una forma d’onda analogica e la lettere I e O un codice binario.
Sun Microsystems (prima di essere assorbita da Oracle), era un importante produttore di computer. Il suo logo è un ambigramma perfetto: può essere letto da qualsiasi parte. Le quattro «S» visibili nel quadrato sono in realtà formate ciascuna da una «U» e da una «N».


Nel logo Microsoft (più volte cambiato nel corso della lunghissima storia dell'azienda), i colori sono molto importanti: ognuno dei quattro colori che compongono il logo rappresenta un “mondo” all’interno di Microsoft: il blu è stato legato all’universo Windows; il rosso è stato scelto per rappresentare Office; il verde porta un riferimento all’intrattenimento con Xbox (che non è più solo una console ma il brand che racchiude tutta la divisione entertainment di Microsoft) mentre il giallo per il momento non ha un significato ben definito. Probabilmente rappresenta qualcosa che non c’è ancora, detto in parole povere il futuro.


Il logo del sistema operativo Ubuntu rappresenta tre persone che si tengono per mano in un cerchio e che guardano verso l’alto.

Durante la creazione del logo di Google, i designers cercavano di rappresentare un senso di giocosità, senza oggetti ingombranti o simboli che potessero rappresentare un limite alla loro creatività.
Il logo attuale dispone di un modello di colori primari che vengono “interrotti” da una sola lettera mostrata in colore secondario, il verde.
Questa “rottura” degli schemi classici del design, rappresenta l'idea che Google non è una società che rispetta le regole!

La mela morsicata, simbolo della Apple, è uno dei marchi più famosi al mondo. Tra le ipotesi più accreditate in merito alla genesi del logo della casa di Cupertino, c’è il riferimento ad un’altra “apple”, quella dei Beatles: la grande mela verde che campeggia sui dischi dei Fab Four, molto amati dal fondatore di Apple, Steve Jobs.
Un'altra possibile spiegazione per la scelta del logo da parte di Apple riguarda la sua prima versione: una raffigurazione di Newton sotto l’albero di mele dove, secondo i racconti, avrebbe avuto ispirazione per la scoperta della legge di gravitazione universale. Questo logo degli anni ’70 era molto elaborato e ricco di dettagli, inoltre conteneva il nome del marchio (Apple Computer Co.), ma si è rivelato difficile da riprodurre. Così sembra sia nata la mela morsicata, ricollegabile alla vicenda biblica del frutto proibito raccolto dall’albero della conoscenza e mangiato da Eva e Adamo. Il frutto morsicato diventa dunque simbolo di desiderio e ribellione ma anche di scoperta e di conoscenza. La metafora è stata infatti ripresa da una pubblicità datata 1979 in cui si legge: "Siamo cercando di trovare l’uso più originale di una mela dai tempi di Adamo".
Il marchio di auricolari Beats, di proprietà di Apple rappresenta una «B» e un cerchio rosso, entrambi sono stati posizionati per mostrare una persona che indossa le famose cuffie.


Il servizio di archiviazione di Evernote sceglie l’elefante come simbolo del programma, vista la nota memoria degli elefanti. E l’orecchio dell’elefante ha una piega, un po’ come quelle che si fanno per lasciare il segno su libri e giornali.
Il logo del Nintendo Gamecube è sia un cubo piccolo abbracciato da uno grosso, sia una “G” viola che abbraccia una “C” visibile in negativo (cioè nera).

Un altro logo particolare è quello della LG.
La versione ufficiale è che «le lettere “L” e “G” simboleggiano il mondo, il futuro, la giovinezza, l’umanità e la tecnologia». In effetti all’interno del sito, per procedere con la descrizione del logo e della brand identity di LG, vengono utilizzate parole come ‘domani’, ‘globale’, ‘umanità’ e ‘energia’. Il logo, nato nel 1995, viene descritto come un volto umano che sorride, creato a partire delle due lettere che compongono il nome, come simbolo “friendly”, sinonimo di prossimità nei confronti del cliente.
Secondo altri esiste una similitudine tra il logo LG e Pac-Man, la celebre pallina gialla che, creata nel 1980 nel formato arcade, ha segnato un’intera generazione. 
Basterebbe, infatti, una piccola rotazione del logo di alcuni gradi per ottenere la simpatica faccina ma in versione rossa. 
Coincidenza o meno, questa simbologia risulterebbe perfettamente riconducibile alla mission aziendale. 
Cisco Systems, azienda specializzata in router e altri apparati per la realizzazione di network, fu fondata nella città americana in California precisamente a San Francisco. I suoi fondatori, mentre in auto si stavano recando a Sacramento per registrare la nuova azienda, videro il celebre Golden Gate in controluce e decisero che il ponte doveva essere presente nel logo. Le linee verticali ne riproducono così una versione "stilizzata".


Il logo di Places, il servizio di geolocalizzazione di Facebook, sembra contenere un 4 iscritto in un quadrato: un ironico riferimento al concorrente Foursquare?

Un altro significato metaforico è quello di Pinterest: nella «P» del logo del social network fondato nel 2010 (dedicato alla condivisione di foto, video ed immagini) è incorporata una spilla. In inglese si chiama “pin” e si riferisce all’opportunità degli utenti di appuntare le immagini sulla piattaforma.

Wikipedia, l’enciclopedia del Web, è rappresentata da un mappamondo formato da tasselli di puzzle contrassegnati da diversi simboli. Una parte però è sempre incompleta, perché l’aggiornamento del sito è in continua evoluzione.


Per creare loghi tramite editor di immagini, ottimi servizi sono: Inkscape e Scribus

venerdì 3 maggio 2019

Mindesk VR, La Realtà Virtuale e La Modellazione 3D

Ormai attiva dal 2015, Mindesk (startup nata a Bari) si è fatta spazio nel mondo della realtà virtuale grazie ad una geniale piattaforma di modellazione che permette agli utenti di creare o modificare oggetti 3D in tempo reale.
Nel 2017 la società aveva ricevuto un finanziamento di ben 670mila euro sottoscritto da Invitalia Ventures, A11 Venture ed altri investitori.
La startup cresciuta nel BaLab, il laboratorio dell'Università di Bari, in seguito ha ricevuto un altro finanziamento che ha visto protagonisti, oltre ai due VC già citati, la divisione Vive del colosso taiwanese HTC e Barcamper Ventures, il fondo tecnologico di Primomiglio Sgr.
La buona riuscita dell'operazione segue l'apertura di una sede a San Francisco (avvenuta due anni fa) e la partnership stretta con EpicGames, storica società dei videogiochi americana (Unreal Tournament, Epic Pinball, Gears Of War o Fortnite vi dicono qualcosa?), per una soluzione Cad 3D con funzionalità di fotorealismo integrate e destinata ad applicazioni in ambienti "Architecture Engineering Construction".
La piattaforma ha inoltre avviato Vive X, il percorso di accelerazione AR/VR di HTC Vive, di cui ha completato la seconda edizione.
Il suo software è disponibile come plug-in per alcuni degli ambienti Cad più diffusi (McNeel Rhinoceros, Grasshopper e Dassault SolidWorks) nel campo dell'ingegneria, dell'industria navale, del design industriale.
Il vantaggio che ne ha accompagnato il grande successo? Il fatto di aumentare notevolmente la produttività azzerando i limiti creativi imposti dalle classiche interfacce di progettazione 2D, rendendo accessibile la modellazione di progetti in 3D e l'editing dei progetti in ambienti virtuali.
I fondatori (Gabriele Sorrento, Sergio Giorgio e Vittorio Bava) della startup hanno confermato che continueranno a sviluppare software di realtà virtuale sia in Italia che negli Stati Uniti continuando a fare da ponte fra la realtà virtuale e i sistemi Cad, così da facilitare la condivisione di tutta la fase di progettazione con il cliente e i professionisti partner.
Settore della realtà virtuale ed aumentata che da qui ai prossimi anni dovrebbe sicuramente crescere a dismisura.

mercoledì 1 maggio 2019

Chrome Non Carica Le Pagine? Come Risolvere "Chrome-Search://Local-Ntp/Local-Ntp.Html"

A volte potrebbe capitare che cercando di raggiungere un sito compaia il fastidioso "chrome-search: //local-ntp/local-ntp.html" visualizzato nella scheda del browser di Chrome.
In poche parole il browser non riesce a caricare il sito internet (eppure la connessione è attiva. Per verificare ciò vi basta fare un ping dal Dos: ricercate cmd, poi sul Dos scrivete ping www.google.it noterete che è tutto apposto e che i dati dal vostro PC al server di un sito internet vengono scambiati. O in alternativa per verificare la vostra connessione potete sempre usare un altro browser).
Dunque da cosa è provocato? Come risolvere?
Queste due domande non sono banali perchè non c'è una vera e propria causa/soluzione o quantomeno dipende da cosa provoca il problema.
In poche parole quest'errore non permette a Chrome di raggiungere il sito web suddetto (qualsiasi sito web).
I problemi di solito sono da ricercare nelle estensioni o soprattutto nella memoria utilizzata dai programmi in esecuzione sul vostro PC.


SOLUZIONI
1) Fare una scansione con l'antivirus (anche con un Anti-WebMiner per scongiurare mining di criptovalute a vostra insaputa)
2) Aggiornare Chrome all'ultima versione (usare un altro browser per scaricarlo ovviamente)
3) Disabilitare tutte le estensioni e vedere se il problema persiste
4) Ripristinare Chrome usando la funzione di reset (nella parte inferiore delle impostazioni)
5) Disinstallare completamente Chrome, cancellando anche appdata e reinstallarlo
6) Disinstallare Ccleaner o comunque programmi che consumano tante risorse (a volte anche l'antivirus)
7) Riavviare il computer per liberare un po' di memoria
8) Se appunto il problema non sono le estensioni nè l'aggiornamento di Chrome quasi certamente il problema risiede nella CPU e nella memoria. Probabilmente programmi aperti e il browser (Chrome in primis) fanno schizzare la CPU al 100%. Dunque tramite CTRL+ALT+CANC controllare in "gestione attività" l'utilizzo di CPU, memoria, disco.
Terminare i processi inutili (anche all'avvio).
Infatti nel momento in cui riavviate il computer, per quanto state liberando memoria, potrebbe capitare che (per l'elevato numero di programmi che si avviano) Chrome continui a non avviarsi o quell'errore continui a comparire.
Quindi per risolvere momentaneamente fate così: riavviate il computer, provate ad aprire Chrome.
Se Chrome non si avvia o ridà lo stesso errore, schiacciate su CTRL+ALT+CANC e in "gestione attività" terminate Chrome (anche se il browser non si è aperto o ridà l'errore viene comunque caricato in memoria, per questo va chiuso). A questo punto, mettete in standby il PC per 1-2 minuti (non riavviatelo! Mettete in standby), fatto ciò, aprite Chrome e il problema è risolto.
Ovviamente si tratta di una soluzione momentanea perchè il problema va risolto alla base: evitando che all'avvio siano in esecuzione programmi inutili che consumano tante risorse.
Il problema è che Chrome, su PC poco performanti, ha seri problemi di stabilità perchè consuma un sacco di risorse (altre soluzioni: Chrome Si Blocca e Porta La CPU Al 100%? Come Risolvere).