Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

domenica 28 marzo 2021

Guida Ai Giochi Sportivi Su Blockchain: Sorare, NBA Top Shot, F1 Delta Time

In questo articolo faremo un focus su piattaforme blockchain inerenti NFT e giochi sportivi. Blockchain in quanto basati su criptovalute. Sostanzialmente si tratta di carte tokenizzate da criptovalute con ottimo valore di rivendita futura. Calcio, Basket, Sport motoristici, etc
Sono carte collezionabili che è possibile vincere oppure comprare per poi rivenderle a prezzi maggiorati, in base al loro valore di mercato che presumibilmente nei prossimi mesi/anni sarà più alto, visto che il trend NFT è ormai lanciato.


SORARE: CALCIO, MLB, NBA
Sorare è una specie di fantacalcio più evoluto, in quanto utilizza la tecnologia blockchain, permettendo agli utenti di poter comprare calciatori (rappresentati da asset quindi carte virtuali in edizione limitata, non replicabili). Oltre a partecipare a tornei (con premi in denaro), queste carte potranno essere, comprate, vendute o scambiate. Il prezzo delle carte è influenzato dalla forza del giocatore e dagli avvenimenti calcistici della vita reale (infortuni, prestazioni sul campo, valore di mercato del giocatore stesso, etc). Le carte possono aumentare di valore, scoprendo "talenti" che poi fanno bene nella vita reale. Per il momento, esistono 4 tipologie di carte per ogni calciatore, così suddivise:

1) Unica (1 copia)
2) Super Rara (10 copie)
3) Rara (100 copie)
4) Limited (1000 copie)

Quindi per un qualsiasi calciatore per ogni stagione calcistica, potranno essere emesse solamente fino a 1111 carte totali: 1 Unica, 10 Super Rare, 100 Rare e 1000 limited (queste permettono di accedere a diversi tornei settimanali con premi in denaro pagati in Ethereum, poi convertibile in altre crypto o in euro). 
Più una carta è rara e maggiore sarà il bonus ricevuto che favorirà un punteggio finale più alto al termine delle partite (i punti di base dipendono dalle prestazioni nella realtà, a cui si aggiunge il bonus del 5, 10, 15% in base alla rarità). Una volta acquistata una carta, questa sarà nostra e valida per l’intera carriera del calciatore. Tutte le carte dei calciatori presenti su Sorare, sono inoltre ufficialmente autorizzate dai club in cui giocano. Iniziare a giocare a Sorare è gratuito! Dopo essersi registrati si riceveranno carte common (free to play) che non saranno vendibili ma solamente utilizzabili per partecipare ai primi tornei, con la possibilità di poter vincere delle carte limited (queste sono vendibili sul mercato interno). Con le prime 10 carte (Common) si potrà creare una formazione composta da 5 calciatori e iniziare il primo torneo nella Starter Rookie League.
Nel momento in cui si deciderà di partecipare a tornei con premi in denaro (in Ethereum), sarà necessario utilizzare le carte limited/rare, vinte attraverso il torneo della Starter Rookie League o acquistate direttamente sulla piattaforma partecipando alle aste tra gli utenti. Per iniziare a comprare le prime carte, basterà depositare attraverso una normale carta di debito o credito l’importo che si desidera sulla piattaforma, oppure semplicemente trasferire degli Ethereum da un wallet di criptovalute (tipo Metamask) già in nostro possesso.
In seguito sarà poi possibile procedere all’acquisto delle carte preferite e scegliere se comprarle all’asta (di solito è la cosa più conveniente) oppure acquistarle subito tramite un prezzo fissato stabilito dal possessore della carta interessata (ricorda che le carte hanno un valore, proprio perchè sono limitate!).
Per chi partecipa alla lega iniziale, la Starter League Rookie, sono previste delle carte limited per chi si classifica in una certa posizione (ciò varia nel tempo), che possono essere rivendute o utilizzate per formare una squadra per i tornei più avanzati. E' possibile vincere anche carte comuni utilizzabili in altri tornei. Per i tornei più avanzati sono previsti premi fino a migliaia di euro per i primi classificati, mentre per tornei di medio livello, come la Global All Star, si vincono centinaia di dollari totalizzando un certo punteggio. Per prendere subito le tue carte "comuni" in regalo: Sorare (Iscrizione)
Se poi intendi competere in tornei con premi a denaro, acquistando 5 carte (anche dal valore di decine di dollari), se ne riceverà 1 rara (con un valore di rivendita! Dipende da cosa ti esce, è random).
La piattaforma ha aperto anche la sua sezione MLB (baseball) ed aprirà in futuro quella NBA. Il link di iscrizione è sempre lo stesso, solo che per ricevere la carta free ne vanno comprate almeno 5 per il calcio oppure 7 per la MLB. Per la NBA non si sa ancora ma arriverà in futuro.
Per controllare le formazioni: PlaySharper
Da qualche mese sono attivi anche MLB e NBA, qui per approfondire: Play To Earn Su Blockchain? Guida Veloce a Sorare: Calcio, MLB e NBA


NBA TOP SHOT: BASKET
NBA Top Shot è il mercato NFT che ad oggi muove più volumi. Si tratta non di carte collezionabili ma di "momenti" (brevi video) tokenizzati dalla blockchain di Flow. Utilizzando il link messo sopra e comprando 1 momento o 1 pacchetto, si riceve un bonus spendibile di 15$.
NBA Top Shot, con licenza ufficiale NBA, permette di vendere e comprare brevi highlights delle partite NBA (recenti o del passato), approvati dalla lega e dunque resi unici e in edizione limitata, compiendo transazioni economiche utilizzando la tecnologia blockchain. Comprato questo "momento", esso sarà nostro per sempre (a patto che non decidiamo di rivenderlo).
In generale più un highlights è limitato, più il prezzo sale scatenando l’asta e i rilanci degli appassionati. Gli highlights di Top Shot hanno del valore perché la domanda supera (di gran lunga) l’offerta. Un bene scarso ambito da tanti appassionati vedrà sempre lievitare il suo valore, a prescindere da cosa si sta mettendo sul mercato.
Sul sito si possono comprare diverse tipologie di pacchetti (proprio come con le figurine), venduti in base all'esclusività delle immagini contenute e con un costo di acquisto che parte da una decina di dollari per gli highlights più diffusi. Questi pacchetti vengono rilasciati sulla piattaforma in un certo giorno, ma per acquistarli la lista d’attesa è sempre molto lunga (la richiesta è talmente elevata che non è detto che si riesca ad acquistare un certo pacchetto). L’altro modo per acquistare un highlights è partecipare all’asta che gli altri utenti hanno deciso di vendere sulla piattaforma (di solito qui i prezzi sono più alti, rispetto ai pacchetti).
Lo scorso anno una schiacciata di LeBron James è stata venduta a quasi 4.000 dollari. Alcune carte hanno superato la centinaia di migliaia di dollari di valore.
La lega e anche l’associazione giocatori hanno già stretto un accordo con Top Shot: per ogni singola transizione effettuata sulla piattaforma, viene addebitato un 5% di tasse aggiuntivo (spartito tra Top Shot, la NBA e la NBPA). I soldi comunque non vanno al singolo giocatore o alla squadra coinvolta nell’highlights: tutto è suddiviso in parti uguali (per evitare speculazione da parte di squadre e singoli giocatori). Tra i partner del progetto c'è Andre Iguodala, Spencer Dinwiddie, Aaron Gordon, JaVale McGee e Garrett Temple.


MLB CHAMPIONS: BASEBALL
Questo è uno dei giochi con carte collezionabili più vecchio (rilasciato addirittura nel 2018), incentrato su una blockchain (quella di Ethereum). MLB Champions porta squadre e giocatori di Baseball della MLB, anche qui inizialmente con licenza ufficiale della lega. Il sito offre agli appassionati di Baseball, anche qui una proprietà digitale inerente i loro giocatori preferiti! I proprietari di questi asset riceveranno nuovi oggetti da collezione rari generati dai risultati acquisiti nel gioco sfidando altri giocatori umani (questi asset ed oggetti poi possono essere holdati o venduti).
In realtà il successo del game è stato abbastanza tiepido, tanto da spingere la lega americana ad interrompere la partnership. Probabilmente questo game di carte collezionabili è stato talmente avanti per l'epoca che non è stato "capito", anche la stessa società madre Lucid Sight probabilmente ci ha capito poco del business NFT, di Baseball e blockchain visto che lo scorso anno ha interrotto il tutto.
Malgrado il fallimento comunque, questi NFT fanno ancora ottimi numeri sui mercati e gli asset hanno un buon valore di rivendita (e sono regolarmente scambiati su OpenSea), segno che comunque il valore è dato dagli appassionati stessi, anche se magari la casa madre non sviluppa più.


F1 DELTA TIME: FORMULA 1
F1 Delta Time è un game basato sulla blockchain di ETH che tokenizza macchine, accessori, piloti e circuiti. La valuta del gioco è REVVS (utilizzata per comprare e ricevuta anche in regalo nei corse a premio, insieme agli NFT). NFT possono essere comuni, rari, leggendari.
Per usufruire del gioco, basta connettere il proprio wallet Metamask, se non sai come funziona: Come Funziona Metamask
Ogni NFT ha delle sue statistiche (per le auto: velocità massima, accelerazione, aderenza; per i piloti: resistenza, concentrazione, aggressività) che influenzano poi l'andamento in gara. Va trovata la combinazione migliore per rendere al meglio (accelerazione e concentrazione definiscono la velocità massima, invece aggressività ed aderenza...l'efficienza in curva).
Un segmento di un circuito è stato venduto all’asta per oltre 9 milioni token nativi REVV, equivalenti a circa 222.000$ ad inizio dicembre 2020. 
Il token, "Formula 1 Grand Prix de Monaco 2020 1A" è stato messo all’asta sul marketplace OpenSea.
Anche i circuiti in-game di F1 Delta Time sono divisi in frazioni tokenizzate in vendita ai giocatori. Il Circuit de Monaco è composto da 330 token di quattro rarità differenti: Rare, Legendary, Epic e Apex.
I proprietari degli NFT corrispondenti a circuiti di Delta Time guadagnano rewards da tutte le attività che si svolgono sul loro circuito, inclusi i costi d’ingresso per le gare e le entrate agli "Elite Events" che richiedono lo staking di REVV per partecipare.
In base alla loro rarità gli NFT accumulano il 5%, 7%, 13% o 25% delle commissioni di gioco, nonché il 3%, 5%, 11% o 21% dello staking per gli eventi Elite.
I token Apex sono i più rari in assoluto e conferiscono al proprietario una quota del 5% sull’intero circuito in-game. 
Il token Monaco 1A è stato venduto a "MetaKovan" noto per aver comprato l’anno scorso una macchina da corsa tokenizzata Apex per 111.111$.


NFT E GAMING
Ci sono molti game e realtà virtuali che molto probabilmente faranno fare una fortuna a chi decide di giocare o investirci piccole somme.
Per approfondire:

Se vuoi sapere quali sono i migliori metaversi e gaming play to earn vai qui: Migliori Metaversi e Giochi Blockchain "Play To Earn"

venerdì 26 marzo 2021

Come Accelerare o Annullare Una Transazione: Gwei e Nonce (Ethereum)

Metamask è il principale wallet per gestire token di Ethereum, Bnb (Binance Smart Chain), Matic (Polygon), xDai e ZKSwapAvalancheetc Qui abbiamo fatto una guida: Come Funziona Metamask: Aggiungere Token, Regolare Gas, Cambiare Network
In questo articolo ci concentreremo però sulle transazioni: modificare il gas, velocizzando o annullando una transazione. Il motivo per cui una transazione potrebbe fallire sul network Ethereum è il gas. Una transazione può essere "rejected" o fallire ("failed") quando è troppo lenta. Prima di essere aggiunta nel blocco, rimane in "pending" e poi appunto può essere rifiutata. Perchè succede questo? Perchè i validatori su Ethereum danno priorità a chi spende più gas. 
Bisogna fare attenzione perchè, se è vero che le nostre cripto sono al sicuro, lo stesso non si può dire del gas. Parte del gas speso per avviare la transazione non verrà rimborsato (la transazione rimarrà in coda, in quanto si viene sempre anticipati da altri che avviano transazioni più veloci pagando più gas, sino a quando fallisce). 


COME FUNZIONA IL GAS: GWEI 
Ma come funziona il gas? Le gas fee servono per incentivare i validatori a convalidare le transazioni (invio di token) o l’interazione con uno smart contract. In questi casi, i costi non sono fissi ma dinamici e variabili in funzione dell'utilizzo della blockchain in quel momento (si parla di network congestionato, se ci sono tante transazioni in coda).
Le fee che diamo ai validatori vengono pagate con la coin della rete che stiamo utilizzando (ETH per Ethereum, SOL per Solana, BNB per la BNB Chain, AVAX per Avalanche, BTC per Bitcoin, etc), l’unità di misura con cui si calcola quanto dovremmo pagare viene chiamata gas. 
Ogni transazione su Ethereum ha un costo base di 21000 (gas), più tutti i costi extra per interagire con un contratto. Tuttavia, questo è solo uno dei due valori impostabili e si definisce "gas limit". L’altro valore variabile è il prezzo, cioè quanto siamo disposti a pagare per una singola unità di gas. Il valore del gas si esprime in gwei; ogni gwei equivale a un miliardesimo di una di queste coin.  Quindi, su rete Ethereum, 1 gwei vale 0.000000001 ETH.

Quindi possiamo definire:
-Gas limit: il quantitativo massimo di gas che vorremmo utilizzare
-Gas price: il prezzo che siamo disposti a pagare per avere la priorità sul prossimo blocco della chain

Ricercando il costo del gas (in quel momento) sulla blockchain che stiamo utilizzando, possiamo sapere il costo medio. 
Solitamente leggerò tre costi "diversi", con tre ordini di priorità: transazione veloce (ad esempio 25 gwei, così da aumentare le possibilità che l'operazione sia processata nei prossimi blocchi), media (21 gwei) oppure lenta (19 gwei). Il "gas limit" è il quantitativo massimo che sono disposto a spendere (non è detto che lo spenderò tutto), mentre il "gas price" è l’effettiva spesa. Se le commissioni medie su rete Ethereum attualmente fossero di 30 gwei, vorrebbe dire che io dovrei pagare:

21000 (questo è fisso)*0.000000030 (sono i 30 gwei) = 0,00063 ETH

Prima di scambiare dei token in un AMM, lo smart contract necessiterà di una approvazione per poter prelevare fondi dal nostro wallet.  Cliccando su "avanzate" di Metamask, posso modificare:

-Max Base Fee: si tratta del quantitativo massimo che saremmo disposti a pagare (calcolato facendo base fee medio + priority fee) Questo è il reale valore considerato dalla Ethereum blockchain come minimo quantitativo di gas necessario per eseguire una transazione nel prossimo blocco. Se questo dato sarà più basso rispetto a quello medio visto sul gas tracker, la transazione non verrà processata fino a che il prezzo medio di quest’ultimo non scenderà a quella soglia)

-Priority Fee: questa è ciò che stiamo pagando ai validatori.

-Gas Limit (in basso): questo valore non è da modificare perché si riferisce alla quantità di lavoro necessaria per completare un operazione ed è stimato direttamente dal contratto o dalla tx che stai effettuando.

Dovresti valutare prima i costi medi della rete e poi impostare una priority fee alta ma inferiore alla max base fee, così da avere margine affinchè l'operazione venga sicuramente finalizzata.
Chi vuole avviare transazioni in modo veloce dovrà pagare più gas. Il costo del gas aumenta all'aumentare dell'utilizzo della rete e della domanda per Ethereum. Se ci sono tante transazioni in coda, il prezzo sale. L'alto costo del gas serve anche a limitare gli attacchi ddos e spam alla rete (proprio perchè non è conveniente pagare così tanto gas). E' buona regola quindi non settare il gas troppo basso, per controllare ciò: EthGasStation oppure GasNow.
Ci sono delle variazioni tra i due siti di sopra come si può vedere, se non volete spendere troppo gas, fate una media tra le due consigliate standard (se sono 70 e 60, scegliete 65 gwei) oppure scegliete direttamente la standard più alta. Per sapere i giorni e le fasce orarie più economiche: IntoTheBlock (Gas Costs Heatmaps).


VELOCIZZARE/ANNULLARE UNA TRANSAZIONE
E' possibile anche velocizzare la transazione o direttamente annullarla. Per aumentare la velocità, se state usando Metamask, basta cliccare su "Accelera" ("Speed Up"). Ciò ti consentirà di inviare nuovamente la stessa transazione, ma a un costo più elevato che dovrebbe essere elaborato più velocemente. Per annullare la transazione, si può selezionare semplicemente "Annulla" ("Cancel"). Ovviamente sarà possibile annullare una transazione, solo se questa è ancora in sospeso (cioè se non è stata minata nel blocco). Ma conviene annullare una transazione o sovrascrivere la vecchia per una nuova? Sempre meglio annullarla, auto-inviarla a sè stessi.  


NONCE
Se hai provato i passaggi precedenti ma non sei ancora in grado di annullare le tue transazioni: prova ad abilitare il "Custom Nonce" (Numero Di Transazione) nelle impostazioni avanzate del tuo portafoglio Metamask quindi invia una nuova transazione (sempre nelle impostazioni avanzate è possibile settare su "on" i controlli sul gas). La nuova transazione puoi inviarla a te stesso, ovvero al tuo indirizzo Metamask, con importo 0. 
Il "Custom Nonce" va impostato con lo stesso valore dell'ultima transazione in sospeso (quindi lo stesso valore di quella da annullare). Se l'ultima aveva Nonce uguale a 3, dovrò impostare 3, in modo tale che la vecchia transazione verrà sovrascritta da una più veloce (infatti dovrò impostare un gas più veloce nella nuova transazione che invierò a me stesso). Ma cos'è il Nonce? Un semplice numero progressivo che aumenta all'aumentare delle nostre transazioni (la Nonce prioritaria è sempre quella con numero più basso). Il Nonce può essere modificato anche su MyEtherWallet ad esempio (ricorda che su Mew, il gas è settato in Wei quindi dovrò moltiplicare il Gwei che leggo sui siti di gas Ethereum per 9). Il funzionamento è lo stesso: auto-inviare una nuova transazione da 0 Ether a sè stessi con identico Nonce e gas maggiore della precedente.

Ricordo che in estate, le fee di ETH dovrebbero essere abbassate: Ethereum, L'Abbassamento Delle Fee e La Deflazione: Layer2, Berlin, London

mercoledì 24 marzo 2021

Cosa Sono I Rug Pulls? Crypto, DeFi ed Exit Scam

"È come essere in una stanza e stare in piedi su un tappeto. Non pensi a niente e credi di stare bene. Poi, qualcuno toglie il tappeto da sotto di te ed improvvisamente cadi e ti fai male"

Le ICO (Initial Coin Offer) che erano diventate trend nel 2017 (portando anche a moltissimi scam), ormai non vanno più di moda.
"Rug Pulls" ed in generale "Exit Scam" infatti hanno costituito il 99% di tutti gli schemi di frode inerenti criptovalute nella seconda metà del 2020. In realtà anche il 2021 non è iniziato molto diversamente. 
Si tratta di un rapporto di CipherTrace, secondo il quale, i criminali hanno "incassato" $ 1,9 miliardi nel 2020. La maggior parte di questa attività criminale rientra nei reati di "frode e appropriazione indebita". La seconda categoria più popolare, secondo CipherTrace, sono gli attacchi hacking.
Una piattaforma piramidale chiamata WoToken è stato responsabile di uno scam di $ 1,1 miliardi.
Non sai come riconoscerli? Vai qui: Riconoscere Scam e Rug Pulls Di Token (Smart Contract)


RUG PULLS
Anche la DeFi  è stata particolarmente vulnerabile, soprattutto grazie ai già citati "Rug Pulls" uno scam in cui i truffatori drenano liquidità da un protocollo, lasciando gli investitori con nessuna possibilità di agire.
Un po' come fornire un tappeto (grandi possibilità di guadagno, ritorni folli, etc) e poi ad un tratto, toglierlo da sotto i piedi degli utenti, scappando con tutti i soldi.
Sostanzialmente si crea un nuovo token, lo si mette in un pool di liquidità, si dà la possibilità di tradarlo (con BNB sulla BSC e con ETH sulle piattaforme di ETH) e dopo un po' si svuota il pool di liquidità (BNB, ETH) lasciando gli acquirenti con un token senza valore.
A seguito di "Rug Pulls", ci vanno di mezzo anche gli holders che non utilizzano il protocollo dove avviene la rimozione di liquidità perchè il destino di quel token è ormai segnato (andrà a 0). Poiché la quantità di crypto (quindi denaro) rinchiusi nei pools di liquidità (di ETH ma più recentemente anche grazie alla Binance Smart Chain) è più che triplicata nell'ultimo anno, anche i rischi sono ben più alti. Quando certi protocolli vengono avviati rapidamente per sfruttare il ciclo di hype che si crea attorno a queste piattaforme (che spesso garantiscono interessi altissimi a 3-4 zero), si mettono a rischio gli utenti che potrebbero cadere vittime di Exit Scam ma anche di bug dello smart contract. 
Quando si carica liquidità su un dex ( AMM ), si ottiene il token LP, questo token andrebbe burnato (inviato ad un address morto). Questo impedisce la rimozione di liquidità (gli scammers tuttavia potrebbero comunque comprare lo stesso token nelle prime fasi, quando vale ancora nulla, utilizzando tanti address. Altre strategie che i truffatori usano infatti è quello di pompare il token e poi dumparlo nel tempo o improvvisamente vendendo tutto).
Negli ultimi mesi, abbiamo assistito ai dump di Beer Finance (i founders detenevano oltre il 50% dei token nel loro portafoglio) e BFI con sito web e pagine social cancellate.
Tra i record di velocità quello di Wine Swap (autori di un Exit Scam, dopo solo 1 ora dal lancio) anche se Binance è riuscito a recuperare gran parte della liquidità (del resto la gran parte dei nodi della Binance Smart Chain sono centralizzati ed appartengono a Binance). ChessFarm è stato anche protagonista di una truffa di uscita nel novembre 2020 ma si può menzionare anche VikingSwap che ha scammato recentemente (un clone di Goose Finance che a sua volta stava imitando il modello di SushiSwap su ETH). Il token ha perso il 90% in poche ore e nel gruppo Telegram venne rilasciato un inquietante messaggio di presa in giro:

"On Ode To Warriors"

Gli utenti si sono catapultati nei pools, provando a riprendersi la loro liquidità ma ormai era troppo tardi, intanto Viking (il token nativo) scendeva sempre di più a causa delle massicce vendite (anche degli holders).
Tra i Rug Pulls più grossi, sicuramente quello di Meerkat Finance, secondo i founders degli hacker avevano rubato 31 milioni di dollari dai loro portafogli. Tuttavia si è trattato di un Rug Pulls in piena regola con liquidità drenata (circa $ 31 milioni di dollari in BNB e BUSD).
Successivamente, l'account Twitter e il sito Web del progetto sono stati cancellati, scatenando le accuse di fuga con i soldi.
Qualcosa di simile si è visto anche su TurtleDex (TTDX). Il protocollo ha prosciugato 9.000 BNB, circa 2,5 milioni di dollari, prima di cancellare il gruppo Telegram, il sito web ufficiale e la pagina Twitter. Anche qui un "Rug Pull". 
Jet Fuel Finance, un protocollo di Yield Farming che listava TurtleDex, ha confermato la truffa su Twitter. In quelle ore, su PancakeSwap c'erano gravi problemi di liquidità poiché gli utenti vendevano disperatamente i token TTDX che stavano dumpando scendendo quasi a 0.
La morale della storia è che bisogna sempre fare le proprie ricerche prima di avventurarsi in acque inesplorate e torbide.
Qui se vuoi vedere un Rug Pulls dal vivo (del token Squid Game):


TOKEN MALEVOLO
Sotto vediamo l'implementazione di un codice malevolo che garantisce la possibilità solo di acquistare tale risorsa, senza poterla venderla. 
Più specificamente, questo codice si applica a chiunque tranne che al creatore. Pertanto, è possibile creare un nuovo token, listarlo su un dex (Uniswap in questo caso) e iniziare a fare Trading. Gli utenti possono acquistare ma non vendere mai. Nel momento in cui qualcuno se ne accorgerà, il danno sarà già fatto. Il Rug Pulls è la conseguenza inevitabile.

martedì 23 marzo 2021

Tutti I Tipi Di Trading: Derivati, Future, Perpetual, Opzioni e Margine In Leva

Un derivato altro non è che un prodotto che permette di investire e dunque fare operazioni di compravendita su una opzione o su future/perps. In poche parole si tratta di fare trading su un mercato (detto sottostante) facendo delle ipotesi sull’andamento del prezzo.
E’ possibile usare derivati come le opzioni tradizionali ma anche swap e futures (e forward). Le opzioni sono state introdotte proprio con lo scopo di permettere di fare trading online sui principali asset finanziari tradando al rialzo o al ribasso.
Le opzioni, se non ben comprese, sono molto rischiose in quanto in grado di generare moltissimi profitti ma anche ingenti perdite. L’aspetto positivo rispetto ad altri mercati è che il rischio è noto a priori in quanto si può determinare la perdita massima prima di investire.
Oltre alle opzioni tradizionali, parleremo anche di quelle binarie e del trading con margine (in leva).


OPZIONI TRADIZIONALI
Opzioni tradizionali (e futures) fanno parte dei contratti di tipo "derivato" perché come già detto il loro valore, e di conseguenza il rendimento che ne deriva, dipende dal valore che assumerà ad una data scadenza il sottostante (azione, materie prime, cripto), caratteristica questa che manca completamente a quelle che sono note come opzioni binarie (il cui rendimento è fisso).
La caratteristica principale in comune invece è proprio rappresentata dal fatto che con l’investimento si intende acquistare il sottostante, ma non materialmente (ad esempio sto comprando non Bitcoin o il Petrolio...ma il loro prezzo). Ci sono comunque molte altre differenze tra le opzioni binarie e quelle tradizionali o i futures che tuttavia li rendono degli strumenti finanziari in grado di integrarsi in un piano di investimento ben diversificato, più che a escludersi a vicenda.
Con le opzioni tradizionali si acquista un diritto a vendere o acquistare un determinato bene, rappresentato dal sottostante, al prezzo e alla scadenza prefissata. Alcune opzioni offrono la possibilità di esercitare il diritto acquisito anche prima della scadenza che viene visto come il termine ultimo per decidere se esercitare o meno il diritto acquistato stesso. Abbiamo 2 step: il pagamento al momento di acquistare l’opzione (e l’aggiunta di eventuali commissioni) e l’altro è il pagamento (in entrata o uscita a seconda che si sia scelta l’opzione put o call) al momento della scadenza. In ogni caso il guadagno (o la perdita) saranno direttamente condizionati dal valore che il sottostante avrà al momento in cui si dovrà esercitare l’opzione, e sempre in funzione della scelta tra un’opzione put (ovvero con attese ribassiste) o call (con previsioni rialziste del sottostante). In caso di opzione call, il ricavo sarà il risultato della differenza tra prezzo spot (ossia il prezzo corrente del sottostante) ed il prezzo di esercizio. Nel caso invece di put, il ricavo ottenuto, risulterà dalla differenza tra prezzo di esercizio e il prezzo spot. Trattandosi di un diritto, se non è considerato conveniente potrà pure non essere esercitato, oppure si potrà decidere di cederlo attraverso la negoziazione sul mercato regolamentato. Quindi il prezzo di acquisto dell’opzione, a sua volta, è suscettibile di variazione.


FUTURE
Un contratto di future è standardizzato per cui le parti si limitano ad inserire il prezzo di vendita/acquisto e una scadenza (generalmente superiore ai 30 giorni). Con questo contratto una parte prevede che il valore del sottostante alla scadenza scenderà ma, stipulando il contratto e prefissando il prezzo di vendita, ritiene di mettersi al riparo dal ribasso del prezzo (stop loss).
Nel contempo, l’altra parte assume una posizione opposta, quindi pensando ad un rialzo dei prezzi si cautela accettando di acquistare il sottostante ad un prezzo prefissato e più basso. Trattandosi di contratti standardizzati vengono negoziati sul mercato regolamentato per cui possono essere ceduti o acquistati anche prima della scadenza e possono essere anche compensati attraverso la stipula di contratti che si muovono in direzione opposta a quella originaria. A differenza delle opzioni, alla scadenza, il contratto dovrà essere onorato, nel senso che si tratta di un obbligo che va rispettato. Sono molto utilizzati per coperture (hedging). E' possibile utilizzare anche la leva. Ovviamente visto che il prezzo dell'asset ha una scadenza futura può essere maggiore dello spot (contango) o minore (backwardation).


FORWARD
Un contratto Forward (a termine) è un accordo personalizzato in cui due soggetti privati decidono di operare su un particolare asset vicendevolmente ad un certo prezzo e data.
I contratti Forward sono per lo più utilizzati come strumento di copertura per eliminare la volatilità del prezzo di un bene. Mentre i Futures sono negoziati sui mercati regolamentati e conseguentemente a ciò standardizzati sia per oggetto, che per dimensione, scadenza e regole di negoziazione invece i Forward risiedono al di fuori dei mercati regolamentati.


PERPETUAL
I perpetual non hanno scadenze ma hanno il funding rate ogni 8 ore. Il funding è pagato dai long agli short e viceversa, se il prezzo è sovraprezzato o sottoprezzato (short pagano i long per incentivare a chiudere gli short ed aprire nuovi long, per riportare il prezzo in parità). Se ci sono ad esempio tanti short in leva, il funding appunto diventa negativo e loro pagano le fee ai long e viceversa. Ciò serve ad incentivare i long rispetto agli short affinchè il prezzo converga a quello spot dell'asset. L'utilizzo i un collaterale stabile (Usdc) o volatile (BTC) influenza ulteriormente in leva profitti e perdite. Chiaramente se uso margine in dollari per andare long o short su BTC avrò un guadagno o perdita, a seconda di come si comporta BTC (se mi fa un -5%, avrò una perdita del 5% + funding e fees). Se invece uso come collaterale BTC, se sono long e BTC fa +5% avrò un guadagno del 5% a causa dell'aumento del prezzo ma anche i miei stessi BTC in dollari varranno di più. 


OPZIONI BINARIE
La remunerazione qui viene determinata in modo fisso ed anticipata. Nella pratica si tratta di scegliere il tipo di opzione binaria da acquistare (intervallo o range, etc), il sottostante di riferimento (che può essere costituito da valute, materie prime, cripto, azioni, etv) e vedere se alla scadenza la scelta è stata azzeccata. In caso di perdita generalmente si recupera una parte delle somme investite (tra il 10 e il 20%), ed anche il guadagno è su % fisse (che variano tra il 70 e il 90%). La durata delle opzioni è orientata al breve periodo, da un minimo di 60 secondi ad un giorno o una settimana (raramente a un mese). Generalmente bisogna attendere la scadenza dell’opzione per conoscere l’esito, ma in alcuni casi viene offerta la possibilità di uscire anticipatamente. Tuttavia le opzioni non sono suscettibili di negoziazioni e non fanno parte degli strumenti negoziati nei contratti regolamentati.
Per approfondire:


SWAP
Tramite lo Swap, le due parti si accordano per lo scambio dei flussi di pagamento a date certe; i pagamenti effettuati sono sia nella stessa valuta che valute differenti ed il loro ammontare è direttamente collegato al sottostante.


OVER THE COUNTER SUL FOREX
In questi mercati (Forex), le valute vengono scambiate come se fossero degli asset. L’unica differenza, rispetto al commercio di qualsiasi altro bene, è che le valute vengono scambiate a coppie, dal momento che è possibile apprezzare il loro valore solo prendendo come riferimento il valore di un’altra. Un euro non ha un valore intrinseco, ma un valore rispetto alle sterline, BTC rispetto ad ETH e cosi via.
Si tratta di un mercato non regolamentato (ovvero intermediari possono manipolare i prezzi), conosciuto anche con il termine Over The Counter (OTC) e si può "scommettere" sia a rialzo che al ribasso. Per il resto, il principio è identico a quello del commercio: si acquista "basso" e si vende "alto". OTC è presente anche nel mercato delle criptovalute: grossi acquisti e vendite di investitori avvengono in questo modo, aldi fuori dei circuiti ufficiali.


MARGIN TRADING
Con il trading a margine si utilizzano fondi forniti da una terza parte, ovvero il trader può accedere a somme di capitale più grand rispetto al suo margine appunto (deposito), permettendogli di conseguenza di aumentare il valore delle sue posizioni. Questo sistema, tramite la leva, amplifica enormemente i profitti sulle operazioni a buon fine (ed aumenta enormemente le perdite se le cose vanno male). Nel trading di criptovalute, i fondi vengono messi a disposizione da altri traders, i quali guadagnano interessi prestando appunto la loro liquidità (utilizzata per aprire posizioni da altri traders).
Quando viene aperta una posizione con margine, il trader è tenuto a impegnare una % del valore totale dell’ordine. Questo investimento iniziale è conosciuto come margine, ed è legato al concetto di leva. Per esempio, per aprire una posizione di 200.000$ con una leva di 10:1, un trader dovrebbe impegnare 20.000$ del proprio capitale. Sostanzialmente se ho 1.000$ ed uso una leva 10x, potrò operare con un margine di 1.000$ ed un capitale di 10.000$.
Nei mercati delle criptovalute, i rapporti della leva variano in genere da 2:1 a 100:1 (2x, 5x, 10x, 50x e così via). Il trading con margine può essere usato per aprire posizioni long o short. Una posizione long riflette un’ipotesi per cui il prezzo dell’asset salirà, mentre una posizione short riflette l’opposto. Un concetto importante da comprendere è il tipo di margine: se "isolated" (in questo caso ogni posizione ha un suo margine dedicato. Se una posizione va male, viene liquidata solo quella) o "cross" (il margine è comune a tutte le posizioni aperte, ovviamente se una va male superando il profitto di tutte le altre, vengo liquidato ovunque. Se uso cross margin con un'unica posizione sarebbe isolated e non avrei variazioni). Esiste anche un'ulteriore operatività sul margine che è il portfolio, in cui viene considerato il saldo complessivo sull'intero account (non solo derivati ma anche spot).
Mentre la posizione è aperta, gli asset del trader agiscono da collaterale per i fondi presi in prestito. Gli exchange si riservano il diritto di forzare la vendita di questi asset nel caso in cui il mercato si muove in direzione opposta alla posizione aperta (al di sopra o al di sotto di un certo limite). Ciò avviene quando i soldi depositati non sono più sufficienti a mantenere aperta quella posizione. Ad esempio, se un utente apre una posizione long in leva, il broker potrebbe effettuare una richiesta di margine (margin call), quando il prezzo dell'asset scende troppo e raggiunge un determinato livello (vicino alla soglia di liquidazione). Una richiesta di margine costringe il trader a depositare più fondi sul proprio conto per raggiungere i requisiti minimi per continuare ad avere quel margine. Se il trader non riesce a farlo, i suoi fondi vengono automaticamente liquidati per coprire le perdite e restituire il prestito. Aggiungere altri fondi al margine, diminuisce indirettamente leva e prezzo di liquidazione. Detto in altre parole, se hai 1000$ di margine, ovviamente non puoi perdere più di questi 1000$. La liquidazione avviene quando la posizione è vicino a questa soglia (ci sono le fee di liquidazione per questo il margine viene liquidato prima di essere azzerato). La liquidazione è data da: "prezzo di entrata per (1 - Margine Iniziale + Margine di Mantenimento)". Se sei in leva 100x verrai liquidato, se il mercato si muove in direzione opposta alla tua scelta, per un movimento di meno dell'1% (proprio perchè ci sono le fee di liquidazione e il Margine di Mantenimento che di solito è dello 0.5% e finisce all'exchange). Il prezzo di liquidazione è calcolato sul Mark Price. Tramite una leva 10x un +3% o -3% equivalgono ad +30 o -30%.
In generale è possibile settare livelli di stop loss (ovvero ipotizzando che il mercato possa andare contro la nostra scelta, è possibile settare un prezzo di uscita, dove la posizione verrà chiusa con lievi perdite. Del resto non ha senso mantenere posizioni aperte per lungo tempo sperando che il mercato si trasformi in nostro favore). Come detto, i broker liquidano le posizioni, per evitare che un trader perda più soldi di quelli depositati sul conto (se ho un margine di 1000$ e una posizione di 5000$ in leva 5x, ovviamente non posso perdere più di 1000$). Le fee pagate per l'apertura di una posizione sono anch'esse in leva perchè effettivamente sto utilizzando 5000$ di capitale e non 1000$. Ad esempio se sono in leva 5x, le fee sono moltiplicate per 5 e riguardano la size dell'intera posizione (sono sottratte subito dal margine). Anche le funding fees (Perpetual) sono in leva e sono applicate all'intera posizione. 

sabato 20 marzo 2021

Come Creare NFT Su Rarible ed OpenSea (Ethereum)

Dopo aver visto come creare un NFT su Wax (Atomic Hub) oggi vediamo come crearne uno su Rarible (si tratta di un market NFT che gira su Ethereum, dove è possibile comprare, creare e vendere NFT) ed OpenSea. Molti NFT stanno battendo record e record, venendo venduti per milioni di dollari.

Vi ricordo che per saperne di più sui NFT potete dare un'occhiata qui:

Per creare NFT, per prima cosa, entrati su Rarible bisogna loggarsi con Metamask. Ovviamente basta collegare il wallet.
Qui abbiamo fatto una guida per questo wallet: Come Funziona Metamask: Aggiungere Token, Regolare Gas, Cambiare Network

Nella sezione "create" di Rarible, potremo decidere se creare un NFT singolo o multiplo (già con tiratura/supply più alta). Banalmente un'unica copia può dare maggior valore alla vostra opera.
Tuttavia io consiglio di mettere una tiratura multipla, a bassa supply (ad esempio 10). In ogni caso i parametri da personalizzare sono:

-Upload file (foto, video, gif, etc) che diventerà il nostro NFT (sino a 30 megabyte)
-Put on sale (per metterlo subito in vendita)
-Instant sale price (prezzo di vendita in ETH) con una fee del 2,5% (in caso di vendita)
-Unlock once purchased (settando quest'opzione potremo retribuire l'utente che acquista con un bonus, ad esempio posso inserire un link con un file, un airdrop, etc che l'utente che ha acquistato il nostro NFT potrà riscattare)
-Choose collection (ERC721 se vogliamo creare una collezione, ERC1155 per NFT multipli o direttamente Rarible)
-Nome
-Descrizione
-Royalties (si può settare una % di guadagno per ogni vendita. Se io vendo ad X il mio NFT e poi questo X lo vende ad Y e così via, per ogni vendita guadagnerò una %...a vita)
-Properties (è opzionale, dipende se questo NFT farà parte di un game dove posso settare determinate caratteristiche, etc)

Infine farò "create item". Dovrò in seguito pagare le fee, dando l'ok. Il nostro NFT sarà pronto per essere venduto (o mediante aste o comprato in modo istantaneo. Verremo pagati in ETH su Metamask stesso).


OPENSEA
Il meccanismo non è molto diverso su OpenSea, basta andare su "Create" in home, poi su "create new collection" (inserendo logo, nome e descrizione). Poi link a vostri social, categoria, metodo di pagamento (ETH, DAI, USDC, WETH) e la fee (che vi verrà pagata ogni volta che il vostro NFT verrà comprato da qualcuno). Io consiglio il 5%.


NFT E GAMING
Ci sono molti game e realtà virtuali che molto probabilmente faranno fare una fortuna a chi decide di giocare o investirci piccole somme.
Per approfondire:

lunedì 15 marzo 2021

Come Creare NFT Su AtomicHub (Wax)

NFT, come avevamo anticipato diversi mesi fa, sono il trend di questo 2021 (e lo saranno anche negli anni successivi): Cosa Sono Gli NFT? Sarà Il Nuovo Trend? Migliori Market
Molti token inerenti game quindi NFT stanno praticamente volando: Rarible, Dego Finance, Sand, Mana, Wax, Axie Infinity e finanche MyNeighborAlice appena listata su Binance. Tanti game stanno andando davvero forte: The SandboxAlien Worlds e Decentraland.


WAX E NFT
Nell'articolo generale dei NFT linkato sopra, abbiamo anche scritto come funziona Atomic Hub, sostanzialmente bisogna loggarsi sul market, dopo aver registrato un account su Wax Cloud Wallet.
Il tutto è molto intuitivo, segnalo solo che si usa Wax come token per svolgere le transazioni (per comprare Wax, basta registrarsi sugli exchange: Bittrex o Kucoin). 
Le fee sono praticamente nulle ma per comprare NFT ovviamente bisogna avere Wax (un mio consiglio è quello di comprare NFT da mettere poi in staking su RPlanet, grazie a ciò si guadagnano ogni ora degli Aether che poi è possibile scambiare per Wax su Alcor Exchange (quest'exchange supporta tutti i token connessi ad EOS quindi Wax, TLM di AlienWorlds, Dust che si trova nei gruppi Telegram, Aether, etc). Ma perchè queste carte stanno acquistando grande valore? Be' si tratta di carte collezionabili, opere d'arte o connesse al mondo del gaming.
NFT stanno dominando i mercati con alcuni di essi, venduti a diversi milioni di dollari.
Il record è stato settato pochi giorni fa con un NFT venduto a 70 milioni di dollari pagati in ETH! E' stato Metakovan ad aggiudicarsi quest' opera tutta digitale di Beeple. L'opera di Beeple mette al centro le ossessioni della società davanti alla tecnologia. L'artista è uno degli iniziatori del movimento "everyday" della grafica 3D: dal 2007 parte del suo lavoro consiste nella creazione di un'immagine postata in rete ogni giorno.


CREAZIONE NFT SU WAX
AtomicAssets ha una struttura abbastanza completa (ed anche complessa, oserei dire) per la creazione di NFT. E soprattutto è economico al massimo, visto che utilizza la blockchain di Wax (connessa ad EOS).
Per creare un NFT, basta andare su "NFT Creator" e schiacciare su "Create New Collection".
Inserisci semplicemente le informazioni che desideri tenendo presente che il "Nome raccolta" deve essere lungo esattamente 12 caratteri e può contenere solo lettere minuscole e numeri da 1 a 5 (ciò dipende da una feature di Eosio).
La "Market fee" verrà detratta da ogni vendita o asta di uno dei tuoi NFT. Significa che se scegli, ad esempio, il 10% e uno dei tuoi NFT viene venduto sul mercato per 100 WAX, riceverai una commissione di 10 WAX.


NEW SCHEMA
Dopo aver inserito i dati e confermato la transazione, fai clic sul pulsante "Create New Schema". Questo richiederà al tuo portafoglio (WAX Cloud Wallet) di farti firmare una nuova transazione. Dopo aver confermato questa transazione, la tua raccolta viene creata sulla blockchain e verrai reindirizzato ad una pagina di riepilogo.
Come detto, per progredire ulteriormente è necessario creare uno schema.
Gli schemi appartengono sempre a una determinata raccolta e una raccolta può avere più schemi. 
I dati di un asset sono suddivisi in due parti:

1) Uno schema memorizza il tipo di attributi che un asset può avere
2) Un asset memorizza i valori effettivi dei propri attributi

Come puoi vedere, qui puoi selezionare i tipi di attributi che desideri che le tue risorse abbiano. Puoi aggiungere un numero qualsiasi di attributi e sceglierne il tipo liberamente, solo gli attributi "name" e "img" sono di default, poiché verranno utilizzati per visualizzare successivamente i tuoi NFT su AtomicHub. Devi anche dare un nome allo schema (anche qui sono consentiti solo az e 1–5 , tuttavia questa volta può essere inferiore a 12 caratteri).

Come nome dello schema posso ad esempio scegliere "serie1", poiché vogliamo che tutti i NFT della prima serie utilizzino questo schema e perché le carte della serie successiva potrebbero utilizzare diversi tipi di attributi.
Oltre agli attributi (rarity, variant ed altro), c'è anche un attributo "Mint" (cioè la serie numerata crescente degli NFT: Mint1, Mint2, Mint3, etc)
Ancora una volta, dopo aver fatto clic sul pulsante "Create schema", il tuo wallet si aprirà e ti chiederà di firmare una transazione. Dopo averlo fatto, verrai reindirizzato alla pagina dei dettagli dello schema.


NEW TEMPLATE
Invece la creazione di un modello ("Create new template") è facoltativo.
Nella parte superiore della pagina dei dettagli dello schema, vedrai ancora una volta gli attributi che hai appena definito e potrai anche aggiungere nuovi attributi qui. Non è possibile rimuovere gli attributi esistenti.
I modelli non sono necessari per coniare le risorse, ma possono essere molto utili. 
Come suggerisce il nome, i modelli possono essere successivamente utilizzati dalle risorse per utilizzare i dati definiti in tali modelli e applicarli in modo automatico (utile se si prevede di creare più copie della stessa variazione di NFT. I modelli appartengono a un determinato schema e uno schema può avere più modelli).
Facendo clic sul pulsante "Aggiungi un'immagine" ("Add an image"), la tua immagine verrà caricata automaticamente su IPFS e verrà inserito l'hash nel valore dell'attributo "img".
Inoltre, i modelli possono anche avere una supply massima. Una fornitura massima di, ad esempio, 500 significa che possono essere coniate solo 500 risorse che fanno riferimento a quel modello. Questo può essere usato come una forma di scarsità dimostrabile.
Puoi anche scegliere se le risorse che fanno riferimento a questo modello possono essere trasferibili e bruciabili.
Nel template il "Mint" può essere lasciato vuoto, poiché questo non dovrebbe essere determinato dal modello ma dalle risorse stesse.
Facendo clic sul pulsante "Create template" e confermata la richiesta di transazione  si può tornare alla pagina dei dettagli dello schema.


ASSET
Proprio come i modelli, le risorse (asset) appartengono a un determinato schema e uno schema può avere più asset. Ora, fai clic sul pulsante "Mint New Asset".
Molto simile alla pagina "Create template", in basso puoi inserire i valori degli attributi che sono stati definiti nello schema, e facendo clic sul pulsante "Add an image" caricherai la tua immagine su IPFS e riempirai l'hash nel campo img.
In alto, puoi scegliere se desideri utilizzare un modello. 
Selezionando il modello, i valori degli attributi del modello vengono compilati automaticamente. Questi valori non possono essere modificati quando si utilizza il modello.
Possiamo tuttavia modificare il valore di eventuali attributi che non sono già impostati dal modello. Qui l'attributo "Mint" può ancora essere scelto liberamente. Ovviamente puoi scegliere qualsiasi valore che desideri per questo, anche se andrebbe messo l'1, poiché questa è la prima risorsa mai coniata con questo modello.
Oltre a impostare il valore per l'attributo "Mint", specificheremo anche chi dovrebbe possedere la risorsa appena creata e specifichiamo quante copie dovrebbero essere create (1 in questo caso). Invece scegliendo un numero più alto per le copie, la stessa azione "mintasset" viene eseguita più volte. 
Facendo clic sul pulsante "Create asset" si aprirà un popup in cui controllare i dettagli.
Confermando la transazione nel popup che si apre...abbiamo creato il nostro primo NFT!


Vuoi mettere in staking i tuoi NFT guadagnando Aether e quindi Wax? Vai qui: Come Funziona RPlanet: Il Token Aether, Fungible Token e Lo Staking NFT

sabato 13 marzo 2021

I Bitcoin Vanno Dichiarati? Norme Giacenza e Tassazione (Quadro RW e RT)

L’Agenzia delle Entrate italiana considera Bitcoin (e le altre cripto) più o meno come una valuta estera ma sino a quando rimangono in criptovalute non si deve nulla allo stato (a parte il monitoraggio). 
Chiaramente se spendo direttamente le mie cripto tramite una carta di credito apposita (senza che ci sia una conversione in valuta fiat, ad esempio se uso la Binance Card), anche in questo caso sarebbe difficile dimostrare un eventuale prelievo (seppur nel momento in cui spendo abbiano un valore fisso).
Il problema risiede nel momento in cui converto queste cripto in fiat e le trasferisco su una carta di credito. A conti fatti provengono da un'exchange (diciamo da un conto corrente), molto probabilmente estero.


TASSATE SE OLTRE I 51,000 EURO PER 7 GIORNI (QUADRO RT)
In generale le imposte si pagano solo sulle eventuali plusvalenze realizzate, nel momento della vendita (conversione in valuta fiat) qualora si superino 7 giorni consecutivi di detenzione di criptovalute (ed altre valute estere) per un controvalore superiore a circa 51mila euro (si paga il 26%; quadro RT). Ovviamente la soglia è da intendersi comprendendo la somma totale di tutte le criptovalute e valute estere possedute (anche se divise in più exchange intestati alla medesima persona). Una plus valenza di 20,000 euro impone una tassazione di circa 5,200 euro (ad esempio se ho investito 50,000 e mi ritrovo 70,000 ho una plus-valenza di 20,000 euro quindi pagherò il 26% nel momento in cui "esco" in euro).
In assenza di prelievo, nulla è dovuto (monitoraggio a parte ma ne parleremo sotto).
Chiaramente le leggi (se così le vogliam chiamare, in realtà sono comunicazioni dell'agenzia dell'entrate: non c'è una vera legge! Sono indicazioni che si riferiscono ai redditi esteri ai quali le criptovalute vengono "assimilate") sono molto confuse e poco chiare, nessuno mi vieterebbe, qualora superassi quella soglia...di inviare poco prima che ciò accada una parte ad un altro wallet e poi da lì trasferirli su un account intestato ad un mio parente usando poi la sua carta di credito per prelevare.

Paesi senza tasse sulle cripto o comunque meno restrittivi sono:
-Singapore (nessuna tassazione)
-Dubai (anche qui nessuna tassazione)
-Portogallo (nessuna tassazione sulle plus-valenze, in quanto sono viste come una forma di pagamento al pari delle valute legali però se guadagni criptovalute fornendo servizi, queste operazioni vengono tassate. Basta essere residenti, senza avere proprietà)
-Germania (se si detengono cripto per più di 1 anno non vengono tassate. La residenza si ottiene dopo 6 mesi)
-Cipro (nessuna tassazione sulle plus-valenze)
-Malta (nessuna tassazione per investimenti in cripto a lungo termine nè iva, c'è tassazione solo per il Trading giornaliero)
-El Salvador (Bitcoin è valuta legale)
-Olanda (tassazione lieve dall'1 al 5% se si detiene da 30000 euro sino ad oltre 1 milione di euro in cripto)
-Svizzera (viene tassato solo il Trading giornaliero e il Mining. Residenza dopo 90 giorni)
-Bielorussia (tassazione solo dell'1% sul fatturato. Nessuna tassazione sul mining)
-Slovenia (mining viene tassato ma nessuna tassa sulle plus-valenze)
-Gibilterra (nessuna tassazione sulle plus-valenze, 10% fisso su società che offrono servizi cripto)
-Hong Kong (nessuna tassazione sulle plus-valenze, tassazioni riguardano solo le società che offrono questi servizi)
-Bermuda (nessuna tassazione)
-Malesia (nessuna tassazione)
-Nuova Zelanda (nessuna tassazione)
-Isole Vergini Britanniche (nessuna tassazione)
-Porto Rico (nessuna tassazione se si rimane almeno 183 giorni all'anno sull'isola)

Bassa pressione fiscale: Bulgaria, Ungheria, Emirati Arabi, Panama, Costa Rica. Le tasse ovviamente si pagano dove sei residente. Il cambio della residenza avviene di solito dopo 180 giorni all'estero e con l'iscrizione all'A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti Estero).


MONITORAGGIO E GIACENZA (QUADRO RW)
Potendo generare un reddito imponibile (ovvero la somma dei 51,000 euro per 7 giorni consecutivi e in tal caso si paga il 26% della plusvalenza sui prelievi), teoricamente andrebbero dichiarate all'agenzia dell'entrate ed indicate nel quadro RW (come redditi esteri, qualora appunto risultino su un exchange estero). Ma cosa va dichiarato essendo volatili? Da quello che si capisce il trasferimento di soldi fiat su un exchange estero e poi la giacenza finale del wallet al 31/12 (le sanzioni per mancato monitoraggio vanno dal 3 al 15% e dal 6-30% per occultamento in "paradisi fiscali" qualora si cambi residenza rimanendo però in Italia). 
L'acquisto di criptovalute è soggetto all'obbligo di monitoraggio anche se inferiore a 15,000 euro (basta possedere anche 1 euro). Ciò che serve è appunto una documentazione che attesti i nostri depositi e la loro evoluzione nel tempo (origine dei fondi) per le norme anti-riciclaggio.
Ci sono soglie? Da quello che si capisce no (già 1,000 euro in teoria è una una soglia importante ma ipoteticamente basta 1 euro). Per il monitoraggio non sono soggette ad IVAFE (ovvero non c'è nessuna imposta per il possesso perchè sono considerate "assimilabili a valute estere" ma non valute estere in senso stretto). Secondi alcuni, depositando invece su exchange italiani non andrebbero dichiarati (in quanto non sarebbero redditi esteri). Allo stesso modo detenendoli su wallet non custodial con una chiave privata, non risiederebbero in nessun luogo preciso (o comunque non all'estero). Secondo la maggior parte dei commercialisti invece, andrebbero dichiarati in entrambi i casi.
Per quanto riguarda la prescrizione (da una tabella dell'avvocato commercialista Carlo Alberto Micheli):



CARTE ANONIME
Ci sono diverse carte anonime (con iban) che vengono spesso utilizzate per nascondere acquisti online e per avere maggiore privacy (ovviamente verificate sempre l'affidabilità perchè un qualcosa che è affidabile oggi non è detto che lo sia anche domani).
Tra queste ricordo:
-HyperCard di HyperPay
-Viabuy (Mastercard)
-Carta Flash (Mastercard)
-Travel Cash (Mastercard)
-Union Pay (Mastercard)
-Revolut (non è una carta anonima, solo che è inglese quindi estera)

venerdì 12 marzo 2021

Layer2? Configurare Metamask Con Matic (Polygon), xDai e ZKSwap

Sicuramente Ethereum proverà a rivolvere i problemi del gas che attanagliano la rete da tempo e ciò dovrebbe avvenire con i prossimi aggiornamenti. Layer2 permetteno di snellire la loro rete trasferendo gli smart contract su una blockchain parallela alla mainnet di Ethereum (offchain), ciò non solo abbassa le fee ma la rende anche più veloce (scalabile). Alcuni protocolli Ethereum, ad esempio Loopring e Synthetix stanno già provando tecnologie Layer2.
Ci sono interi network (indipendenti da Ethereum) che usano già Layer2/sidechain e questi sono Matic (Polygon), xDai (POA Network) e ZKSwap. Si possono citare anche Skale, Loom, OMG.


MATIC NETWORK
Matic (Polygon), nato come Erc20 di Eth, attualmente amministra una sidechain Ethereum Proof Of Stake (POS) utilizzando il framework Plasma per elaborare operazioni off-chain. La versione 1 del kit di sviluppo software (SDK) per l'aggregazione del Layer2 sarà resa operativa a marzo 2021, ha dichiarato il co-fondatore di Polygon Sandeep Nailwal. Polygon supporterà più soluzioni di Layer2 quali Optimistic Rollups (OR), zkRollups (ZKR) e Validium, rendendolo effettivamente un aggregatore L2. Questo approccio, implementato tramite l'SDK modulare di Polygon, consentirà ai progetti di selezionare la soluzione di scalabilità più adatta alle proprie esigenze anziché essere vincolati. Alcuni token di ETH si sta rivolgendo a varie forme di rollup come ZKR o OR. I rollup sono una tecnologia di throughput per la verifica delle transazioni off-chain che vengono poi ripubblicate on-chain. Polygon sarà anche in grado di lanciare intere blockchain, simili a Substrate di Parity Technologies. Le blockchain lanciate su Polygon ereditano i presupposti di sicurezza della blockchain Ethereum sottostante, proprio come le catene basate su Substrate possono collegarsi all'ecosistema di Polkadot per ottenere sicurezza.
Polygon SDK è progettato per accogliere e aggregare tutti questi tipi di soluzioni, tra cui i rollup. Attualmente, Polygon SDK consentirà la creazione di catene autonome come Substrate per Polkadot.
Alcuni grossi progetti DeFi quali Maker e Decentraland hanno già integrato l'infrastruttura di Matic.
Matic aveva lanciato la sua mainnet il 20 giugno 2020, permettendo lo staking ed avviando depositi e prelievi. 


CONFIGURAZIONE MATIC NETWORK
Matic utilizza un'architettura a doppio consenso (piattaforma Plasma + Proof Of Stake) per ottimizzare la velocità e la decentralizzazione. Le chain sono anche abilitate per EVM.
Non ci sono cambiamenti di supply utilizzando il bridge: le coins che lasciano la rete ETH sono bloccate e lo stesso numero di coins viene coniato sulla rete Matic in un rapporto 1:1.
Per riportare i token sulla rete Ethereum, i token creati vengono bruciati e ri-sbloccati su ETH.
Matic, anche a seguito del listing su Coinbase, è aumentato del 350% negli ultimi 30 giorni e del 2300% nell'ultimo anno.
Bene, allora come sfruttare i vantaggi di questo network? Basta configurare Metamask.
Una volta scaricato Metamask e selezionato "RPC personalizzata" dal menu a discesa, basta selezionare "Impostazioni RPC personalizzate" e inserire i dettagli della rete Matic riportati di seguito:

Mainnet Matic Network
Network Name: Matic Mainnet      
New RPC URL: https://rpc-mainnet.maticvigil.com/     
Chain ID: 137     
Symbol: MATIC     
Block Explorer URL: https://explorer.matic.network/
Qui possiamo mettere i nostri Matic in staking e scegliere un validatore: Wallet Matic Network (Staking)


DA ETH A MATIC
Fatto questo, posso trasferire liquidità da Eth a Matic tramite Bridge e poi sfruttare gli swap tra un token e l'altro su Matic a basso costo. 
Tramite un POS Bridge permette anche trasferimenti veloci dal network di Eth a quello di Matic (basta collegarsi con Metamask e vedremo i nostri token Eth che potremo trasferire su Matic Layer2; questo è l'unico passaggio in cui pagherò gas Eth).
Un altro bridge è questo: Hop Exchange


PONTE CROSS CHAIN
Un'altra soluzione è 0 Exchange un ponte cross chain che supporta BSC, Avalanche ed ovviamente Polygon.


DA UN EXCHANGE A MATIC (SENZA PAGARE IL GAS ETH)
E' possibile anche non passare dalla rete Eth, utilizzando l'exchange AscendEx o il più conveniente Mexc Global (posso comprare direttamente una coin lì e fare il prelievo sul proprio wallet utilizzando la chain di Polygon oppure posso trasferire i miei token sempre su questo exchange e poi fare la stessa cosa facendo il prelievo sul mio wallet Matic).
Per fare swap tra token Matic posso usare Quickswap Exchange
Qui troviamo altri servizi connessi a Matic: Matic Network (Dapp) Defillama (Polygon)
Per aggiungere i contratti dei token della rete Matic (sia come token personalizzato su Metamask o magari per aggiungere il token ad un dex per scambiarlo): Mapper Matic


POA NETWORK: XDAI
Si tratta di un network poco conosciuto ma molto interessante grazie a xDai.
xDai è una stablecoin con una propria mainnet che opera su una blockchain parallela a quella di Ethereum. Essa permette di effettuare transazioni con bassissime commissioni sul gas (1 Gwei!) e di creare un blocco in soli 5 secondi. Anche qui grazie al Layer2. La nascita di questo progetto è stata resa possibile grazie ad una partnership tra POA Network e MakerDAO (che crea Dai classici che girano sulla rete Ethereum). Il token nativo xDai è legato al valore del Dai con un tasso di 1:1. Gli Smart Contract di questo protocollo offrono un certo grado di compatibilità con le altre catene EVM (Ethereum Virtual Machine). Le corrette prestazioni della rete sono garantite da un gruppo di validatori che implementano un processo di consenso per le transazioni.  Ma perché usare xDai? Il costo delle transazioni è notevolmente inferiore a Dai (posso inviare 500 transazioni per 1 centesimo!) e la rete è molto più veloce. Se devo creare una dapp che richieda l'utilizzo continuo di stablecoin...xDai è sicuramente la scelta migliore! E' possibile convertire Dai in xDai usando Dai Bridge che funge da ponte tra la blockchain di Ethereum e la mainnet xDai (basta collegare Metamask, stavolta utilizzando il network Ethereum con i nostri Dai, per poi convertirli in xDai dal sito stesso; attenzione i nuovi xDai non li vedrò nella Ethereum Mainnet ma dovrò appunto configurare su Metamask... la mainnet di xDai che vedremo a breve). Ovviamente per fare ciò dovremo aggiungere xDai mainnet al nostro Metamask. Stesso procedimento visto sopra per Matic: apri Metamask e seleziona "RPC personalizzata" dal menu a discesa. Poi seleziona "Impostazioni RPC personalizzate" e inserisci i dettagli della rete xDAI di seguito:

Mainnet xDai
Network Name: xDai
New RPC URL: https://rpc.xdaichain.com/
Chain ID: 0x64  (100)
Symbol: xDai
Block Explorer URL: https://blockscout.com/poa/xdai

In questo modo leggeremo il saldo dei nostri xDai che abbiamo convertito. Collegandoci a qualsiasi sito o exchange che supporta xDai potremo utilizzare questa mainnet per i pagamenti: completamente decentralizzata, veloce e a basse fees.


ZKSWAP (ZK ROLLUP)
ZKSwap è un AMM (tipo Uniswap) decentralizzato basato sul Layer2 ed utilizza la tecnologia ZK Rollup. Cosa vorrà dire ciò? Che le fee sono quasi assenti.
Ad oggi in testnet, una volta entrati sul sito, basta selezionare da Metamask "Ropsten Test Network" e connettersi. Fatto ciò vedrò il mio balance. A questo punto posso trasferire le mie risorse da ETH al nuovo network Layer2. Dovrò copiare il mio indirizzo Metamask Ropsten ed andare su Ethereum Ropsten Test Token Faucet per ottenere Ropsten ETH (otterrò dei token di test: WBTC, Dai, BAT). Potrò a questo punto utilizzare i token di ETH su questo Layer2.
Gli indirizzi sono uguali. ZKSwap supporta 30 token da scambiare su Layer-2, inclusi ZKS, ETH, USDC, WBTC, HBTC, SUSHI, UNI, 1INCH, LON, WQTUM, AAVE, LRC, ALPHA, DODO, CREMA, YFI, GT, MX, SNX, RUNE, MKR, LINK, BNB, HT, OKB, REN, YFII, BADGER, DAI e USDT. 

Sussistono differenze tra soluzioni di scalabilità quali ZK ed Optmistic Rollups che puoi approfondire qui: Qual è La Differenza Tra ZK Rollups ed Optimistic Rollups?


ALTRE MAINNET
Vi ricordo che esistono altre estensioni (o wallet) per la mainnet di ogni criptovaluta. Perchè sono importanti? Perchè a volte è l'unico modo per ricevere token di quella mainnet da airdrop, giveaway o semplicemente se li si vuole spostare da un exchange.
Per Tron: Tron Link
Per Polkadot: Polkadot Js
Per Zilliqa: Zillet
Per DigiByte (dove potrete ricevere anche asset digitali): DigiWallet